Argomenti simili
    Accedi

    Ho dimenticato la password

    IL NOSTRO FORUM
    questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
    read the forum in other languages

    MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
    per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
    MAIL DELLO STAFF MODERATORI
    per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
    Ultimi argomenti attivi
    » Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
    Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

    » Stihl 026 con problema al gruppo termico
    Da Kalimero Ieri alle 9:15 pm

    » Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
    Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

    » Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
    Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

    » Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
    Da luca31 Ieri alle 8:12 pm

    » Decespugliatore trazionato
    Da Decespugliatore24 Ieri alle 5:34 pm

    » MOTOCARRIOLE - parte 2
    Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

    » Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
    Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

    » TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
    Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

    » Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
    Da LesionAlbero Ieri alle 1:42 pm

    » Decespugliatore per terreno inselvatichito
    Da luca31 Ieri alle 8:29 am

    » Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
    Da luca31 Ieri alle 7:13 am

    » husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
    Da luca31 Ieri alle 6:10 am

    » husqvarna 162 esplosi
    Da luca31 Ieri alle 6:06 am

    » echo srm 250 esplosi
    Da luca31 Ieri alle 6:02 am

    » Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
    Da luca31 Ieri alle 5:57 am

    » efco MTTH 2400 esplosi
    Da luca31 Ieri alle 5:57 am

    » Patentino uso motosega
    Da luca31 Ieri alle 5:11 am

    » Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
    Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

    » Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
    Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

    » Corda avviamento motocarriola
    Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

    » * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
    Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

    » Decespugliatore Dolmar MS 5700
    Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

    » Rasaerba Alpina
    Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

    » Che modello sarà?
    Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

    » Manutenzione di una Stihl 020 T
    Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

    » CATENE NORMALI parte 2
    Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

    » Carburatore Briggs&Stratton
    Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

    » Lombardini 250
    Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

    » Pulizia retina parascintille
    Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

    » MOTOZAPPE - parte 2
    Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

    » Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
    Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

    » Strana grippatura Active 40.40
    Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

    » Motopompa non sale di giri
    Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

    » Efco 410 da restaurare
    Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

    » Comparazione decespugliatori
    Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

    » Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
    Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

    » Benassi BL60 scalda
    Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

    » Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
    Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

    » Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
    Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Statistiche
    Abbiamo 24428 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è IRON

    I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311096 messaggi in 16592 argomenti
    Chi è online?
    In totale ci sono 174 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 173 Ospiti :: 4 Motori di ricerca

    alep1960

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
    Sondaggio

    La Migliore Motosega Professionale da 50cc

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Vote_lcap30%Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Vote_rcap 30% [ 158 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Vote_lcap35%Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Vote_rcap 35% [ 184 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Vote_lcap12%Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Vote_rcap 12% [ 64 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Vote_lcap2%Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 13 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Vote_lcap4%Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Vote_rcap 4% [ 20 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Vote_lcap5%Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Vote_rcap 5% [ 24 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Vote_lcap2%Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 11 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Vote_lcap9%Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Vote_rcap 9% [ 47 ]
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Vote_lcap1%Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Vote_rcap 1% [ 5 ]

