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Aiuto per Oleomac 951
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Stepmeister
nitro52
Kromer
Anto86
filofil
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Aiuto per Oleomac 951
ho verificato lo spessore con un cartoncino di 0,35 ma la bobina risulta quasi attaccata ci sarà 0,1-0,2 al massimo .
questo può creare problemi sulla qualità della scintilla ?
ciao grazie
questo può creare problemi sulla qualità della scintilla ?
ciao grazie
filofil- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.08.14
Re: Aiuto per Oleomac 951
Allora spostala, dovrebbero esserci i fori di fissaggio asolati.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Aiuto per Oleomac 951
ciao , ho spostato la bobina di 0,35 ma niente
si sente odore di benzina ma non scoppia ( per mio conto )
voglio provare ad aprire maggiormente le viti l e h
poi vi saprò dire
ciao
si sente odore di benzina ma non scoppia ( per mio conto )
voglio provare ad aprire maggiormente le viti l e h
poi vi saprò dire
ciao
filofil- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.08.14
Re: Aiuto per Oleomac 951
Ok, mantieni comunque quella distanza lì.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Aiuto per Oleomac 951
che non sia proprio la bobina? in ogni caso lasciala per ultima, prima verifica/escludi tutto il resto
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: Aiuto per Oleomac 951
ho smontato la marmitta che conteneva miscela ,
tirando la cordina di accensione il pistone si muove molto bene e vedo- sento la miscela spruzzata che corre sul pistone
se la cosa è corretta direi che manca solo la scintilla di scoppio
se così fosse devo capire solo il perché
ditemi se il ragionamento fila
ciao
aggiungo foto di cilindro e pistone
aggiornamento
https://i.servimg.com/u/f39/18/97/14/59/img_1515.jpg
faccio un'altra domanda :
ma se chiudo completamente la vite h e lascio aperta di un giro la vite L
la motosega si dovrebbe accendere ugualmente?
grazie
tirando la cordina di accensione il pistone si muove molto bene e vedo- sento la miscela spruzzata che corre sul pistone
se la cosa è corretta direi che manca solo la scintilla di scoppio
se così fosse devo capire solo il perché
ditemi se il ragionamento fila
ciao
aggiungo foto di cilindro e pistone
aggiornamento
https://i.servimg.com/u/f39/18/97/14/59/img_1515.jpg
faccio un'altra domanda :
ma se chiudo completamente la vite h e lascio aperta di un giro la vite L
la motosega si dovrebbe accendere ugualmente?
grazie
Ultima modifica di Anto86 il Mer Ago 20, 2014 8:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito due post consecutivi. Operazione non agibile all`utente, in quanto superati i 30 minuti concessi per la modifica del Post precedente, tramite tasto edit.)
filofil- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.08.14
Re: Aiuto per Oleomac 951
non so se e' la mia imoressione ma quel pistone mi sembra rigato o sbaglio a vedere
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Aiuto per Oleomac 951
A me sembra rigato, ed anche parecchio.filofil ha scritto:..ditemi se il ragionamento fila..
Anzi non sembra...lo è proprio.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Aiuto per Oleomac 951
non capisco dove lo vedi rigato anche perche la foto e stata fatta col pistone abbassato e dovrebbe farne una col pistone alzato perche cosi non si vede nulla si vedono due strie sulla testa del pistone ma possono anche essere solo aloni
Ultima modifica di Anto86 il Mer Ago 20, 2014 9:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)
daly1992- utente registrato
- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.06.14
Età : 36
Re: Aiuto per Oleomac 951
https://i.servimg.com/u/f39/18/97/14/59/img_1515.jpg
Seconda foto, link sotto alla foto in vista.
