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Messaggio  filofil Mer Ago 20, 2014 7:44 am

ho verificato lo spessore con un cartoncino di 0,35 ma la bobina risulta quasi attaccata ci sarà 0,1-0,2 al massimo .
questo può creare problemi sulla qualità della scintilla ?
ciao grazie

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Messaggio  Stepmeister Mer Ago 20, 2014 7:50 am

Allora spostala, dovrebbero esserci i fori di fissaggio asolati.
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Messaggio  filofil Mer Ago 20, 2014 3:57 pm

ciao , ho spostato la bobina di 0,35 ma niente
si sente odore di benzina ma non scoppia ( per mio conto )
voglio provare ad aprire maggiormente le viti l e h
poi vi saprò dire
ciao

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Messaggio  Stepmeister Mer Ago 20, 2014 4:04 pm

Ok, mantieni comunque quella distanza lì.
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Messaggio  Kromer Mer Ago 20, 2014 4:50 pm

che non sia proprio la bobina? in ogni caso lasciala per ultima, prima verifica/escludi tutto il resto

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Messaggio  filofil Mer Ago 20, 2014 4:54 pm

ho smontato la marmitta che conteneva miscela ,
tirando la cordina di accensione il pistone si muove molto bene e vedo- sento la miscela spruzzata che corre sul pistone
se la cosa è corretta direi che manca solo la scintilla di scoppio
se così fosse devo capire solo il perché
ditemi se il ragionamento fila
ciao

aggiungo foto di cilindro e pistone

Aiuto per Oleomac 951 - Pagina 2 Img_1514aggiornamento


https://i.servimg.com/u/f39/18/97/14/59/img_1515.jpg

faccio un'altra domanda :
ma se chiudo completamente la vite h e lascio aperta di un giro la vite L
la motosega si dovrebbe accendere ugualmente?
grazie


Ultima modifica di Anto86 il Mer Ago 20, 2014 8:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito due post consecutivi. Operazione non agibile all`utente, in quanto superati i 30 minuti concessi per la modifica del Post precedente, tramite tasto edit.)

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Messaggio  nitro52 Mer Ago 20, 2014 7:41 pm

non so se e' la mia imoressione ma quel pistone mi sembra rigato o sbaglio a vedere
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Messaggio  Anto86 Mer Ago 20, 2014 7:50 pm

filofil ha scritto:..ditemi se il ragionamento fila..
A me sembra rigato, ed anche parecchio.
Anzi non sembra...lo è proprio.
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Messaggio  daly1992 Mer Ago 20, 2014 9:26 pm

non capisco dove lo vedi rigato anche perche la foto e stata fatta col pistone abbassato e dovrebbe farne una col pistone alzato perche cosi non si vede nulla si vedono due strie sulla testa del pistone ma possono anche essere solo aloni


Ultima modifica di Anto86 il Mer Ago 20, 2014 9:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)

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Messaggio  Anto86 Mer Ago 20, 2014 9:32 pm

https://i.servimg.com/u/f39/18/97/14/59/img_1515.jpg
Seconda foto, link sotto alla foto in vista.
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Messaggio  daly1992 Mer Ago 20, 2014 9:36 pm

scusa non avevo visto che c era un link credevo parlassi della foto, perdon, si e una bella grippatura con una bella striscita anche se le fasce a prima vista sembrano libere


Ultima modifica di Anto86 il Mer Ago 20, 2014 9:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)

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Messaggio  filofil Mer Ago 20, 2014 10:46 pm

ciao e scusate ma mi fate capire ...
nel senso cosa significa? se non sbaglio grippare significa che il pistone non scorre nel cilindro rimane bloccato ...
mentre se io smontando la marmitta tiro la corda di avviamento il pistone scorre benissimo
ma siccome non ne capisco molto mi aiutate ?
se così fosse doluzione?
ciao grazie

