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Messaggio  hokkaido254vl Ven Dic 22, 2017 8:41 pm

L'altra sera mi son trovato a dover pulire la strada da alberi rotti, avevo la motosega vuota ed altrettanto vuota la tanica. Era il crepusxolo e non avendo tempo di rifornirmi ho preso la motosega ferma da 3 anni sperando ci fosse ancora il pieno e la miscela non fosse degradata. Ebbene riempiro il carburatore per mezzo del primer dopi averla un po agitata, é partita al primo colpo funzionando a docere per tutta la durata del pieno. Magari sono stato fortunato ma devo dire che molta della responsabilita per malfuniobamenti dopo lunghi periodi di fermo possono essere dovuti maggiormebte all'olio. Io guardo sempre che l'interno delle taniche sia pulito cosí come l'imbuto e negli ultimi anni miscela anche vecchia non mi ha mai dato problemi in nessuna attrezzatura. Da quando cioé uso olio sintetico di qualitá. Prima era sempre un terno al lotto far ripartire mezzi fermi da mesi
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Messaggio  simmy106 Lun Dic 25, 2017 9:10 am

Quello che dici sulla qualità dell'olio moderno sopratutto se totalmente sintetico è vero, ma ti dico anche che purtroppo la qualità della benzina odierna è molto scarsa ( mi ha inchiodato 2 carburatori perchè l'ho lasciata all'interno del serbatoio per più di 3 mesi) sopratutto la motocarriola.Una volta con la benzina "rossa" c'erano molti meno problemi. Oggi è meglio svuotare il tutto secondo me dopo una lunga sosta.
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Messaggio  sgaragnone Lun Dic 25, 2017 10:08 am

salve a tutti e buon natale . io per le mie motoseghe , decespugliatore, motozappa , sto usando da parecchi anni l'olio STRONG PLUS K 70 quello verde , e un olio semisintetico con classificazione FD, e non ho mai avuto problemi. contiene un additivo antinvecchiamento, che ha una durata di sei mesi , cosi riporta la scritta nell'etichetta . mi capita di lasciare la miscela nel serbatoio anche per piu di tre mesi, ma quando utilizzo gli attrezzi partono non proprio alla prima ,ma non creano difficolta all'avviamento.

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BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 9 Empty miscela per Stihl MS270

Messaggio  giaro Mer Mag 29, 2019 2:15 pm

salve a tutti
oggi ho portato la mia Stihl a revisionare perchè và in moto subito ma quando accelero si  spegne quasi subito.
L'esperto mi ha riferito che probabilmente dipende dalla miscela usata che è stata miscelata 10-12 mesi prima.
Mi ha consigliato di usare  il  combustibile venduto già pronto all'uso che evita qualsiasi problema perchè si può usare
per alcuni anni senza causare danni,addirittura si può lasciare nel serbatoio senza problemi
mentre la miscela preparata da soli rovina le guarnizioni e provoca danni.
vi chiedo gentilmente se secondo voi la miscela preparata da soli causa veramente problemi alla motosega oppure
è solo una strategia per vendere la miscela già pronta che però costa il triplo in più.
Inoltre vorrei chiedervi se la benzina verde  dell'anno precedente può tranquillamente essere usata per la miscela
senza che la stessa perda le proprie caratteristiche.
Grazie mille a tutti

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Messaggio  Alessio510 Mer Mag 29, 2019 2:30 pm

La verità sta nel mezzo, ossia: la miscela fatta da se non va lasciata invecchiare, e se lasciata nei serbatoi deteriora le membrane dei carburatori.
L'utilizzo di carburanti tipo Aspen certo elimina questo problema...ma la soluzione più economica è fare la miscela al momento dell'utilizzo, in quantità moderate, e non lasciarla nel serbatoio....
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Messaggio  nitro52 Mer Mag 29, 2019 2:40 pm