Seconda foto, link sotto alla foto in vista.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Aiuto per Oleomac 951
scusa non avevo visto che c era un link credevo parlassi della foto, perdon, si e una bella grippatura con una bella striscita anche se le fasce a prima vista sembrano libere
Ultima modifica di Anto86 il Mer Ago 20, 2014 9:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)
daly1992- utente registrato
- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 20.06.14
Età : 36
Re: Aiuto per Oleomac 951
ciao e scusate ma mi fate capire ...
nel senso cosa significa? se non sbaglio grippare significa che il pistone non scorre nel cilindro rimane bloccato ...
mentre se io smontando la marmitta tiro la corda di avviamento il pistone scorre benissimo
ma siccome non ne capisco molto mi aiutate ?
se così fosse doluzione?
ciao grazie
nel senso cosa significa? se non sbaglio grippare significa che il pistone non scorre nel cilindro rimane bloccato ...
mentre se io smontando la marmitta tiro la corda di avviamento il pistone scorre benissimo
ma siccome non ne capisco molto mi aiutate ?
se così fosse doluzione?
ciao grazie
filofil- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.08.14
Re: Aiuto per Oleomac 951
non sempre il pistone quando grippa si blocca puo' capitare come nel tuo caso che non lo fa , potresti provare a smontare tutto e con una carta abrasiva finissima cercare di attenuare la rigatura e forse la mts funzionerebbe ancora, l'alternativa secondo me e' sostituire pistone e fascia, in ogni caso aspetta i consigli di chi ne sa piu' di me
ciao e non disperare c'e' sempre la soluzione
nitro
ciao e non disperare c'e' sempre la soluzione
nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Aiuto per Oleomac 951
grazie nitro , aspetto altri consigli poi vedrò il da farsi
ciao
ciao
filofil- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.08.14
Re: Aiuto per Oleomac 951
più che una grippata sembra un motore abbastanza vissuto e con una lubrificazione non ottimale, dati i segni sul pistone darei un'occhiata anche al cilindro, con il riporto interno usurato perdi compressione.
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: Aiuto per Oleomac 951
quindi mi conviene prendere una motosega nuova ?
in effetti la motosega è stata usata ma il colpo di grazia è stata l'oltima volta
circa un anno fa .
l'ho prestata ad un amico e al ritorno non vi dico : pompa olio bloccata con ingranaggi sgretolati ( quindi tagliato legna senza lubrificazione catena )
piena di segatura che sembrava cementata ( ci ho messo una settimana per scrostare tutto e portarla come la vedete )
infatti in una foto del pistone si vede un lato della carcassa quasi fuso .
insomma un disastro . ( mai prestare le cose agli amici ) (( ma se non lo fai diventi egoista e cattivo )) ((( ma facendolo diventi xxx e i danni sono tuoi ))) scusate lo sfogo .....
quindi , ritorno all'inizio , la porto da un meccanico ad aggiustare o mi conviene sul nuovo ?
grazie a tutti
ciao
in effetti la motosega è stata usata ma il colpo di grazia è stata l'oltima volta
circa un anno fa .
l'ho prestata ad un amico e al ritorno non vi dico : pompa olio bloccata con ingranaggi sgretolati ( quindi tagliato legna senza lubrificazione catena )
piena di segatura che sembrava cementata ( ci ho messo una settimana per scrostare tutto e portarla come la vedete )
infatti in una foto del pistone si vede un lato della carcassa quasi fuso .
insomma un disastro . ( mai prestare le cose agli amici ) (( ma se non lo fai diventi egoista e cattivo )) ((( ma facendolo diventi xxx e i danni sono tuoi ))) scusate lo sfogo .....
quindi , ritorno all'inizio , la porto da un meccanico ad aggiustare o mi conviene sul nuovo ?
grazie a tutti
ciao
Ultima modifica di Anto86 il Gio Ago 21, 2014 1:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato vocabolo non consono allo stile del forum.)
filofil- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.08.14
Re: Aiuto per Oleomac 951
ciao a tutti ,
torno ora col pistone nuovo ,
qualche consiglio sulla sostituzione ?
grazie
torno ora col pistone nuovo ,
qualche consiglio sulla sostituzione ?
grazie
filofil- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.08.14
Re: Aiuto per Oleomac 951
io avrei prima smontato il cilindro per vedere se è ancora utilizzabile: nel caso, devi poi far spazzolare la canna e verificare il corretto gioco di quest'ultima con il pistone nuovo (che avresti dovuto prendere in funzione del diametro risultante dopo la prima operazione); a volte conviene prendere tutto il gruppo termico nuovo.
