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cilindro senza cromatura

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cilindro senza cromatura Empty cilindro senza cromatura

Messaggio  RL82 Lun Nov 23, 2015 9:26 pm

Salve a tutti, sapreste dirmi come mai questo cilindro si è consumato e perso la cromatura in questo modo?

cilindro senza cromatura 20151110

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cilindro senza cromatura Empty Re: cilindro senza cromatura

Messaggio  Alessio510 Mar Nov 24, 2015 5:04 am

Riusciresti a far una foto più luminosa, magari dell'intera canna del cilindro? Inoltre, di che motosega è? ok capo
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cilindro senza cromatura Empty Re: cilindro senza cromatura

Messaggio  RL82 Mar Nov 24, 2015 10:51 am

Praticamente sì è usurato il lato scarico e il lato aspirazione.....mentre lateralmente è ok.....
Il cilindro è di un husqvarna 395xp. Cmq stasera vedo di fare foto più chiare...
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cilindro senza cromatura Empty Cromatura canna Shindaiwa C 25

Messaggio  Ado Mer Gen 06, 2016 10:22 am

Buongiorno a tutti!
Anche il mio decespugliatore Shindaiwa c 25 presenta lo stessoproblema di usura della cromatura della canna con conseguente perdita di compressione.
Non riesco a trovare il ricambio.
Avete qualche suggerimento per risolvere il problema?
Grazie!

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Messaggio  nitro52 Mer Gen 06, 2016 1:52 pm

solo per imaprare anche oggi qualcosa, la domanda che no ho mai fatto e' :
qual'e' la funziaone della cromatura oltre l'estetica ?
ciao nitro
PS
sono proprio ignorante
scusate l'OT
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cilindro senza cromatura Empty Re: cilindro senza cromatura

Messaggio  Ceppo77 Mer Gen 06, 2016 2:03 pm

Ciao io la so così cioè

I cilindri essendo in alluminio per leggerezza ecc devono essere rivestiti con cromature per evitarne usura visto che alluminio in sé non é molto resistente

Il fatto che molti o molto pochi perdano le cromature
Può essere dovuto o a una errata produzione del rivestimento, o e ne ho visti,  a scaldate

La ghisa di un tempo non aveva questi problemi

Mio parere ovviamente

Certo che se anche shidaiwa ... grrr bonk!bonk!

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Messaggio  nitro52 Mer Gen 06, 2016 2:26 pm

OK grazie ,non pensavo che una semplice cromatura potesse avere queste caratteristiche di resustenza
ciao nitro
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Messaggio  Kromer Mer Gen 06, 2016 5:19 pm

ciao Ado e benvenuto,

tornando al c25, io valuterei se vale la pena cercare un gruppo termico nuovo, la macchina non è recente e magari ha già del lavoro sulle spalle (dato anche il rivestimento della camicia ormai usurato).

Kromer
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cilindro senza cromatura Empty Cilindro Shindaiwa c 25

Messaggio  Ado Gio Gen 07, 2016 8:41 pm

Grazie per la risposta e per il benvenuto Kromer.
Purtroppo non riesco a reperire il gruppo termico, nemmeno su Internet.
Da un punto di vista economico probabilmente hai ragione, ma mi spiace rottamare un attrezzo ancora valido e che terrei di riserva. Naturalmente dovrei cambiare anche le tubazioni in gomma e le masse della frizione.
Credo che il problema sia stato causato da un mio errore per aver usato mix al 2% invece del 4% come prescritto.
Se hai qualche dritta per l'acquisto o se qualche lettore e' in possesso del gruppo termico sarei interessato.
Grazie ancora.

Ado
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Messaggio  nitro52 Ven Gen 08, 2016 3:51 pm

Ceppo77 ha scritto:Ciao io la so così cioè

I cilindri essendo in alluminio per leggerezza ecc devono essere rivestiti con cromature per evitarne usura visto che alluminio in sé non é molto resistente

Il fatto che molti o molto pochi perdano le cromature
Può essere dovuto o a una errata produzione del rivestimento, o e ne ho visti,  a scaldate

La ghisa di un tempo non aveva questi problemi

Mio parere ovviamente

Certo che se anche shidaiwa ... grrr bonk!bonk!
probabilmente i piu' si ribalteranno dalle risate hahhhaaahaaaaaaaaaaa hahahahaaaa!!! alla domanda che sto per fare, ma come ho detto non sono competente .
Perche' non lo si puo' far ricromare portandolo in una galvanica dove effettuano cromature ?????
ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Ven Gen 08, 2016 4:04 pm

Non è che non si può..... è che il costo non vale il gioco ok capo
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Messaggio  nitro52 Ven Gen 08, 2016 4:26 pm

non per essere pesante ma solo per capire , personalmente ho portato a cromare due portaborracccia ( so che e' roba piccola ) e non mi hanno fatto pagare nulla , forse il costo e' dovuto al fatto che i cilindri sono da cromare solo internamente e con un certo spessore? o cosa?
ciao nitro
grazie
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Messaggio  Ceppo77 Ven Gen 08, 2016 5:41 pm

