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Messaggio  madalena77 Dom Gen 20, 2013 8:13 pm

concordo con tottoli livio. shindaiwa 452 s ottima mts per sramare e tagli fino a 30 cm. l'ho usata una stagione. ottimo avviamento buona copia buon rapporto qualita' prezzo. saluti

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Messaggio  madalena77 Dom Gen 20, 2013 8:37 pm

l'unica mts usata che ho aquistato jonsered 2150 semipro si presentava in buone condizioni non aveva consumato piu' di 40 litri di miscela. pagata 250 euro mi son trovato benissimo . prima di rivenderla per 100 euro tre anni dopo. ha lavorato 3000 quintali di legna di bosco ceduo diametro max 30 cm. unico problema rottura due viti che tengono la marmitta (i modelli semipro non anno la staffa)

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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1 - Pagina 26 Empty Re: quale motosega acquistare per sramare

Messaggio  flexus Dom Gen 20, 2013 10:23 pm

concordo...shindaiwa....io posseggo la 389s..ottima macchina...incredibile leggerezza e la uso per sramare e tagliare alberi di medio-piccole dimensioni....cmq..la 452 pur non avendola mai usata credo sia ancor piu' performante...(per abbattere ho la mia dolmar ps5105 che trovo superlativa..non sono cmq un professionista ma taglio circa 200 o piu' q.li per me). ok capo
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Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Gen 21, 2013 5:54 am

mi fido , sicuramente tu con queste mts grosse hai molta piu' confidenza di me (io mantengo sempre un certo timore reverenziale ,non si sa mai...)

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Messaggio  Dan56k Lun Gen 21, 2013 8:35 am

Sarò noioso (è perché mi ci trovo bene), ma per sramare la Active 40.40 è eccezionale: rapida, grintosa e leggera da non stancarti, e con al massimo 350 euro ti togli lo sfizio.
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Messaggio  boscocastagno Lun Gen 21, 2013 9:15 am

Ciao Very Happy
Trattando ancora con il venditore, ma via email, non sembra disponibile a lasciar smontare sulla mts candela o addirittura marmitta o altro. Dovrei quindi poterla solo mettere in moto e provare a tagliare sul legno, anzi dovrei pure portarmi la miscela e penso anche un tronco perchè manco un pezzo di legno troverei. Crying or Very sad
Come fare se non son disponibili a lasciarmi smontare per paura che possa fare chissà che danno; come capire le condizioni se non posso guardare dentro il cilindro? ?????
Ciao Very Happy

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Messaggio  Dominik Lun Gen 21, 2013 9:27 am

questa cosa mi puzza Suspect se è tutto a posto perchè non vogliono farti vedere lo stato del pistone? io fossi al tuo posto se non ti danno la possibilità di controllare non la prenderei,perchè se il pistone è appena rigato o mostra i primi sintomi di grippaggio non te ne accorgi mettendola solo in moto,poi....vedi tu ok capo
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Messaggio  boscocastagno Lun Gen 21, 2013 5:11 pm

Come consigliato oggi ho fatto le prove per vedere le condizioni del pistone e cilindro sulla mia vecchia 42 special, ho levato la candela e ho visto che il cilindro è rigato, ma credo righe leggere, presenta delle righe sopratutto a sinistra della luce, Sad poi ho smontato la marmitta e ho visto il cilindro senza righe, con tutte le sue righine orizzontali della tornitura uniformemente non consumate; e dopo ho rimontato il tutto e tirando la fune di avviamento per sollevare la mts, si srotola, non subito in pochi secondi;va giù per i primi 2 giri del motore e poi si ferma e dopo 2 3 secondi ancora scende; che conclusioni posso trarne? posso migliorare le condizioni del cilindro?
Ciao e grazie dei consigli. Very Happy

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Messaggio  Albè Lun Gen 21, 2013 7:51 pm

Dalle mie parti non si trovano rivenditori e assistenza shindaiwa relativamente vicini. La active 40 ho presente qual'è.. è per caso fatta con una strana forma rispetto alle solite?
Altri consigli? Intanto valuto active, è a un prezzo abbastanza onesto per una pro, secondo me.
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Messaggio  boscocastagno Mar Gen 22, 2013 7:37 am