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Messaggio  nitro52 Gio Ago 21, 2014 1:14 am

non sempre il pistone quando grippa si blocca puo' capitare come nel tuo caso che non lo fa , potresti provare a smontare tutto e con una carta abrasiva finissima cercare di attenuare la rigatura e forse la mts funzionerebbe ancora, l'alternativa secondo me e' sostituire pistone e fascia, in ogni caso aspetta i consigli di chi ne sa piu' di me
ciao e non disperare c'e' sempre la soluzione  ok capo Very Happy froggie red 
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Messaggio  filofil Gio Ago 21, 2014 7:48 am

grazie nitro , aspetto altri consigli poi vedrò il da farsi
ciao

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Messaggio  Kromer Gio Ago 21, 2014 9:52 am

più che una grippata sembra un motore abbastanza vissuto e con una lubrificazione non ottimale, dati i segni sul pistone darei un'occhiata anche al cilindro, con il riporto interno usurato perdi compressione.

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Messaggio  filofil Gio Ago 21, 2014 10:30 am

quindi mi conviene prendere una motosega nuova ?
in effetti la motosega è stata usata ma il colpo di grazia è stata l'oltima volta
circa un anno fa .
l'ho prestata ad un amico e al ritorno non vi dico : pompa olio bloccata con ingranaggi sgretolati ( quindi tagliato legna senza lubrificazione catena )
piena di segatura che sembrava cementata ( ci ho messo una settimana per scrostare tutto e portarla come la vedete )
infatti in una foto del pistone si vede un lato della carcassa quasi fuso .
insomma un disastro . ( mai prestare le cose agli amici ) (( ma se non lo fai diventi egoista e cattivo )) ((( ma facendolo diventi xxx e i danni sono tuoi )))  scusate lo sfogo .....
quindi , ritorno all'inizio , la porto da un meccanico ad aggiustare o mi conviene sul nuovo ?
grazie a tutti
ciao


Ultima modifica di Anto86 il Gio Ago 21, 2014 1:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato vocabolo non consono allo stile del forum.)

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Messaggio  filofil Gio Ago 21, 2014 3:09 pm

ciao a tutti ,
torno ora col pistone nuovo ,
qualche consiglio sulla sostituzione ?
grazie

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Messaggio  Kromer Gio Ago 21, 2014 7:15 pm

io avrei prima smontato il cilindro per vedere se è ancora utilizzabile: nel caso, devi poi far spazzolare la canna e verificare il corretto gioco di quest'ultima con il pistone nuovo (che avresti dovuto prendere in funzione del diametro risultante dopo la prima operazione); a volte conviene prendere tutto il gruppo termico nuovo.
questo a grandi linee, attendi pareri più autorevoli del mio ok capo 

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Messaggio  nitro52 Ven Ago 22, 2014 4:21 pm


hai fatto un'ottima pensata di volerla sistemare tu ma giustamente come ha detto Kromer avresti dovuto asppettare per sapere quali pezzi prendere, potresti chiedere al rivenditore se per caso il pistone che dovrai mettere e' una misura diversa se te lo cambia
ciao nitro
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Messaggio  nespolo 65 Ven Ago 22, 2014 5:23 pm

Kromer ha scritto:io avrei prima smontato il cilindro per vedere se è ancora utilizzabile: nel caso, devi poi far spazzolare la canna e verificare il corretto gioco di quest'ultima con il pistone nuovo (che avresti dovuto prendere in funzione del diametro risultante dopo la prima operazione); a volte conviene prendere tutto il gruppo termico nuovo.
questo a grandi linee, attendi pareri più autorevoli del mio ok capo 

confermo e sottoscrivo... ok capo   Very Happy 
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Messaggio  filofil Ven Ago 22, 2014 5:56 pm

ciao a tutti ,
nel pomeriggio ho finito l'assemblaggio definitivo ( spero )
dopo aver risolto un problema di candela .
in morale ho sostituito il pistone ( forse inconsciamente da quello che ho capito )
ma quando mi avete detto che il pistone era rigato sono partito in tromba x quello nuovo
comunque il problema della mancata accensione e dell'ingolfamento  ( motivo di questa discussione )
era causato proprio dal pistone rigato che non permetteva , credo , la giudta compressione .

