Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 631 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 630 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
+114
Don Camillo
motomix
Motosegaro 94
IcO
Duetempista
roky
wolfmurex
indianajones
alby4everR
tebay65
LoSte87
paolazzo
falcetto
giperf
lazungra75
MASTROTURI
psq
andry steel
maurone
Checus
passione
bada_daba
claudio 81
lombroso
Dan56k
fedde '77
maxiii
Luca MS660
Francisko
mmxmax
Giuseppe Peppani
lupo
riccardo
beppedam
querciarubra
catena motosega
Nonno_sprint
Poseidon X6
Fulvio_70
Bali
piccolo boscaiolo
piske86
alby365pro
lucaxx
Andrea1982
stefanovr
ronny7599
The Mask
zorki
pathsof
Martinix
linuscn
pfinder
straker
pavona61
coglians79
Robinia
Red
Peppesal
gian66
paolofz
sebafil
Atta
tarzan
Cosimo Tomaselli
belcanto
SANTIPPOLITO
elio1999
pacolandia
d78rm
Testovik
mangusta
GianCarlo
mike80
AlessandroC
SRM-302A
fausto coppi
paolo_verona
chainsawcarver
giamic
stefano8362
dadan
andreari
iury1977
cri393
ferrari-tractor
menenic
A.N.T.O
curva
manolo
willyplast74
maxi
nich88
huras
Berbero
kawasaki
Paolo Massi
frozik
loker
miscela
arnaldo
polmau
mastiff
Valentine
fernando62
dolmar85
tonino
tottoli livio
gianninettis
deturpator
Mariano Rossi
fabio82
arrigo
peppone
118 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 14 di 40
Pagina 14 di 40 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40
Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
Ho tovato questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=aoossuPl3UY
Essendo pubblicitario, l'utensile viene esasperato(in un'altro video dello stesso costruttore ho visto un test dove veniva volutamente e ripetutamente urtato contro del calcelstruzzo e dei tralicci dell'alta tensione), ma effettivamente può rendersi utile per esempio per i canneti o dove la vegetazione di un certo spessore è molto fitta e con la mts risulterebbe scomodo stare radenti al suolo.
https://www.youtube.com/watch?v=aoossuPl3UY
Essendo pubblicitario, l'utensile viene esasperato(in un'altro video dello stesso costruttore ho visto un test dove veniva volutamente e ripetutamente urtato contro del calcelstruzzo e dei tralicci dell'alta tensione), ma effettivamente può rendersi utile per esempio per i canneti o dove la vegetazione di un certo spessore è molto fitta e con la mts risulterebbe scomodo stare radenti al suolo.
menenic- utente registrato
allora con ordine:
- con quella lama su un th48 puoi anche pensare all'abbattimento di piccoli alberelli (non più di 10cm).
- quella lama non può essere usata come tosasiepi sia per motivi di pericolosità che soprattutto di fatica: essendo che la testina è inclinata in senso obliquo per un utilizzo come quello che si ipotizza dovresti tenerti l'asta del decespugliatore appoggiata sulle spalle.
- il th48 non mi pare proprio (ne sono sicuro al 98%) che sia previsto per il montaggio del potatore. di solito per queste applicazioni si utilizzano decespugliatori più piccoli di cilindrata, sui 30-35cc
- con quella lama su un th48 puoi anche pensare all'abbattimento di piccoli alberelli (non più di 10cm).
- quella lama non può essere usata come tosasiepi sia per motivi di pericolosità che soprattutto di fatica: essendo che la testina è inclinata in senso obliquo per un utilizzo come quello che si ipotizza dovresti tenerti l'asta del decespugliatore appoggiata sulle spalle.
- il th48 non mi pare proprio (ne sono sicuro al 98%) che sia previsto per il montaggio del potatore. di solito per queste applicazioni si utilizzano decespugliatori più piccoli di cilindrata, sui 30-35cc
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
devo porre un dubbio ai più esperti di me...sulla mia testina a catene l'ultima maglia si stà rovinando ed assottigliando (per colpa del terreno pieno di pietre ma anche anzi sopratutto per la mia poca esperienza) che mi dite taglio l'ultima maglia da ogni catena o lo lascio così??la mia paura è che parta via e ferisca qualcono...
cri393- utente registrato
sicuramente quando l'acciaio si assottiglia va' tolta una maglia,ricordati la velocita' di rotazione e la forza inerziale che puo' avere un pezzo quando parte....
