Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 10:08 pm

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da AC84 Ieri alle 9:23 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da belcanto Ieri alle 7:07 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Dom Mag 05, 2024 9:10 am

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24439 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Ciaradom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311283 messaggi in 16604 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 92 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 92 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

+114
Don Camillo
motomix
Motosegaro 94
IcO
Duetempista
roky
wolfmurex
indianajones
alby4everR
tebay65
LoSte87
paolazzo
falcetto
giperf
lazungra75
MASTROTURI
psq
andry steel
maurone
Checus
passione
bada_daba
claudio 81
lombroso
Dan56k
fedde '77
maxiii
Luca MS660
Francisko
mmxmax
Giuseppe Peppani
lupo
riccardo
beppedam
querciarubra
catena motosega
Nonno_sprint
Poseidon X6
Fulvio_70
Bali
piccolo boscaiolo
piske86
alby365pro
lucaxx
Andrea1982
stefanovr
ronny7599
The Mask
zorki
pathsof
Martinix
linuscn
pfinder
straker
pavona61
coglians79
Robinia
Red
Peppesal
gian66
paolofz
sebafil
Atta
tarzan
Cosimo Tomaselli
belcanto
SANTIPPOLITO
elio1999
pacolandia
d78rm
Testovik
mangusta
GianCarlo
mike80
AlessandroC
SRM-302A
fausto coppi
paolo_verona
chainsawcarver
giamic
stefano8362
dadan
andreari
iury1977
cri393
ferrari-tractor
menenic
A.N.T.O
curva
manolo
willyplast74
maxi
nich88
huras
Berbero
kawasaki
Paolo Massi
frozik
loker
miscela
arnaldo
polmau
mastiff
Valentine
fernando62
dolmar85
tonino
tottoli livio
gianninettis
deturpator
Mariano Rossi
fabio82
arrigo
peppone
118 partecipanti

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  giamic Gio Ott 14, 2010 9:47 am

Sulla voglia non ci sono problemi, l'unico problema sarà il fatto di usarla o meno. In realtà ho chiesto aiuto perché stavo montando i vari accessori che mi avevano mandato e mi scocciava non capire perché questo non riuscissi a montarlo e con lui di conseguenza anche il disco a 4 punte, ma in realtà io di solito uso solo il filo, anche per i rovi, non ho arbusti così grossi nel mio terreno da dover ricorrere ad un tale disco...ma chissà magari se ho un pò di tempo mi ci diverto nel boschetto vicino!! Twisted Evil

giamic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  chainsawcarver Gio Ott 14, 2010 9:53 am

Se monti il disco come nella foto è al contrario Very Happy
chainsawcarver
chainsawcarver
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 56

http://www.favaroflavio.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  fabio82 Gio Ott 14, 2010 10:09 am

chainsawcarver ha scritto:Se monti il disco come nella foto è al contrario Very Happy

è già,se lo monti così è al contrario. :arrow:

fabio82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 11.11.09
Età : 41
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  iury1977 Gio Ott 14, 2010 10:14 am

Magari per ora che è nuovo va bene, ma poi direi di non fare queste operazioni nel soggiorno di casa Very Happy Very Happy Very Happy (non sono divani quelli nella foto??????)
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  giamic Gio Ott 14, 2010 10:31 am

A regà ve stavo proprio a chiede sta cosa Laughing .
Guardavo l'ultima foto e mi chiedevo: ma così il disco non è montato al contrario?
Quasi quasi mo lo chiedo e invece non potevo editare il messaggio perché m'avevate già risposto!! Very Happy

No di solito lo monto in campagna, le foto sono di casa a Roma (appartamento in una palazzina) quando ho tirato fuori il mio nuovo gioiello dalla scatola. Sabato lo porto fuori e li rimarrà vita natural duante! Wink

giamic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  arnaldo Gio Ott 14, 2010 1:11 pm

una domanda, ma che ci devi tagliare con quel disco??
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  menenic Gio Ott 14, 2010 4:10 pm

Stessa mia domanda di Arnaldo.
Da quanto sarà?
300 mm di diametro?
Una lama così,al widia,ce l'ho montata nella mia sega circolare elettrica da banco con la quale taglio tronchetti da 20 cm affraid
Sono curioso anche io di sapere cosa ci si taglia col decespugliatore, o meglio cosa consigliano di tagliare.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Gio Ott 14, 2010 4:44 pm

credo sia da 300mm,questo disco sicuramente lavorera' molto meglio che il classico disco in acciaio (l'ho' provato una volta ma' molto deludente)i denti in metallo duro (widia) hanno un taglio molto dolce,vediamo la differenza sulle circolari,ma' purtroppo sono molto delicati e fragili e vanno usati con molta attenzione e lontani dalle pietre... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  giamic Gio Ott 14, 2010 6:02 pm

arnaldo ha scritto:una domanda, ma che ci devi tagliare con quel disco??
Forse niente. Come ho già detto di solito uso solo il filo e qualche volta il disco a 3 o a 4 punte (l'avrò usato 3 volte in 10 anni), però me lo hanno dato tra gli accessori del decespugliatore nuovo, a sto punto una prova la faccio anche solo con i rovi, mica lo butto! Surprised