Ciao
ho sbagliato a scrivere cilindro invece di pistone Crying or Very sad
e ho visto il cilindro senza righe
è da intendersi ho visto il pistone
Comunque chiedo a chi ha comprato mts usate di dire se poi è rimasto soddisfatto dell'acquisto o ha avuto grossi problemi e non comprerà un altra volta dell'usato.
Ciao

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Messaggio  andrea abruzzo Mar Gen 22, 2013 7:46 am

441 delicata????Mahhhh sarà----Smile ma io qui dalle mie parti ne ho viste alcune conciate davvero male che girano ancora che è una meraviglia....
Cmq ciance a parte la 372xp, gran bella macchina, motore corposo, non eccessivamente pesante (6,1 kg) bilanciata con la barra da 45 e ottimamente ammortizzata prendila ma fai scendere un po il prezzo, io a ottobre 2011 la presi a 850€ compresi una catena nuova guanti antitaglio e 5 litri di olio lubrificante...Considerando che non è più in produzione...
Tienici aggiornati....
Saluti

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Messaggio  Stepmeister Mar Gen 22, 2013 7:53 am

boscocastagno ha scritto:Ciao
ho sbagliato a scrivere cilindro invece di pistone Crying or Very sad
e ho visto il cilindro senza righe
è da intendersi ho visto il pistone
Comunque chiedo a chi ha comprato mts usate di dire se poi è rimasto soddisfatto dell'acquisto o ha avuto grossi problemi e non comprerà un altra volta dell'usato.
Ciao

Ma non è una situazione così semplice. Come con le auto, spesso si fanno "affari" perchè sono in ottime condizioni oppure si prendono bidonate perché non ci si accorge di qualche problema. Ma non per questo la volta successiva bisogna evitare l'acquisto di un usato a prescindere. Comunque anche il cilindro può essere rigato, ma in quel caso è da buttare via, ha preso una bella grippata. Se invece è in buone condizioni, al massimo si può rilucidare e cambiar pistone. Ma non sempre ne vale la pena.
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Messaggio  iury1977 Mar Gen 22, 2013 7:57 am

boscocastagno ha scritto:Ciao Very Happy
Trattando ancora con il venditore, ma via email, non sembra disponibile a lasciar smontare sulla mts candela o addirittura marmitta o altro. Dovrei quindi poterla solo mettere in moto e provare a tagliare sul legno, anzi dovrei pure portarmi la miscela e penso anche un tronco perchè manco un pezzo di legno troverei. Crying or Very sad
Come fare se non son disponibili a lasciarmi smontare per paura che possa fare chissà che danno; come capire le condizioni se non posso guardare dentro il cilindro? ?????
Ciao Very Happy
Beh tu digli che se non ti lasia verificare le condizioni del pistone in modo da scongiurare probabili inizi di grippaggio, non ti fidi e gliela lasci. E' un'operazione di 10 min se non vuole, vuol dire che la macchina non è messa bene. Poi per valutare lo stato del pistone è meglio guardare lato marmitta o al più lato carburatore, smontando la candela, vedi solo il cielo del pistone se è sporco di morchie della combustione ma non vedi i possibili segni di grippaggio. ok capo

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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1 - Pagina 26 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1

Messaggio  Stepmeister Mar Gen 22, 2013 8:00 am

landplaster ha scritto:Dalle mie parti non si trovano rivenditori e assistenza shindaiwa relativamente vicini. La active 40 ho presente qual'è.. è per caso fatta con una strana forma rispetto alle solite?
Altri consigli? Intanto valuto active, è a un prezzo abbastanza onesto per una pro, secondo me.

