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Messaggio  francesco80 Dom Feb 09, 2014 5:38 pm

Ho una active 40.40 comprata due annetti fa ha lavorato circa un 50 quintali credo ha ancora la barra originale e praticamente se taglio essenze di diametro fino a 20 cm la motosega va una meraviglia ma appena inizio a tagliare tronchetti di dietro più consistente la motosega non tiene più il monimo e al secondo terzo taglio inizia a perdere potenza il motore e difficile riavviarla .
Che può avere? Le membrane le ho sostitite , il motore gira bene e soprattutto ha compressione ... non so che può avere ....

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Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Feb 09, 2014 5:53 pm

sembra un principio di grippaggio

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Messaggio  Anto86 Dom Feb 09, 2014 6:11 pm

Potresti togliere la marmitta e vedere lo stato del pistone vicino alla fascia.
Ma quando fai qualche taglio a piena barra va su di minimo e rimane accelerata o si spegne?
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Messaggio  francesco80 Dom Feb 09, 2014 6:21 pm

Quando taglio a piena barra la motosega non tiene il minimo e si spegne e viene difficoltosa l accensione a caldo.
Per la fascia ha compressione non è spompata.

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Messaggio  Anto86 Dom Feb 09, 2014 6:28 pm

Si ma lo stato del pistone è meglio vederlo, perchè se fa così non è certamente il filtro aria sporco eh..  Very Happy 
Togliere la marmitta non costa nulla.
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Messaggio  worior Dom Feb 09, 2014 6:29 pm

Io proverei a ricarburarla a volte la soluzione è la piu semplice

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Messaggio  francesco80 Dom Feb 09, 2014 6:47 pm

Si può grippare perché ho tagliato a piena barr a motore al massimo?

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 09, 2014 7:03 pm

No, solitamente grippi per carburazione magra o per poco olio nella miscela (oppure di scadente qualità).
Le alette di raffreddamento del motore sono mica coperte di segatura (scarso raffreddamento)?
Il filtro aria è ben pulito?
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Messaggio  francesco80 Dom Feb 09, 2014 7:22 pm

Si il filtro lo pulisco spesso, olio uso quello buono al 2% non so cosa sia potuto succedere .... la carburazione magra non è come scarburata?????
Eppure il motore va una bomba prende giri bene ! Domani smonto la marmitta e vedo , solitamente il danno si fa lato marmitta?

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Messaggio  worior Dom Feb 09, 2014 7:27 pm

Si il danno si vede lato scarico penso perchè sia piu caldo

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Messaggio  Anto86 Dom Feb 09, 2014 7:35 pm

Senti ma quando affronti questi tagli in cui dici che poi la macchina non va bene e si spegne ti rendi conto se dopo la macchina è particolarmente calda?? Una macchina surriscaldata la senti proprio...
Quando una macchina funzione bene a tratti bisogna essere certi di tutto. La macchina è pulita a livello di sistema di raffreddamento come detto sopra? La candela ci hai dato un occhio? Da qui si vede se ci son problemi di carburazione gravi. Se la hai sostituita è proprio la sua o comunque una equivalente?  
Controlla pistone lato marmitta e queste altre cosucce, in modo da poter escludere qualcosa.


Altra cosa: quando ti si spegne dici di far fatica ad accenderla. Ma poi ci riesci? E se si come si comporta poi la macchina?
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Messaggio  francesco80 Dom Feb 09, 2014 7:48 pm

Si faccio fatica a ripartirla e ma poi riparte e non tiene il minimo fino a quando non la faccio raffreddare, sembra come se si surriscaldasse nei grossi tagli . I condotti esterni sono un po sporchi ma liberi .
Potrebbe essere una affilatura particolarmente aggressiva che tande a farla sirriscaldare??? Io cmq domani smonto la candela almeno escludo grippate.....
Volevo dire smonto la marmitta.... la candela era nocciola era ok come colore.
La motosega nei grossi tagli si spegne se lasciata al minimo che non tiene più.
Solo che la cosa peggiore e che appana affondo nei grossi tagli la motosega perde potenza a caldo .
.

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Messaggio  Tony.free Dom Feb 09, 2014 7:56 pm

le bobine AT spesso cominciano a dare segni di malfunzionamento proprio a causa del calore, quando non ne vuole sapere di riavviarsi a caldo smonterei la candela e con una nuova proverei a vedere come si presenta la scintilla....chissa che dicendo una stupidaggine c'azzecco!! Anche le candele con il calore eccessivo potrebbero scaricare dove non devono (isolante dell'elettrodo criccato) e non far ripartire la mts.
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Messaggio  Anto86 Dom Feb 09, 2014 8:40 pm

francesco80 ha scritto:....Potrebbe essere una affilatura particolarmente aggressiva che tande a farla sirriscaldare???.....
No, può darti altri problemi, più propensione al contraccolpo, denti che ti si sbeccano o che perdono il filo facilmente. Non problemi come quelli che poni te ecco...
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Messaggio  Clandestino Dom Feb 09, 2014 10:11 pm

cambia il filtro benzina.....e riprova.

