Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore per terreno difficile
Da luca31 Oggi alle 10:40 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Oggi alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Ieri alle 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Ieri alle 7:51 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Ieri alle 7:25 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 5:57 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:47 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Ieri alle 9:10 am

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 7:04 am

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da falcetto Sab Mag 04, 2024 6:18 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Ven Mag 03, 2024 10:11 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 4:41 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24436 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sabbione

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311266 messaggi in 16603 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 418 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 413 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, gmatt, Kalimero, luca31, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

+114
Don Camillo
motomix
Motosegaro 94
IcO
Duetempista
roky
wolfmurex
indianajones
alby4everR
tebay65
LoSte87
paolazzo
falcetto
giperf
lazungra75
MASTROTURI
psq
andry steel
maurone
Checus
passione
bada_daba
claudio 81
lombroso
Dan56k
fedde '77
maxiii
Luca MS660
Francisko
mmxmax
Giuseppe Peppani
lupo
riccardo
beppedam
querciarubra
catena motosega
Nonno_sprint
Poseidon X6
Fulvio_70
Bali
piccolo boscaiolo
piske86
alby365pro
lucaxx
Andrea1982
stefanovr
ronny7599
The Mask
zorki
pathsof
Martinix
linuscn
pfinder
straker
pavona61
coglians79
Robinia
Red
Peppesal
gian66
paolofz
sebafil
Atta
tarzan
Cosimo Tomaselli
belcanto
SANTIPPOLITO
elio1999
pacolandia
d78rm
Testovik
mangusta
GianCarlo
mike80
AlessandroC
SRM-302A
fausto coppi
paolo_verona
chainsawcarver
giamic
stefano8362
dadan
andreari
iury1977
cri393
ferrari-tractor
menenic
A.N.T.O
curva
manolo
willyplast74
maxi
nich88
huras
Berbero
kawasaki
Paolo Massi
frozik
loker
miscela
arnaldo
polmau
mastiff
Valentine
fernando62
dolmar85
tonino
tottoli livio
gianninettis
deturpator
Mariano Rossi
fabio82
arrigo
peppone
118 partecipanti

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Mar Set 07, 2010 5:42 pm

credo che gianni intenda per un filo solo uno spezzone , che infilato nella testina pratica va' a fare due parti taglienti(filo) Smile ..sulle testine normali,che siano batti e vai o manuali lavorare con un filo solo vuol dire avere una forte vibrazione nelle braccia e resa nel taglio praticamente nulla,senza dubbio il tondo e' il piu' robusto.....
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  gianninettis Mar Set 07, 2010 5:51 pm

Allora a questo punto che facciamo?Gli consigliamo di mettere due spezzoni da 2.4,ma credo anche da 3,o,andrebbero bene,sempre nella testina pratica?Mi sembrerebbe la soluzione più opportuna per consumare meno filo possibile.Comunque io con uno da 4mm non mitrovo male,certo non ho provato con 2 di spessore inferiore.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Mar Set 07, 2010 5:53 pm

gianninettis ha scritto:Allora a questo punto che facciamo?Gli consigliamo di mettere due spezzoni da 2.4,ma credo anche da 3,o,andrebbero bene,sempre nella testina pratica?Mi sembrerebbe la soluzione più opportuna per consumare meno filo possibile.Comunque io con uno da 4mm non mitrovo male,certo non ho provato con 2 di spessore inferiore.

menenic ha una testina batti e vai, non una pratica.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  gianninettis Mar Set 07, 2010 6:00 pm

Si,lo so,ma lui ha chiesto come si può fare a consumare meno filo possibile,e siccome credo che la testina pratica ne consuma meno della batti e vai,io glielo ho detto,poi tocca a lui decidere se tenere quella o cambiare con la pratrica,gli avevo pure scritto,siccome il decespugliatore non è ancora arrivato se faceva in tempo a farsela sostituire.Certo con la pratica,deve fermarsi ogni volta a cambiarlo,però non si rompe mai e dura in eterno,mentre le batti e vai,prima o poi si rompono.Io ne ho rotto due,ma da quando ho la pratica,zero spese.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  fernando62 Mar Set 07, 2010 6:08 pm

gianninettis ha scritto:Si,lo so,ma lui ha chiesto come si può fare a consumare meno filo possibile,e siccome credo che la testina pratica ne consuma meno della batti e vai,io glielo ho detto,poi tocca a lui decidere se tenere quella o cambiare con la pratrica,gli avevo pure scritto,siccome il decespugliatore non è ancora arrivato se faceva in tempo a farsela sostituire.Certo con la pratica,deve fermarsi ogni volta a cambiarlo,però non si rompe mai e dura in eterno,mentre le batti e vai,prima o poi si rompono.Io ne ho rotto due,ma da quando ho la pratica,zero spese.

