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carretti e slitte per motocarriole
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
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Re: carretti e slitte per motocarriole
Dai ragazzi con 10 q il rimorchietto si piega a terra, altro che 35-40.
Il limite della tua applicazione é la prolunga fatta per la campana del gancio, non mi sembra molto robusta (belle saldature) e ho paura che ti pieghi il telaio del cassone. Io userei il nuovo giunto per collegare il carretto, con quello che hai fatto prima rischi di far sganciare il rimorchio quando superi una collinetta.
Le ruote che interasse hanno? I piantoni che altezza hanno? Fino a che altezza prevedi di caricare?
Il limite della tua applicazione é la prolunga fatta per la campana del gancio, non mi sembra molto robusta (belle saldature) e ho paura che ti pieghi il telaio del cassone. Io userei il nuovo giunto per collegare il carretto, con quello che hai fatto prima rischi di far sganciare il rimorchio quando superi una collinetta.
Le ruote che interasse hanno? I piantoni che altezza hanno? Fino a che altezza prevedi di caricare?
andry steel- utente registrato
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Età : 29
Località : Prov. di Torino
Re: carretti e slitte per motocarriole
è largo 60cm + le ruote, quindi sarà un 80-85 finito
le piantane sono 65 cm di altezza , il piano rimorchio sarà un 30cm da terra.
di solito con la motocarriola arrivo a filo battuta del cassone (la piastra verticale), poi ne metto ancora un paio sulla sinistra cosi mi trovo sbilanciato e compenso la pendenza laterale del terreno.
penso che in media saranno 2-250 kg a viaggio, dopo dipende dalla mia luna
il cassone e il gancio con quei pesi reggono, anche se ero(e sono) molto tentato di farne uno apposito
domani vedo, ho rifatto il timone per regolarlo in lunghezza (e metterci la 3à ruota di stazionamento, sai mai che m'incastro! ) se ho in giro un pò di materiale quasi quasi rifaccio il cassone.
comunque spiegami come un perno bloccato con una spina da 12mm si possa sfilare(tecnicamente non mi ricordo il nome, sono quelle con l'anello che si chiude sul perno a mò di sicurezza)
le piantane sono 65 cm di altezza , il piano rimorchio sarà un 30cm da terra.
di solito con la motocarriola arrivo a filo battuta del cassone (la piastra verticale), poi ne metto ancora un paio sulla sinistra cosi mi trovo sbilanciato e compenso la pendenza laterale del terreno.
penso che in media saranno 2-250 kg a viaggio, dopo dipende dalla mia luna
il cassone e il gancio con quei pesi reggono, anche se ero(e sono) molto tentato di farne uno apposito
domani vedo, ho rifatto il timone per regolarlo in lunghezza (e metterci la 3à ruota di stazionamento, sai mai che m'incastro! ) se ho in giro un pò di materiale quasi quasi rifaccio il cassone.
comunque spiegami come un perno bloccato con una spina da 12mm si possa sfilare(tecnicamente non mi ricordo il nome, sono quelle con l'anello che si chiude sul perno a mò di sicurezza)
Re: carretti e slitte per motocarriole
Dal cellulare non l'ho vista, avendo l'anello a scatto direi che si può trattare di una copiglia ad anello. In quel caso non c'è il rischio che si sganci, ma che aumenti ancora di più il momento flettente sul telaio del cassone. Sull altezza di carico fai attenzione perché é più alto che largo ed é facile ribaltarlo quand'è cosi.
Al posto del ruotino (comodissimo sul cemento o terreno compatto) io userei il piede fisso, é più difficile che vada a sprofondare avendo una superficie più ampia. Poi se ne ha a disposizione uno a casa é diverso. In quel caso ti consiglio si mettergli una pietra piatta sotto.
Al posto del ruotino (comodissimo sul cemento o terreno compatto) io userei il piede fisso, é più difficile che vada a sprofondare avendo una superficie più ampia. Poi se ne ha a disposizione uno a casa é diverso. In quel caso ti consiglio si mettergli una pietra piatta sotto.
andry steel- utente registrato
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Re: carretti e slitte per motocarriole
foto fatte questa mattina appena partiti (se no mi dimenticavo), non rende l'idea del sentiero, tra avvallamenti
pendenze laterali etc , comunque il rottame è passato a pieni voti , è stabilissimo
e gli ultimi viaggi che ho fatto (alle 7 era quasi buio) ho sfidato i limiti della fisica, se non ho rotto o ribaltato nulla vuol dire che è ok
riguardo il bilanciamento dei pesi, ho fatto qualche prova, ma son arrivato alla conclusione che come ho fatto andava meglio, il fatto che smusa un pò mi ha fatto comodo, mi aiutava a sterzare senza usare le leve quindi 1o mi sono stancato meno (a furia di correzioni i polsi...)e poi correggevo più velocemente.
