Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 634 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 630 Ospiti :: 3 Motori di ricercabelcanto, eugenio.bonac, eugenio59, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
SEGHE - SEGACCI A MANO
+78
Perugino76
angeloz
Giacomens
fabry_mhr
denti d'acciaio
francescovat
Ciccio799
marcoo
Ghepardo
chischeddu
marvinm
passione
pw31
giacomone
nespolo 65
Savignano
buccietta
Ceppo77
Peppe76
lovato
simmy106
nitro52
emilio79
gianluca777
Kromer
mesodcaburei
castagnone
Salvan
Scorpione
Alex2011
falcetto
Andrea Sertori
Dan56k
loker
Fokke
speedsonic
luca31
andreat63
Anto86
Stihl 026
maura
pablito
amelanchier
luka
claudio de rosa
Don Camillo
chainsawcarver
gig
deturpator
Decespuglia
dobermann
gian66
ferrari-tractor
Checus
dolmar85
jonseredVS
belcanto
Nonno_sprint
miscela
peppone
cri393
garfield
menenic
coglians79
dautàrr
gianfederico
tottoli livio
tonino
tizianoclimb
Drago 100
Il Celtico
arnaldo
Angelo
maxi
lazadruga
gianninettis
Berbero
mastiff
82 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 5 di 12
Pagina 5 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12
Re: SEGHE - SEGACCI A MANO
l'uno e l'altro.pablito ha scritto:queste lame dentate vanno sostituite o si possono limare
a seconda del grado e del tipo di usura.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
D'accordo, ma vanno limate con una lima particolare ( come ad es. quelle che si utilizzano per le mts?) ho bisogna avere una lima a taglio piatto ( appunto quelle che utilizziamo per limare le lame dei dece) di dimensioni molto sottili?peppone ha scritto:l'uno e l'altro.pablito ha scritto:queste lame dentate vanno sostituite o si possono limare
pablito- utente registrato
si ci vogliono le lime piatte e devono essere piccole e la mano che le usa deve saper quel che fà.baci,maurapablito ha scritto:D'accordo, ma vanno limate con una lima particolare ( come ad es. quelle che si utilizzano per le mts?) ho bisogna avere una lima a taglio piatto ( appunto quelle che utilizziamo per limare le lame dei dece) di dimensioni molto sottili?peppone ha scritto:l'uno e l'altro.pablito ha scritto:queste lame dentate vanno sostituite o si possono limare
maura- ex moderatori
Ok, grazie.
Per quanto costano le lame di ricambio il gioco non vale la candela.maura ha scritto: si ci vogliono le lime piatte e devono essere piccole e la mano che le usa deve saper quel che fà.baci,maura
Si può fare ma l'affilatura dura poco e tagliando la lama sbarella di brutto da destra a sinistra e viceversa. Esperienza personale.
Nonno_sprint- ex moderatori
Concordo in toto quello che ha detto Nonno Sprint. Qualche anno, fa siccome la lama del segaccio aveva piu che perso l'affilatura, andai in un negozio di prodotti per l'agricoltura con l'intento di comprare una lima per poter affilare la lama, ma il venditore con il quale siamo molto amici, mi disse che se non si ha molta dimestichezza, il risultato dell'affilatura è pessimo. Una lama di ricambio costa 10 euro e con 2 all'anno sono a posto mentre la lima che qui da me costa circa 9 euro, so che ci affili molte lame , ma affila oggi, affila domani i denti della lama si accorciano e mordono sicuramente di meno il legno rispetto ad una lama nuova che costa intorno ai 10 euro.Nonno_sprint ha scritto:Per quanto costano le lame di ricambio il gioco non vale la candela.maura ha scritto: si ci vogliono le lime piatte e devono essere piccole e la mano che le usa deve saper quel che fà.baci,maura
Si può fare ma l'affilatura dura poco e tagliando la lama sbarella di brutto da destra a sinistra e viceversa. Esperienza personale.
Saluti
Francesco
Ultima modifica di Stihl 026 il Sab Nov 23, 2013 7:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
Stihl 026- utente registrato
Ok. Grazie a tutti.