dai gianni ancora uno sforzo, e poi sei prossimo al moto perpetuo.
ritengo che un buon filo svolge regolarmente il suo lavoro con una usura normale, se si spezza o si sfilaccia, o è vecchio o è di qualita scadente. su decespugliatori non potenti è preferibile un filo di diametro minore che un 4 mm, taglia meglio e sforza meno.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Mar Set 07, 2010 6:40 pm

non posso che condividere fernando,il filo da 4mm fa' un'attrito con l'aria non indifferente,quindi da sconsigliare su' macchine sotto ai 45cc (almeno secondo me')con un buon filo da 2.4-3mm ci tagli tutto...
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty cambio di testina

Messaggio  menenic Mar Set 07, 2010 7:49 pm

Gianninettis in un'altra discussione mi aveva consigliato di aprire questa per capire come sfruttare a pieno la mia nuova apparecchiatura.
Posso chiedere al rivenditore se mi cambia la testina, ma ne vale la pena dal punto di vista tecnico?
Questa macchina nasce con in dotazione la 'tap e go', oltre a questo, immagino che una 'pratica' costi meno di una 'tap e go' e nonostante questo non penso mi faccia un'ulteriore sconto sull'acquisto, anzi dovrei riconoscergli qualcosa per la sostituzione.
Da questo forum e navigando in internet mi ero fatto l'idea che un buon filo da 3mm, adesso ho capito che meglio sia tondo normale, sia quello che fa al caso mio.
Ammenochè tutti voi mi diciate che la differenza tecnica tra le due testine, oltre al loro rispettivo consumo di filo, sia abissale penso proprio che per il momento mi tengo la macchina così com'è e l'unica 'elaborazione' che farò sarà su di un filo piuttosto che un altro.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Mar Set 07, 2010 8:57 pm

la testina pratica costa intorno ai 25/30 euro. una batti e vai costa sui 5 euro.
comunque cambiare la testina non è una operazione che richieda un meccanico: è semplicissimo e puoi farlo tu stesso.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  arnaldo Mer Set 08, 2010 9:38 am

tutti, o quasi, consigli importanti, ma per consigliarlo bene dovremmo sapere che dece portera a casa
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty quale dece porto a casa?!?!?!?

Messaggio  menenic Mer Set 08, 2010 9:42 am

ehm...........il titolo della discussione di dice qualcosa? Rolling Eyes

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  gianninettis Mer Set 08, 2010 9:50 am

peppone ha scritto:la testina pratica costa intorno ai 25/30 euro. una batti e vai costa sui 5 euro.
comunque cambiare la testina non è una operazione che richieda un meccanico: è semplicissimo e puoi farlo tu stesso.
Credo che sia il contrario,una pratica costa 5 euro.La batti e vai sui 25-30 euro.Scusate l'intromissione.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  dolmar85 Mer Set 08, 2010 10:05 am

gianninettis ha scritto:
peppone ha scritto:la testina pratica costa intorno ai 25/30 euro. una batti e vai costa sui 5 euro.
comunque cambiare la testina non è una operazione che richieda un meccanico: è semplicissimo e puoi farlo tu stesso.
Credo che sia il contrario,una pratica costa 5 euro.La batti e vai sui 25-30 euro.Scusate l'intromissione.

grrr invece mi dispiace ricontraddirti, ma la pratica costa molto più che 5 euro, la versione in plastica 14 ed è più economica ma ovviamente dura meno di quella in alluminio che costa 22. vai sul sito della joans e guarda da te!!! snort
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  arnaldo Mer Set 08, 2010 10:10 am

Poco, marca e modello, ma per chi non conosce il catalogo sthil sarebbe meglio indicare cilindrata e tipologia, spallato o ad asta.
Gianni devo quotare Dolmar, tap ed go le trovi dai 5 € in su fino ad arrivare ad oltre i 20 €
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tonino Mer Set 08, 2010 10:15 am

dolmar85 ha scritto:
gianninettis ha scritto:
peppone ha scritto:la testina pratica costa intorno ai 25/30 euro. una batti e vai costa sui 5 euro.
comunque cambiare la testina non è una operazione che richieda un meccanico: è semplicissimo e puoi farlo tu stesso.
Credo che sia il contrario,una pratica costa 5 euro.La batti e vai sui 25-30 euro.Scusate l'intromissione.

