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Messaggio  rallycross320d Ven Ago 23, 2013 12:05 pm

Ciao a tutti da anni posseggo una stilh 028 super comprata nuova,la uso per farmi legna da ardere,ormai ha i suoi bei anni,la usa prevalentemente mio padre,gelosissimo,e a me il lavoro sporco di alzare i tronchi ,sorreggere,sniffare smog,ma si fa volentieri,penso al calduccio della legna in inverno:D ,oltre a questa abbiamo una sega circolare a cardano,uno paccalegna sempre cardano,un trattore 60cv col suo rimorchietto ribaltabile,insomma abbastanza forniti,ci manca e stiamo cercando una bindella buona a prezzo,vedremo,ma torniamo al topic,essendo io appassionato di auto con le quali mi ungo spesso le mani,soprattutto auto ventennali,e da un po che mio padre comincia a rompermi per alcune cose della sua amata motosega,la tratta meglio della mamma:P ,sempre manutenuta presso concessionario stilh di zona,ora non lo e piu e chiaramente ci dice di buttarla ogni volta che ha qualcosa.Ultimamente si accende bene come sempre, solo che al momento di iniziare a fare sul serio,sotto sforzo,in "folle"non lo fa gira bene,si "siede",sara' forse il cilindro e pistone andato a miglior vita? ho smontato candela e marmitta per vedere segni sul cilindro,ma non ho rilevato nulla di strano,almeno vi sono delle leggerissime righine scure ma se passo uno straccio dovrebbero venir via,tanto per capire,qualcuno del luogo mi diceva che la forza se manca e' dovuta ad una membrana del carburatore o qualcosa vicino ad esso,ma?mai sentito parlare,ma non me ne intendo,avete immagino esperienze in merito o consigli/controlli da fare? grazie e complimenti per il forum ricco di notizie.ok capo 

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Messaggio  Anto86 Ven Ago 23, 2013 9:18 pm

Mi sembra di aver letto qui da poco un problema del genere....ma non ne sono certo.????? 

Senti hai controllato bene il pistone lato scarico che non sia rigato?? Se la mts gira bene e va in moto tranquillamente da ciò che io posso sapere escluderei la grippatura. Ho letto qualcosa a riguardo delle membrane del carburatore ma non sei stato chiaro, comunque se la mts va in moto e gira bene certamente le membrane sono apposto!!
Ma avrai mica la frizione consumata?? potrebbe essere un idea che qualcuno con più esperienza di me potrebbe valutare.....
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Messaggio  Nonno_sprint Ven Ago 23, 2013 9:37 pm

Potrebbe essere una semplice " scarburata" e sia da alzare un pò il massimo.
Assicurati che il filtro benzina sia OK.
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Messaggio  tottoli livio Ven Ago 23, 2013 9:40 pm

potrebbe anche essere il cilindro consumato...dovresti toglierlo e guardandolo al suo interno capisci se tutta la parte "cromata" e' ancora integra oppure no'..
barra,catena,pignone e gabbia a rulli sono in buono stato?? Very Happy 

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Messaggio  rallycross320d Ven Ago 23, 2013 9:44 pm

Grazie della risposta,domani smonto la testata e cerco di controllare meglio il cilindro,avevo il dubbio,se esistono,delle lamelle bloccate prima del carburatore.Mio padre dice che ha involontariamente usato un fustino contenente una miscela diversa,non la solita,forse la scarsita di olio puo aver provocato un leggero grippaggio,ripeto si accende bene la corda e dura,ma sotto sforzo mentre inizio il taglio si ingozza,perde forza.

