Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Ieri alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Ieri alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Ieri alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24443 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arteam

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 134 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 134 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Vote_lcap30%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Vote_lcap35%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Vote_lcap12%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Vote_lcap2%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Vote_lcap4%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Vote_lcap5%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Vote_lcap2%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Vote_lcap9%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Vote_lcap1%gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

+22
Il Celtico
simmy106
fernando62
elettrizzato
andry steel
appennino ligure
NIBBIO
psq
gian66
lovato
paolo67
fubiano
BFausto
Dan56k
iury1977
harry potter
Poseidon X6
tottoli livio
Dominik
Anto86
piccolo boscaiolo
ferrari-tractor
26 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  iury1977 Gio Mar 26, 2015 7:36 am

NIBBIO ha scritto:l'unico problema che avevo riscontrato era la rotazione libera specie sotto carico in discesa... ma per mia fortuna ho risolto il problema infilando nello snodo un paio di tappetini antiscivolo che si usano per stabilizzare i carichi di legna sui tir... hanno lo spessore di 2-3 mm ma sono indistruttibili...
sono soddisfattissimo della mia pseudo-creazione ok capo
puoi spiegare meglio come hai risolto e magari mettere una foto per favore, può essere utile a molti ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  NIBBIO Gio Mar 26, 2015 7:32 pm

proverò a mettere una foto ma penso che non si capiranno grosse cose... i tappetini che ho inserito, gli ho arrotolati alla componente della gru che si infila nella base (in pratica un tubo dentro l'altro)... perciò non si vedono grosse cose... diciamo che è una sorta di guarnizione se vogliamo...
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Nuova gruetta su motoagricola

Messaggio  elettrizzato Mer Set 09, 2015 12:28 pm

finalmente ho installato la Gruetta manuale sulla mia vecchia motoagricola ora bisogna ristrutturarla con una buona verniciatura e dovro fare impianto idraulico
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Gruett13

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Gruett17

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Gruett14
elettrizzato
elettrizzato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 21.01.15
Età : 52
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  iury1977 Mer Set 09, 2015 1:22 pm

Mi sembra un ottimo lavoro di carpenteria. Buona l'idea deghli stabilizzatori allargabili, buona l'idea dei poter far scorrere la base della gruetta. Il dubbio che ho è che mi sembra molto limitata la base della gruetta, nel senso che se sbracci perpendicolarmente allo scorrevole credo che il tubolare dello scorrevole possa rischiare deformazione a causa della base di scorrimento ridotta. Questa deformazione può provocare il movimento degli stabilizzatori che sono appunto collegati alla barra di scorrimento.
Un altro dubbio è che dalla foto non capisco dove la gruetta possa roteare ?????
Molto bello l'argano idraulco, dove metterai il distributore e come ti colleghi all'impianto della motoagricola??

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  BFausto Mer Set 09, 2015 2:14 pm

Molto carino tutto il complesso.
Concordo anche io con iuri1977 per la possibile deformazione.
L'argano mi sembra elettrico ( se non sbaglio vedo un filo rosso e uno nero) ?????
La rotazione dovrebbe essere la seconda flangia ( a circa 30 cm dalla base)

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  fernando62 Mer Set 09, 2015 2:44 pm

anni fa avevo istallato su una motoagricola una gruetta elettroidraulica, (16qli portata al primo braccio) recuperata da un camioncino dismesso, rotazione manuale a vite senza fine, un stabilizzatore idraulico(lato gru) e uno meccanico.

la soluzione di montaggio era la stessa applicata da te, nelle prolunghe del cassone. il problema mi è sorto quando giravo il carico al interno del cassone, la lamiera del cassone si fletteva.

(motoagricola valpadana 1533)

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  iury1977 Mer Set 09, 2015 3:12 pm

BFausto ha scritto: L'argano mi sembra elettrico ( se non sbaglio vedo un filo rosso e uno nero) ?????
è vero non avevo visto bene, ma allora l'impianto idraulico a cosa gli serve tanto con la gruetta non puoi ribaltare.
BFausto ha scritto: La rotazione dovrebbe essere la seconda flangia ( a circa 30 cm dalla base)
Fausto
non capisco come, se non vedo male nella foto la seconda flangia è completamente imbullonata....boh.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  lovato Mer Set 09, 2015 3:42 pm

...sotto alla flangia rotonda sembra che ci sia una giunzione, probabilmente si tratta di un sistema a due tubi uno dentro l'altro. C'è anche una leva, forse serve per il bloccaggio in una posizione. Bel lavoro comunque e molto utile. Peccato che queste gru siano poco diffuse commercialmente nelle motoagricole. Come fai a tenere bloccati i piedi stabilizzatori?
lovato
lovato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 514
Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  iury1977 Mer Set 09, 2015 3:47 pm

vista grazie!