Be, sicuramente 10-12 mesi con mix normale é un'eternità, personalmente la benzina verde la additivo dello stabilizzante ma in ogni caso cerco di preparare il quantitativo di mix che penso possa servire e comunque i serbatoio li vuoto sempre
Ciao nitro
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 29, 2019 3:03 pm

spostato nell'argomento appropriato ok capo
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Messaggio  Ciuspolo Gio Mag 30, 2019 10:25 pm

giaro ha scritto:secondo voi la miscela preparata da soli causa veramente problemi alla motosega oppure
è solo una strategia per vendere la miscela già pronta che però costa il triplo in più
Dipende molto dalla frequenza di utilizzo che se ne fa! Se con 5 lt di mix ci fai dei mesi sono convinto che possa valerne la pena utilizzare il carburante gia pronto. Qualcuno  con 5 lt non ci fa nemmeno una giornata, in quel caso vien da se che il gioco non vale la candela.
Io personalmente faccio 5 lt alla volta con benzina fresca, i serbatoi li svuoto solo a fine stagione, quando so che il periodo di inutilizzo sarà lungo.

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Messaggio  BFausto Ven Mag 31, 2019 3:22 pm

Ho tre motoseghe che uso abitualmente il sabato mattina nella stagione di taglio. Una piccola da potatura, una media per piccoli abbattimenti e sramature, ed una "grande" che uso per abbattimento oltre i 30 cm di diametro.
Nella piccola e nella media uso miscela alchilata (in una stagione ne consumo una quindicina i litri).
Nella grande uso miscela normale (non arrivo a consumare 5 litri).

Tutte e le ripongo a fine stagione con il serbatoio olio e benzina nello stato in cui si trovano dopo l'ultimo taglio.

Non uso l'alchilata con la grande perché non funziona bene.

Fausto

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BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 9 Empty Miscela motosega

Messaggio  LiborioAsahi Mar Dic 10, 2019 9:07 am

Buongiorno a tutti.
Come scritto negli appositi spazi, a giorni comprerò un motosega (STIHL 261 o Husqvarna 550xp) ed essendo inesperto vorrei chiedere a voi anche in questo ambito.
Leggendovi ho capito che il nostro metodo (conservazione di benzina in taniche anche per periodi lunghissimi) è sbagliato e provvederò.
Per quanto riguarda la benzina mi pare di aver capito che vada bene anche una normale verde del benzinaio (e in quel caso mi affiderei al benzinaio di paese) sbaglio?vi è meglio prendere del v-power (il costo in più sarebbe tuttosommato irrisorio contando il mio utilizzo non costante)?
Per l'olio da quel che ho capito posso affidarmi a un castrol sintetico a 2 tempi senza remore che questo mi rovini l'attrezzo (non intendendomene in passato mi hanno fatto un po'di terrorismo per portarmi a comprare esclusivamente olio specifici e ultrà costosi), dico bene anche qua?

Grazie delle delucidazioni
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 10, 2019 9:24 am

in linea generale
- prepara poca miscela per volta, quella che ti servirà nell'arco di 2-3 settimane
- usa sempre benzina fresca (la v power ha poco smercio e viene rifornita al distributore meno di frequente della verde)
- usa sempre e solo taniche omologate per la benzina e miscela
- usa un olio sintetico buono (specifiche jaso FC o FD) e miscelalo nella proporzione indicata dal produttore dell'olio.
- prima di fare rifornimento all'attrezzo, scuoti per bene la tanica

https://lamotosega.forumattivo.com/t1864-benzina-e-miscela-conservazione-e-durata

https://lamotosega.forumattivo.com/t7343-dosaggi-indicativi-olio-benzina-per-motori-agroforestali-a-2-tempi

https://lamotosega.forumattivo.com/t20290-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-4

se prevedi di fare un uso sporadico, i carburanti alchilati sono una possibilità interessante (costano ma ne guadagni in salute)
https://lamotosega.forumattivo.com/t746-carburanti-alchilati

chiudo perchè abbiamo argomenti dedicati.
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Messaggio  Roberto Volpi Dom Mag 10, 2020 6:33 pm