Buonpomeriggio a tutti, vorrei sapere se tra i segacci Samurai e Falci, quale dei due sia superiore. Il prezzo di ambedue, con le stesse caratteristiche, nella mia zona si aggira attorno ai 15-20 euro, completi di fodero. Noi per la potatura degli olivi sono una 7ina di anni che stiamo utilizzando i Falci e come rapporto qualità/prezzo sono ottimi. L'affilatura, a meno che non ci tagli rami raso-con terra, la mantengono molto bene e i ricambi sono facilmente reperibili e accessibili .
Qualche settimana fa un segaccio Falci a cui avevo comprato da poco la lama di ricambio da 30 cm l'ho messo alla prova ; vi era un noce avente il diametro di circa 20 cm che era affetto da una malattia ed erano un paio di anni che portava le noci non buone all'interno; il taglio d'abbattimento è durato circa 3-4 minuti e tra rifinitura ceppaia, sramatura e sezionatura a 1,20 m ho impiegato circa 20 minuti; che dire... il segaccio è promosso .
Posto 2 fotine che ho scattato oggi:
Saluti da Francesco
Qualche settimana fa un segaccio Falci a cui avevo comprato da poco la lama di ricambio da 30 cm l'ho messo alla prova ; vi era un noce avente il diametro di circa 20 cm che era affetto da una malattia ed erano un paio di anni che portava le noci non buone all'interno; il taglio d'abbattimento è durato circa 3-4 minuti e tra rifinitura ceppaia, sramatura e sezionatura a 1,20 m ho impiegato circa 20 minuti; che dire... il segaccio è promosso .
Saluti da Francesco
Personalmente sono svariati anni che uso i segacci della Samurai da 30 cm e mi trovo bene, nota dolente: sono un paio di anni che uso le lame di ricambio e ho notato che la durata non è come prima. Mi sorge il dubbio, che le lame di ricambio vendute a parte siano inferiori alle originali. A breve inizia la potatura e ne acquistero uno nuovo completo per verificare la mia ipotesi. Come prezzo qui da me completo siamo sui 17€Stihl 026 ha scritto:Buonpomeriggio a tutti, vorrei sapere se tra i segacci Samurai e Falci, quale dei due sia superiore. Il prezzo di ambedue, con le stesse caratteristiche, nella mia zona si aggira attorno ai 15-20 euro, completi di fodero. Noi per la potatura degli olivi sono una 7ina di anni che stiamo utilizzando i Falci e come rapporto qualità/prezzo sono ottimi.
Noi in famiglia usiamo quei segacci da una vita, ma li sostituiamo in continuazione anche perchè molto spesso dopo un pò si rompe il manico. Personalmente ne ho provato di parecchie marche, anche samurai e altre che son delle sottomarche, prezzo dai 15 ai 20 euro. Come durata..non so..lo scorso anno ci ho fatto la potatura degli ulivi, 5 o 6 piante secolari parecchio grandi e un centinaio di piante di dimensioni normali più altre piante di pesco, ma poca roba. Comunque a fine campagnata era finito, poi io appena non taglia lo faccio volare perchè mi fa forzare per niente. Confesso che non mi piacciono e al più presto trovo un altra soluzione! Li trovo troppo flessibili anche se non ne ho mai spezzato uno, mi è capitato che non rientrasse più dalla deformazione, durante il taglio si scalda e si impiastriccia sopratutto sui denti ed è difficile pulirlo anche se da nuovo il taglio è buono e netto. E' comodo da portare sulla pianta e per fare piccoli lavoretti. Non si può pretendere chissà cosa ecco.
Anto86- UTENTE BANNATO
Qualche annetto fa comprai una lama di ricambio ad un altro segaccio Falci e in un taglio, mea culpa, mi si spezzò la punta. Dopo qualche giorno mi si rispezzò di nuovo tagliando (in modo errato) una robinietta che era adagiata su di un'altra; pensate che la lama in origine era 24 cm ma dopo il primo e il secondo imprevisto mi si trasformò in 17-18 cm . Nei prossimi giorni sarei tentato ad acquistare un Samurai (il segaccio ) con lama "curva" perchè ancora di questa tipologia non ne ho provato. Molti mi dicono che con la lama curva anche quando si è in posizioni scomode il ramo lo si taglia più velocemente. Secondo voi questa tipologia ha anche i suoi difetti?