    Voti totali : 526


    Stufe, caminetti ecc

    +154
    Stepmeister
    alexjz4
    mikhele
    fim
    blackfriday
    antonio colleoni
    MauroP
    vet88
    giacomone
    Rondine
    Dudum
    nuvolo
    davide78
    nonno sport
    Vignola
    Alessio510
    Vincenzo57
    Fokke
    hokkaido254vl
    jukurlason
    Ceppo77
    biker57
    nitro52
    baffus
    BFausto
    marzot
    clivis
    damiano78
    speedsonic
    Savignano
    Lello78
    steo92
    aldo 1981
    appennino ligure
    faldi
    lovato
    worior
    montanaro
    robertolupo
    Phil-81
    emilio79
    resergio
    Luparello
    simonegiuntoli
    albo93
    volpetus
    mesodcaburei
    harry potter
    Andrea Sertori
    Lorenzo C.
    ashron
    paolo67
    DotCom
    luka
    superciuk
    massimo 64
    superclod
    cpstihl
    jomla
    andrea abruzzo
    fil73
    ivanM
    Ghepardo
    dobermann
    marco86
    Lucus65
    gamba
    MMS
    Pizzaiolo
    davide1973
    AndreMuge
    silvano68
    roberto
    Nonno_sprint
    ALDUS
    desmodromicus
    domybsl
    azzalini69
    tizianoclimb
    k250
    clafri79
    Zirude
    byllo
    marco63
    Stefano Pietro Jacopo
    passione
    luca31
    straker
    Felsineo
    sanremese
    Don Camillo
    gian66
    beppe65
    fast6004g
    fabio papà
    The Red Baron
    Piace
    paro65
    specialhawk
    Dan56k
    gingio
    giperf
    rhove
    7stw
    andry steel
    psq
    maxtor
    nevlei
    Carletto
    Poseidon X6
    cipo
    falcetto
    fubiano
    Checus
    gigiu
    Drago 100
    belcanto
    lucaxx
    Atta
    lafresa
    menenic
    carlo1974
    nicoletta
    boscocastagno
    stefen 66
    Robinia
    gianfederico
    gargiano
    corvo50
    xp
    poncia
    cri393
    HusqyXP
    arnaldo
    alle
    FabioV8
    iury1977
    fausto coppi
    paolaas
    frozik
    marco70
    curva
    Pino71
    Il Celtico
    dautàrr
    fernando62
    ecofire10
    dolmar85
    ferrari-tractor
    peppone
    tottoli livio
    tonino
    maxi
    mastiff
    158 partecipanti

    Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

    Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  sanremese Mer Ott 10, 2012 7:19 pm

    Felsineo ha scritto:Scusate ho riletto le 24 pagine del tread senza trovare info.
    Esistono delle norme e o indicazioni sul diametro dell'apertura per l'areazione dell'ambiente ove è collocata la stufa?

    Adesso che dovrei arrivare ad avere la stufa montata (GROSSI problemi per la canna fumaria! la ditta che avevo chiamato e che doveva venire 15 giorni fa mi ha detto oggi che non mi fa più il lavoro!?!!!) mi hanno fatto notare che non vi è la presa d'aria! Ora ho una parete totalmente vetrata (7 m di lunghezza!!) per cui dovrò smontare una camera vetro, portarla da un vetraio per tagliare e montarci una ventolina ma volevo sapere che dimensione devo prevvedere!


    Secondo problema/dubbio, a che distanza devo stare da un mobile in legno e da una "legnaia" da interno in legno?

    (la stufa è questa)

    Sul manuale della stufa dovresti trovare tutte le informazioni che ti servono...

    sanremese
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 208
    Data d'iscrizione : 16.10.10

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Felsineo Sab Ott 27, 2012 1:40 pm

    Incubo!
    Sono già venute due ditte a vedere il lavoro!

    Non è chiaro per nulla se la presa d'aria sia obbligatoria o facoltativa (dicono che la casa non è a trenuta stagna ..) per cui non mi propongono di farla (ma forse è davvero obbligatoria!)

    Morale della favola siamo già al 27 ottobre e io non ho ancora la mia stufa montata!

    Felsineo
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 18.08.12

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  falcetto Sab Ott 27, 2012 6:17 pm

    Felsineo ha scritto:...non è chiaro per nulla se la presa d'aria sia obbligatoria o facoltativa (dicono che la casa non è a trenuta stagna ..) per cui non mi propongono di farla (ma forse è davvero obbligatoria!)

    La norma UNI 10683 (installazione stufe a focolare chiuso < 35 kW) prescrive la presa aria di rinnovo pari ad almeno il 50% della sezione della canna fumaria e in ogni caso con superfice di passaggio libero non inferiore a 200 cm2.
    Depressione in ambiente creata dalla canna fumaria di almeno 4 Pa (Pascal)
    Non è necessario il ventilatore addizionale che avevi citato qualche post prima. Saluti

    ******************************************************************************************************
    Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

    falcetto
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 9023
    Data d'iscrizione : 18.12.11
    Località : Bassa Brianza

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Dom Ott 28, 2012 2:26 pm

    Come distanza dalla stufa io starei almeno 1/1,5 m poichè rischi, a parte di rovinare il mobile, di fargli prendere fuoco con il calore del fuoco.