Allora..quanto dura la miscela fatta con la benzina e l’olio ? (. Non l’alchilata..quella dicono che sia eterna..)
Per le motoseghe uso Aspen o Motormix, per cui sono fuori concorso.
La miscela la uso con i dece.
I dece fanno un lavoro più stagionale. Soprattutto i due spalleggiati li uso tra maggio e ottobre. Lo stillino un pò di più ma poco.
La miscela io la tengo, se avanza, da un anno all’altro. Non mi preoccupo nemmeno di svuotare i serbatoi. Se succede bene, se no fa lo stesso. Qui in Liguria per tradizione non si butta via niente.

Quando li riprendo in mano ci metto la miscela che c’ho o quella che c’è. Chiudo l’aria, faccio il cicchetto, tiro la cordina e partono. Subito. Mai cambiato membrane, raramente regolata carburazione. Non sono macchine  di gran pregio ...àcc  e hanno tra i 20 e i 25 anni di vita.
Unica accortezza. Benzina blu super Agip e olio Ultra Stihl. Basta.

Secondo me-ma è un’ ipotesi- in una tanica piccola da 5 litri se ci lasci anche un solo litro di carburante non può evaporare più di tanto perché al momento che va in pressione l’ evaporazione si blocca. ( P x V = n x R x T -equazione di stato dei gas- corretta da Van der Waals per i gas reali ).

Probabilmente se lasci mezzo litro di miscela in un bidone da  trenta litri aperto le cose cambiano drasticamente.



Ultima modifica di luca31 il Dom Mag 10, 2020 7:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione parte del post)

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Messaggio  galero96 Dom Mag 10, 2020 7:23 pm

Per "fare il cicchetto" intendi mettere la miscela nella camera di scoppio?
Poi un'altra curiosità come succede che le membrane si seccano?
Credo che la tua intuizione sia corretta ma forse l'olio alla fine si divide un po' dalla benzina, è una supposizione perché non ho mai avuto miscela in avanzo; se fosse così all'inizio della stagione successiva troveresti una miscela al 1.8% anziché al 2% (numero a caso).
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Messaggio  luca31 Dom Mag 10, 2020 7:37 pm

@ Roberto Volpi - galero96

per questa volta vi ho spostato qui

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Messaggio  Roberto Volpi Lun Mag 11, 2020 5:47 am

A parte che non si divide...ma anche fosse non è che ascende al cielo.
Basta agitare dieci secondi il bidone.
L’olio nelle miscela si dissolve. Soluzione. Non sospensione o emulsione. La benzina è un solvente. Gli olii attuali di qualità non si separano.

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Messaggio  galero96 Lun Mag 11, 2020 6:38 am

Grazie della spiegazione.
L'ho scritto perché quando presi il mio decespugliatore anni fa il serbatoio era impiastricciato di olio sul fondo tipo morchia ma forse era stato utilizzato olio scarso o non sintetico; non so dirlo.
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Messaggio  superez Lun Mag 11, 2020 11:14 am

penso che in realtà la miscela durante lo stoccaggio aumenti di concentrazione, in quanto l'olio ha un punto di evaporazione più alto della benzina. La benzina evapora, e l'olio resta in soluzione. Come dice Roberto, una volta raggiunta un certo valore di pressione (pressione di vapore saturo) caratteristico dei vapori di benzina e della temperatura (più è alta la temperatura e più alto sarà il valore di pressione per raggiungere la situazione di equilibrio), l'evaporazione cessa. Quindi, minore sarà il volume vuoto, e prima verrà raggiunta la pressione idonea per determinare una situazione di equilibrio.
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Messaggio  galero96 Lun Mag 11, 2020 11:18 am

