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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 14 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  tottoli livio Mer Nov 24, 2010 8:22 pm

HusqyXP ha scritto:A prescindere da olio sintetico semisintetico o minerale, è comunque opportuno seguire le indicazioni study di miscelazione scritte sul barattolo/lattina dell’olio?
potrebbe anche essere di si'..ma' rispetta le percentuali...
minerale 5%
semi-sintetico 3 - 3,5%
sintetico(100%) 2%
mi spiace essere ripetitivo... Very Happy

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 14 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  maxmiole Gio Nov 25, 2010 7:54 am

tottolilivio ha scritto:come potrai leggere nei post precedenti l'olio semi-sintetico viene sconsigliato per un motivo principale....visto che la miscelazione di questo particolare olio va' fatta al 3-3,5 % e' facile fare confusione con la "classica" miscela al 2% con il sintetico e fare danni Shocked ..sul fattore tecnico dei contenuti dell'olio non voglio mettere in dubbio la qualita'...ma' rimango (e non sono l'unico) di una idea ben precisa sulle qualita' dell'olio per miscela....O minerale al 5%...O sintetico (al 100%) al 2%.....questo e' il significato delle parole "o carne o pesce"..non sara' puramente tecnico ma' credo sia abbastanza chiaro il concetto..un'ultima cosa "resistenza al taglio".....stiamo parlando di olii per miscela ...non di olii per catena.. ☀

Solo per chiarire. La resistenza al taglio è un parametro degli oli lubrificanti (tutti sia per miscela che olii motore). E' la resistenza o se vogliamo definirla la tenuta dell'olio tra pistone e cilindro. Un olio con alta resistenza a taglio, è un olio buono perché il film di lubrificante resiste allo scorrimento del pistone senza rompersi e quindi non grippa. Un olio con bassa resistenza a taglio è un olio non buono perché il film tra pistone e cilidro si rompe e si rischia il grippaggio. E' uno dei parametri di test.

Molto chiaro il rischio di confondere le dosi con un sintetico puro, e già questo è un buon motivo per evitarlo (lode a tottolivio Very Happy ).

Per il resto spero si sia capito che anche io come tottolivio viaggio a minerale (4-5%) e sint (2%) applicando il suo stesso concetto...o carne o pesce.., ma quello che cercavo, se qualcuno può darci, è una spiegazione tecnico/teorica sul perché i semisinteci tendono a "comportarsi male" Question .
Personalmente conosco alcuni parametri che determinano la qualità dell'olio e li ho in parte elencati, ma aldilà del parametro singolo non mi spiego, o non ci arrivo :scratch: , a capire perché poi sul campo i semisint non danno sempre ottimi risultati (tolto l'errore di miscelazione).
Una delle cose che viene in mente è la non perfetta omogeità del prodotto, ma è solo una mia ipotesi.

Chissà se nel forum c'è qualche chimico che possa farci luce ☀

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 14 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  peppone Gio Nov 25, 2010 1:15 pm

la qualità di un olio catena si indentifica con la resistenza sotto taglio.
quella di un olio miscela invece si chiama resistenza sotto sforzo-calore.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 14 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  maxmiole Gio Nov 25, 2010 3:26 pm

Abbiate pazienza ma io intendevo caratteristiche di olio per miscela e non catena.
Ciò che ho definito resistenza al taglio è la capacità del film di olio di non essere "tagliato" per esempio tra pistone e cilindro durante l'uso specie ad alti regimi con basso scambio termico. Ecco il perché l'ho definita così e vi posso garantire che è una grandezza misurabile su tutti i lubrificanti ma non sempre esplicitata.
Che sull'olio da miscela si chiami o venga testata in altro modo è probabile, ma è fondamentale .
Se il film di lubrificante si rompe (disgregazione/aggregazione al variare delle temperature, non miscibilità perfetta con benzina, disomogeneità, etc), la grippata è assicurata bonk!bonk! .
Spero di aver chiarito i miei concetti, e continuo a sperare che qualcuno oltre alle molte esperienze già riportate sul forum riguardo alle pecche dell'olio semisintetico, possa fornirci delle indicazioni sul perché ciò avviene (tolti sempre gli errori di miscelazione) study . Ho cercato, cercato ma ancora buio.
Quanto definisce peppone "resistenza sotto sforzo calore" è il riassunto di tutto. :king: Di ciò si hanno evidenze chiare dei vari comportamenti tra minerale e sintetico, mentre per i semi tutto sembra affidato al caso o al marchio o all'abilità di chi lo usa ????? .
Può essere che ciò derivi dall'incompletezza delle norme API, Jaso, ISO, che come sappiamo vanno bene per chi produce oli, ma che al momento non vengono ritenute adeguate né da chi fa motori né dagli utilizzatori.
Sono solo miei ipotesi e nel dubbio continuo come ho sempre fatto, ma la sete di conoscenza c'è, e visto quanto espresso nel forum credo di essere nel posto giusto per avere lumi ☀ .




