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Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 22, 2011 9:02 pm

loryktm ha scritto:ragazzi ma se facessi la miscela con olio di ricino degommato? in campo modellistico è un olio fantastico e li i micromotori a 2 tempi sfiorano anche i 30000 giri...nel modellismo è miscelato all'alcool metilico e nitrometano ma so che si miscela benissimo anche con la benzina...
Non rischiare... usa un buon olio sintetico (Jaso FC o FD).
L'olio da modellismo costa di più e puzza (almeno, questi sono i miei ricordi di quando avevo un'automobilina di ben 2cc di cilindrata).

Tieni conto che una motosega professionale ti dura 20 anni, perchè tirarle il collo prima?
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  tottoli livio Sab Gen 22, 2011 11:37 pm

loryktm ha scritto:ragazzi ma se facessi la miscela con olio di ricino degommato? in campo modellistico è un olio fantastico e li i micromotori a 2 tempi sfiorano anche i 30000 giri...nel modellismo è miscelato all'alcool metilico e nitrometano ma so che si miscela benissimo anche con la benzina...
per favore..non scherziamo.....questi motori girano con queste "miscele speciali" a percentuali molto alte rispetto al nostro 2 o massimo 5%....in secondo luogo fanno un fumo denso e credo non molto ecologico.. Very Happy

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 15 Empty olio per miscela

Messaggio  stefen 66 Dom Gen 23, 2011 8:49 pm

Io ho una vecchia alpina 45cc,ho sempre usato olio completamente sintetico al 3%,aggiungo additivo (4 gocce x lt.) da quando esiste solo la verde,toccatina alla carburazione se necessaria,e via mai avuto problemi.Faccio presente che abbatto e pezzo tutto con motosega.Prima usavo repsol competition,ora total elf competition,considerando che negli scooter con preparazioni tipo il Big della polini non dà problemi certamente neanche nelle motoseghe

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  lele83 Lun Gen 24, 2011 8:17 pm

Ciao,io ho una husqvarna 51,ha circa 15 anni,la uso essenzialmente in inverno,vorrei sapere quali sono le giuste percentuali per la miscela con olio minerale,a base sintetica e sintetico?grazie
Lele83

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  tottoli livio Lun Gen 24, 2011 8:31 pm

a base sintetica (quindi semi-sintetico) 3-3.5%
totalmente sintetico (100%) al 2%
con benzina verde chiaramente... Very Happy

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  lele83 Lun Gen 24, 2011 8:38 pm

altra domanda,l'ordine della bontà dei tipi di olio è minerale,semisintetico e sintetico dove il sintetico è il migliore?poi i sintetici sn tutti bene o male buoni oppure ci sn certi tipi di sintetici che sn peggio dei semi sintetici?

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  tottoli livio Lun Gen 24, 2011 8:47 pm

cercho di riassumertelo in poche parole:quasi tutti noi utilizziamo o il sintetico al100% o il minerale al 5%...solitamente sconsigliamo i semi-sintetici per almeno un motivo...fare la miscela al 3-3,5% e' piu' complicato(non impossibile) che farla al 2 o al 5%..questo per quanto riguarda le percentuali.
in quanto alle qualita' d'olio non devi far altro che leggerti le svariate pagine dell'argomento..troverai marche e preferenze specificate.. Very Happy

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Messaggio  peppone Lun Gen 24, 2011 8:51 pm

lele83 ha scritto:altra domanda,l'ordine della bontà dei tipi di olio è minerale,semisintetico e sintetico dove il sintetico è il migliore?poi i sintetici sn tutti bene o male buoni oppure ci sn certi tipi di sintetici che sn peggio dei semi sintetici?
i semisintetici sono da sconsigliarsi.
oltre che per quello che dice livio (dosaggio) anche e soprattutto perchè tengono meno le alte temperature.
vanno molto bene gli olii minerali o quelli totalmente sintetici.
gli olii minerali si dosano tra il 4 e il 5 %.
quelli sintetici al 2%.
alcuni di recentissima formulazione addirittura all' 1 e mezzo o anche 1 per cento.
la qualità degli olii da miscela è indicata da alcune scale di valori.
la più famosa e comune è la scala JASO che va da un minimo (A) ad un massimo (D).
tutte queste informazioni vengono normalmente riportate sull'etichetta del flacone dell'olio.
sempre che si tratti di un olio di una certa qualità. altrimenti tendono a tacere.

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Messaggio  lele83 Lun Gen 24, 2011 9:12 pm

Sul mio olio leggo:Pakelo Small 2T CBS Lubrificante con base sintetica,livello di Prestazione: API TA/TB/TC, JASO FB/FC/FD, ISO-L_EGD, TISI, Piaggio Hegagon.fa proprio schifo come olio?

