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Messaggio  saymon Sab Mag 30, 2015 12:10 pm

ho aperto un b&s  12.5 hp,montato su un trattorino,rottura biella,noto che l'alloggiamento della biella sull'albero è tutto rigato,omogeneamente3/4 decimi di profondita(sembra un vecchio 33 giri)ne ho visto qualcuno di auto e sono perfettamente lucidi,quindi questoe da buttare o si tratta di lavorazione originale per trattenere l'olio visto la mancanza di bronzine? se qualcuno puo darmi qualche delucidazione,grazie ?????
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Messaggio  polmau Sab Mag 30, 2015 1:34 pm

Per caso questo motore ha lavorato senza olio? Devi portare in rettifica l'albero, farlo lucidare in maniera che venga asportata la parte di alluminio della biella che di solito si fonde nell'albero motore, la maggior parte delle volte, si tratta di questo, a meno che tu non sia sfortunato e che si sia rigato anche l'albero motore. L'albero dove va fissata la biella, deve essere perfettamente lucido senza rigature, come le due estremita' del basamento.
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Messaggio  falcetto Sab Mag 30, 2015 2:46 pm

Sono d'accordo con Polmau. La testa di biella può essere rigata di fabbrica mentre le superfici dell'albero devono essere perfettamente liscie, sopratutto se lavorano direttamente nell'alluminio dei carter senza cuscinetti.
Normalmente la causa della rottura biella è il bloccaggio/grippaggio sull'albero causato da mancata lubrificazione. Posta foto. Saluti

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Messaggio  saymon Sab Mag 30, 2015 4:53 pm

non è la testa di biella ad essere rigata ma l'albero.olio cè ne era ma molto deteriorato.fino a quando non smonto anche l'albero niente foto.adesso sento il proprietario se propenso a sistemarlo,perche la spesa non penso sara minima.rettifica albero e biella nuova.
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Messaggio  falcetto Sab Mag 30, 2015 7:07 pm

Se con la rettifica si riduce troppo il diametro ti ritroverai la biella nuova che "balla".
Da valutare bene il tutto. Saluti

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Messaggio  saymon Sab Mag 30, 2015 7:17 pm

esatto questo ragionamento lo avevo fatto anch'io,infatti io sarei piu propenso per albero e biella nuovi ,se ne vale la pena,se non prendere il blocco motore intero,adesso cerchero anche di valutare un p'ò i prezzi.grazie
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Messaggio  polmau Sab Mag 30, 2015 7:40 pm

Controlla bene che la biella non abbia fatto altri malanni all'interno del motore, sopratutto se dici che all'interno del motore c'era olio, vedi il motivo che ha sbiellato.
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Messaggio  saymon Dom Mag 31, 2015 6:48 am

nottetempo infatti ho pensato anche a questo,chiamero oggi il mio amico per capire anche a che regime di giri era piu o meno quando ha rotto,perchè sistemare per poi trovarsi fra un mese che magari dove ha subito il colpo si rompe il carter motore:bonk!: Mad ,oggi si va di moto,domani daro un'altra occhiata con calma e cerchero divalutare,per il momento grazie a tutti  ok capo ok capo.
ho appena dato un occhio veloce ai prezzi un motore completo gli verra 600neuri in su... ...àcc quandoo gielo dico snort
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