questo a grandi linee, attendi pareri più autorevoli del mio
questo a grandi linee, attendi pareri più autorevoli del mio
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: Aiuto per Oleomac 951
hai fatto un'ottima pensata di volerla sistemare tu ma giustamente come ha detto Kromer avresti dovuto asppettare per sapere quali pezzi prendere, potresti chiedere al rivenditore se per caso il pistone che dovrai mettere e' una misura diversa se te lo cambia
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Aiuto per Oleomac 951
Kromer ha scritto:io avrei prima smontato il cilindro per vedere se è ancora utilizzabile: nel caso, devi poi far spazzolare la canna e verificare il corretto gioco di quest'ultima con il pistone nuovo (che avresti dovuto prendere in funzione del diametro risultante dopo la prima operazione); a volte conviene prendere tutto il gruppo termico nuovo.
questo a grandi linee, attendi pareri più autorevoli del mio
confermo e sottoscrivo...
nespolo 65- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane
aggiornamento finale ( spero )
ciao a tutti ,
nel pomeriggio ho finito l'assemblaggio definitivo ( spero )
dopo aver risolto un problema di candela .
in morale ho sostituito il pistone ( forse inconsciamente da quello che ho capito )
ma quando mi avete detto che il pistone era rigato sono partito in tromba x quello nuovo
comunque il problema della mancata accensione e dell'ingolfamento ( motivo di questa discussione )
era causato proprio dal pistone rigato che non permetteva , credo , la giudta compressione .
ho provato ad accendere la macchina e............ FUNZIONAAAAAA .....
domani penso di cimentarmi , per quello che riesco , nella regolazione della carburazione e se tutto va come spero
comincio a tagliare ..
nei prossimi giorni vi saprò dire
in ogni caso ringrazio vivamente tutti per i consigli e la disponibilità offertami ( siete grandi )
ciao
nel pomeriggio ho finito l'assemblaggio definitivo ( spero )
dopo aver risolto un problema di candela .
in morale ho sostituito il pistone ( forse inconsciamente da quello che ho capito )
ma quando mi avete detto che il pistone era rigato sono partito in tromba x quello nuovo
comunque il problema della mancata accensione e dell'ingolfamento ( motivo di questa discussione )
era causato proprio dal pistone rigato che non permetteva , credo , la giudta compressione .
ho provato ad accendere la macchina e............ FUNZIONAAAAAA .....
domani penso di cimentarmi , per quello che riesco , nella regolazione della carburazione e se tutto va come spero
comincio a tagliare ..
nei prossimi giorni vi saprò dire
in ogni caso ringrazio vivamente tutti per i consigli e la disponibilità offertami ( siete grandi )
ciao
filofil- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.08.14
Re: Aiuto per Oleomac 951
Consigli ne hai ricevuti parecchi e tutti corretti. Visto che hai già rimontato il tutto in che condizioni era il cilindro?
Ciao
Ciao
cpstihl- utente registrato
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Località : 28021 Borgomanero (NO)
Re: Aiuto per Oleomac 951
allora sempre premesso la mia conoscenza pari a 0 ,
il cilindro non aveva segni ( non posso dire nuovo ma neanche distrutto ,
l'unica cosa che mi ha lasciato un secondo incerto era qualche pezzettino di rivestimento ( se così si chiama ) mancante
sul bordo del foro di uscita dello scarico ( magari poteva essere una cosa avuta anche da nuova )
però se cambiavo anche il cilindro andavo a spendere troppo .
tra l'altro un amico che trampella con moto ( per passione ) ha visto il pistone e mi ha detto che forse per le rigature poteva anche andare
il problema grosso era sugli anelli di tenuta che invece erano messi molto male .
adesso vediamo quando comincia a tagliare come si comporta .
ho dato un'occhiata veloce alle catene e mi sa tanto che dovrò guardarmi attorno per una affilatrice
domani farò un esame più approfondito
ciao
il cilindro non aveva segni ( non posso dire nuovo ma neanche distrutto ,
l'unica cosa che mi ha lasciato un secondo incerto era qualche pezzettino di rivestimento ( se così si chiama ) mancante
sul bordo del foro di uscita dello scarico ( magari poteva essere una cosa avuta anche da nuova )
però se cambiavo anche il cilindro andavo a spendere troppo .