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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 14 Empty Olio miscela e miscela

Messaggio  Erne Ven Nov 26, 2010 6:42 pm

miscela ha scritto:Volevo dire un paio di cose che mi sono venute in mente leggendo le pagine precedenti:

-prima di pensare se prendere un olio completamente sintetico o uno semi è meglio pensare a prenderne uno indicato per il nostro utilizzo (jaso FC o ancor meglio FD ), quindi evitate marche sconosciute e prodotti da brico, in secondo luogo non fate le dosi "ad occhio" ma secondo quanto consigliato dal produttore e solo in un secondo momento, in mancanza di specifiche fatelo "a naso" (magari chiedendo consiglio a meccanici/rivenditori).
perchè ci sono olii semi sintetici che vanno miscelati al 2% esattamente come un sintetico puro e sintetici puri che vanno miscelati all1%.
e cambiando queste percentuali (a meno di particolari eccezioni.. come l'utilizzo su motori molto grossi e pepati) non si fa del bene al motore.. anzi.

-@Franco: io ho usato sempre l'extrasint da miscelare all'1%, zero fumo e odore e non ho mai avuto noie, anche mettendolo sotto torchio nelle peggiori situazioni (lavori prolungati ad alte temperature). purtroppo da un anno non viene più prodotto e utilizzo al suo posto l'eurosint (sempre emak) al 2% e per il momento se non si è dimostrato migliore peggiore no di sicuro.


Ho comperato questo olio della Castrol, è un jaso FD però per scooter. Che ne dite, lo posso usare tranquillamente sulla mts.
Grazie
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 14 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  tottoli livio Ven Nov 26, 2010 7:09 pm

io da anni uso il TTS che e' al100% sintetico....questo olio (e qui' siamo alle solite).credo che sia un minerale o al limite un semi-sintentico..quindi occhio alle percentuali.. Very Happy

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 14 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  Erne Ven Nov 26, 2010 9:02 pm

tottolilivio ha scritto:io da anni uso il TTS che e' al100% sintetico....questo olio (e qui' siamo alle solite).credo che sia un minerale o al limite un semi-sintentico..quindi occhio alle percentuali.. Very Happy

Però è marcato jaso FD.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 14 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  tottoli livio Ven Nov 26, 2010 9:18 pm

sara' anche marchiato jaso FD...ma' sinceramente non riesco a capire di quale qualita' di olio sia....prima di miscelarlo ti consiglio di informarti sulla qualita'(sint,semi,miner.).. Very Happy

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 14 Empty Olio miscela e miscela

Messaggio  Erne Sab Nov 27, 2010 9:22 am

tottolilivio ha scritto:sara' anche marchiato jaso FD...ma' sinceramente non riesco a capire di quale qualita' di olio sia....prima di miscelarlo ti consiglio di informarti sulla qualita'(sint,semi,miner.).. Very Happy


Hai ragione, ho fatto una ricerca in internet ed affettivamente è un semisintetico.
Peccato mi sono fatto ingannare da jaso FD.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 14 Empty Olio challoils tts 100% sintetico

Messaggio  angelo4 Lun Dic 06, 2010 1:28 pm

Salve ho trovato questo di olio ad un prezzo interessante chi lo conosce da premettere che sull'etichetta come specifiche porta API TC PLUS; JASO FC; ISO L-EGD attualmente ne uso uno della schell plus con le stesse caratterisciche ma costa la metà in piu.
Grazie.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 14 Empty olio 100% sint

