Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 672 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 671 Ospiti :: 3 Motori di ricercaCasper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
SEGHE - SEGACCI A MANO
+78
Perugino76
angeloz
Giacomens
fabry_mhr
denti d'acciaio
francescovat
Ciccio799
marcoo
Ghepardo
chischeddu
marvinm
passione
pw31
giacomone
nespolo 65
Savignano
buccietta
Ceppo77
Peppe76
lovato
simmy106
nitro52
emilio79
gianluca777
Kromer
mesodcaburei
castagnone
Salvan
Scorpione
Alex2011
falcetto
Andrea Sertori
Dan56k
loker
Fokke
speedsonic
luca31
andreat63
Anto86
Stihl 026
maura
pablito
amelanchier
luka
claudio de rosa
Don Camillo
chainsawcarver
gig
deturpator
Decespuglia
dobermann
gian66
ferrari-tractor
Checus
dolmar85
jonseredVS
belcanto
Nonno_sprint
miscela
peppone
cri393
garfield
menenic
coglians79
dautàrr
gianfederico
tottoli livio
tonino
tizianoclimb
Drago 100
Il Celtico
arnaldo
Angelo
maxi
lazadruga
gianninettis
Berbero
mastiff
82 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 6 di 12
Pagina 6 di 12 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12
Re: SEGHE - SEGACCI A MANO
dovrebbe proprio esserlo. L'ho presa in un concessionario silkyandreat63 ha scritto:40 € non son pochi. è originale giapponese?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Pulizia segaccio
Ciao,
per la pulizia dei segacci cosa utilizzate e come lo utilizzate.
Ho letto della pietra di cote, ma francamente non ho capito come la si utilizza su un segaccio per pulire tra i denti.......
Ogni giorno quando torno per evitare che i residui di resina induriscano tra i denti del segaccio, utilizzo un taglierino per pulire, e poi lubrifico con wd 40.
Mi date qualche delucidazione in merito? se invece si è già parlato della pulizia e manutenzione dei segacci, i moderatori cestinino pure e cortesemente mi lascino il link.
Grazie.
Ho letto della pietra di cote, ma francamente non ho capito come la si utilizza su un segaccio per pulire tra i denti.......
Ogni giorno quando torno per evitare che i residui di resina induriscano tra i denti del segaccio, utilizzo un taglierino per pulire, e poi lubrifico con wd 40.
Mi date qualche delucidazione in merito? se invece si è già parlato della pulizia e manutenzione dei segacci, i moderatori cestinino pure e cortesemente mi lascino il link.
Grazie.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Dic 16, 2013 2:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)
pablito- utente registrato
Normalmente durante il lavoro per togliere i residui di linfa che si attacca spruzzo dell'acqua con uno spruzzino. Lascia stare le pietre cote e quant'altro.pablito ha scritto:Ciao,
Grazie.
Nonno_sprint- ex moderatori
seghe segacci a mano
Posto la foto del segaccio Samurai da 30 cm che sto utilizzando da un 15 giorni per sramare alberetti e piante.... inutile dire che taglia benissimo nonostante abbia lavorato quasi sempre piegato per terra..... ho tagliato senza problemi anche tronchetti di 12-13 cm di diamentro ( per lo più macchia da sramare ).
Invece ieri ho comprato un nuovo seghetto ( richiudibile) di marca giapponese ( Pro Cut made in japan) ha una bella lama e denti belli taglienti. Va a sostituire il vecchio seghetto "Stanley" che ormai il suo sporco lavoro lo faceva da qualche anno.
Capiamioci non è roba professionale come quella del post sopra, ma se si avvicina al samurai o falci, lavora e taglia bene anche questa.
Invece ieri ho comprato un nuovo seghetto ( richiudibile) di marca giapponese ( Pro Cut made in japan) ha una bella lama e denti belli taglienti. Va a sostituire il vecchio seghetto "Stanley" che ormai il suo sporco lavoro lo faceva da qualche anno.
Capiamioci non è roba professionale come quella del post sopra, ma se si avvicina al samurai o falci, lavora e taglia bene anche questa.