in conclusione sono più che soddisfatto , stessi tempi di trasporto con + del doppio della merce
pendenze laterali etc , comunque il rottame è passato a pieni voti , è stabilissimo
e gli ultimi viaggi che ho fatto (alle 7 era quasi buio) ho sfidato i limiti della fisica, se non ho rotto o ribaltato nulla vuol dire che è ok
riguardo il bilanciamento dei pesi, ho fatto qualche prova, ma son arrivato alla conclusione che come ho fatto andava meglio, il fatto che smusa un pò mi ha fatto comodo, mi aiutava a sterzare senza usare le leve quindi 1o mi sono stancato meno (a furia di correzioni i polsi...)e poi correggevo più velocemente.
in conclusione sono più che soddisfatto , stessi tempi di trasporto con + del doppio della merce
Re: carretti e slitte per motocarriole
bravo!
Hai provato a vedere se in discesa e a pieno carico i freni tengono?
OT: Beato te che non hai più la neve, oggi ho dovuto abbattere qualche castagno, ma la strada per salire al bosco aveva in punti 50cm di neve molliccia... che fatica
Hai provato a vedere se in discesa e a pieno carico i freni tengono?
OT: Beato te che non hai più la neve, oggi ho dovuto abbattere qualche castagno, ma la strada per salire al bosco aveva in punti 50cm di neve molliccia... che fatica
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: carretti e slitte per motocarriole
freno (alla fine è 1 solo) funziona bene, blocca subito.
il problema è lo sterzo , usando le leve il rimorchio tende a spingere e a farti girare (indipendementente da dove posizioni il carico) per quello ho detto che mi son trovato bene , in discesa senza leve (complice il terreno duro e polveroso con poca aderenza) andavo molto meglio .
OT qui neve manco l'ombra , dalle mie parti devi salire sopra i 1300\1400 mt, dove ho la baita trovi neve solo nei boschi delle vallatine, fortunatamente abito sul lato "giusto" della valtellina (ma anche l'inverno non si è visto da ste parti!)
il problema è lo sterzo , usando le leve il rimorchio tende a spingere e a farti girare (indipendementente da dove posizioni il carico) per quello ho detto che mi son trovato bene , in discesa senza leve (complice il terreno duro e polveroso con poca aderenza) andavo molto meglio .
OT qui neve manco l'ombra , dalle mie parti devi salire sopra i 1300\1400 mt, dove ho la baita trovi neve solo nei boschi delle vallatine, fortunatamente abito sul lato "giusto" della valtellina (ma anche l'inverno non si è visto da ste parti!)
Re: carretti e slitte per motocarriole
iury1977 ha scritto:L'idea è buona, come ha detto ferrari però anche io avrei fatto l'asse del carrello in posizione più centrale. Trovo buona anche io l'idea dello snodo in questo modo uno non compromette la stabilità dell'altro e i punti di contatto con il terreno restano sempre tutti e 4.
io l'avevo detto perché mi era parso di vederlo in foto, secondo me è fondamentale, la mia motoagrocola ce l'ha e sapessi quante volte ho ringrazia di averla, ogni tanto però sembra quasi che si ribalti (credo copra 25° circa), l'importante è non salire molto con il carico.speedsonic ha scritto:
Pensavo, non sarebbe meglio mettere uno snodo tra carretto e motocarriola, che permetta un movimento del carrello sul piano orizzontale, a destra e sinistra, in modo che se una ruota cade in una buca , il carretto si possa piegare sul fianco senza sforzare sulla motocarriola. Per lo stesso motivo ci vorrebbe pure una possibilità di movimento del carretto, dall'alto in basso, rispetto alla motocarriola, per evitare sforzi quando cambia l'inclinazione del piano della strada.
Spero si capisca.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Re: carretti e slitte per motocarriole
non capisco pero se ha possibilità di movimento solo verso destra e sinistra, come pare nella foto, o se ha possibilità di fare altri movimenti per assecondare le asperità del terreno.
il freno dove si trova? nella foto non lo vedo.
il freno dove si trova? nella foto non lo vedo.
speedsonic- utente registrato
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Re: carretti e slitte per motocarriole
il freno è quello della motocarriola, che blocca i cingoli quando lasci la leva della frizione (giustamente harry potter ha fatto notare che è solo uno).
Ero convinto che il rimorchietto avesse uno snodo sull'occhione, ma poi rivedendo le foto sembra non ci sia, quindi le eventuali oscillazioni dell'asse del rimorchio rispetto alla motocarriola sono scaricate sul perno. Magari è voluto.
Attendiamo il parere del costruttore
Ero convinto che il rimorchietto avesse uno snodo sull'occhione, ma poi rivedendo le foto sembra non ci sia, quindi le eventuali oscillazioni dell'asse del rimorchio rispetto alla motocarriola sono scaricate sul perno. Magari è voluto.