Il porta borraccia non è vincolato a spessori e tolleranze infinitesimali,  alla resistenza all' usura ad alte temperature, alle forti sollecitazioni anche meccaniche e di pressione a cui invece il gruppo termico é interessato
Questo è quello che ipotizzo

e poi  te lo avranno fatto in un bagno di cromo

Le cromature dei gruppi termici dovrebbero essere o almeno lo erano, di nichel e silicio
Ciao

Ceppo77
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Messaggio  Stepmeister Ven Gen 08, 2016 6:51 pm

nitro52 ha scritto:non per essere pesante ma solo per capire  , personalmente ho portato a cromare due portaborracccia ( so che e' roba piccola ) e non mi hanno fatto pagare nulla , forse il costo e' dovuto al fatto che i cilindri sono da cromare solo internamente e con un certo spessore? o cosa?
ciao nitro
grazie

Ceppo77 ha grossomodo centrato il punto. Sotto il nome "cromatura" non si nasconde sempre la stessa lavorazione, per i cilindri vengono usate delle leghe (ad esempio il nikasil) che non hanno puramente scopo estetico come può essere il fregio di automobile d'epoca o il manubrio di una bicicletta, devono essere bensì soprattutto funzionali dal punto di vista della resistenza all'usura, della dilatazione termica, ecc. Questo perchè, rispetto alla ghisa, cromando un cilindro di alluminio puoi avere pezzi più leggeri, che smaltiscono ancora più velocemente il calore e per certi versi hanno maggior accuratezza dal punto di vista della realizzazione (e permettono di ottenere maggior prestazioni). Il costo di queste lavorazioni è basso se fa parte di una produzione industriale per via delle economie di scala, ma se è il privato che le richiede i prezzi per i singoli pezzi si alzano. Non sono prezzi stellari, però parlando almeno di gruppi termici per attrezzature di questo tipo, conviene sempre il nuovo (se si trova).
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Messaggio  tottoli livio Ven Gen 08, 2016 6:54 pm

alt..non facciamo confusione..la cromatura "classica" di oggetti che esteticamente  devono essere lucidi oppure  per prevenirli agli agenti atmosferici..sono tutt'altra cosa che la cromatura di un cilindro...e chiaramente  i costi sono molto diversi..sia per i materiali utilizzati sia per la preparazione (rettifica-lappatura)..con determinazione di misura... Very Happy

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Messaggio  Kromer Ven Gen 08, 2016 8:10 pm

credo che per fare un buon lavoro serva anche il pistone nuovo quindi siamo sempre lì:
Alessio510 ha scritto:Non è che non si può..... è che il costo non vale il gioco ok capo
pensavo alla sostituzione in toto del motore previa verifica della compatibilità, in rete si trovano i Kawasaki serie tj (nel tuo caso tj27? frizione piccola/interasse prigionieri cuffia-frizione stretto) sui 200€, è solo un'idea Wink

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Messaggio  nitro52 Sab Gen 09, 2016 10:21 am

Ceppo77 ha scritto:Il porta borraccia non è vincolato a spessori e tolleranze infinitesimali,  alla resistenza all' usura ad alte temperature, alle forti sollecitazioni anche meccaniche e di pressione a cui invece il gruppo termico é interessato
Questo è quello che ipotizzo
e poi  te lo avranno fatto in un bagno di cromo
Le cromature dei gruppi termici dovrebbero essere o almeno lo erano, di nichel e silicio
Ciao
Stepmeister ha scritto:
nitro52 ha scritto:non per essere pesante ma solo per capire  , personalmente ho portato a cromare due portaborracccia ( so che e' roba piccola ) e non mi hanno fatto pagare nulla , forse il costo e' dovuto al fatto che i cilindri sono da cromare solo internamente e con un certo spessore? o cosa?
ciao nitro
grazie
Ceppo77 ha grossomodo centrato il punto. Sotto il nome "cromatura" non si nasconde sempre la stessa lavorazione, per i cilindri vengono usate delle leghe (ad esempio il nikasil) che non hanno puramente scopo estetico come può essere il fregio di automobile d'epoca o il manubrio di una bicicletta, devono essere bensì soprattutto funzionali dal punto di vista della resistenza all'usura, della dilatazione termica, ecc. Questo perchè, rispetto alla ghisa, cromando un cilindro di alluminio puoi avere pezzi più leggeri, che smaltiscono ancora più velocemente il calore e per certi versi hanno maggior accuratezza dal punto di vista della realizzazione (e permettono di ottenere maggior prestazioni). Il costo di queste lavorazioni è basso se fa parte di una produzione industriale per via delle economie di scala, ma se è il privato che le richiede i prezzi per i singoli pezzi si alzano. Non sono prezzi stellari, però parlando almeno di gruppi termici per attrezzature di questo tipo, conviene  sempre il nuovo (se si trova).
tottoli livio ha scritto:alt..non facciamo confusione..la cromatura "classica" di oggetti che esteticamente  devono essere lucidi oppure  per prevenirli agli agenti atmosferici..sono tutt'altra cosa che la cromatura di un cilindro...e chiaramente  i costi sono molto diversi..sia per i materiali utilizzati sia per la preparazione (rettifica-lappatura)..con determinazione di misura... Very Happy
ringrazio tutti voi per le risposte piu' che professionali ok capo e anche oggi ho imparato una cosa nuova Very Happy
ciao nitro
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