tra l'altro un amico che trampella con moto ( per passione ) ha visto il pistone e mi ha detto che forse per le rigature poteva anche andare
il problema grosso era sugli anelli di tenuta che invece erano messi molto male .
adesso vediamo quando comincia a tagliare come si comporta .
ho dato un'occhiata veloce alle catene e mi sa tanto che dovrò guardarmi attorno per una affilatrice
domani farò un esame più approfondito
ciao
filofil- utente registrato
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Re: Aiuto per Oleomac 951
quello è un punto critico, ci sta che presenti segni d'usura, da nuova direi proprio di no.filofil ha scritto:l'unica cosa che mi ha lasciato un secondo incerto era qualche pezzettino di rivestimento ( se così si chiama ) mancante sul bordo del foro di uscita dello scarico ( magari poteva essere una cosa avuta anche da nuova )
secondo me resta una scelta azzardata, tieni aggiornata la discussione e facci sapere come va
Kromer- utente registrato
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Età : 40
Re: Aiuto per Oleomac 951
ciao a tutti ,
allora la macchina funziona ancora .
la situazione è questa :
da fredda si accende abbastanza bene ( non subito ma quasi ) , tiene il minimo perfetto come il massimo mi sembra buono .
la lubrificazione della catena perfetta .
quando invece la spengo per fare il pieno , ad accenderla tribolo abbastanza , quasi come fosse ingolfata ( forse dovrei smagrire leggermente la carburazione ) comunque con 7/8 colpi parte .
altra cosa che mi è capitata 2 volte che all'improvviso il minimo aumenta e risulta abbastanza alto ( succede solo a macchina calda ) , se vado ad abbassare leggermente la vite T al successivo riavvio il minimo risulta sballato e devo rimettere la regolazione T dove era in precedenza .
infine argomento catena :
io le catene le ho sempre fatte affilare , erroneamente pensavo che la cosa fatta da uno del suo mestiere fosse perfetta .
poi montando una catena nuova ( con pochissime ore di funzionamento ) noto che i denti sono completamente affilati in modo diverso
dalle altre catene .consultando il manuale delle catene Oregon ( in cui spiega benissimo tutto sulla catena ) ho la conferma che le 4 catene vecchie
( che hanno avuto 3 affilature dal meccanico ) sono completamente un'altra cosa , quasi da farmi venire il dubbio che quello che si spaccia per meccanico sia un fornaio in realtà . quindi ora devo rifare le affilature .
scusate il dilungamento ... vi terrò aggiornati
ciao a tutti
allora la macchina funziona ancora .
la situazione è questa :
da fredda si accende abbastanza bene ( non subito ma quasi ) , tiene il minimo perfetto come il massimo mi sembra buono .
la lubrificazione della catena perfetta .
quando invece la spengo per fare il pieno , ad accenderla tribolo abbastanza , quasi come fosse ingolfata ( forse dovrei smagrire leggermente la carburazione ) comunque con 7/8 colpi parte .
altra cosa che mi è capitata 2 volte che all'improvviso il minimo aumenta e risulta abbastanza alto ( succede solo a macchina calda ) , se vado ad abbassare leggermente la vite T al successivo riavvio il minimo risulta sballato e devo rimettere la regolazione T dove era in precedenza .
infine argomento catena :
io le catene le ho sempre fatte affilare , erroneamente pensavo che la cosa fatta da uno del suo mestiere fosse perfetta .
poi montando una catena nuova ( con pochissime ore di funzionamento ) noto che i denti sono completamente affilati in modo diverso
dalle altre catene .consultando il manuale delle catene Oregon ( in cui spiega benissimo tutto sulla catena ) ho la conferma che le 4 catene vecchie
( che hanno avuto 3 affilature dal meccanico ) sono completamente un'altra cosa , quasi da farmi venire il dubbio che quello che si spaccia per meccanico sia un fornaio in realtà . quindi ora devo rifare le affilature .
scusate il dilungamento ... vi terrò aggiornati
ciao a tutti
filofil- utente registrato
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