    Stefano Pietro Jacopo
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 499
    Data d'iscrizione : 06.07.12
    Località : Valle d'Aosta

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty stufe caminetti ecc

    Messaggio  byllo Ven Nov 02, 2012 10:13 am

    ciao a tutti ragazzi qualcuno di voi sicuramente puo aiutarmi,ho un camino ventilato e volevo chiedere se sia meglio una griglia a livello della base o una griglia rialzata all interno della camera di combustione cioè dove faccio il fuoco. siccome che tira parecchio vorrei scegliere la migliore in base al consumo di legname e in base alla potenza del calore prodotto..spero di aver posto il mio quesito in maniera giusta...grassi byllo

    byllo
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 28.07.12

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  straker Ven Nov 02, 2012 10:20 am

    byllo ha scritto:..spero di aver posto il mio quesito in maniera giusta...grassi byllo

    non entro nel merito del quesito, ma era in "consigli per l'acquisto di una motosega" snort Very Happy
    straker
    straker
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 734
    Data d'iscrizione : 02.04.11

    http://www.falispabianca.it

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty stufe e caminetti ecc

    Messaggio  byllo Ven Nov 02, 2012 11:52 am

    ops mi son sbagliato,,credevo di aver messo in alto come pggetto STUFE CAMINETTI ECC,,.....grazie

    byllo
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 48
    Data d'iscrizione : 28.07.12

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Cucina a legna, aiutatemi a capire e scegliere la legna

    Messaggio  Zirude Lun Nov 12, 2012 8:44 pm

    Un saluto a tutti,
    alcuni giorni fa ho attivato una vecchia cucina a legna che giaceva inutilizzata da una decina di anni in un angolo. Una come questa per intenderci:

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Cucina10

    E' bastata una pulita ed ha iniziato a funzionare perfettamente. O quasi...
    Ho utilizzato legna accatastata da una decina di anni in luogo coperto ed asciutto, non so esattamente che legna sia, non me ne intendo, credo si tratti di faggio e rovere.
    Il problema che ho riscontrato è che questa legna brucia molto in fretta, anche se chiudo completamente la valvola presente nella stufa.

    Se i ricordi non mi ingannano, mi pare che bastasse un pieno di legna "forte" ogni 3-4 ore, mentre ora in poco più di un'ora rimangono solo le brace. Il caldo che emana è insopportabile, per questo bisogna limitarsi ad un solo pezzo di lega ogni ora circa.
    Sono arrivato alla conclusione che il problema sia determinato, probabilmente, dalla legna che con il tempo si è seccata troppo. E' così?
    Disponendo ancora di circa 4-5 mc di questa legna, potrebbe essermi di aiuto aggiungere una valvola nella canna fumaria per rallentarne la combustione?

    Ho provato ad acquistare altro tipo di carburante:
    - le mattonelle di lignite, bruciano lentamente ma non scaldano;
    - le mattonelle di sansa scaldano bene ma bruciano velocemente come la legna che uso attualmente.

    Dopo aver fatto alcune ricerche su internet, mi pare che il carburante migliore per questo tipo di stufa sia proprio la legna, sia per la resa sia per l'economicità. E' corretto?

    Per mantenere accesa una stufa di questo tipo per circa 16 ore, quanti kg di legna servono?

    Per l'acquisto di nuova legna cosa mi consigliate?
    Da quello che ho letto mi è parso che il tipo di legna migliore, per questo uso, e di facile reperibilità sia il faggio ed il rovere, in pezzi da 25 max 30 cm. O c'è di meglio?

    Ho visto prezzi oscillanti dai 10 ai 20 €/q, come mai così tanta differenza? Dipende forse dalla stagionatura e relativo tasso di umidità?
    Per un profano che si accinge per la prima volta ad acquistare legna, come fa a capire se il tasso di umidità è del 15%, 30% o 50%?

    Grazie a tutti coloro che vorranno essermi di aiuto. Smile



    Zirude
    Zirude
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 12.11.12

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 12, 2012 9:02 pm

    Ciao, quel tipo di stufa/cucina ha una camera di combustione piccola, un'autonomia di 1 ora è più o meno quello che può fare.
    Esistono termocucine a doppia combustione con autonomie maggiori ma non è il caso della foto, quella ha autonomia ed efficienza bassa.

