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Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Lista dei ricambi

Messaggio  twinpulse Mer Feb 11, 2015 9:33 pm

Praticamente tutto tranne carter motore, revisione carburatore membrane filtrino, spillo, ecc..., tensionatore catena, tubo e filtro benzina, filtro olio, pompa dell'olio (solo perno), i 4 smorzatori di vibrazione, parte della viteria è stata cambiata, cuscinetto campana frizione, barra e catena, collettore, rifacimento del leveraggio carburatore con acciaio armonico, anellino impulso,,             candela è sempre quella vecchia Suspect  

aspet.. faccio prima a dire cosa è rimasto di buono.

1) Plastiche (tutte), 2) vite senza fine per azionamento pompa olio (pro::: praticamente indistruttibile perché in metallo, contro::: al minimo sputa olio per natura costruttiva essendo diretta sull'albero motore, ma meglio più olio c'è meglio è!), 3) gruppo frizione/campana, 4) volano, 5) bobina, 6) paratia carburatore, 7) filtro aria...


Frugandomi in tasca mi mancano 180€.........ma stà rinascendo l'Husky perfido

Nicola_seph ha scritto:Non ho ben capito l'utilizzo del tuo di polietilene, potresti spiegarmelo? scusa l'ignoranza...
Ho visto anche che hai preso dei ricambi hyway, anche il cilindro e il pistone sono di questa marca? come li trovi?

I ricambi son misti, alcuni sono originali altri no, di importazione, ma di buona fattura, bisogna solo usare il fresino per correggere qualche magagna strada facendo.

...E siccome la fresa non mente mai, la cromatura sembra ben fatta, ritoccando i travasi non si sfoglia ed è segno che il processo è stato fatto decentemente; ottimo è anche il gap pistone cilindro che è di 8 centesimi...considerando che è ad aria non dovrebbe scampanellare per niente...

Volevo specificare che i pezzi importanti NON sono HyWay


Ultima modifica di twinpulse il Mer Feb 11, 2015 9:43 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  twinpulse Gio Feb 12, 2015 9:23 am

A questo punti montiamo collettore, la paratia, il convogliatore detto "turbo" come dice Jonsered, carburatore, dopo attenta revisione e controllo leveraggi farfalla, questi ultimi quando son vecchi e non hanno lavorato bene e nei fine corsa possono giocare nella sede con il rischio di soqquadrare portando al bloccaggio della farfalla in fase di tutta apertura...e non è bello...


Ecco, addesso in uso la mitica funzione spoiler...!

Spoiler:

Durante il montaggio del carburatore, il mio consiglio è di togliere i blocchi di registrazione carburazione con piccolo estrattori sinistri oppure limare semplicemente i fine corsa, come ho fatto io, così non c'è bisogno di un cacciavite italiano lungo e piccolo per arrivare ai registri...
Ah...se vi limitate a rimontare tutto come mamma lo ha fatto, potete non toccare niente, ma per me la scelta è obbligata dal fatto che ho scelto fasature differenti della termica e il range di azione dei possibili settaggi di default non andrà più bene...

Spoiler:
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Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  nitro52 Gio Feb 12, 2015 3:09 pm

vai Twin non vedo l'ora di vederla finita chissa che ruggito
ciao nitro
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Messaggio  twinpulse Gio Feb 12, 2015 8:08 pm

Marmitta e filtro aria montati

Sulla ambedue i lati della guarnizione della marmitta prendete un leggerissimo velo di pasta nera e con un dito cospargetela come se vi mettessi la crema sul viso...altrimenti è inevitabile che impregnandosi troppo, con il tempo, la guarnizione trafili olio...

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Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty POMPA OLIO - Tensionatore catena

Messaggio  twinpulse Ven Feb 13, 2015 10:01 am

Montaggio nuova pompa olio e tensionatore catena

fotina:

Spoiler:
foto con descrizione:

Spoiler:

in seguito andrò a ritroso, descrivendo come montare correttamente la vite senza fine, in particolare quelle in acciaio ad interferenza sul perno dell'albero motore...
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Messaggio  Kromer Ven Feb 13, 2015 1:45 pm

Nicola_seph ha scritto:Non ho ben capito l'utilizzo del tubo di polietilene...
cerco di spiegartelo, mi scuso in anticipo se risulterà poco chiaro;

serve da spessore e supporto per le rondelle con cui tirare l'albero motore e cuscinetti nelle sedi sul carter:
il tubo colma lo spazio tra carter e parte filettata del perno di banco, alla sommità del tubo si sistema una rondella e si lascia fuori una porzione di filettatura, si avvita il dado e questo tira verso l'esterno l'albero motore, man mano che il tutto va la suo posto si toglie il dado e si aggiungono rondelle fino a che il cuscinetto non arriva a battuta nella sua sede.

bravo Twin ok capo

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Messaggio  Nicola_seph Ven Feb 13, 2015 2:49 pm

Non ho mai smontato così a fondo una motosega in particolare, ma ho esperienza di attrezzature con motori elettrici e credo comunque di aver capito, anzi ti ringrazio molto per la pazienza con cui hai risposto.
Di solito io premo i cuscinetti in sede con la morsa ma su una motosega sarebbe scomodo.
Ancora complimenti per il lavoro! sta venendo benissimo!

