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cilindro senza cromatura
+4
nitro52
Ado
Alessio510
RL82
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
cilindro senza cromatura
Salve a tutti, sapreste dirmi come mai questo cilindro si è consumato e perso la cromatura in questo modo?
RL82- utente registrato
- Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 13.07.11
Età : 41
Località : Trentino
Re: cilindro senza cromatura
Riusciresti a far una foto più luminosa, magari dell'intera canna del cilindro? Inoltre, di che motosega è?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: cilindro senza cromatura
Praticamente sì è usurato il lato scarico e il lato aspirazione.....mentre lateralmente è ok.....
Il cilindro è di un husqvarna 395xp. Cmq stasera vedo di fare foto più chiare...
Il cilindro è di un husqvarna 395xp. Cmq stasera vedo di fare foto più chiare...
RL82- utente registrato
- Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 13.07.11
Età : 41
Località : Trentino
Cromatura canna Shindaiwa C 25
Buongiorno a tutti!
Anche il mio decespugliatore Shindaiwa c 25 presenta lo stessoproblema di usura della cromatura della canna con conseguente perdita di compressione.
Non riesco a trovare il ricambio.
Avete qualche suggerimento per risolvere il problema?
Grazie!
Anche il mio decespugliatore Shindaiwa c 25 presenta lo stessoproblema di usura della cromatura della canna con conseguente perdita di compressione.
Non riesco a trovare il ricambio.
Avete qualche suggerimento per risolvere il problema?
Grazie!
Ado- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.11.15
Località : Venezia
Re: cilindro senza cromatura
solo per imaprare anche oggi qualcosa, la domanda che no ho mai fatto e' :
qual'e' la funziaone della cromatura oltre l'estetica ?
ciao nitro
PS
sono proprio ignorante
scusate l'OT
qual'e' la funziaone della cromatura oltre l'estetica ?
ciao nitro
PS
sono proprio ignorante
scusate l'OT
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6748
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: cilindro senza cromatura
Ciao io la so così cioè
I cilindri essendo in alluminio per leggerezza ecc devono essere rivestiti con cromature per evitarne usura visto che alluminio in sé non é molto resistente
Il fatto che molti o molto pochi perdano le cromature
Può essere dovuto o a una errata produzione del rivestimento, o e ne ho visti, a scaldate
La ghisa di un tempo non aveva questi problemi
Mio parere ovviamente
Certo che se anche shidaiwa ...
I cilindri essendo in alluminio per leggerezza ecc devono essere rivestiti con cromature per evitarne usura visto che alluminio in sé non é molto resistente
Il fatto che molti o molto pochi perdano le cromature
Può essere dovuto o a una errata produzione del rivestimento, o e ne ho visti, a scaldate
La ghisa di un tempo non aveva questi problemi
Mio parere ovviamente
Certo che se anche shidaiwa ...
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: cilindro senza cromatura
OK grazie ,non pensavo che una semplice cromatura potesse avere queste caratteristiche di resustenza
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6748
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: cilindro senza cromatura
ciao Ado e benvenuto,
tornando al c25, io valuterei se vale la pena cercare un gruppo termico nuovo, la macchina non è recente e magari ha già del lavoro sulle spalle (dato anche il rivestimento della camicia ormai usurato).
tornando al c25, io valuterei se vale la pena cercare un gruppo termico nuovo, la macchina non è recente e magari ha già del lavoro sulle spalle (dato anche il rivestimento della camicia ormai usurato).
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2513
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Cilindro Shindaiwa c 25
Grazie per la risposta e per il benvenuto Kromer.
Purtroppo non riesco a reperire il gruppo termico, nemmeno su Internet.
Da un punto di vista economico probabilmente hai ragione, ma mi spiace rottamare un attrezzo ancora valido e che terrei di riserva. Naturalmente dovrei cambiare anche le tubazioni in gomma e le masse della frizione.
Credo che il problema sia stato causato da un mio errore per aver usato mix al 2% invece del 4% come prescritto.
Se hai qualche dritta per l'acquisto o se qualche lettore e' in possesso del gruppo termico sarei interessato.
Grazie ancora.
Purtroppo non riesco a reperire il gruppo termico, nemmeno su Internet.
Da un punto di vista economico probabilmente hai ragione, ma mi spiace rottamare un attrezzo ancora valido e che terrei di riserva. Naturalmente dovrei cambiare anche le tubazioni in gomma e le masse della frizione.
Credo che il problema sia stato causato da un mio errore per aver usato mix al 2% invece del 4% come prescritto.
Se hai qualche dritta per l'acquisto o se qualche lettore e' in possesso del gruppo termico sarei interessato.
Grazie ancora.
Ado- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.11.15
Località : Venezia
Re: cilindro senza cromatura
probabilmente i piu' si ribalteranno dalle risate alla domanda che sto per fare, ma come ho detto non sono competente .Ceppo77 ha scritto:Ciao io la so così cioè
I cilindri essendo in alluminio per leggerezza ecc devono essere rivestiti con cromature per evitarne usura visto che alluminio in sé non é molto resistente
Il fatto che molti o molto pochi perdano le cromature
Può essere dovuto o a una errata produzione del rivestimento, o e ne ho visti, a scaldate
La ghisa di un tempo non aveva questi problemi
Mio parere ovviamente
Certo che se anche shidaiwa ...