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  elettrizzato Mer Set 09, 2015 4:17 pm

iury1977 ha scritto:Mi sembra un ottimo lavoro di carpenteria. Buona l'idea deghli stabilizzatori allargabili, buona l'idea dei poter far scorrere la base della gruetta. Il dubbio che ho è che mi sembra molto limitata la base della gruetta, nel senso che se sbracci perpendicolarmente allo scorrevole credo che il tubolare dello scorrevole  possa rischiare deformazione a causa della base di scorrimento ridotta. Questa deformazione può provocare il movimento degli stabilizzatori che sono appunto collegati alla barra di scorrimento.
Un altro dubbio è che dalla foto non capisco dove la gruetta possa roteare ?????
Molto bello l'argano idraulco, dove metterai il distributore e come ti colleghi all'impianto della motoagricola??

BFausto ha scritto:Molto carino tutto il complesso.
Concordo anche io con iuri1977 per la possibile deformazione.
L'argano mi sembra elettrico ( se non sbaglio vedo un filo rosso e uno nero) ?????
La rotazione dovrebbe essere la seconda flangia ( a circa 30 cm dalla base)

Fausto
si il motore è elettrico, ma infatti per impianto idraulico, intendevo cassone ribaltabile e braccio gru,ancora non so per gli stabilizzatori, per collegare il tutto ho una pompa da collegare tramite cinghia al volano del motore, da li installero serbatoio e distributori idraulici, mentre per la robustezza del tubolare,si notano delle saldature sulla struttura dove ho utilizzato due piatti uno 80x6mm laterale dove si collega al cassone e un piatto 60x 6 sotto la piastra, per scivolare.
Inoltre come noterete ho fatto un collare al tubolare per non strapparsi dove fanno forza gli stabilizzatori e sulla piastra quindi penso che è abbastanza robusto anche gli stabilizzatori hanno i laterale con piatto 60x6mm
fernando62 ha scritto:anni fa avevo istallato su una motoagricola una gruetta  elettroidraulica, (16qli portata al primo braccio) recuperata da un camioncino dismesso,    rotazione  manuale a vite senza fine, un stabilizzatore idraulico(lato gru) e uno meccanico.

la soluzione di montaggio era la stessa applicata da te, nelle prolunghe del cassone. il problema mi è sorto quando giravo il carico al interno del cassone, la lamiera del cassone si fletteva.

(motoagricola valpadana 1533)

non lo so, perché ancora non lo usata, ma con gli stabilizzatori tutte e due abbassati dovrebbe fare minimi spostamenti, quando la userò te lo faccio sapere


Ultima modifica di gian66 il Mer Set 09, 2015 5:06 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
elettrizzato
elettrizzato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 21.01.15
Età : 52
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  iury1977 Gio Set 10, 2015 6:45 am

Come avevo detto il lavoro di carpenteria sembra ottimo, attendiamo pareri in seguito all'utilizzo sul campo ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 10, 2015 7:22 am

(ho accorpato l'argomento con uno esistente)

bel lavoro di saldatura!
attendiamo la prova sul campo, a me sembra ben fatta nei suoi limiti
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  elettrizzato Gio Set 10, 2015 8:20 pm

iury1977 ha scritto:Come avevo detto il lavoro di carpenteria sembra ottimo, attendiamo pareri in seguito all'utilizzo sul campo ok capo
grazie per i complimenti sulla carpenteria ma i meriti vanno ad un amico mio che ha un'officina "Soluzioni Metalliche" io ho fatto il progetto e lui le saldature ovviamente gratuitamente anzi mi ha regalato il 70% del ferro ho solo speso € 38 euri di ferri compresi i due piedi del ponteggio da 1 mt. Quando faccio prova sul campo postero qualche foto o video
elettrizzato
elettrizzato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 21.01.15
Età : 52
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  elettrizzato Lun Set 21, 2015 11:18 am

Finalmente ieri ho utilizzato la mia Motoagricola con la gruetta manuale e Verricello 12V le mie impressioni sono positive anche se ci sono delle piccole modifiche da fare la Gruetta funziona meravigliosamente solo che quando si sbilancia viene difficoltoso raddrizzarla ma questo ho già un idea come risolverlo con un verricello a mano che tireròo il braccio della gruetta,  lo stesso per il verricello che tira bene ma ovviamente quando trova un qualcosa che lo blocca viene difficile svincolarlo ma anche questo spero di risolverlo con la realizzazione di una carrellino di traino  per il resto mi sembra tutto funzionare anche il sostegno della gruetta funziona abbastanza bene con gli stabilizzatori inoltre la cosa che mi ha rallegrato la giornata ho utilizzato per la prima volta la mia nuova motosega da voi consigliata una OleoMac GS520 con lama da 40 bella macchina si sente la potenza che come vedete nelle foto mi sono divertito a tagliare i tronchi, grazie non appena faro le modifiche postero i miglioramenti il video del carico
gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Img_2010

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Img_2011

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Img_2012
elettrizzato
elettrizzato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 21.01.15
Età : 52
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 21, 2015 12:00 pm

bene, bel lavoro.
Perchè trovi difficoltà col verricello elettrico?
Il motore è reversibile, lo puoi usare sia in traino sia in calata, col mio non ho problemi a disincastrare tronchi che malauguratamente si impuntano durante il carico.