Saluti da Francesco
Saluti da Francesco
Salve, concluso per il momento il lavoro con il dece, domani mi tocca tagliare della macchia mediterranea ( anche piante con 7-8 mt di diamentro. Con la buona volontà e con un segaccio con lama di un 30 cm è un lavoro che si può fare? Inoltre in questo caso oltre al segaccio c'è probabilmente bisogno di una accetta?
in realtà sono di sezione a losanga molto appiattita, con lo stesso angolo dei tagli tra dente e dente. ovviamente si può riaffilare le lame di tipo giapponese, i cui denti non hanno subito indurimenti particolari. se fatta correttamente ( e non è difficile, ci vuole solo un pò di pazienza), tornano a tagliare bene e il consumo è minimo, ovvero la lama dura decine di riaffilaturemaura ha scritto:si ci vogliono le lime piatte e devono essere piccole e la mano che le usa deve saper quel che fà.baci,maura
andreat63- utente registrato
Caro pablito, piante di 7-8 mt di diametro, se esistono, non le tagli certamente con un segaccio, ma come minimo minimo ci vuole una ms880 e spranga da 120pablito ha scritto:Salve, concluso per il momento il lavoro con il dece, domani mi tocca tagliare della macchia mediterranea ( anche piante con 7-8 mt di diamentro. Con la buona volontà e con un segaccio con lama di un 30 cm è un lavoro che si può fare? Inoltre in questo caso oltre al segaccio c'è probabilmente bisogno di una accetta?
A parte gli scherzi penso che tu intenti tagliare alberelli 7-8 cm di diametro e con un buon segaccio è più che possibile L'accetta io te la consiglierei nella sramatura, ma se hai una roncola va molto meglio.
Saluti da Francesco
Ma stiamo scherzando oppure carnevale è in anticipo per questi scherzi?pablito ha scritto:Salve, concluso per il momento il lavoro con il dece, domani mi tocca tagliare della macchia mediterranea ( anche piante con 7-8 mt di diamentro. Con la buona volontà e con un segaccio con lama di un 30 cm è un lavoro che si può fare? Inoltre in questo caso oltre al segaccio c'è probabilmente bisogno di una accetta?
Cerchiamo di essere seri e badiamo a quello che si scrive per piacere.
Le prossime castonerie cancello di brutto.
E' chiaro con i rami ......lo avrebbe capito anche la mia gatta.....
pablito ha scritto:Salve, concluso per il momento il lavoro con il dece, domani mi tocca tagliare della macchia mediterranea ( anche piante con 7-8 mt di diamentro. Con la buona volontà e con un segaccio con lama di un 30 cm è un lavoro che si può fare? Inoltre in questo caso oltre al segaccio c'è probabilmente bisogno di una accetta?
no.Nonno_sprint ha scritto:Le prossime castonerie cancello di brutto.
alle prossime boiate di questa cilindrata lo accompagnamo alla porta richiudendola alle sue spalle per due settimane.
tra l'altro mi era parso di capire che pablito giorni fa volesse lasciare il forum...quindi...
ps: pablito sei vivamente pregato:
1) di evitare post sciocchi, inutili e tipo chat con gli amici
2) di non allargarti troppo nei modi e nei toni
3) di non modificare dimensione e carattere di scrittura nei tuoi post
grazie
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Va bene domattina vado a prendere sto segaccio " come quello della foto tua uguale" della Falci...costo € 18,50 con fodera in plastica.Stihl 026 ha scritto:Buonpomeriggio a tutti, vorrei sapere se tra i segacci Samurai e Falci, quale dei due sia superiore. Il prezzo di ambedue, con le stesse caratteristiche, nella mia zona si aggira attorno ai 15-20 euro, completi di fodero. Noi per la potatura degli olivi sono una 7ina di anni che stiamo utilizzando i Falci e come rapporto qualità/prezzo sono ottimi. L'affilatura, a meno che non ci tagli rami raso-con terra, la mantengono molto bene e i ricambi sono facilmente reperibili e accessibili .
Saluti da Francesco
Poi c'era della Samurai € 19,50 stessa lunghezza, fodero etc. per la verità il dente del samurai mi sono sembrati assai più affilati, ma forse è stata una mia impressione.
Comprato e provato il segaccio Samurai con lama da 30 cm ( purtroppo Falci c'era solo con la lama da 35 cm, troppo per le mie esigenze).