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
appunto la mia paura è proprio quella...allora tolgo l'ultima maglia...grazie e mille...
Testina Speed
Salve a tutti, qualcuno ha esperienza con questa testina? Non sono per niente un esperto, ma mi ci sono trovato molto bene.
Ma è normale ricoprirsi di erba tagliando dalla testa ai piedi orecchie comprese o sono io che sbaglio tecnica?
Ma è normale ricoprirsi di erba tagliando dalla testa ai piedi orecchie comprese o sono io che sbaglio tecnica?
stefano8362- utente registrato
Sporcarsi le gambe d'erba è normale, ma coprirsi dalla testa ai piedi è un pò esagerato. Hai una protezione sufficientemente grade sull'asta?
arnaldo- ex moderatori
No in effetti è un po' piccola, coprirà più o meno novanta gradi. Forse potrei anche avvicinarla un po' di più alla testina.
stefano8362- utente registrato
disco al widia
a parte le prestazioni esasperate nel video cosa ne pensate di questo tipo di dischi??è possibile affilarli??
https://www.youtube.com/watch?v=aoossuPl3UY&feature=related
https://www.youtube.com/watch?v=aoossuPl3UY&feature=related
affilare il widia...ssssì...se sei capace e disponi della attrezzatura necessaria per molare tantalio, titanio, tungsteno e quant'altro contengono i carburi cementati...chiaro che non lo fai con una mola da banco...
per l'affilatura di impasti metallici duri (come il widia) esistono officine specializzate solo in quello...
per l'affilatura di impasti metallici duri (come il widia) esistono officine specializzate solo in quello...
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
forse peppone voleva dire che si si possono affilare
ma solamente chi ha le macchine e le mole per farlo
le mole sono molto particolari e costose
e le macchine tipo affilatrici con un elevato grado di rigidita
il widia e una miscela prevalentemente all 80 per cento di carburo di tungsteno
con una quantita variabile di cobalto diciamo 15 per cento
il restante 5 per cento ce un po di tutto come diceva peppone
le mole sono molto particolari e costose
e le macchine tipo affilatrici con un elevato grado di rigidita
il widia e una miscela prevalentemente all 80 per cento di carburo di tungsteno
con una quantita variabile di cobalto diciamo 15 per cento
il restante 5 per cento ce un po di tutto come diceva peppone
frozik- Moderatori
frozik ha scritto:forse peppone voleva dire che si si possono affilare
mi pare chiaro
Ciao c'e' anche questo di disco in widia della Tsumura
https://www.youtube.com/watch?v=FzuYSwzuhpc&NR=1
questo ha una velocità di taglio più bassa ma è molto resistente agli urti , per l'affilatura esistono ditte specializzate,come ha detto Peppone, che normalmente prendono dai 15 ai 18 euro , i dischi costano dai 30 per il blu a 35 per il fucsia.
https://www.youtube.com/watch?v=FzuYSwzuhpc&NR=1
questo ha una velocità di taglio più bassa ma è molto resistente agli urti , per l'affilatura esistono ditte specializzate,come ha detto Peppone, che normalmente prendono dai 15 ai 18 euro , i dischi costano dai 30 per il blu a 35 per il fucsia.
io un negozio l'ho trovato a 20 euro...
cri393 ha scritto:io un negozio l'ho trovato a 20 euro...
attenzione che esistono parecchi tipi di widia e dipende dalle concentrazioni dei materiali utilizzati. nei brico trovi dischi al widia per il calcestruzzo e 10-20,00 ma fate molta attenzione.
O.T. una volta con l'acqua alla gola mi sono fatto prestare una smeriglio di una marca sconosciuta che montava già un suo disco al widia, appena l'ho appoggiato al muro in mattoni (nemmeno C.A.) ha iniziato a muoversi come un vecchio 45 giri...........ho spento la macchina, tolto la spina, rimessa nel cartone e riconsegnata a chi me lo ha prestato con il consiglio di fare molta attenzione ad utilizzarlo e sono andato a comprare un disco al widia garantito. Quel giorno non ho fatto il lavoro....l'ho fatto il giorno dopo ma sono ancora vivo e con tutti i pezzi al loro posto grazie a Dio.
fine O.T. questo per dire di fare sempre molta attenzione ai prezzi troppo bassi.......
iury1977- Moderatori
Ne ho provati un paio di quei fenomeni dai 5 ai 20 euro e le placchette non sono durate più di 3 minuti, stavo parlando di dischi che danno una durata tale da giustificarne l'uso e la sicurezza.cri393 ha scritto:io un negozio l'ho trovato a 20 euro...
chainsawcarver ha scritto:Ne ho provati un paio di quei fenomeni dai 5 ai 20 euro e le placchette non sono durate più di 3 minuti, stavo parlando di dischi che danno una durata tale da giustificarne l'uso e la sicurezza.cri393 ha scritto:io un negozio l'ho trovato a 20 euro...
ah ok capi...