Se per forma strana intendi che ha il motore posto in orizzontale, in modo da darle una forma più ribassata e slanciata, sì è lei. E di colore verde. Quei soldi li vale tutti, lavora veramente in maniera egregia. Leggera e con un ottimo motore. Se hai un rivenditore Active nelle vicinanze, vai a provarla.
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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1 - Pagina 26 Empty consiglio motosega per piccoli abbattimenti e sramatura Stihl 241 o Shindaiwa 452

Messaggio  momo146 Mar Gen 22, 2013 8:25 am

Buon giorno a tutti,
sono nuovo nel forum e mi sono iscritto perchè ho trovato interessanti molte vostre discussioni, per tanto ho deciso di chiedere a voi un consiglio sulla mtosega che vorrei prendere.
In casa ho già un husqvarna 365 che uso per abbattimenti degl alberi più grossi, a questa volevo affiancare una motosega più leggera da utilizzare per la sramatura e l'abbattimento di piante con diametro tra i 20-30cm.
io avevo pensato a questi due modelli anche leggendo i vostri commenti e andando presso dei rivenditori (motosega 40-45cc con barra da 40cm):
Stihl 241
Shindaiwa 452
le ritente idonee e se si quale modello ritenete più performante
se avete altri modelli da consigliare attorno a questa potenza e con barra da 40cm ne sono felice. Grazie

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Messaggio  Poseidon X6 Mar Gen 22, 2013 8:38 am

Ciao e benvenuto!
Come tuttofare ti consiglierei la Shindaiwa 452s, che ha un motore che bilanciato come coppia e velocità e un costo giusto, attorno i €450. La Stihl MS 241 è leggerissima, bilanciatissima, ottima per la sramatura veloce, ma parecchio costosa. Io fra le due prenderei la Shindaiwa
Ti consiglierei di valutare anche la Dolmar PS 4605 che è un 45cc molto veloce e aggressivo.
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Messaggio  momo146 Mar Gen 22, 2013 9:04 am

Grazie per la tua risposta,
infatti come caratteristiche e qualità prezzo anche a me sembra la più valida, anche da come ne parlate. Ma essendo un appassionato di attrezzi e motori, vorrei un consiglio proprio sulle pure prestazioni, in quanto la motosega mi durerà molto e perciò non vorrei aver il rimpianto di dir se avessi preso quella..... Very Happy
La dolmar l'avevo vista e mi sembra molto bella...ma qui a trento non saprei dove reperirla...
ho trovato una recensione di motoseghe 45 cc a confronto in tedesco la posso mettere qui così mi dai un parere?

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Messaggio  Dominik Mar Gen 22, 2013 9:47 am

la puoi vedere qui: http://www.active-srl.com/ita/catmotoseghe.pdf pag.44.
comunque per il tuo uso o la shindaiwa 452 s oppure la active 40.40 vanno bene.con la active risparmi un pò (mi sembra che fra le 2 ci siano 100€ di differenza) che di questi periodi non è malvagia l'idea Very Happy vedi tu sono entrambe motoseghe ottime e collaudatissime ok capo
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Messaggio  boscocastagno Mar Gen 22, 2013 10:35 am

Da Stepmeister
Comunque anche il cilindro può essere rigato, ma in quel caso è da buttare via, ha preso una bella grippata
Guardando sulla mia attuale mts il cilindro dal foro della candela si vedono delle righe, credo non molto profonde, non sono esperto, sopratutto una serie di righe a sinistra della luce di scarico; in questo caso il cilindro è danneggiato seriamente? posso continuare a tagliare con la mts? cosa potrei fare per migliorarlo? Il pistone invece lo vedo pulito senza morchie, col metallo libero da ogni residuo.
Ciao

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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1 - Pagina 26 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1

Messaggio  iury1977 Mar Gen 22, 2013 10:48 am

boscocastagno ha scritto:
Da Stepmeister
Comunque anche il cilindro può essere rigato, ma in quel caso è da buttare via, ha preso una bella grippata
Guardando sulla mia attuale mts il cilindro dal foro della candela si vedono delle righe, credo non molto profonde, non sono esperto, sopratutto una serie di righe a sinistra della luce di scarico; in questo caso il cilindro è danneggiato seriamente? posso continuare a tagliare con la mts? cosa potrei fare per migliorarlo? Il pistone invece lo vedo pulito senza morchie, col metallo libero da ogni residuo.
Ciao
aaa, ora ho capito dal foro candela stai verificando le pareti del cilindro.....ok
strano però che vedi il cilindro rigato ma il pistone in ordine Suspect
sarebbe bello smontare il gruppo termico per valutare la situazione..