giamic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Gio Ott 14, 2010 6:21 pm

giamic ha scritto:
arnaldo ha scritto:una domanda, ma che ci devi tagliare con quel disco??
Forse niente. Come ho già detto di solito uso solo il filo e qualche volta il disco a 3 o a 4 punte (l'avrò usato 3 volte in 10 anni), però me lo hanno dato tra gli accessori del decespugliatore nuovo, a sto punto una prova la faccio anche solo con i rovi, mica lo butto! Surprised

quell'attrezzo non è adatto per i rovi.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  fernando62 Gio Ott 14, 2010 6:27 pm

peppone ha scritto:
giamic ha scritto:
arnaldo ha scritto:una domanda, ma che ci devi tagliare con quel disco??
Forse niente. Come ho già detto di solito uso solo il filo e qualche volta il disco a 3 o a 4 punte (l'avrò usato 3 volte in 10 anni), però me lo hanno dato tra gli accessori del decespugliatore nuovo, a sto punto una prova la faccio anche solo con i rovi, mica lo butto! Surprised

quell'attrezzo non è adatto per i rovi.

non capisco come facciano a dare in corredo attrezzi non adatti al'uso.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Gio Ott 14, 2010 6:32 pm

fernando62 ha scritto:
peppone ha scritto:
giamic ha scritto:
arnaldo ha scritto:una domanda, ma che ci devi tagliare con quel disco??
Forse niente. Come ho già detto di solito uso solo il filo e qualche volta il disco a 3 o a 4 punte (l'avrò usato 3 volte in 10 anni), però me lo hanno dato tra gli accessori del decespugliatore nuovo, a sto punto una prova la faccio anche solo con i rovi, mica lo butto! Surprised

quell'attrezzo non è adatto per i rovi.

non capisco come facciano a dare in corredo attrezzi non adatti al'uso.

mah...sai...fa parte del pacchetto...e poi non è che non sia adatto all'uso...non è adatto all'uso su rovi...quelle lame lì di solito vengono impiegate per piccoli abbattimenti di piantine...ma tu lo sai meglio di me Very Happy sui rovi ci va qualcosa che sminuzzi, che trituri o al limite che spappoli e distrugga...quello taglia e basta.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  arnaldo Gio Ott 14, 2010 8:12 pm

indubbiamente se te l'hanno dato non lo butti di certo, però io ci starei attento, per i rovi sicuramente non sarà il massimo, li tagli si ma non li pesti come potresti fare con altre lame, penso anche io che sia fatto per taglio di piccoli arbusti, operazione un pò impegnativa da fare per chi non ha una buona dimestichezza dell'uso del decespugliaore, attento a non farti male, se urti un sasso ti salta via un riporto di metallo duro e parte come un proiettile in direzione.....le tue gambe??
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  giamic Ven Ott 15, 2010 7:58 am

Ok allora seguirò i vostri consigli, al limite proverò ad usarlo su qualche ricaccio di alberi ma giusto un paio di minuti per vedere come funziona. Per ora cmq ho montato la testina batti e vai e i rovi li faccio con quella, sono rovi di manco un anno abbastanza teneri, non mi hanno mai dato grossi problemi.
Quale sarebbe l'attrezzo più adatto per i rovi eventualmente?

P.s. Cmq per fortuna ho un terreno molto "terroso", scusate il termine, e di sassi non ne incontro praticamente mai....ma è meglio non fidarsi! Wink

giamic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  andreari Ven Ott 15, 2010 8:52 am

Per i rovi tosti ci vuole il macinone che come dice la parola stessa li macina!!! Laughing Laughing Laughing

andreari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 64
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Ven Ott 15, 2010 9:31 am

giamic ha scritto:sono rovi di manco un anno abbastanza teneri, non mi hanno mai dato grossi problemi.
Quale sarebbe l'attrezzo più adatto per i rovi eventualmente?
Se devi entrare dentro ad un roveto inestricabile, indubbiamente macinone, brogio o coltello a due denti ricurvi (quest'ultimo richiede meno potenza).

Dato che i tuoi rovi sono già tenuti sotto controllo dal passato, ti consiglio una lama che spappoli bene (il filo va anche bene), e comunque che non faccia un taglio netto come farebbe il disco o una falce a mano.
Per esperienza personale, un taglio netto consente una ricrescita più veloce dei rovi, mentre se fai loro del male ci mettono più tempo.