Stamattina ho utilizzato il seghetto: inizialmente ho trovato difficoltà con l'impugnatura ( anche perché uso i guanti..) poi pian piano ho imparato a utilizzarlo meglio tenendo l'impugnatura dalla parte più psteriore. Sembrano fesserie ma poi quando uno ci lavora per 3-4 ore piegato per terra..a tagliare spesso rasoterra si rende conto. La lama mi ha moderatamente soddisfatto ...taglia bene ma mi aspettavo di meglio....comunque lontana dalla qualità di una Samurai o Falci.
non sapevo che i falci fossero di grande qualità, pensavo fosse la solita roba da brico. che tra l'altro tempo fa svendevano come giacenze a prezzo ridicolo. appena passo guardo se ne hanno ancora
andreat63- utente registrato
Qualità eccellente no... ma prodotti buoni si.andreat63 ha scritto:non sapevo che i falci fossero di grande qualità, pensavo fosse la solita roba da brico. che tra l'altro tempo fa svendevano come giacenze a prezzo ridicolo. appena passo guardo se ne hanno ancora
Il mio seghetto Falci taglia meno dell'ARS, meno curato nei dettagli ed ergonomico, ma l'ho usato oggi e nei giorni scorsi nella vigna anche in posti sporchi e conserva meglio il filo dell'ARS.
L'anno scorso su un melo gli ho rotto la punta rimasta incastrata durante il taglio, l'ARS è più flessibile e più preciso e tende a rimanere incastrato di meno
ferrari-tractor- Moderatori
che siano peggiorati gli ars ultimamente? ne ho uno che ha almeno 20 anni, da nuovo era un rasoio e... piuttosto fragile. mi si era spezzata la punta veramente con poco
Ragazzi Buonasera a tutti, questo pomeriggio mi è capitato sotto mano un blocco di ghiaccio a forma di un cilindro, del diametro di una 15ina di cm. Erano 10 minuti che non avevo niente da fare così prendo un segaccio che avevo a pochi cm da me ed inizio a tagliare quel blocco; Ad un tratto mi vide un vecchietto della zona, e me ne disse di tutti i colori perchè a suo parere tagliando il ghiaccio il segaccio perde il filo . So che quel che vi ho appena raccontato non è al livello del nostro forum, ma mi son domandato: E' possibile che tagliando il ghiaccio un segaccio perda il filo? Per intenderci il ghiaccio non proveniva da un ambiente dove vi erano -20 °C, ma da dentro il congelatore.
Saluti
Francesco
Saluti
Francesco
Stihl 026- utente registrato
pablito ha scritto:Posto la foto del segaccio Samurai da 30 cm che sto utilizzando da un 15 giorni per sramare alberetti e piante.... inutile dire che taglia benissimo nonostante abbia lavorato quasi sempre piegato per terra..... ho tagliato senza problemi anche tronchetti di 12-13 cm di diamentro ( per lo più macchia da sramare ).
a proposito di questi attrezzi; io li uso per potare gli ulivi, e dopo un po la lama si impasta di legno , forse perche è unto, non saprei, e non taglia piu bene, per togliere questo problema basta lasciare la lama immersa in acqua per parecchie ore.
io prima di sapere questa cosa cambiavo la lama, e non costano poco
speedsonic- utente registrato
speedsonic ha scritto:pablito ha scritto:Posto la foto del segaccio Samurai da 30 cm che sto utilizzando da un 15 giorni per sramare alberetti e piante.... inutile dire che taglia benissimo nonostante abbia lavorato quasi sempre piegato per terra..... ho tagliato senza problemi anche tronchetti di 12-13 cm di diamentro ( per lo più macchia da sramare ).
a proposito di questi attrezzi; io li uso per potare gli ulivi, e dopo un po la lama si impasta di legno , forse perche è unto, non saprei, e non taglia piu bene, per togliere questo problema basta lasciare la lama immersa in acqua per parecchie ore.
io prima di sapere questa cosa cambiavo la lama, e non costano poco
Si, il legno di ulivo lascia molti residui sulla lama del segaccio e dopo un po inizia a non tagliare bene, inceppando nel taglio. La soluzione più semplice è quella descritta sopra, pochi minuti nell'acqua e la lama ritorna come nuova; un consiglio che do è di asciugare sempre bene la lama dopo averla immersa nell'acqua, perchè a me è successo, con un segaccio Samurai pressapoco identico a quello di Pablito, che sulla lama, dopo averla lavata e non asciugata alla perfezione, sono comparse piccole chiazze di ruggine
Saluti
Francesco
Proprio per evitare che gli residui lasciati dal legno ( la macchia mediterranea ed il pero selvatico, sono molto peggio dell'ulivo) inibiscano l'efficacia della lama, ho adottata questa tecnica ( abbastanza diffusa per la verità..). Seguendo il consiglio di un utente del forum, anche io mi sono dotato di uno spruzzino ( ci ho lasciata una quantità...ma proprio minima di chanteclair ed il restante 98% H20.