    Sconsiglio di strozzare l'uscita fumi.
    Per aumentare l'autonomia puoi usare legna di rovere e mettere un pezzo abbastanza grosso per volta.
    Questo però a stufa calda, altrimenti ti si spegne.

    Faggio e rovere sono buoni, devono essere ben stagionati. Esistono igrometri per misurare il grado di umidità ma un legno non secco lo si riconosce al tatto. Un consiglio per risparmiare è comprare legna verde ad inizio anno (primavera) e farla stagionare a casa tua per tutta l'estate e l'autunno.
    Il consumo dipende molto dal tipo di stufa e dall'ambiente da scaldare, il prezzo al quintale dipende da dove vivi e da quali essenze ci sono nella tua zona.
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13675
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  marco63 Lun Nov 12, 2012 10:34 pm

    Di solito le vecchie cucine a legna avevano una levetta di regolaggio vicino all'uscita fumi. Prova a controllare sul piano o dietro
    marco63
    marco63
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 527
    Data d'iscrizione : 27.04.12
    Età : 61
    Località : Ticino

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Don Camillo Mar Nov 13, 2012 10:26 pm

    ferrari-tractor ha scritto:Ciao, quel tipo di stufa/cucina ha una camera di combustione piccola, un'autonomia di 1 ora è più o meno quello che può fare.
    Esistono termocucine a doppia combustione con autonomie maggiori ma non è il caso della foto, quella ha autonomia ed efficienza bassa.

    Sconsiglio di strozzare l'uscita fumi.(Omissis)
    Per esperienza io agirei proprio su questo punto.Diciamo più che strozzatura,parlerei di rallentare l`espulsione dei fumi con un`apposita serrandola collocata nel tubo all`uscita della stufa.
    Ho a che fare con 5 stufe a legna,2 economiche e 3 da riscaldamento.Il modello del nostro amico Zirude fa parte di quelle che definisco stufa economica.
    Cito solo 3 casi perché questi mi hanno dato i grattacapi maggiori.
    Caso 1:La stufa da riscaldamento Hase Obelisk della quale mi servo per riscaldare il primo piano della mia casa.Qui il problema era l`eccessivo tiraggio.La canna fumaria è in materiale refrattario ed è lunga circa 9.50 m.Appena accesa la stufa,la fiamma diventava in poco tempo incontrollabile,giungendo a surriscaldare la stufa grrr.Sebbene non fosse prevista dalla ditta costruttrice,ho risolto con una serrandola come descritto sopra.
    Caso 2:La stufa economica Tiba su in montagna.In questo caso il problema era opposto.Mancanza di tiraggio.Dall`uscita della stufa alla sommità del comignolo,non si raggiungeva la lunghezza di canna fumaria minima prescritta.Mi son messo di buona voglia e con malta + mattoni ho alzato quanto necessario il comignolo.Risultato,soddisfacente ma non ottimo.Ho ancora problemi all`avviamento con bassa pressione.
    Caso 3:Altra cascina,altra stufa economica.Questa è una vecchia Sarina restaurata.(la fabbrica non esiste più essendo stata assorbita da Tiba) L`eccessivo tiraggio,è stato risolto applicando una serrandola.
    Direi che i fattori che influenzano il tiraggio sono parecchi.A mio avviso l`eccessivo tiraggio può essere gestito con più facilità rispetto a un pessimo tiraggio.
    Fattore legna:Sono dell`opinione che più la legna è secca meglio è.Con legna molto secca,la combustione risulta ottimale.Inoltre la legna secca non produrrà residui catramosi all`interno delle canne fumarie.
    Buona notte a tutti da D.C. ok capo

    ******************************************************************************************************
    Diffida delle imitazioni
    Don Camillo
    Don Camillo
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 1913
    Data d'iscrizione : 17.03.12
    Età : 59
    Località : Svizzera Italiana

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Zirude Mer Nov 14, 2012 2:22 pm

    Grazie a tutti dei consigli. Smile

    Don Camillo ha scritto:
    ferrari-tractor ha scritto:Ciao, quel tipo di stufa/cucina ha una camera di combustione piccola, un'autonomia di 1 ora è più o meno quello che può fare.
    Esistono termocucine a doppia combustione con autonomie maggiori ma non è il caso della foto, quella ha autonomia ed efficienza bassa.