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 15 Empty olio miscela :tipo qualità dosi

Messaggio  stefen 66 Lun Gen 24, 2011 10:00 pm

Ciao Lele,scegli :total elf,shell,repsol,mobil erg,le prime marche che mi tornano in mente e che sono ovviamente in possesso di omologa riconosciuta ,ma pakelo non lo userei neanche se l'avessi in regalo,purtroppo anche castrol non è affidabile se non si ha certificazione di provenienza.Comunque io starei 100% sintetico al 2/3% lascia pochissimi residui dopo la combustione

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Messaggio  peppone Lun Gen 24, 2011 10:17 pm

stefen 66 ha scritto:Ciao Lele,scegli :total elf,shell,repsol,mobil erg,le prime marche che mi tornano in mente e che sono ovviamente in possesso di omologa riconosciuta ,ma pakelo non lo userei neanche se l'avessi in regalo,purtroppo anche castrol non è affidabile se non si ha certificazione di provenienza.Comunque io starei 100% sintetico al 2/3% lascia pochissimi residui dopo la combustione
il 3% è troppo per un puro sintetico. coi sintetici la miscela si fa al 2. con alcuni addirittura all' 1 per cento.
esistono oltre ai marchi generalisti che stefen ha citato, altri marchi che producono esclusivamente olii per miscela attrezzi da lavoro agroboschivo a due tempi. io mi orienterei su quelli. lo strong ad esempio è un valido olio per miscela. esiste in vari tipi e gradi della scala jaso. altrimenti molto buono è lo shindaiwa additivato antiinvecchiamento.

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Messaggio  riccardo Mar Gen 25, 2011 7:49 am

qualcuno conosce l'esatta provenienza dell'olio marcato STRONG??
viene commercializzato da sabart ma il costruttore chi è ????
Ciao e buon olio a tutti
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Messaggio  loryktm Gio Gen 27, 2011 9:03 pm

ma l'olio per la miscela invecchia? perche io sto usando olio sintetico shell advance al 3 x100 la tanica è stata sigillata vergine per 3 anni in garage, non ha mai preso scaldate o sole e nn aveva corpi di fondo all 'apertura...

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 27, 2011 9:23 pm

loryktm ha scritto:ma l'olio per la miscela invecchia? perche io sto usando olio sintetico shell advance al 3 x100 la tanica è stata sigillata vergine per 3 anni in garage, non ha mai preso scaldate o sole e nn aveva corpi di fondo all 'apertura...

Da quanto ne so, il problema invecchiamento è soprattutto causato dalla benzina, che al sole si decompone e può assorbire umidità se la si lascia non all'asciutto o a contatto col pavimento.
L'olio miscela dovrebbe essere più stabile, il fatto che non abbia fondo (per un sintetico) lo reputo normale, ma tre anni sono comunque lunghetti.

Sei sicuro che sia puramente sintetico? Di solito il sintetico va miscelato al 2% (vedi istruzioni sulla tanica), mentre per i semi-sintetici si consiglia il 3%.
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Messaggio  loryktm Gio Gen 27, 2011 9:31 pm

l'olio è full sintetic... ci sono problemi se faccio la miscela al 3 x100 con un sintetico? il motore è nuovo e volevo stare piu sicuro

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 15 Empty olio da mettere nella benzina

Messaggio  belcanto Gio Gen 27, 2011 10:42 pm

ferrari-tractor ha scritto:
loryktm ha scritto:ma l'olio per la miscela invecchia? perche io sto usando olio sintetico shell advance al 3 x100 la tanica è stata sigillata vergine per 3 anni in garage, non ha mai preso scaldate o sole e nn aveva corpi di fondo all 'apertura...

Da quanto ne so, il problema invecchiamento è soprattutto causato dalla benzina, che al sole si decompone e può assorbire umidità se la si lascia non all'asciutto o a contatto col pavimento.
L'olio miscela dovrebbe essere più stabile, il fatto che non abbia fondo (per un sintetico) lo reputo normale, ma tre anni sono comunque lunghetti.