Condivido la tua considerazione sulla rotazione del braccio, tu hai la gru a fondo cassone in posizione accessibile, potresti pensare ad una rotazione manuale
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  elettrizzato Lun Set 21, 2015 12:07 pm

la gru ruota solo che quando la carico con il tronco diventa impossibile ruotarla in quanto non a piombo con il terreno, ma la prossima volta mo porto un verricello manuale e la tiro con quello per il verricello elettrico anche il mio va in calata ma se creo un carrellino con dei rulli per facilitare il trascinamento da mettere in testa al tronco
https://youtu.be/S832tV9OiXU
elettrizzato
elettrizzato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 21.01.15
Età : 52
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 21, 2015 1:21 pm

non ho capito il discorso del carrellino.
Intendi un cono di esbosco o una slitta?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  iury1977 Lun Set 21, 2015 1:40 pm

credo che tu intenda un sorta di slitta da esbosco sul quale posare il tronco in modo che non si pianti nel terreno o nelle ceppaie. Al prossimo recupero potresti riprendere la gruetta per vedere come si comporta per favore. ok capo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  elettrizzato Lun Set 21, 2015 1:43 pm

un video di qualche secondo guarda qui:
https://www.youtube.com/watch?v=1zTk5zw7_QU
comunque lo spinto con le mani ma ancora alzava, dopo questo pezzo di legno ne ho alzato uno più grossetto stessa lunghezza
ferrari-tractor ha scritto:non ho capito il discorso del carrellino.
Intendi un cono di esbosco o una slitta?
si, intendo una specie di slitta o cono con sotto un rullo in acciaio di circa un diametro di 100mm per 30cm di larghezza ancora non l'ho disegnato ma quanto prima lo farò
elettrizzato
elettrizzato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 21.01.15
Età : 52
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  iury1977 Lun Set 21, 2015 4:03 pm

questo del sollevamento l'ho visto, intendevo durante il traino, se riesci a farlo...

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  fubiano Gio Dic 10, 2015 1:25 pm

Per ovviare alla rotazione involontaria della gru quando ci si trova inclinati ho inserito sulla base fissa un settore circolare opportunamente forato sulla base fissa ed un chiavistello sulla parte mobile e devo dire che funziona egregiamente,
in occasione del collaudo ho sollevato alcuni tronchi di un albero senza il fastidioso problema poi approfittando della lunghezza del cavo ho tirato un fascio di rami da circa 15 centimetri che erano ad un nove metri con soddisfazione ma mi sono reso conto che per quell'uso il verricello a mano è un pò scomodo e siccome l'appetito vien mangiando sto pensando di metterne uno elettrico però ho dei dubbi sul carico supplementare per la batteria quindi chiedo a chi sta usando l'elettrico quanta autonomia si ha senza scaricare la batteria, e se quando usate il verricello tenete in moto la motoagricola.
Grazie per i consigli.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 10, 2015 1:31 pm

di solito lascio in moto il motore, ho comunque una batteria da 100 Ah quindi qualche tirata consecutiva la fa in sicurezza anche con motore spento.
Non vedo grossi problemi, il verricello elettrico è lento quindi ti fa passare la voglia di tirare a lungo.

devo provare la tua soluzione anti-rotazione.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  fubiano Gio Dic 10, 2015 7:11 pm

Grazie Ferrari: in effetti pensavo anchio di farne un uso limitato tant'evvero che sono partito col verricello manuale, ma dato che ho un verricello elettrico con piastra che dà la possibilità di applicarlo anche ad un gancio traino penso che mi costruirò un applicazione per la gruetta fatta in modo che in caso di necessità possa essere facilmente spostabile nel punto più opportuno in caso di impantanamenti o altro.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  simmy106 Mar Gen 17, 2017 8:44 pm

A me piace moltissimo l'idea di Lovato e mi piacerebbe trarne spunto per montare anch'io nell'imperiale della mia valpadana una gruetta simile. Qualcun altro l'ha costruita così o simile e come si trova nell'usarla. Grazie ok capo
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  Il Celtico Mer Gen 18, 2017 9:43 pm

Questo tipo di gruette si trovano ormai anche a prezzi concorrenziali in rete.
L'applicazione del verricello sulla gruetta puo' essere fatto con una piastra ed applicata con 3 viti dell'8. La stessa piastra, realizzata con un foro di opportuno diametro, la si puo' usare poi sul gancio traino semplicemente svitando le tre viti.
Il verricello assorbe tanto in base allo sforzo, nel riavvolgimento senza carico consuma praticamente nulla.
Una soluzione veramente intelligente sarebbe quella di montare una seconda batteria in caso di uso intensivo, collegata alla principale con un diodo zener. In questo caso la prima batteria di avviamento rimarra' sempre carica. Utile sarebbe montare un alternatore (per chi ha solo lo statore sul motore come tanti) oppure un secondo alternatore o uno maggiorato. Davvero un lavoro definitivo.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1722
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

gru manuale/elettrica 12V per sollevamento - Pagina 4 Empty Re: gru manuale/elettrica 12V per sollevamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.