    Sconsiglio di strozzare l'uscita fumi.(Omissis)
    Per esperienza io agirei proprio su questo punto.Diciamo più che strozzatura,parlerei di rallentare l`espulsione dei fumi con un`apposita serrandola collocata nel tubo all`uscita della stufa.
    Due opinioni contrastanti, cosa mi converrà fare? ?????
    Zirude
    Zirude
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 12.11.12

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Don Camillo Mer Nov 14, 2012 3:03 pm

    Zirude ha scritto:Due opinioni contrastanti, cosa mi converrà fare? ?????
    Lungi da me il creare incertezze. Question Question
    Voglio specificare che questo tipo di serranda montata all`interno del tubo,vien comandata tramite un braccio esterno,quindi non è posizionata in modo fisso.All`occorrenza può venir aperta o chiusa per gradi.
    Inoltre,anche nella posizione di massima chiusura,il passaggio del fumo è ancora garantito.Non fosse così sarebbe molto pericoloso snort
    Esistono in commercio dei tubi per stufe con già incorporata la serranda.Ne ho visti di diversi diametri.Le lunghezze se non erro sono di circa 1 m.
    Ritengo che questa soluzione abbia il vantaggio di ottimizzare il rendimento della stufa,con un modesto intervento e una spesa contenuta.
    Very Happy A te la scelta in base alle tue esigenze. Very Happy
    Buon pomeriggio da D.C.


    Ultima modifica di Don Camillo il Mer Nov 14, 2012 3:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Modifica testo)

    ******************************************************************************************************
    Diffida delle imitazioni
    Don Camillo
    Don Camillo
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 1913
    Data d'iscrizione : 17.03.12
    Età : 59
    Località : Svizzera Italiana

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 14, 2012 5:00 pm

    Don Camillo ha scritto:
    Zirude ha scritto:Due opinioni contrastanti, cosa mi converrà fare? ?????
    Lungi da me il creare incertezze. Question Question
    Voglio specificare che questo tipo di serranda montata all`interno del tubo,vien comandata tramite un braccio esterno,quindi non è posizionata in modo fisso.All`occorrenza può venir aperta o chiusa per gradi.
    Inoltre,anche nella posizione di massima chiusura,il passaggio del fumo è ancora garantito.Non fosse così sarebbe molto pericoloso snort
    Esistono in commercio dei tubi per stufe con già incorporata la serranda.Ne ho visti di diversi diametri.Le lunghezze se non erro sono di circa 1 m.
    Ritengo che questa soluzione abbia il vantaggio di ottimizzare il rendimento della stufa,con un modesto intervento e una spesa contenuta.
    Very Happy A te la scelta in base alle tue esigenze. Very Happy
    Buon pomeriggio da D.C.

    Le vecchie termocucine avevano tutte un modo per controllare il tiraggio in uscita.
    Il fatto che l'ho sconsigliato è perchè se hai la canna fumaria che tira poco ti riempe di fumo la casa, se invece il tiraggio è ottimale non ci sono problemi.
    La cosa migliore per la durata è, se possibile, controllare l'afflusso dell'aria in ingresso, in questo modo si evitano fumi e si ha una regolazione diretta della combustione.
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13675
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Poseidon X6 Mer Nov 14, 2012 5:11 pm

    Zirude ha scritto:Un saluto a tutti,
    alcuni giorni fa ho attivato una vecchia cucina a legna che giaceva inutilizzata da una decina di anni in un angolo. Una come questa per intenderci:

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Cucina10

    E' bastata una pulita ed ha iniziato a funzionare perfettamente. O quasi...
    Ho utilizzato legna accatastata da una decina di anni in luogo coperto ed asciutto, non so esattamente che legna sia, non me ne intendo, credo si tratti di faggio e rovere.
    Il problema che ho riscontrato è che questa legna brucia molto in fretta, anche se chiudo completamente la valvola presente nella stufa.