Sei sicuro che sia puramente sintetico? Di solito il sintetico va miscelato al 2% (vedi istruzioni sulla tanica), mentre per i semi-sintetici si consiglia il 3%.

loryktm ha scritto:l'olio è full sintetic... ci sono problemi se faccio la miscela al 3 x100 con un sintetico? il motore è nuovo e volevo stare piu sicuro

Ciao Lory,
l'olio di cui parli è,a mio parere, uno dei migliori in commercio ma,se pur lentamente invecchia pure lui:perchè rischiare su un motore nuovo?
Personalmente,considerata la complessità del tema lubrificazione,comprerei olio nuovo di marca (shell,husqvarna stihl ecc.) e farei la miscela al bisogno,specie in inverno, quando le benzine contengono maggiore quantità di solventi.
L'idea di usare la benzina V-POWER (o come si chiama)la trovo ottima:è molto stabile e costante nella qualità.
Perchè al 3% ? Come dice Ferrari-tractor conviene rispettare le istruzioni,loro ne sanno più di noi. Smile

Saluti
Belcanto

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Messaggio  mcpap Gio Gen 27, 2011 11:37 pm

Ciao a tutti Very Happy
Ho letto, tardi Crying or Very sad , il post sugli oli. Tipi, percentuali ecc. Con mts nuova, ancora in rodaggio e una cavolata passare al sintetico dopo 6 lt con olio minerale?

:silent: Question
mcpap
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  malax 76 Ven Gen 28, 2011 1:35 am

Non succede niente basta rispettare le dosi che nel sintetico per la maggiore sono del 2%almeno che il costruttore non specifichi diversamente.Col minerale che percentuali facevi?Ps:perchè hai usato il minerale?
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Messaggio  loryktm Ven Gen 28, 2011 7:33 pm

stasera ho comprato olio miscela k70strong plus semisintetico con additivi vari antinvecchiamento miscela , antigrippaggio... nella boccetta c'e scritto di miscelarlo al 2x100 . caratteristiche jaso fd api tc iso l egd... nel manuale della mts c'e srcitto: miscela: 2x100 con olio husqvarna, 3 x100 con altri oli jaso fb iso egb( quindi l'olio che ho preso ha caratteristiche migliori anche se semisintetico...

che la faccio al 2x100 o al 3x100 la mix? ...

parere personale dopo 10 anni di motori 2 tempi( non mts cmq)...secondo me ognuno di noi ha le sue preferenze e convinzioni, la mia è che qualsiasi olio x miscela va bene...è cosi anche nel modellismo:chi la fa al 15x100 ,chi al 22x100 chi dice" se' matto olio di ricino aaahhh incrosta i motori ...meglio sintetico!", chi dice "ma meglio !!! olio di ricino xche è il meglio olio x motori ad alte prestazioni! mantiene meglio il velo d'olio intorno al pistone"... io le ho provate tutte...quando avevo la moto ktm da enduro avro' provato 20 tipi di olio miscela...risultato mai nessunissimo problema,mai un pistone rigato... secondo me molta gente ( me compreso ) si fa troppi problemi...


Ultima modifica di ferrari-tractor il Ven Gen 28, 2011 7:48 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : la chiarezza di un concetto non viene rafforzata da un lessico basso o volgare...)

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 28, 2011 7:58 pm

loryktm ha scritto:stasera ho comprato olio miscela k70strong plus semisintetico con additivi vari antinvecchiamento miscela , antigrippaggio... nella boccetta c'e scritto di miscelarlo al 2x100 . caratteristiche jaso fd api tc iso l egd... nel manuale della mts c'e srcitto: miscela: 2x100 con olio husqvarna, 3 x100 con altri oli jaso fb iso egb( quindi l'olio che ho preso ha caratteristiche migliori anche se semisintetico...

che la faccio al 2x100 o al 3x100 la mix? ...

... secondo me molta gente ( me compreso ) si fa troppi problemi...

Visto che sull'olio c'è scritto 2% non mi porrei molte domande.
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Messaggio  loryktm Ven Gen 28, 2011 8:08 pm

infatti la faro' al 2x100...

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Messaggio  mcpap Ven Gen 28, 2011 9:10 pm

Eh!!! Malax
Ho usato olio minerale perché consigliato dal meccanico.
Poi leggendo il forum ho visto che quasi tutti usano olio sintetico.
Ed in effetti con le mts moderne penso sia più performante, o meglio, visto i residui dopo 6 lt (il tizio consigliava 10 lt di mix al 6% per il rodaggio) sul pistone inizio avere dubbi.
Meglio continuare con olio minerale o sfruttare il fatto che la mts e' ancora in rodaggio per passare al sintetico?
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Messaggio  loryktm Ven Gen 28, 2011 10:04 pm

forse al 6 x100 è troppo?

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Messaggio  mcpap Ven Gen 28, 2011 10:14 pm

Ma in rodaggio non si usa una mix leggermente più grassa ?
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Messaggio  Drago 100 Ven Gen 28, 2011 10:24 pm

mcpap ha scritto:Ma in rodaggio non si usa una mix leggermente più grassa ?
Leggermente in genere è l' 1% in piu', 6% mi sembra esagerata come percentuale Wink

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