Bene, quando vedo che i denti si intasano di fibra o resina, diminuendo quindi l'efficacia della lama, do una pulitina veloce alla lama, spruzzo l'acqua sul segaccio, passo una spugnetta della vileda, asciugo velocemente, e ricomincio a segare alla grande. Però appena torno a casa ( ogni volta) ripulisco i segacci e soprattutto ci passo il wd40. Tranquillo che cosi ruggine non ne esce e tieni il segaccio bello pronto.
Sono cose banali, che fanno un po tutti, ma a volte i piccoli accorgimenti fanno la differenza.
Bene, quando vedo che i denti si intasano di fibra o resina, diminuendo quindi l'efficacia della lama, do una pulitina veloce alla lama, spruzzo l'acqua sul segaccio, passo una spugnetta della vileda, asciugo velocemente, e ricomincio a segare alla grande. Però appena torno a casa ( ogni volta) ripulisco i segacci e soprattutto ci passo il wd40. Tranquillo che cosi ruggine non ne esce e tieni il segaccio bello pronto.
Sono cose banali, che fanno un po tutti, ma a volte i piccoli accorgimenti fanno la differenza.
pablito ha scritto:appena torno a casa ( ogni volta) ripulisco i segacci e soprattutto ci passo il wd40. Tranquillo che cosi ruggine non ne esce e tieni il segaccio bello pronto.
La pulizia fà sempre bene ma non facciamone un assioma. L'importante basta non spruzzare acqua e riporlo umido.
Proprio due ore fa ho acquistato la lama di ricambio nuova.Allego la foto del nuovo con il vecchio. Dopo due anni di utilizzo il vecchio seghetto non presenta alcun segno di ruggine o di alcun chè e di prodotti mai usati.
se si bagna e si riusa, non ha senso asciugare, si asciugherà a lavoro finito.
per i legni che danno problemi di intrasamento, ci sono modelli a dentatura "interrotta", che dovrebbero ovviare il problema. però li vedo solo su seghetti fissi e lunghi
per i legni che danno problemi di intrasamento, ci sono modelli a dentatura "interrotta", che dovrebbero ovviare il problema. però li vedo solo su seghetti fissi e lunghi
20:32:43
Nonno sprint è il segaccio come quello che utilizzo io della samurai.......diciamo che offre un rapporto qualità/prezzo molto buono.
Nonno sprint è il segaccio come quello che utilizzo io della samurai.......diciamo che offre un rapporto qualità/prezzo molto buono.
Stihl 026 ha scritto: E' possibile che tagliando il ghiaccio un segaccio perda il filo? Per intenderci il ghiaccio non proveniva da un ambiente dove vi erano -20 °C, ma da dentro il congelatore.
Saluti
Francesco
Buona domenica a tutti, qualche giorno fa avevo postato il quesito sopra quotato, sapete togliermi questa curiosità?
Vi ringrazio
Francesco
mi sembra ovvio , il ghiaccio è duro come una pietra
speedsonic- utente registrato
comunque di ghiaccio fanno anche sculture con la motosega, e non credo che dovrebbe essere tanto ostico.
amelanchier- utente registrato
Anche io avevo pensato alle sculture di ghiaccio con la motosega, ma in questo caso può darsi che usino catene "speciali". Il ghiaccio che ho tagliato non era duro come il marmo, fattostà che il segaccio è penetrato all'istante. Dopo che il vecchietto mi disse che facendo questo il segaccio perdeva il filo, ho fatto un paio di tagli su un ciliegio secco in piedi e mi è sembrato che le condizioni del tagliente erano come nei giorni passati.