Forse un pò OT ma ho trovato questo video interessante per scaldare i cuscinetti col microonde per inserirli su un albero motore:

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Messaggio  Kromer Ven Feb 13, 2015 4:02 pm

Nicola_seph ha scritto:Di solito io premo i cuscinetti in sede con la morsa ma su una motosega sarebbe scomodo.
di modi ce ne sono, meno sono barbari e meglio è Very Happy
io ho sempre usato un metodo simile a questo di Twin: scaldo bene la sede con il termosoffiatore e piazzo il cuscinetto (come lo poso giù va perfetto a battuta senza interferenze), lascio raffreddare e poi tiro l'albero allo stesso modo descritto sopra.

chiudo, non voglio sviare il topic Wink

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Messaggio  nespolo 65 Ven Feb 13, 2015 5:50 pm

una domanda, ma quando scaldate il paraolio non si deforma?
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Messaggio  twinpulse Ven Feb 13, 2015 6:06 pm

Ciao,

Scusate scrivo in velocità. Il paraolio non DEVE essere presente e non tutti i cuscinetyi possono essere scaldati, vedi esempio quelli con i reggispinta in bachelite...quindi ogni cosa a se in questo caso, nei motori con banco che si chiude a cozza, é preferibile mettere l'albero motore in congelatore per 2gg e poi inserire il cuscinetto che sia divisibile o meno dall'anello centrale. Importante mettete una navoletta di legno bella bagnata tra le spalle dell'akbero per evitare che si chiudessero...
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Messaggio  nespolo 65 Dom Feb 15, 2015 7:26 am

ecco adesso si che i conti Very Happy tornano,grazie twin...per le preziose informazioni,e complimenti per il tread e sicuramente da tutorial... ok capo
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Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Vite senza fine ad interferenza pompa olio

Messaggio  twinpulse Mer Feb 18, 2015 9:23 pm

Ciao a tutti,

come accennavo nei post precedenti andiamo un po' indietro e montiamo la vite senza fine in acciaio ad interferenza sul perno dell'albero motore.
Questo particolare è praticamente indistruttibile in quanto in acciaio e per toglierlo dal perno del vecchio albero senza far danni c'è un apposito estrattore, chiave a destra della foto qua sotto. Non provateci con estrattori a granchio o similari perché c'è troppo poco spazio tra la vite senza fine e il carter, anche con quelli beta da 85mm, in caso vorreste provarci lo stesso dovrete limare i denti dell'estrattore a granchio e metterlo nella morsa per stringere i due ganci sul perno dell'albero, altrimenti la vite senza fine anche se verrà estratta si presenterà sfilettata, rovinando inevitabilmente l'ingranaggio della pompa dell'olio in plastica. La filettatura della vite senza fine deve presentarsi tagliente e priva di difetti!

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 2yzet93

Per inserirla è semplice o avete l'apposita chiave, che serve sia per estrarre che per infilare, foto sopra a dx, oppure con una bussola lunga di egual diametro.
Scaldata o con fornino o con phon industriale la vie senza fine a più infinito, poi, visto che l'albero è già montato sulla mts utilizzate del ghiaccio spray direttamente sul perno ed infine aggiungete dello svitol appena prima di cominciare l'operazione di montaggio della vite senza fine.
Io, per praticità, utilizzo un particolare e fantastico prodotto che se premo lento la bomboletta emulziona svitol, se schiaccio forte umulziona ghiaccio + svitol, provare per credere... gluglu

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 6fa29u

A questo punto ecco montata la vite senza fine, se fate tutto nel migliore dei modi entrerà quasi da sola!

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 10hjfjr

Il montaggio della frizione non stò su a scriverlo oramai credo sia noto a molti...ma se ci sono domande non esitate.

Adesso che sono arrivato al quasi completo montaggio, attendiamo barra e catena, dovrebbero arrivare a giorni.

