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Mts oleomac 932c non parte a freddo

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Messaggio  eremita Sab Feb 07, 2015 9:42 am

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del sito e mi rivolgo a voi per un consiglio.
Ho ereditato un Oleomac 932c da potatura che ha subìto una caduta da oltre 10 metri, riportando qualche frattura, già riparata sostituendo maniglia e altri pezzi della carcassa. Da freddo non c'è modo di farla partire. O meglio, c'è un unico modo: devo per forza togliere la candela e versare sul pistone una decina di gocce di mix. Parte al 2°, max 3° colpo e lavora benissimo per ore e ore. Se la spengo e la riaccendo a motore caldo parte immancabilmente al primo colpo. Se aspetto più di un'ora, a motore freddo, non parte più. Devo per forza di nuovo togliere la candela e rifare la procedura iniziale. Ho tentato tutte le procedure consigliate, più qualcuna di fantasia ma non c'è verso.
La bobina è a posto, con una buona scintilla, altrimenti non partirebbe mai. Cosa può essere?
Grazie a chiunque possa darmi una mano.

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Messaggio  nitro52 Sab Feb 07, 2015 9:55 am

le membrane in che condizioni sono? mi viene da pensare che inizialmente le membrane non riescono ad aspirare mix a sufficenza , mentre poi l'azione del pistone riesce ad avere piu' forza nell'aspirazione, anche perche' non si spiegherebbe perche' una volta partita funziona
ciao nitro
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Messaggio  eremita Sab Feb 07, 2015 10:08 am

Grazie Nitro.
Non ho ancora provato a smontare il carburatore, anche perchè è un'operazione con la quale non ho molta dimestichezza. Temevo comunque qualcosa del genere. Credo che la tua diagnosi sia corretta, altrimenti non si spiegherebbe il funzionamento e la partenza ineccepibile a caldo.
Necessitavo però di una conferma da parte di un esperto, per non incorrere magari in qualche errore marchiano dovuto alla mia ignoranza nel campo. Vedrò di reperire i ricambi per la sostituzione.
Grazie ancora per la risposta.

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Messaggio  nitro52 Sab Feb 07, 2015 10:41 am

non posso considerarmi un'esperto solo che mi e' gia capitato qualche cosa del genere, in ogni caso la sostituzione delle membrane non e' per niente difficile, le membrane sono due una da una parte dove c'e' un coperchietto con 4 viti e una dalla parte opposta con un coperchietto con una vite centrale, le smonti ( ricordati poi come sono montate con le guarnizioni ) le porti dal rivenditore/riperatore e te ne fai dare due uguali ( solitamente e' un kit ) con una 10na di euro dovresti cavartela
PS
se hai voglia potresti provare a spalmare un leggero velo di grasso di vaselina sulle vecchie membrane, rimontarle e provare il funzionamento della macchina, se non sono troppo conciate a volte funziona
ciao nitro
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Messaggio  eremita Sab Feb 07, 2015 11:02 am

Mi avventurerò nella sostituzione.
Grazie ancora per le dritte.
Ciao da eremita

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Messaggio  nitro52 Sab Feb 07, 2015 1:37 pm

prenditi tutto il tempo che serve poi......facci sapere
buon lavoro
ciao nitro
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Messaggio  polmau Sab Feb 07, 2015 3:54 pm

eremita ha scritto:Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del sito e mi rivolgo a voi per un consiglio.
Ho ereditato un Oleomac 932c da potatura che ha subìto una caduta da oltre 10 metri, riportando qualche frattura, già riparata sostituendo maniglia e altri pezzi della carcassa. Da freddo non c'è modo di farla partire. O meglio, c'è un unico modo: devo per forza togliere la candela e versare sul pistone una decina di gocce di mix. Parte al 2°, max 3° colpo e lavora benissimo per ore e ore. Se la spengo e la riaccendo a motore caldo parte immancabilmente al primo colpo. Se aspetto più di un'ora, a motore freddo, non parte più. Devo per forza di nuovo togliere la candela e rifare la procedura iniziale. Ho tentato tutte le procedure consigliate, più qualcuna di fantasia ma non c'è verso.
La bobina è a posto, con una buona scintilla, altrimenti non partirebbe mai. Cosa può essere?
Grazie a chiunque possa darmi una mano.

Ciao e benvenuto nel forum, prima di sostituire le membrane, fai un controllo, dovresti avere il primer per caricare di miscela il carburatore, controlla se riesce a pompare, poi controlla togliendo il coperchio del filtro aria, se tirando la leva di chiusura dell'aria, il lamierino che viene azionato dalla leva, chiude completamente l'antrata aria sul carburatore. Puo' essere che non chiude bene e percio' da fredda non parte.
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Messaggio  eremita Lun Feb 09, 2015 3:25 pm

Grandissimo Polmau!
L'urto subìto, oltre a rompere la copertura del vano carburatore, aveva piegato il dente di arresto del lamierino dello starter, che in posizione chiusa lasciava il carburatore aperto per oltre la metà.
Ma come hai fatto a capirlo?
Ora parte e funziona perfettamente.
Ti sono veramente grato.
Eremita

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Messaggio  polmau Lun Feb 09, 2015 7:39 pm

Molto bene, visto che il problema è risolto, possiamo chiudere l'argomento e buona segatura, prestando sempre molta attenzione e usare sempre i DPI.
polmau
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