Saluti
Francesco
Saluti
Francesco
Si conferma un ottimo segaccio il samurai.
Ho segato anche tronchi il doppio di questo....e rasoterra........ ogni tanto l'ho aiuto con lo spruzzino.
questi giorni abbiamo potato molti alberi vecchi di " parazzo o medda" qui in dialetto li chiamano cosi, è un frutto che ha lo stesso sapore de pero, ma una forma diversa.Da decenni che non erano stati mai potati..non vi dico le spine. Molti tagliati proprio perché malati...mentre gli esemplari più giovani mio padre li ha innestati con pero,albicocca e brunelloni.
Ho segato anche tronchi il doppio di questo....e rasoterra........ ogni tanto l'ho aiuto con lo spruzzino.
questi giorni abbiamo potato molti alberi vecchi di " parazzo o medda" qui in dialetto li chiamano cosi, è un frutto che ha lo stesso sapore de pero, ma una forma diversa.Da decenni che non erano stati mai potati..non vi dico le spine. Molti tagliati proprio perché malati...mentre gli esemplari più giovani mio padre li ha innestati con pero,albicocca e brunelloni.
Hai compreto la lama di ricambio oppure il seghetto completo?
Alla modica cifra di... ? Quanti Euro?
Alla modica cifra di... ? Quanti Euro?
Ottima domanda Nonno sprint!
ho visto la tua foto con il segaccio ed il bollino con scritto " se non erro " 14,50 €
Io ho comprato il segaccio ( impugnatura con la lama e fodero ) e l'ho pagato presso un consorzio agrario la bellezza di 19,50 €.........carò? non so.. può darsi, ma ne è valsa la pena ! Mentre la lama di ricambio se non ricordo male "samurai ovviamente" 11-12 €.
Gli prezzi in altri consorzi erano più o meno questi. La Falci con impugnatura costava 18,50 €...
Prezzi del mese di autunno..... ma credo siano rimasti quelli...
ho visto la tua foto con il segaccio ed il bollino con scritto " se non erro " 14,50 €
Io ho comprato il segaccio ( impugnatura con la lama e fodero ) e l'ho pagato presso un consorzio agrario la bellezza di 19,50 €.........carò? non so.. può darsi, ma ne è valsa la pena ! Mentre la lama di ricambio se non ricordo male "samurai ovviamente" 11-12 €.
Gli prezzi in altri consorzi erano più o meno questi. La Falci con impugnatura costava 18,50 €...
Prezzi del mese di autunno..... ma credo siano rimasti quelli...
Ecco a voi alcune delle mie seghe. Forse il segone è l'unico adatto al forum in quanto è uno degli attrezzi caratteristici del boscaiolo (almeno fino agli anni '70-'80) mentre le altre seghe sono da falegname, ma avendole tutte a portata di mano ho fatto un po' di foto.
I manici, che prima erano più piatti, sono stati un po' ritoccati dal sottoscritto con un coltello.
Il segone è marchiato GPO, Ground Post Office, un attrezzo usato dagli Inglesi per piantare i pali del telegrafo, datato anni '30. Lunghezza della lama 36" (un po' più di 90cm), lunghezza totale 41"
Sono tutti attrezzi Inglesi e datati che erano dei rottami quando se sono venuto in possesso e che ho restaurato e affilato. Le lame sono tutte nere perché erano coperte di ruggine, che ho preferito non rimuovere del tutto e che con l'uso e l'ingrassare costante ha formato una patina scura e liscia che mi piace più del metallo lucido.
TPI = Teeth per Inch cioè quanti denti ci stanno in un pollice (2,54 cm). PPI è invece Points per Inch, conta solo le punte dei denti per pollice e sarebbe l'equivalente Americano del TPI.
Sotto una sega Spear&Jackson da 26" di lama, penso del dopoguerra, limata per il taglio lungovena. 6 TPI
La lama diventa sempre più sottile allontanandosi dai denti, per evitare che si incastri nel legno durante il taglio. Questa caratteristica è considerata un pregio proprio delle seghe di un certo livello in quanto ne rende più complessa la lavorazione. Il segone è di spessore uniforme invece; se fosse stato come la S&J sarebbe un vero oggetto da collezione in quanto seghe da boscaiolo di questo tipo ormai sono una rarità e se ne producono pochissime che costano parecchio. Un produttore è Tuatahi che fa anche ottime scuri http://www.tuatahiaxes.com/index.html
Sega a dorso sempre Spear&Jackson della serie LeapFrog (marchiata sul dorso di ottone) degli inizi del '900 da 14" per fare lavori fini, 12 TPI.