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Messaggio  Scorpione Lun Feb 10, 2014 9:51 am

A volte è successo su alcuni modelli che il tubicino che va nel serbatoio della mix in prossimità del filtro mix si rompesse formando con serbatoio mezzo pieno dei vuoti di aspirazione controlla bene il tubicino e il filtro.
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Messaggio  francesco80 Lun Feb 10, 2014 1:02 pm

Ho appena smontato la marmitta , purtroppo il danno è proprio al motore nonostante ha compressione si vede chiaro che il pistone è rigato.
Non ho smontato il cilindro perchè non sò smontare la frizione ora mi documento e vado aventi.
Non mi resta adesso da capire come sia successo, ho sempre usato miscela al 2% con olio motul 510 ( olio buono) può essere che visto gli elevati giri del motore di questa motosega aveva bisogno di una maggiore lubbrificazione tipo al 3%?
Pure che ho tagliato qualche tronco a piena barra a motore al massima non credo dovrebbe far danni simili alla fine sono proggettate anche per questo !
Oppure la carburazione che mi hanno fotto era bella magra!

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Messaggio  Scorpione Lun Feb 10, 2014 1:22 pm

Ahhh! Che ti hanno fatto ,devi bloccare il pistone e svitare la frizione in senso orario ,ma per arrivare al pistone la 40 40 la devi smontare tutta !prima carburatore poi manico e accelleratore ,poi pompa olio,collettore ,avviamento,alla fine i 4 o 5 perni che tengano il motore quindi lo sfili senza smontare n'è bobina ne volano. La miscela DEVI farla te con oli sintetici al 2% di ottima qualità perché la 40 40 viaggia a 13000 giri!
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Messaggio  murdoc Lun Feb 10, 2014 1:35 pm

francesco80 ha scritto:Ho appena smontato la marmitta , purtroppo il danno è proprio al motore nonostante ha compressione si vede chiaro che il pistone è rigato.
Non ho smontato il cilindro perchè non sò smontare la frizione ora mi documento e vado aventi.
Non mi resta adesso da capire come sia successo, ho sempre usato miscela al 2% con olio motul 510 ( olio buono) può essere che visto gli elevati giri del motore di questa motosega aveva bisogno di una maggiore lubbrificazione tipo al 3%?
Pure che ho tagliato qualche tronco a piena barra a motore al massima non credo dovrebbe far danni simili alla fine sono proggettate anche per questo !
Oppure la carburazione che mi hanno fotto era bella magra!
Cambia olio se vuoi un consiglio , io ho sempre fatto la miscela al 3% per sicurezza e mai un problema fino ad ora

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Messaggio  francesco80 Lun Feb 10, 2014 1:47 pm

Perchè devo cambiare olio?? e ottimo come olio o sbaglio?

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Messaggio  murdoc Lun Feb 10, 2014 1:52 pm

francesco80 ha scritto:Perchè devo cambiare olio?? e ottimo come olio o sbaglio?
Io personalmente mi ci sono trovato male con quel tipo di olio, ne uso un'altro tipo ora sia sulla husqvarna 359 sia sulla 240 oleomac e su tutti i decespugliatori che ho e non ho mai avuto più rogne anche lavorando in piena estate , poi magari può essere anche una cattiva carburazione che ti ha creato problemi però la qualità dell'olio conta molto

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Messaggio  francesco80 Lun Feb 10, 2014 2:06 pm

Penso più che l'olio sia stata una cattiva carburazione.
Ho girato un pò su internet a comprare il pistone o tutto il kit cilindro e pistone però ho visto che ci sono due tipi uno da 39 mm e l'altro da 40 mm come mai?
Può essere che la 39 mm sia della 41.41 e da 40 mm nella 40.40. essendo anche leggermente più potente ?

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Messaggio  Scorpione Lun Feb 10, 2014 2:12 pm

Il pistone è cod active 36147 costa dai 30 ai 40 euro vedi tu io cambierei solo quello!
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Messaggio  Lucas91 Lun Feb 10, 2014 2:35 pm

Io ti consiglio prima di smontare il cilindro e pistone e vedere in che situazione si presentano...tante volte capita che sia rovinato solo il pistone, sarebbe inutile cambiare il cilindro se non è rovinato!!  ok capo 
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Messaggio  francesco80 Lun Feb 10, 2014 2:54 pm

Infatti .... Anche io penso sia solo il pistone .
Una curiosità i cilindri sono cromati?

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