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Messaggio  controller Ven Ago 23, 2013 9:47 pm

Ciao rallycross,
premetto che non sono un meccanico, ma mi piace “trafficare” con la mia attrezzatura, di cui curo personalmente manutenzione e riparazioni varie. In aggiunta posseggo anch’io una Stihl 028 Super che conosco abbastanza bene. Detto questo e facendo riferimento al tuo post, se la cosa fosse successa a me avrei nell’ordine ipotizzato:

1) membrane del carburatore vecchie e da sostituire;
costo dai 10 ai 15 euro a seconda se kit solo membrane o se completo di spilli ecc.
La Stihl 028 Super poteva montare indifferentemente carburatori Walbro o Tillotson e le indicazioni che seguono sono per Walbro.
Consiglio: una volta smontato il carburatore dalla sua sede (operazione abbastanza semplice e che non richiede particolari conoscenze), svita la parte superiore (4 viti) ed inferiore (1 vite) del carburatore, segnati in che ordine erano posizionate le membrane e sostituiscile con le corrispondenti nuove del kit. Se le membrane erano vecchie probabilmente avevano perso la loro elasticità e così si potrebbe spiegare il funzionamento insoddisfacente della tua motosega. A fine lavoro ricarburare come da impostazioni base: vite L (1 giro e ¼) vite H (1 giro e ¼).

2) filtro miscela nel serbatoio sporco od intasato;
In caso di richiesta di maggiore potenza da parte del motore, l’afflusso di carburante non è ottimale  e la motosega non lavora bene. Se il problema è questo, basta sostituire il filtro ed anche in questo caso te la cavi con poco.

3) fasce elastiche del pistone che non tengono la compressione;
Se ancora il problema  permane ed escludendo rigature a cilindro/pistone potrebbero essere le fasce elastiche del pistone che negli anni hanno perso anch’esse la loro elasticità o si sono usurate con conseguente perdita di compressione, da cui la mancanza di coppia del motore, specialmente a caldo. Anche in questo caso il costo delle fasce è abbastanza contenuto, ma bisogna smontare il cilindro per metterci mano e l’operazione, pur non essendo nulla di trascendentale, è decisamente più delicata e complicata che non la sostituzione delle membrane del carburatore.

A me sono venute in mente queste cause che potrebbero essere compatibili con il problema che hai riscontrato, aspettiamo che  altri amici del forum possano darti ulteriori loro preziosi consigli in merito.
Hola
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Messaggio  rallycross320d Ven Ago 23, 2013 10:20 pm

Grazie mille siete proprio tosti,domani faccio un po di controlli,faro' sapere cosa trovo,intanto la marmitta cosi come il cilindro non sono mai stati smontati e non vi dico cosa c'era sotto:grrr: ,poi avevo smontato un carterino in plastica lato lama dove vi e' il meccanismo di sicurezza ,una molla e diverse ruote dentate,vi e' del grasso tutto nero e polveroso,pensavo di lavare tutto con benzina e rimetere grasso ,come faccio di solito con i motori automobilistici,mi piacciono lucidi:D ,che grasso devo mettere?mio signore 

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Messaggio  pennato Sab Ago 24, 2013 7:10 am

ciao, una cosa simile l'ho avuta riportando in vita la mia mac-120, andava in moto alla prima, ma poi dando gas affogava, carburazione fatta 1000 volte, ma nulla, alla fine era la bobina che pur scintillando non lo faceva più nel modo giusto.

quindi, anche secondo me dovresti fare:

- cambio membrane
- controllo cilindro e fasce (anche una righina piccolina può dare grandi effetti di caduta di potenza)
- controlla anche il cavo da bobina a candela che non sia sciupato
- carburazione base e poi trovare un massimo che "canti bene"

se poi alla fine il tronco ancora non si taglia, allora cerca una bobina sicuramente funzionante in prestito e prova a cambiarla. (ti dico in prestito perchè spesso costano care).
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Messaggio  rallycross320d Sab Ago 24, 2013 11:36 am

Eventualmente,cambiando a prescindere le membrane che non sono mai state sostiutite ed altri pezzi del carburatore ,dove posso reperire i ricambi che il mio meccanico dice che non si trovano piu?grazie

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Messaggio  Poseidon X6 Sab Ago 24, 2013 11:39 am

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