Volevo montare anch'io il brogio, perché con la testina batti e vai mi trovo bene ma quando si tratta di mettere il filo nuovo perdo ogni volta mezz'ora, e volevo sapere se su un th48 (48,4 cc.) andava bene solo quello a 2 catene e 5 maglie o potevo azzardare qualcosa in più?
Grazie
Grazie
giamic- utente registrato
io direi che puoi tranquillamente azzardare di più...poi la parola ai più esperti...
meglio di no. due catene da 5 maglie sul th48 sono gia sufficienti. al limite si può pensare di montare un due catene 7 maglie e ridurlo a 6 maglie.
beh ma il mio non è molto più potente ma ci monto tranquillamente la 3 catene a 7 maglie...dici che è troppo??
A 6 maglie con 4 catene (al limite due catene si possono facilmente togliere) si trova una testina in tutto e per tutto uguale al brogio, di marca lamporey (almeno così mi sembra), che costa pure parecchio meno (tipo 25 euro contro quasi 40 euro). Qualcuno l'ha mai provata? Così al buio su di un attrezzo che deve pure avere una certa sicurezza preferirei andare su qualcosa di già testato come il brogio, però se qualcuno l'avesse già provata....chissà!
giamic- utente registrato
oggi ho testato la testina pratica...beh mi sono trovato decisamente bene...è molto leggera rispetto alla testina batti e vai e quindi si fà meno fatica e il motore sale di giri più velocemente...si consuma decisamente moooolto meno filo...per i consumi non saprei dire non ci ho mai fatto grande caso non essendo un professionista...i contro sono che non ha un taglio molto bello esteticamente ma sicuramente bisogna prenderci la mano e poi essendo di metallo si rovina un pò se si toccano le pietre...beh questa è la mia recensione...
andreari ha scritto:Vogliamo sapere quali sono le tue impressioni, attenzione che se la usi con il filo che ti
manda tende a volar via perche' ti danno il 3mm se metti il 3,3mm volano via solo
se cerchi di tagliarci roba impossibile da tagliare con due coppie di fili! per il resto buon lavoro!!!
La pratica di alluminio viene fornita con il filo da 4 e non da 3 mm ed è da usare solo con il 4mm. Il produttore mi ha detto che la fornisce proprio perchè è stata costruita per quel filo.......
andreari ha scritto:con questi diametri qui si sfila facilmente lo spezzone!gianninettis ha scritto:Se il filo è lungo 35 cm che diviso in due a modo di spezzoni,fa una lunghezza complessiva di 17-18cm,e con un filo da 2,4-2,7,dovresti andare bene,a meno che è più grosso.......
Proprio per il motivo sopracitato i fili più piccoli si sfilano, potresti usarli doppi o tripli se avessi un decespugliatore più potente..... Io come suggerito da altri userei il filo da 4 ma ad una lunghezza giusta: che il dece riesca a tirarlo con il motore allegro, non affossato ma neanche troppo allegro.......
miscela ha scritto:.................................Sullo zainato uso quella in polimeri come quella della foto, sull'efco uso quella totalmente in acciaio ricavata dal pieno.
Continuo però a preferire la Tap&Go, per lavori di rifinitura o per il taglio di prati " ornamentali ".
In acciaio ricavata dal pieno non l'ho mai vista e ne ho mai sentito parlare. Mi sa che devo fare un colpo di telefono al produttore, qualcosa mi dice che mi ha nascosto qualcosa. Dovrebbe avere sicuramente un bel effetto volano.......
Ultima modifica di deturpator il Lun Nov 08, 2010 6:39 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta)
deturpator- UTENTE BANNATO
a me joans ha spedito la pratica in alluminio con corredo di filo da 3mm. e non mi si sfila.
Pagina 14 di 40 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40
Argomenti simili
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 14 di 40