Sopra invece una sega senza nome, forse anni '60 e di qualità un po' scadente rispetto alle precedenti: la lama ha spessore uniforme, l'acciaio è di minore qualità (si capisce anche da come si lima), il manico era meno elaborato e anche un po' scomodo prima che lo aggiustassi, ma si tratta comunque di un attrezzo molto migliore di qualsiasi cosa si possa trovare in una normale ferramenta di oggi; limata a 6 TPI per tagliare il legno trasversalmente, la uso per fare un po' di tutto: accorciare assi, tagliare giunti grandi come nelle travi e ovunque sia richiesta, all'occorrenza anche per potare.
Per preservare l'acciaio e il legno uso il mio solito miscuglio di lardo e cera che serve anche a facilitare il taglio, evitando che la lama si incastri o si surriscaldi troppo.
I manici, che prima erano più piatti, sono stati un po' ritoccati dal sottoscritto con un coltello.
Il segone è marchiato GPO, Ground Post Office, un attrezzo usato dagli Inglesi per piantare i pali del telegrafo, datato anni '30. Lunghezza della lama 36" (un po' più di 90cm), lunghezza totale 41"
Sono tutti attrezzi Inglesi e datati che erano dei rottami quando se sono venuto in possesso e che ho restaurato e affilato. Le lame sono tutte nere perché erano coperte di ruggine, che ho preferito non rimuovere del tutto e che con l'uso e l'ingrassare costante ha formato una patina scura e liscia che mi piace più del metallo lucido.
TPI = Teeth per Inch cioè quanti denti ci stanno in un pollice (2,54 cm). PPI è invece Points per Inch, conta solo le punte dei denti per pollice e sarebbe l'equivalente Americano del TPI.
Sotto una sega Spear&Jackson da 26" di lama, penso del dopoguerra, limata per il taglio lungovena. 6 TPI
La lama diventa sempre più sottile allontanandosi dai denti, per evitare che si incastri nel legno durante il taglio. Questa caratteristica è considerata un pregio proprio delle seghe di un certo livello in quanto ne rende più complessa la lavorazione. Il segone è di spessore uniforme invece; se fosse stato come la S&J sarebbe un vero oggetto da collezione in quanto seghe da boscaiolo di questo tipo ormai sono una rarità e se ne producono pochissime che costano parecchio. Un produttore è Tuatahi che fa anche ottime scuri http://www.tuatahiaxes.com/index.html
Sega a dorso sempre Spear&Jackson della serie LeapFrog (marchiata sul dorso di ottone) degli inizi del '900 da 14" per fare lavori fini, 12 TPI.
Sopra invece una sega senza nome, forse anni '60 e di qualità un po' scadente rispetto alle precedenti: la lama ha spessore uniforme, l'acciaio è di minore qualità (si capisce anche da come si lima), il manico era meno elaborato e anche un po' scomodo prima che lo aggiustassi, ma si tratta comunque di un attrezzo molto migliore di qualsiasi cosa si possa trovare in una normale ferramenta di oggi; limata a 6 TPI per tagliare il legno trasversalmente, la uso per fare un po' di tutto: accorciare assi, tagliare giunti grandi come nelle travi e ovunque sia richiesta, all'occorrenza anche per potare.
Per preservare l'acciaio e il legno uso il mio solito miscuglio di lardo e cera che serve anche a facilitare il taglio, evitando che la lama si incastri o si surriscaldi troppo.
Fokke- utente registrato
Veramente belle queste seghe, complimenti. E complimenti anche per la manutenzione a cui le sottoponi.
ciao
ciao
Complimenti Fokke e grazie per averci illustrato questi oggetti pregevoli da cui emana sempre un notevolissimo fascino.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
Pagina 6 di 12 • 1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» seghe universali elettriche - seghe a gattuccio
» Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta
» TRIVELLE A MANO
» Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta
» TRIVELLE A MANO
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 6 di 12