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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1 - Pagina 26 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 1

Messaggio  iury1977 Mar Gen 22, 2013 10:52 am

Se hai rivenditori active in zona ti consiglio di valutare la 40.40, leggera, professionale con motore aggressivo e soprattutto tutta italiana.con poco più di 300 euri ti porti a casa una bella macchina da sramatura che non sdeglna anche piccoli abbattimenti diametro 20-30, senza problemi. ok capo

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Messaggio  boscocastagno Mar Gen 22, 2013 10:59 am

Si jury1977, dal foro marmitta vedo il pistone senza righe nel senso della corsa, ma con tutte le righe di tornitura ben regolari in ordine, e sul cilindro vedo delle righe ma direi non molto profonde: righe a gruppi, diverse righe insieme, sopratutto in una zona a sx della luce, potra funzionare ancora la mia mts? potrei migliorare con qualche lavoro?
Ciao

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Messaggio  vorrei ma non posso Mar Gen 22, 2013 11:22 am

A mio avviso (ho provato la 62-62) Active risulta essere più lenta rispetto alla Svedese, come vibrazioni sono sicuramente maggiori sulla mts Italiana, ora bisogna capire se l'uso che ne devi fare è intensivo o sporadico.
Personalmente credo che se io dovessi usate Active non credo di riuscire a fare più di un pieno senza dovermi fermare per riposare le braccia (vibrazioni).
Ho avuto la possibilità di provare la Shindaiwa da 60 cc di un conoscente (pagata 750 euro) e la ritengo superiore a Active, parere e gusto personale.
Ripeto dipende molto da quanto la devi usare, quello credo che sia la discriminante per scegliere il tipo di mts adatta alle tue esegenze.
PS stò valutando anche io per un buon 60 ma a parte husqvarna jonsered con le nuove serie (carburazione automatica) e Dolmar 6400 e la nuova 6100 non vedo grande scelta "non conosco Stihl".

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Messaggio  Stepmeister Mar Gen 22, 2013 12:04 pm

boscocastagno ha scritto:Si jury1977, dal foro marmitta vedo il pistone senza righe nel senso della corsa, ma con tutte le righe di tornitura ben regolari in ordine, e sul cilindro vedo delle righe ma direi non molto profonde: righe a gruppi, diverse righe insieme, sopratutto in una zona a sx della luce, potra funzionare ancora la mia mts? potrei migliorare con qualche lavoro?
Ciao

Molto probabilmente stai vedendo le linee di lavorazione in obliquo. E' un trattamento che serve per migliorare la lubrificazione. Quelle ci sono sempre, a meno che il motore non sia stato usato molto. Le rigature problematiche sono invece quelle in verticale.
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Messaggio  Dominik Mar Gen 22, 2013 12:07 pm

boscocastagno ha scritto:Come consigliato oggi ho fatto le prove per vedere le condizioni del pistone e cilindro sulla mia vecchia 42 special ho levato la candela e ho visto che il cilindro è rigato, ma credo righe leggere, presenta delle righe sopratutto a sinistra della luce, Sad poi ho smontato la marmitta e ho visto il cilindro senza righe, con tutte le sue righine orizzontali della tornitura uniformemente non consumate; e dopo ho rimontato il tutto e tirando la fune di avviamento per sollevare la mts, si srotola, non subito in pochi secondi;va giù per i primi 2 giri del motore e poi si ferma e dopo 2 3 secondi ancora scende; che conclusioni posso trarne? posso migliorare le condizioni del cilindro?
Ciao e grazie dei consigli. Very Happy

credo si sia creato un equivoco,in quanto boscocastagno ci sta parlando di un problema della sua motosega e non di quella che deve comprare, quindi prima che te lo dicano i moderatori ti consiglio di postare il tuo problema qui: https://lamotosega.forumattivo.com/f85-motore-motoseghe ok capo perchè qui sei un po ot ...àcc
poi per curiosità che motosega è quella che devi acquistare usata ?????
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