Per stressarli ulteriormente, taglia un paio di volte durante la stagione secca e a fine agosto: la sete è brutta per tutti.
Se ne hai la possibilità, due/tre giorni dopo il taglio di luglio, dai una fresata al terreno. Così le radici dei rovi vengono esposte alla siccità.
Per certi lavori ci vuole gente sadica fin nel midollo Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
hahahahaaaa!!!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  giamic Ven Ott 15, 2010 9:36 am

andreari ha scritto:Per i rovi tosti ci vuole il macinone che come dice la parola stessa li macina!!! Laughing Laughing Laughing

Il macinone sarebbe il brogio?
Per ora cmq non credo che aggiungerò altri attrezzi, come ho detto posso fare tranquillamente anche con il filo. Al limite sarà un lavoraccio adesso ma poi lo mantengo pulito con il motocoltivatore e i rovi non li faccio più crescere! In fondo solo una piccola parte del terreno è coperta da rovi, il resto è tutta normalissima erba alta!!

giamic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  menenic Ven Ott 15, 2010 9:58 am

Scusate la venalità, ma non è che se prevedi di non usarli, certi accessori ti conviene lasciarli integri e trovare da venderli per ricavare qualche soldino o baratto per uno o più accessori a te più utili?
Ormai questi te li hanno dati in dotazione al dece e quindi sono un di più.
Secondo me ci puoi realizzare qualcosa rimettendoli nel mercato.

Il macinone è un disco con lame sia verso l'alto che verso il basso ed è una forza della natura da quanto sento dire.
Il brogio è una testina tipo una batti e vai o pratica(per quanto riguarda il montaggio) solo che al posto del filo ha due catene tipo quelle dei lucchetti per biciclette ed è efficace altrettanto. Dalle informazioni che ho raccolto, anche io ero in ballo per acquistare il tuo dece, è ottimo per la sua potenza.
Poi c'è il così detto rovino(lama con le estremità ricurve)che richiede meno potenza. Io ho un 36cc e penso di acquistarlo in settimana per fare un lavoro simile al tuo ed il mio dece lo dovrebbe sopportare.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  giamic Ven Ott 15, 2010 11:42 am

Alla fine quello che dovrei vendere sarebbe solo quel disco. Tutto sommato non credo che lo sbattimento valga la candela. La cosa che mi incuriosisce è il diametro massimo degli alberelli che ci puoi tagliare! Question

giamic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  menenic Ven Ott 15, 2010 12:06 pm

Più che alberelli credo sia più giusto parlare di rametti o polloni. Credo,qualcun'altro potrà confermare o correggermi, si stia parlando di 2 o 3 cm di diametro max e comunque molto dipende dalla potenza del dece e dallo stato del legno(verde, secco ecc). Dovrebbe avere lo stesso utilizzo del coltello a due lame, il fatto però di avere più denti da meno strattoni alla trasmissione.
Un mio vicino usa il decespugliatore con una lama simile per regolare la siepe in altezza(3 metri) e soprattutto in larghezza.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  mastiff Ven Ott 15, 2010 12:20 pm

con i dischi a sega buoni , una volta fatta la mano , si taglia ben piu' di 2-3 cm
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  menenic Ven Ott 15, 2010 12:29 pm

La mia era un'ipotesi.
Quanto secondo te si riesce a tagliare con un disco del genere ed avendo un Th48?
Può essere usato anche come potatore di rami non raggiungibili da terra?(senza avere una macchina specifica).

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  mastiff Ven Ott 15, 2010 12:44 pm

mai usata personalmente , ma in certi video tirano giu' alberelli da 8-10 cm .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  andreari Ven Ott 15, 2010 1:40 pm

Ragazzi non si puo' utilizzate il decespugliatore al posto della motosega, tutto al piu lo si puo' fare con l'innesto dell'attrezzo per potare che è gia piu' specifico, pero' io la vedo dura potare delle piante da terra mettendo in verticale il decespugliatore e tenerlo in quella posizione.........ci puoi potare due o tre piante poi è finita le braccia non ce la fanno piu'.Anni fa provai a tagliare qualcosa con un disco simile, feci solo una faticaccia inutile, lo stesso lavoro lo fai con una motosega ed in fronte non ti si vedono nemmeno un paio di gocce di sudore!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

andreari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 64
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  giamic Ven Ott 15, 2010 2:04 pm

mastiff ha scritto:mai usata personalmente , ma in certi video tirano giu' alberelli da 8-10 cm .
Sì l'ho visto anch'io. Mi sembra sia quello girato in svezia dove il tizio tira giù un bel numero di piccoli abeti, alcuni anche belli grossetti (certo non alberi veri e propri e comunque bisogna sempre vedere la qualità del disco). Se è possibile usarlo anche come tagliasiepi non sarebbe male, anche se la cosa mi sembra un pò pericolosetta!
Domani metto il dece per la prima volta in funzione con il filo, per il disco si vedrà! Rolling Eyes

@andreari
Non credo intendessero dire per potare i rami degli alberi, credo si riferiscano a siepi di bosso, alloro, pitosforo e non di più. Anche se concordo con te che sembra una cosa piuttosto faticosa soprattutto se le siepi da tagliare sono un pò altine, forse fino a 1 metro/1 metro e 20 si fa tranquillamente oltre diventa na sudata!


Ultima modifica di giamic il Ven Ott 15, 2010 2:08 pm - modificato 1 volta.

giamic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 13 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.