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 1zbz9s3

Intanto la prima accensione senza barra e catena...

https://www.youtube.com/watch?v=7zVuQwq6Xus&feature=youtu.be

Ciao,
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Messaggio  nitro52 Mer Feb 18, 2015 10:51 pm

sei un fenomeno ok capo compliments! compliments!
ciao nitro
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Messaggio  iury1977 Gio Feb 19, 2015 8:39 am

praticamente macchina nuova, non vedo l'ora di conoscere la cifra spesa altre alla grande preparazione che questo tipo di operazioni richiedono... bravissimo!!

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  nespolo 65 Gio Feb 19, 2015 4:03 pm

molto bravo twin... complimentissimissimi.... ok capo
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Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Aspettando barra e catena...

Messaggio  twinpulse Mer Feb 25, 2015 1:56 pm

La motosega è pronta non appena ho barra e catena spero di poter darci un taglio... Very Happy

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 2a677ud

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 O0dnhc

Che dire, avendola esaminata vite per vite, motosega di sostanza, di semplice ma efficace meccanica, che guarda ad un utilizzo duraturo nel tempo senza troppe noie, il cilindro sembra quasi indistrittibile 2 travasi aperti, piccola aspirazione al cilindro e bon.

Peccato il fissaggio del carburatore con viti autofilettanti in plastica, il cilindro di default per nulla spinto e il carter copri catena in plastica. Per il resto, sulla qualità nulla da obbiettare e il fischio, ronzio, tipico delle Husqvarna, poco rumorose ma efficaci. Il fischio è dato molto dal sistema di raffreddamento e canalizzazione dell'aria detto da Jonsered Turbo!  Laughing

Ciao,
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Messaggio  nitro52 Mer Feb 25, 2015 2:14 pm

sei un mostro ok capo ok capo ok capo mio signore
dai facci sintire la piccola che ruggisce  froggie red ratatatataaa ratatatataaa ratatatataaa ratatatataaa  
ciao nitro
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Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Husqvarna 55 da rimettere in funzione

Messaggio  boscocastagno Sab Lug 06, 2019 10:05 am

Ciao.
Proseguo su questo argomento già esistente perchè mi hanno dato una 55 molto maltrattata e grippata, vorrei rimetterla a posto, per usarla per la poca legna che riesco ancora a tagliare. Avrei bisogno di consigli da esperti e se qualcuno ha una vecchia 55 da prendere i pezzi.
I problemi principali sono: ha i carter danneggiati, corrosi da qualche sostanza che ha creato dei buchi attraverso il materiale, un buco passa nel serbatoio olio e né son presenti altri, quindi la soluzione migliore sarebbe trovare un carter nuovo, basterebbe il semicarter lato frizione, mentre quello lato volano si può mantenere. Non credo che si possa usare un qualche materiale che possa attappare i buchi. sopratutto quello che andrebbe attappato nel serbatoio olio, qualcuno sà suggerire un prodotto apposito che resiste all'olio?
Il pistone ha grippato e in parte ha interessato il cilindro, c'era molto metallo del pistone attaccato al cilindro, che ho levato passando la carta fine, e ancora ci sono tracce, ma il danno maggiore è una rigatura che interessa la parte sotto la luce di scarico, causata da un grumo di metallo che è rimasto sul pistone, vorrei avere qualche consiglio se si può riusare questo cilindro, considerato che la rigatura più grossa è sotto la luce di scarico e che non pretendo di avere una macchina perfettissima, basta che faccia il suo lavoro ancora per il mio uso personale. Ecco alcune foto: Le condizioni di partenza:
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Img_2014

Il cilindro dopo la pulizia con la rigatura sotto la luce di scarico che mi preoccupa:
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Img_2015

La rigatura si sente leggermente al tatto:
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Img_2016

Il pistone con al centro il grumo che credo abbia causato la riga, le linee di tornitura non sono consumate, penso non abbia lavorato molto.
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Img_2017
Chiedo agli esperti se secondo loro posso salvare il cilindro, pensavo di acquistare un pistone di qualità tipo marca Meteor, tra l'altro cercando sul noto sito di vendite, si trovano offerte incredibile, cioè a soli 18 euri arrivano a casa Cilindro, Pistone, Accessori, guarnizioni; possibile che siano validi?
Se qualcuno ha una 55 da rottamare con ancora i semicarter validi, se vuole può contattarmi, grazie.
Ciao

boscocastagno
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Messaggio  nitro52 Sab Lug 06, 2019 12:13 pm

Pistone kaput
Cilindro non penso si possa salvare
18€ cilindro pistone ecc. ho qualche dubbio sulla bontà
Certo che chi aveva la macchina prima non perdeva sonno per pulirla Sleep
Ciao nitro
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Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Cerco carter Husqvarna 55