Messaggio  varaki Lun Dic 06, 2010 4:56 pm

Io uso lo STRONG K70 MIX 100% sintetico per miscela, veramente ottimo candele pulite e luci di scarico e marmitte sempre in ottime condizioni. C'è qualcuno di voi che lo usa?
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Messaggio  curva Lun Dic 06, 2010 6:42 pm

non so se voi utenti del forum avete letto i post precenti io uso un olio consigliato da il grande miscela e si chiama motul 800 racing è un jaso fd ed sintetico al 100 x cento io già l'usavo anni addietro per altri motivi, e un olio che non lascia residui ed il motore è sempre nuovo va usato al 2 x cento già ho consumato 100 litri di miscela praticamente due litri di olio ora ne ho ancora tre litri da consumare ragazzi è un gran olio qui da me si trova dalle 10 euro e so che al nord lo vendono a circa 20 euro ragazzi e un gran olio ciao carlo
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Messaggio  fernando62 Lun Dic 06, 2010 7:04 pm

carlofriggeri ha scritto:non so se voi utenti del forum avete letto i post precenti io uso un olio consigliato da il grande miscela e si chiama motul 800 racing è un jaso fd ed sintetico al 100 x cento io già l'usavo anni addietro per altri motivi, e un olio che non lascia residui ed il motore è sempre nuovo va usato al 2 x cento già ho consumato 100 litri di miscela praticamente due litri di olio ora ne ho ancora tre litri da consumare ragazzi è un gran olio qui da me si trova dalle 10 euro e so che al nord lo vendono a circa 20 euro ragazzi e un gran olio ciao carlo

non ho idea del volume di legname che tagli, so che personalmente, sabato e domenica mattina ho abbattuto circa un centinaio di qli con tre pieni da 0,5 lt fatto 100...

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Messaggio  tonino Lun Dic 06, 2010 7:11 pm

per scaldare tutta roma ce ne vuole di legna nando...non si parla mica dei paesini di provincia dove abitiamo noialtri hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!
ciaooooooooooooo Very Happy Very Happy
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Messaggio  belcanto Lun Dic 06, 2010 7:56 pm

Dalle mie parti la legna si pesa a Settembre,quando è pronta per la stufa.
(Se vanno fuori anche i moderatori siamo a posto).

Buona sera
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Messaggio  fernando62 Lun Dic 06, 2010 8:09 pm

belcanto ha scritto:Dalle mie parti la legna si pesa a Settembre,quando è pronta per la stufa.
(Se vanno fuori anche i moderatori siamo a posto).

Buona sera
Belcanto



si sono fuori ,e sono contento d'esserlo Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  peppone Lun Dic 06, 2010 8:15 pm

ragazzi...cerchiamo di restare in argomento: olio per miscela e miscela.
grazie

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Messaggio  angelo4 Lun Dic 06, 2010 10:03 pm

peppone ha scritto:ragazzi...cerchiamo di restare in argomento: olio per miscela e miscela.
grazie
Mah io avevo semplicemente chiesto parere per un olio che a parità di specifiche confrontanto con altri oli risparmio il 60% del costo io di legna ne taglio poco anzi quasi niente sono semplicemente appassionato di motori ed è puro hobby premetto che, mio padre ha 82 anni e di legna ne ha tagliate tonnellate a stagione ed ancora oggi all'età che tiene se ne infischia di gente giovane e promettente ha sempre usato olii minerali con motoseghe rigorosamente DOLMAR e che ancora oggi dopo piu di 20 anni vanno un gioellino.
Saluti Angelo.

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Messaggio  peppone Lun Dic 06, 2010 10:38 pm

angelo4 ha scritto:
peppone ha scritto:ragazzi...cerchiamo di restare in argomento: olio per miscela e miscela.
grazie
Mah io avevo semplicemente chiesto parere per un olio che a parità di specifiche confrontanto con altri oli risparmio il 60% del costo io di legna ne taglio poco anzi quasi niente sono semplicemente appassionato di motori ed è puro hobby premetto che, mio padre ha 82 anni e di legna ne ha tagliate tonnellate a stagione ed ancora oggi all'età che tiene se ne infischia di gente giovane e promettente ha sempre usato olii minerali con motoseghe rigorosamente DOLMAR e che ancora oggi dopo piu di 20 anni vanno un gioellino.
Saluti Angelo.
non mi riferivo a te angelo.
comunque gli olii minerali li uso pure io e, opportunamente dosati non sotto il 4%, vanno che è una meraviglia! Very Happy