Perche' non lo si puo' far ricromare portandolo in una galvanica dove effettuano cromature
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6748
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: cilindro senza cromatura
Non è che non si può..... è che il costo non vale il gioco
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: cilindro senza cromatura
non per essere pesante ma solo per capire , personalmente ho portato a cromare due portaborracccia ( so che e' roba piccola ) e non mi hanno fatto pagare nulla , forse il costo e' dovuto al fatto che i cilindri sono da cromare solo internamente e con un certo spessore? o cosa?
ciao nitro
grazie
ciao nitro
grazie
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6748
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: cilindro senza cromatura
Il porta borraccia non è vincolato a spessori e tolleranze infinitesimali, alla resistenza all' usura ad alte temperature, alle forti sollecitazioni anche meccaniche e di pressione a cui invece il gruppo termico é interessato
Questo è quello che ipotizzo
e poi te lo avranno fatto in un bagno di cromo
Le cromature dei gruppi termici dovrebbero essere o almeno lo erano, di nichel e silicio
Ciao
Questo è quello che ipotizzo
e poi te lo avranno fatto in un bagno di cromo
Le cromature dei gruppi termici dovrebbero essere o almeno lo erano, di nichel e silicio
Ciao
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: cilindro senza cromatura
nitro52 ha scritto:non per essere pesante ma solo per capire , personalmente ho portato a cromare due portaborracccia ( so che e' roba piccola ) e non mi hanno fatto pagare nulla , forse il costo e' dovuto al fatto che i cilindri sono da cromare solo internamente e con un certo spessore? o cosa?
ciao nitro
grazie
Ceppo77 ha grossomodo centrato il punto. Sotto il nome "cromatura" non si nasconde sempre la stessa lavorazione, per i cilindri vengono usate delle leghe (ad esempio il nikasil) che non hanno puramente scopo estetico come può essere il fregio di automobile d'epoca o il manubrio di una bicicletta, devono essere bensì soprattutto funzionali dal punto di vista della resistenza all'usura, della dilatazione termica, ecc. Questo perchè, rispetto alla ghisa, cromando un cilindro di alluminio puoi avere pezzi più leggeri, che smaltiscono ancora più velocemente il calore e per certi versi hanno maggior accuratezza dal punto di vista della realizzazione (e permettono di ottenere maggior prestazioni). Il costo di queste lavorazioni è basso se fa parte di una produzione industriale per via delle economie di scala, ma se è il privato che le richiede i prezzi per i singoli pezzi si alzano. Non sono prezzi stellari, però parlando almeno di gruppi termici per attrezzature di questo tipo, conviene sempre il nuovo (se si trova).
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: cilindro senza cromatura
alt..non facciamo confusione..la cromatura "classica" di oggetti che esteticamente devono essere lucidi oppure per prevenirli agli agenti atmosferici..sono tutt'altra cosa che la cromatura di un cilindro...e chiaramente i costi sono molto diversi..sia per i materiali utilizzati sia per la preparazione (rettifica-lappatura)..con determinazione di misura...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: cilindro senza cromatura
credo che per fare un buon lavoro serva anche il pistone nuovo quindi siamo sempre lì:
pensavo alla sostituzione in toto del motore previa verifica della compatibilità, in rete si trovano i Kawasaki serie tj (nel tuo caso tj27? frizione piccola/interasse prigionieri cuffia-frizione stretto) sui 200€, è solo un'ideaAlessio510 ha scritto:Non è che non si può..... è che il costo non vale il gioco
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2513
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: cilindro senza cromatura
Ceppo77 ha scritto:Il porta borraccia non è vincolato a spessori e tolleranze infinitesimali, alla resistenza all' usura ad alte temperature, alle forti sollecitazioni anche meccaniche e di pressione a cui invece il gruppo termico é interessato
Questo è quello che ipotizzo
e poi te lo avranno fatto in un bagno di cromo
Le cromature dei gruppi termici dovrebbero essere o almeno lo erano, di nichel e silicio
Ciao
Stepmeister ha scritto:Ceppo77 ha grossomodo centrato il punto. Sotto il nome "cromatura" non si nasconde sempre la stessa lavorazione, per i cilindri vengono usate delle leghe (ad esempio il nikasil) che non hanno puramente scopo estetico come può essere il fregio di automobile d'epoca o il manubrio di una bicicletta, devono essere bensì soprattutto funzionali dal punto di vista della resistenza all'usura, della dilatazione termica, ecc. Questo perchè, rispetto alla ghisa, cromando un cilindro di alluminio puoi avere pezzi più leggeri, che smaltiscono ancora più velocemente il calore e per certi versi hanno maggior accuratezza dal punto di vista della realizzazione (e permettono di ottenere maggior prestazioni). Il costo di queste lavorazioni è basso se fa parte di una produzione industriale per via delle economie di scala, ma se è il privato che le richiede i prezzi per i singoli pezzi si alzano. Non sono prezzi stellari, però parlando almeno di gruppi termici per attrezzature di questo tipo, conviene sempre il nuovo (se si trova).nitro52 ha scritto:non per essere pesante ma solo per capire , personalmente ho portato a cromare due portaborracccia ( so che e' roba piccola ) e non mi hanno fatto pagare nulla , forse il costo e' dovuto al fatto che i cilindri sono da cromare solo internamente e con un certo spessore? o cosa?
ciao nitro
grazie
ringrazio tutti voi per le risposte piu' che professionali e anche oggi ho imparato una cosa nuovatottoli livio ha scritto:alt..non facciamo confusione..la cromatura "classica" di oggetti che esteticamente devono essere lucidi oppure per prevenirli agli agenti atmosferici..sono tutt'altra cosa che la cromatura di un cilindro...e chiaramente i costi sono molto diversi..sia per i materiali utilizzati sia per la preparazione (rettifica-lappatura)..con determinazione di misura...
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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