Utilizzato stamattina sono rimasto molto molto contento, tagliato senza problemi alcuni tronchetti di circa 10 cm, i più grossi, ed altri più piccoli di 3-4 cm. La lama taglia e penetra velocemente ..( sicuramente anche perchè è nuova).
Inoltre è dotato di una doppia fodera, ed una fibbia in plastica bella robusta ( simile a quella degli zainetti) per allacciarlo alla cintura dei pantaloni. Soddisfatto
Pagato 19,50 €
Utilizzato stamattina sono rimasto molto molto contento, tagliato senza problemi alcuni tronchetti di circa 10 cm, i più grossi, ed altri più piccoli di 3-4 cm. La lama taglia e penetra velocemente ..( sicuramente anche perchè è nuova).
Inoltre è dotato di una doppia fodera, ed una fibbia in plastica bella robusta ( simile a quella degli zainetti) per allacciarlo alla cintura dei pantaloni. Soddisfatto
Pagato 19,50 €
Buona sera a tutti, ieri sera ho acquistato un segaccio Samurai Ichigeky C-330-LH al prezzo di 14 euro scontato, se no veniva 18 euro.
Oggi l'ho usato per la potatura degli olivi e tutto sommato se l'è cavata bene; ha sia i suoi pro (quando si è in posizioni un po scomode e il ramo da tagliare è un po lontano, avendo la lama curva, ti agevola molto il lavoro) ma anche i suoi contro (rispetto al Falci sembra più leggero e la lama ha uno spessore minore e per finire, quando si vuole fare la tacca di direzione ad un ramo, cioè si taglia il ramo in obliquo, la lama è come se si bloccasse e non morde più il legno). In fin dei conti però quei 14 euro se li merita ed ha un buon rapporto qualità/prezzo.
Riguardo alla questione del taglio obliquo può anche essere che la colpa è mia, perchè segacci con lama curva prima di questo non ne avevo mai usato
Saluti
Francesco
Oggi l'ho usato per la potatura degli olivi e tutto sommato se l'è cavata bene; ha sia i suoi pro (quando si è in posizioni un po scomode e il ramo da tagliare è un po lontano, avendo la lama curva, ti agevola molto il lavoro) ma anche i suoi contro (rispetto al Falci sembra più leggero e la lama ha uno spessore minore e per finire, quando si vuole fare la tacca di direzione ad un ramo, cioè si taglia il ramo in obliquo, la lama è come se si bloccasse e non morde più il legno). In fin dei conti però quei 14 euro se li merita ed ha un buon rapporto qualità/prezzo.
Riguardo alla questione del taglio obliquo può anche essere che la colpa è mia, perchè segacci con lama curva prima di questo non ne avevo mai usato
Saluti
Francesco
Con questa tipologia di segacci per ottenere il massimo con il minimo sforzo è molto importante che il polso/braccio abbiano la stessa angolazione della lama.Stihl 026 ha scritto:i suoi contro (rispetto al Falci sembra più leggero e la lama ha uno spessore minore e per finire, quando si vuole fare la tacca di direzione ad un ramo, cioè si taglia il ramo in obliquo, la lama è come se si bloccasse e non morde più il legno).
Saluti
Francesco
Grazie Nonno_Sprint per il tuo prezioso consiglio
Domani no, perchè è festa, ma lunedi avrò qualche lavoretto da fare e metterò in atto il tuo consilglio
Saluti e buona serata
Francesco
Domani no, perchè è festa, ma lunedi avrò qualche lavoretto da fare e metterò in atto il tuo consilglio
Saluti e buona serata
Francesco
questo è il mio nuovo silky pocketboy . E' molto ben fatto e curato. Non l'ho ancora usato ma l'ho prestato a un amico che appena ha iniziato a tagliare rampicanti di 7 8 cm di diametro attaccate a delle querce mi ha guardato e mi ha fatto.... .
Costa 41 €
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
E' roba professionale, sicuramente li vale quei soldi.
40 € non son pochi. è originale giapponese?
andreat63- utente registrato
Pagina 5 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» seghe universali elettriche - seghe a gattuccio
» Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta
» TRIVELLE A MANO
» Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta
» TRIVELLE A MANO
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 5 di 12