ok, su questo sono d'accordo anche io e dite che l'olio si mescola, non si deposita. mi fido sicuramente di quello che dite ed il ragionamento fila. io preferisco farmela ogni quanto serve perchè ci metto un nulla e non me ne resta in giro.
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Messaggio  superez Lun Mag 11, 2020 11:31 am

la chimica non è il mio forte, ma sono sicuro che, essendo olio e benzina formati da molecole apolari, la benzina funge da solvente e l'olio da soluto, formando quindi una soluzione. Poi, può darsi che non tutto l'olio riesca a solubilizzarsi, oppure che col tempo venga lisato in altre molecole oppure si leghi ad altre molecole, diventando insolubile, ma su questo non so nulla, sono solo supposizioni. Ad ogni modo, la combustione che avviene nei motori è un'ossidazione, e questo processo avviene, molto più lentamente, lasciando la benzina/miscela a contatto con l'aria. Ho notato anche io che la miscela fresca rende di più, e questo lo reputo sia al fatto che essa nel tempo aumenti la sua concentrazione (soprattutto se il contenitore sfiata), e probabilmente anche per degradazione della benzina che perde il suo valore energetico, ossidandosi. Ad ogni modo non mi preoccupo più di tanto anche se mi resta da parte qualche litro ad invecchiare, al massimo lo mischio con un po' di miscela fresca e via. Direi che basta usare un po' di buonsenso, ma senza esagerare, con il pericolo di fare poca miscela per il lavoro che si deve svolgere, ma nemmeno farne il doppio e poi lasciarla ad invecchiare.
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Messaggio  Roberto Volpi Lun Mag 11, 2020 12:00 pm

La benzina non è una sostanza..è un composto di vari idrocarburi. Questi hanno capacità di evaporazione diverse e quindi stando lì qualcuno evapora prima degli altri, modificando di fatto la formula della benzina.
Oltretutto non tutte le benzine sono uguali per cui già questo è un problema. Hanno delle caratteristiche di base standard ma poi derivano dal cracking petrolifero per cui a seconda del livello di estrazione ci sono differenze. Non fosse altro che per il numero di ottano.
Può darsi che le benzine di qualità migliore tengano di più e abbiano una durata migliore. Oppure che risentano meno del decadimento..magari dopo 6 mesi sono sul livello di una verde standard...boh.. ?????
Io comunque non ho mai riscontrato problemi relativi alla durata, in tempi ragionevoli naturalmente. Diciamo che una tanica non piena ma ben chiusa la uso tranquillamente anche dopo 6-8 mesi.
Stesso discorso per l’olio...mai riscontrato problemi di separazione...almeno negli ultimi 30 anni.
Credo che incida la qualità dei prodotti.

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BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 9 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  galero96 Lun Mag 11, 2020 12:12 pm

Voi naturalmente parlate di contenitori appositi ma in contenitori come quelli del detersivo? Bottiglie d'acqua (si ho visto anche questo)? Naturalmente credo che le cose cambino
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Messaggio  Ghepardo Lun Mag 11, 2020 12:20 pm

Messaggio di servizio: restiamo in tema del topic, grazie. Per i contenitori esiste già un altro argomento:
https://lamotosega.forumattivo.com/t972-contenitore-benzina

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Messaggio  Roberto Volpi Lun Mag 11, 2020 3:10 pm

Ok..solo questo..
I contenitori DEVONO essere adeguati ed omologati.
A prescindere.

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Messaggio  pipporan Mer Dic 30, 2020 7:47 pm

una domanda banale, e forse di poco senso: vorrei iniziare a preparare 5lt di miscela per volta, che tanto la faccio fuori velocemente, e anche per poter mettere l'olio con maggior precisione
la miscela dove merita tenerla? al freddo (media 0 gradi) o al caldo (media 15 gradi)???

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Messaggio  nitro52 Mer Dic 30, 2020 7:52 pm

Se media 15 gradi va bene meglio se la massima non supera i 20
Ciao nitro
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