Messaggio  boscocastagno Sab Lug 06, 2019 2:28 pm

Ciao Nitro52, grazie della risposta, mi preoccupa che dici che non si possa salvare il cilindro, la rigatura è sotto allo scarico, solo per 2-3 millimetri sarebbe raggiunta dalla fascia, qualcuno  può dire il suo consiglio? Metto un altra foto presa davanti un pò più ingrandita:
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Img_2018
Per il Kit cilindro sono  andato a cercare e se posso metto un immagine, dove si vede che anzi ora è in offerta e posso averne 1 per € 17.30 e  ordinandone 4 si arriva scontati a € 15,30, che faccio lo provo? Shocked
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Cattur10
Qualcuno ha una 55 da rottamare con carter ancora validi? Grazie
Ciao

boscocastagno
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Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  nitro52 Sab Lug 06, 2019 2:45 pm

Ho detto la mia sul cilindro, da come vedo la foto,  ma aspettiamo pareri dagli esperti del forum
Per quanto riguarda il kit cilindro pistone ecc. ho sempre qualche dubbio se consideri es. il costo di una sola fascia
Ciao nitro
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Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Empty Re: Husqvarna 55 "da buttare"

Messaggio  falcetto Sab Lug 06, 2019 5:55 pm

La rigatura nel cilindro sotto luce scarico non è grave ma deve essere assolutamente in negativo cioè non sporgere dalla rotondità cilindro pena la rigatura/grippatura del nuovo pistone.
A mio parere l'eccessivo basso costo del kit proposto non può essere sinonimo di un minimo di qualità. Probabilmente la superfice interna del cilindro è solo puro alluminio, senza alcun trattamento indurente.
Farei sperimentazione acquistando il solo pistone, acquistabile in Cina con meno di 10 Euro. Controlla se è un 45 o 46mm. Poi ti rimane il problema del carter "gruviera". Saluti


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Messaggio  boscocastagno Sab Lug 06, 2019 7:20 pm

Grazie Falcetto. La rigatura sotto è in negativo, sicuro, si sente molto leggermente al dito o all'unghia, ho passato la carta prima, il cilindro non era cosi naturalmente, ma con molte tracce di metallo attaccato , che ancora sono appena presenti, dovrò accanirmi a toglierle completamente? Il cielo del cilindro ora pulito non aveva una morchia spessa che si stacca a scagliette, ma un sottile strato di forse 1 mm, che si è levato facilmente come polvere, lo stesso deposito sottile polveroso nella luce discarico. Riguardando l'ultima foto che ho inserito ho visto che è presente un piccolo difetto, si vede sulla stessa linea della rigatura al di sopra della luce scarico, son andato a guardare meglio e anche questa si sente al tatto ma davvero poco, sarà 1 mm e mezzo x 1,5; comunque è sempre in negativo. Ma, io proverei a prendere un pistone magari massimo da € 30, cosa ne pensate? Le foto del carter traforato non le ho messe tanto è corroso, ma cosa può aver causato un fenomeno simile? Ne avete già visti?
Per i carter cercherò con pazienza se si trova un altra macchina da rottamare. Grazie dei consigli e se avete una 55 da ricambi contattatemi. Ciao

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Messaggio  nitro52 Dom Lug 07, 2019 5:19 am

Sono contento di essermi sbagliato sul cilindro, direi che un cilindro da 30€ vada bene cosa completamente diversa che 18€ per tutto il gruppo termico.
A mio giudizio i fori sul carter potrebbero essere stati causati da o prodotto simile al diclorometano es. sverniciatore
Ciao nitro

Ho sbagliato a scrivere intendevo pistone da 30 €
Scusatemi
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Messaggio  boscocastagno Mar Lug 09, 2019 2:58 pm

Ciao a tutti. Oggi ho aperto i carter per capire se si può attappare il foro passante nel serbatoio olio.
Spero che vada bene continuare qui, perchè il problema è dato dalla corrosione del metallo. Se non va bene qui il mio intervento prego di spostarlo. La situazione è la seguente:Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Img_2019

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Img_2020

Questo è il foro passante nel serbatoio olio da fuori e da dentro:
Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Img_2022

Husqvarna 55 "da buttare" - Pagina 2 Img_2023

Il foro del serbatoio olio è piccolo, pensate si possa mettere un qualche prodotto che si attacchi, ora che si può lavorare  anche dall'interno? Le altre corrosioni rimarrebbero come sono. E' una macchina che userei poco per il mio uso. Non ho pulito bene perchè penso sia tempo perso, se trovassi un carter da un altra forse sarebbe la soluzione migliore. Ma cosa può avere ridotto così il metallo?
Comunque senza fretta cercherò da riparatori qui vicino, e se qualcuno che legge ne ha una da rottamare mi contatti.
Oppure vendo i pezzi di questa, se qualcuno ne ha bisogno per ricambi. Grazie e Ciao.

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