grrr invece mi dispiace ricontraddirti, ma la pratica costa molto più che 5 euro, la versione in plastica 14 ed è più economica ma ovviamente dura meno di quella in alluminio che costa 22. vai sul sito della joans e guarda da te!!! snort

più le spese di spedizione, quindi si fa presto a fare la cifra detta da peppone....io la mia batti e vai l'ho pagata, se ricordo bene, 12€,quindi direi che come al solito ha ragione peppone.ciao
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Ulteriori informazioni

Messaggio  menenic Mer Set 08, 2010 10:23 am

Hai ragione, scusami Arnaldo.
Davo per scontato.

Qui ci sono le caratteristiche della macchina dal sito Sthil:

http://www.stihl.it/isapi/default.asp?contenturl=/katalog/uebersichtproduktgruppen/200/default.htm

Come vedi è un 36cc, la R finale nel modello sta a indicare che ha l'impugnatura rotonda anzichè a manubrio(nella descrizione c'è un refuso).
Il tipo di lavoro che devo fare è di pulizia da rovi e piante rampicanti con qualche piantina di 3/4 cm su di una superficie completamente pianeggiante di 1500 mq.
Siccome in alcuni punti ci sono grossi massi e detriti metallici dovrò usare per forza di cose il filo e mi ponevo il problema di farlo durare il più possibile.
Di serie monta la tap e go e stavamo valutando se valga la pena mettere su quella pratica.
Per lavoro un pò più pesante ho individuato invece la lama dritta oppure con le punte ricurve verso il basso oppure la lama a 3 piana per poter lavorare a livello del terreno.

Spero di essere stato esauriente.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  gianninettis Mer Set 08, 2010 10:27 am

Ragazzi,chiedo scusa,ma a me la pratica in alluminio della stihl,l'hanno fatta pagare 8 euro.Poi un'altra ,10 euro e per quelle economiche in plastica,mi cercavano 5 euro.Quando chiesi per la batti e vai della active,mi dissero che stava 15 euro,ma che se ne trovavano anche di più costose.Scusate per ot,ma tanto ho pagato io le mie testine.Addirittura,la stihl,fa una batti e vai(super cut 40-2 2,4 mm),da 38 euro di listino.Andatevi a vedere il catalogo stihl,io leggo così.Se c'è qualc'osa che non va,mi potete anche cancellare il messaggio,non c'è problema,volevo dire solo i miei prezzi che pago quì,ciao.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  dolmar85 Mer Set 08, 2010 10:35 am

gianno, se dici pratica intendi quella prodotta dalla sopracitata azienda..... quelle che hai trovato te, sono semplici testine a spezzoni di filo.... magari sono simili, ma non sono uguali alla pratica...
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty testine

Messaggio  menenic Mer Set 08, 2010 10:38 am

Navigando in internet io ho trovato queste con relativi prezzi:

http://www.faddagianni.it/art-536-testina-pratica-%28attrezzi-e-accessori-per-decespugliatori%29-%28giardinaggio%29.html

http://www.faddagianni.it/art-542-testina-batti-e-vai-%28attrezzi-e-accessori-per-decespugliatori%29-%28giardinaggio%29.html

Non sono in grado di valutare la qualità ma sono praticamente paritarie come prezzo.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tonino Mer Set 08, 2010 11:01 am

ciao, quella è la pratica originale(seppure nella foto in versione vecchia), e costa a conti fatti 30€, la batti e vai è come la mia, dovrebbe essere della forestal, a quel prezzo la trovi tranquillamente in un qualsiasi brico o castorama(anzi, forse risparmi pure qualcosa...), a mio parere totalmente personale, con la pratica vai bene se devi tagliare erba molto alta, il motore sforza molto meno, consumi meno e il filo ti dura molto, ma se devi tagliare razze, ricacci di arbusti o altra robaccia..bè, io ho tornato a montare la batti e vai, con la pratica il filo mi volava via in continuazione( e le ho provate tutte, filo doppio, pizziccottare il filo, ecc..)ma non c'è stato niente da fare, il filo mi continuava a saltare via, mi sembra di ricordare che arnaldo abbia avuto un'esperienza simile alla mia...
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  arnaldo Mer Set 08, 2010 11:06 am

gianninettis ha scritto:Ragazzi,chiedo scusa,ma a me la pratica in alluminio della stihl,l'hanno fatta pagare 8 euro.Poi un'altra ,10 euro e per quelle economiche in plastica,mi cercavano 5 euro.Quando chiesi per la batti e vai della active,mi dissero che stava 15 euro,ma che se ne trovavano anche di più costose.Scusate per ot,ma tanto ho pagato io le mie testine.Addirittura,la stihl,fa una batti e vai(super cut 40-2 2,4 mm),da 38 euro di listino.Andatevi a vedere il catalogo stihl,io leggo così.Se c'è qualc'osa che non va,mi potete anche cancellare il messaggio,non c'è problema,volevo dire solo i miei prezzi che pago quì,ciao.