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Messaggio  angelo4 Lun Dic 06, 2010 11:48 pm

peppone ha scritto:
angelo4 ha scritto:
peppone ha scritto:ragazzi...cerchiamo di restare in argomento: olio per miscela e miscela.
grazie
Mah io avevo semplicemente chiesto parere per un olio che a parità di specifiche confrontanto con altri oli risparmio il 60% del costo io di legna ne taglio poco anzi quasi niente sono semplicemente appassionato di motori ed è puro hobby premetto che, mio padre ha 82 anni e di legna ne ha tagliate tonnellate a stagione ed ancora oggi all'età che tiene se ne infischia di gente giovane e promettente ha sempre usato olii minerali con motoseghe rigorosamente DOLMAR e che ancora oggi dopo piu di 20 anni vanno un gioellino.
Saluti Angelo.
non mi riferivo a te angelo.
comunque gli olii minerali li uso pure io e, opportunamente dosati non sotto il 4%, vanno che è una meraviglia! Very Happy
Ho capito che per te non ero il riferimento lui li usa sempre al 5%.
Ciao.

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Messaggio  peppone Mar Dic 07, 2010 12:04 am

angelo4 ha scritto:
peppone ha scritto:
angelo4 ha scritto:
peppone ha scritto:ragazzi...cerchiamo di restare in argomento: olio per miscela e miscela.
grazie
Mah io avevo semplicemente chiesto parere per un olio che a parità di specifiche confrontanto con altri oli risparmio il 60% del costo io di legna ne taglio poco anzi quasi niente sono semplicemente appassionato di motori ed è puro hobby premetto che, mio padre ha 82 anni e di legna ne ha tagliate tonnellate a stagione ed ancora oggi all'età che tiene se ne infischia di gente giovane e promettente ha sempre usato olii minerali con motoseghe rigorosamente DOLMAR e che ancora oggi dopo piu di 20 anni vanno un gioellino.
Saluti Angelo.
non mi riferivo a te angelo.
comunque gli olii minerali li uso pure io e, opportunamente dosati non sotto il 4%, vanno che è una meraviglia! Very Happy
Ho capito che per te non ero il riferimento lui li usa sempre al 5%.
Ciao.

anche io con i minerali la faccio al 5% Very Happy

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Messaggio  bolo86 Lun Dic 20, 2010 9:03 pm

ciao
ho letto tutta la discussione, ma che fatica leggere 23 pagine tutte su un unica volta... Very Happy

Scherzi a parte, come per l'olio da catena, per il mio nuovo acquisto dato che ho finito anche l'olio miscela, volevo prenderne uno che fosse indicato dal costruttore della motosega(stihl) fino adesso ho usato il stihl hp quello rosso per capirci, però leggendo ho visto che non è considerato buono, voi che mi consigliate di prendere?
resto sempre nel ambito del olio del costruttore o vado da altri marchi?
Un altro dubbio, ho visto che hp super sul sito stihl germanico è considerato FB, mentre sul sito stihl italico è FD quale è la verità?
Grazie

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Messaggio  murdock Lun Dic 20, 2010 10:26 pm

varaki ha scritto:Io uso lo STRONG K70 MIX 100% sintetico per miscela, veramente ottimo candele pulite e luci di scarico e marmitte sempre in ottime condizioni. C'è qualcuno di voi che lo usa?

quest'olio posso dire che e' di ottima qualita'...io lo usavo gia' ormai 18 anni fa quando avevo il 50 super elaborato....usavo percentuali all'1% , non fumava per niente e non ho mai avuto problemi anche smanettando parecchio, ora uso l'alchilato Aspen dell'Husquarna....e devo dire che mi trovo benissimo.... bounce
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Messaggio  bolo86 Mar Dic 21, 2010 5:32 pm

scusate se insisto sul mio quesito, ma sono curioso della risposta da parte di voi esperti Rolling Eyes a proposito dl olio stihl, volevo usare il castrol tts, però sulla vespa, fà un odore che può essere anche buono da sentire, ma averlo in faccia quando si aglia, credo proprio di no...
un altra cosa, l'olio stihl hp quello rosso, è minerale FB, hp super è semisintetico FD , mentre hp ultra è sintetico FB, il migliore tra questi è il super ?????
Però come consigliatomi da voi, il semisintetico non è da usare perchè ne carne ne pesce... ?????

Non ci capisco più niente... very cry

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Messaggio  loryktm Sab Gen 22, 2011 8:48 pm

ragazzi ma se facessi la miscela con olio di ricino degommato? in campo modellistico è un olio fantastico e li i micromotori a 2 tempi sfiorano anche i 30000 giri...nel modellismo è miscelato all'alcool metilico e nitrometano ma so che si miscela benissimo anche con la benzina...

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