Attendiamo il parere del costruttore
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: carretti e slitte per motocarriole
speed si può muovere in tutte le direzioni , anche quella che intendi tu che in caso di buca possa ruotare su se stesso e seguirla, ho limitato solo l'inclinazione per limitare lo smuso della motocarriola.
oggi a mente lucida controllando bene timone e gancio traino (solo nel punto dove fissavo il perno) ho visto che si sono piegati entrambi un pò
visti gli spessori (piatto 4mm dove fissavo il perno, tubo 35x3mm da idraulica il timone del carrello) e i pesi me lo immaginavo che sarebbe finita cosi
ma volevo provare ugualmente!
oggi a mente lucida controllando bene timone e gancio traino (solo nel punto dove fissavo il perno) ho visto che si sono piegati entrambi un pò
visti gli spessori (piatto 4mm dove fissavo il perno, tubo 35x3mm da idraulica il timone del carrello) e i pesi me lo immaginavo che sarebbe finita cosi
ma volevo provare ugualmente!
Re: carretti e slitte per motocarriole
ok, quindi riesce ed assorbire le eventuali oscillazioni dell'asse del rimorchio rispetto alla motocarriola, grazie all'unico bullone che lo fissa alla motocarriola, permettendo di ruotare.
speedsonic- utente registrato
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Re: carretti e slitte per motocarriole
a tal proposito , ci sono degli sviluppi nuovi della situazione?
speedsonic- utente registrato
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Re: carretti e slitte per motocarriole
non l'ho più rinforzato alla fine l'ho usato ancora un paio di volte e va bene cosi , meglio che fletta ed eventualmente si pieghi lui che il cassone
comunque a breve lo tiro fuori e faccio qualche foto che mè andato fuori di mente
comunque a breve lo tiro fuori e faccio qualche foto che mè andato fuori di mente
Re: carretti e slitte per motocarriole
l'importante che funzioni, auguri a tutti
speedsonic- utente registrato
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rimorchio motocarriola
sto esboscando un po' di legna da posti molto stretti, per risparmiare un po' di tempo mi sono fatto un gancio traino alla motocarriola ed ho usato il mio carrettino tuttofare, chiaramente solo marcia avanti da carico.
purtroppo non ho potuto mettere l'occhiello più vicino ai cingoli, e questo rende difficile sterzare in salita (il peso del carretto tende a raddrizzare la motocarriola)
purtroppo non ho potuto mettere l'occhiello più vicino ai cingoli, e questo rende difficile sterzare in salita (il peso del carretto tende a raddrizzare la motocarriola)
Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Ago 20, 2017 4:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : scorporo da topic motocarriole)
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: carretti e slitte per motocarriole
Con questi caldi ti sei messo a esboscare? Che coraggio!
Dan
Dan
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Dan56k- Moderatori
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Località : Perugia
Re: carretti e slitte per motocarriole
@ferrari potresti postare una foto del punto di fissaggio del gancio di traino ?
marvinm- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.02.16
Località : Bienno
Re: carretti e slitte per motocarriole
...in pratica un autoarticolato. purtroppo dove lo spazio manca c'è sempre da tribolare. La cosa sarebbe più semplice potendo disporre di curve con raggio più ampio. Comunque complimenti.
p.s. la motocarriola sembra abbia potenza da vendere....
p.s. la motocarriola sembra abbia potenza da vendere....
lovato- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.03.14
Età : 46
Località : Recoaro Terme (VI)
Re: carretti e slitte per motocarriole
Ciao marvinm, come puoi vedere mi sono staffato al supporto motore usando le due viti che tengono la maschera delle marce, e realizzando un foro in posizione più avanzata in modo che non interferisse col cambio.
Lo spessore aggiuntivo (5mm) non comporta troppi problemi nel cambio marce, bisogna riposizionare la maschera un po' a tentativi, anche se prima dell'aggiunta la prima avanti era un po' meno critica ad ingranare.
Ho usato un semplice occhiello M12 per il gancio traino, posizionato un po' ad occhio in modo che sia al centro della motocarriola.
Lo spessore aggiuntivo (5mm) non comporta troppi problemi nel cambio marce, bisogna riposizionare la maschera un po' a tentativi, anche se prima dell'aggiunta la prima avanti era un po' meno critica ad ingranare.
Ho usato un semplice occhiello M12 per il gancio traino, posizionato un po' ad occhio in modo che sia al centro della motocarriola.
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: carretti e slitte per motocarriole
Penso che in moto sei costretto a guidare di lato o sbaglio? Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: carretti e slitte per motocarriole
non necessariamente. Se devi sterzare stretto ti viene naturale spostarti da un lato ma sul dritto il timone non da molto fastidio.
ferrari-tractor- Moderatori
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