ho provato ad accendere la macchina e............ FUNZIONAAAAAA ..... Very Happy  Very Happy  cheers  cheers 

domani penso di cimentarmi , per quello che riesco , nella regolazione della carburazione e se tutto va come spero
comincio a tagliare .. mio signore 
nei prossimi giorni vi saprò dire
in ogni caso ringrazio vivamente tutti per i consigli e la disponibilità offertami  ( siete grandi  cheers )
ciao

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Messaggio  cpstihl Ven Ago 22, 2014 6:06 pm

Consigli ne hai ricevuti parecchi e tutti corretti. Visto che hai già rimontato il tutto in che condizioni era il cilindro?
Ciao
cpstihl
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Messaggio  filofil Ven Ago 22, 2014 9:51 pm

allora sempre premesso la mia conoscenza pari a 0 ,
il cilindro non aveva segni ( non posso dire nuovo ma neanche distrutto ,
l'unica cosa che mi ha lasciato un secondo incerto era qualche pezzettino di rivestimento ( se così si chiama ) mancante
sul bordo del foro di uscita dello scarico ( magari poteva essere una cosa avuta anche da nuova )
però se cambiavo anche il cilindro andavo a spendere troppo .
tra l'altro un amico che trampella con moto ( per passione ) ha visto il pistone e mi ha detto che forse per le rigature poteva anche andare
il problema grosso era sugli anelli di tenuta che invece erano messi molto male .
adesso vediamo quando comincia a tagliare come si comporta .

ho dato un'occhiata veloce alle catene e mi sa tanto che dovrò guardarmi attorno per una affilatrice
domani farò un esame più approfondito
ciao

filofil
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Messaggio  Kromer Sab Ago 23, 2014 6:02 am

filofil ha scritto:l'unica cosa che mi ha lasciato un secondo incerto era qualche pezzettino di rivestimento ( se così si chiama ) mancante sul bordo del foro di uscita dello scarico ( magari poteva essere una cosa avuta anche da nuova )
quello è un punto critico, ci sta che presenti segni d'usura, da nuova direi proprio di no.

secondo me resta una scelta azzardata, tieni aggiornata la discussione e facci sapere come va ok capo 

Kromer
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Messaggio  filofil Mar Ago 26, 2014 7:26 am

ciao a tutti ,
allora la macchina funziona ancora .
la situazione è questa :
da fredda si accende abbastanza bene ( non subito ma quasi ) , tiene il minimo perfetto come il massimo mi sembra buono .
la lubrificazione della catena perfetta .
quando invece la spengo per fare il pieno , ad accenderla tribolo abbastanza , quasi come fosse ingolfata ( forse dovrei smagrire leggermente la carburazione ) comunque con 7/8 colpi parte .
altra cosa che mi è capitata 2 volte che all'improvviso il minimo aumenta e risulta abbastanza alto ( succede solo a macchina calda ) , se vado ad abbassare leggermente la vite T al successivo riavvio il minimo risulta sballato e devo rimettere la regolazione T dove era in precedenza .

infine argomento catena :
io le catene le ho sempre fatte affilare , erroneamente pensavo che la cosa fatta da uno del suo mestiere fosse perfetta .
poi montando una catena nuova ( con pochissime ore di funzionamento ) noto che i denti sono completamente affilati in modo diverso
dalle altre catene .consultando il manuale delle catene Oregon ( in cui spiega benissimo tutto sulla catena ) ho la conferma che le 4 catene vecchie
( che hanno avuto 3 affilature dal meccanico ) sono completamente un'altra cosa , quasi da farmi venire il dubbio che quello che si spaccia per meccanico sia un fornaio in realtà . quindi ora devo rifare le affilature . Evil or Very Mad
scusate il dilungamento ... vi terrò aggiornati
ciao a tutti

filofil
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