I prezzi della pratica non li conosco, ma per quanto riguarda le batti e vai io rimarrei sui 15-17€ per avere qualcosa di buono. La stihl l'ho vista a 35, sicuramente fatta bene, carichi tantissimo filo, ma un po pesantina.
Per tornare in argomento, io preferisco le batti e vai, più dispendiose ma fai meno fermate per sostituire il filo, un buon 2,4-2,6 e vai tranquillo, è tanto una questione di pensiero fra le due scelte.
Per i rovi prova il tre punte, ne trovi di economici per 8€.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Dotazione f130r

Messaggio  menenic Mer Set 08, 2010 11:39 am

In dotazione al dece il rivenditore mi da la testina tap e go(di serie) ed una lama che voglio io a scelta.
Il filo pensavo di prenderlo con il diametro maggiore che mi permette la testina(credo massimo 3mm) e rotondo.
Per la lama, come detto, la scelta era tra 3: diritta(rettangolare), ricurva(rettangolare con le punte verso il basso) e stella a tre punte.
Tra la prima e la terza penso sia migliore quest'ultima anche perchè c'è dell'erba infeltrita da eliminare.
La seconda mi permetterebbe di macinare dall'alto i rovi e lo sporco però devo stare attento ai sassi.
A questo punto mi faccio dare la lama che costa di più e l'altra la compero.
Per quanto riguarda il lavoro, comincio con il filo e dovessi vedere che vado in difficoltà passo alla lama.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  gianninettis Mer Set 08, 2010 12:11 pm

Se ho capito bene,la prima è una lama tagliaerba,diritta con quattro lati non a punta e può montare sul 130.La seconda è un coltello trituratore,che ne fanno a 2 lame,ma lo fanno da 27 e 32 cm di diametro e più del 27 non puoi montare e serve per eliminare sterpaglie e rovi.La terza da te elencata,è un coltello da boscaglia. Lo fanno a tre e a due.Tu puoi montare al massimo quello a due punte e da 25 cm di diametro,perchè lo fanno da 25 e da 30 e serve per erba resistente e infeltrita e piccoli rovi e sterpaglie.Ora puoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze.però quella che tu vorresti montare,3 punte (coltello da boscaglia),il tuo non ce la fa a portarla,il coltello deve essere a due e da non più di 25 cm di diametro.Quindi credo che il buon coltello da boscaglia a due punte,per te sia l'ideale.Mi meraviglio come mai il concessionario non ti ha detto che il coltello da boscaglia a tre punte sotto il 130 non può andare.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Mer Set 08, 2010 4:54 pm

la pratica di cui parliamo la produce la ditta joans. non altri.
a seconda di dove la compri la paghi appunto sui 30 euro.
la batti e vai originale stihl la avevo comprata e montata su un fr450. l'avevo pagata 36 euro (tre anni fa). dato che è durata soli tre mesi dopodichè è andata in frantumi ho deciso di comprare esclusivamente le testine batti e vai universali, le pago scontate 3 euro e 50 cadauna e mi durano quasi due mesi.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tonino Mer Set 08, 2010 5:08 pm

soccmel peppone, cosa ci tagli con quelle povere testine???e soprattutto mi sa che le usi da mattina a sera...
a parte gli scherzi, la mia batti e vai della forestal è ormai 2 anni che fa il suo onesto lavoro, certo non la uso tutti i giorni...
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  fernando62 Mer Set 08, 2010 5:14 pm

tonino ha scritto:soccmel peppone, cosa ci tagli con quelle povere testine???e soprattutto mi sa che le usi da mattina a sera...
a parte gli scherzi, la mia batti e vai della forestal è ormai 2 anni che fa il suo onesto lavoro, certo non la uso tutti i giorni...

bisogna capire cosa intende peppone con batti Very Happy scherzi a parte, c'è chi piega pure l'asta

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 8 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.