    Se i ricordi non mi ingannano, mi pare che bastasse un pieno di legna "forte" ogni 3-4 ore, mentre ora in poco più di un'ora rimangono solo le brace. Il caldo che emana è insopportabile, per questo bisogna limitarsi ad un solo pezzo di lega ogni ora circa.
    Nella tavernetta che era dei nonni nell'alloggio sotto al mio ce n'è una sempre Zoppas (solo senza vetro nel forno e con una anta unica sotto) di almeno 30 anni fa ...àcc Ti dura poco la carica perché il focolare è minuscolo, largo circa 20cm, alto altrettanto e profondo 40. Le rare volte che la accendo anche a me la carica non dura nemmeno 1 ora a prescindere dall'essenza e dalla stagionatura. Per scaldare, scalda bene, ma il suo punto debole è proprio l'autonomia, dovuta al fatto che la griglia del focolare non può essere chiusa e l'unica regolazione è quella vicino al tubo di uscita fumi.
    Poseidon X6
    Poseidon X6
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 2870
    Data d'iscrizione : 26.07.11

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Don Camillo Mer Nov 14, 2012 8:55 pm

    Ciao a tutti.Poco per volta con il vostro consenso,vorrei postare le foto delle mie varie stufe a legna.Se siete d'accordo vi invito a compiere un`escursione partendo dal piano,passando per i monti,su,su fino ai 2000 m. dell`alpe dove attualmente il generale inverno la fa già da padrone.
    Comincio con la stufa Hase modello Obelisk di casa.
    Le foto,sono state scattate domenica scorsa appena dopo aver terminato la grande pulizia prima di affrontare la stagione fredda.

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 P1020562s



    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 P1020558f



    Stufa esteticamente molto curata ma carente per quanto riguarda l`imbottitura interna e la chiusura dello sportello frontale.
    Quando l`ho acquistata,qualche annetto fa, pensavo che tutti i costruttori di stufe lavorassero con cognizione di causa....... ma ho avuto modo di ricredermi. bonk!bonk!
    L`anno prossimo dovrò rifare tutta l`imbottitura interna.
    Buona serata de D.C.

    ******************************************************************************************************
    Diffida delle imitazioni
    Don Camillo
    Don Camillo
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 1913
    Data d'iscrizione : 17.03.12
    Età : 59
    Località : Svizzera Italiana

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  straker Mer Nov 14, 2012 9:04 pm

    ferrari-tractor ha scritto:Le vecchie termocucine avevano tutte un modo per controllare il tiraggio in uscita.
    Il fatto che l'ho sconsigliato è perchè se hai la canna fumaria che tira poco ti riempe di fumo la casa, se invece il tiraggio è ottimale non ci sono problemi.
    La cosa migliore per la durata è, se possibile, controllare l'afflusso dell'aria in ingresso, in questo modo si evitano fumi e si ha una regolazione diretta della combustione.

    quoto al 100%
    strozzare una canna fumaria "a prescindere" è un ottimo modo per cercare (e trovare) problemi. l'ho visto fare su una caldaia a fiamma rovesciata da circa 100 kWh che funzionava in modo mirabile, ma "consuma troppo" ... "non fa neppure cenere" ... ovviamente, dopo ... bonk!bonk!
    diverso se il condotto per altezza e/o sezione è eccessivo e causa problemi come descritto dal reverendo
    a casa mia ho preferito far costruire le canne fumarie "sovradimensionate" per non avere mai problemi di tiraggio. naturalmente il "rendimento" si abbassa un po'
    straker
    straker
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 734
    Data d'iscrizione : 02.04.11

    http://www.falispabianca.it

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Problemi accensione cucina a legna

    Messaggio  clafri79 Mer Nov 14, 2012 9:41 pm

    Nella casa di mia mamma abbiamo una vecchia stufa a legna della Splendid che è sempre andata in modo esemplare. Quest'anno però ci fa diventare matti ad accendersi. Premetto che: la cosa non abitualmente abitata e questa estate abbiamo messo una rete al camino sul tetto molto fitta per evitare che volatili di qualsiasi tipo (dalle vespe agli uccellini) entrassero nella canna fumaria (abbiamo provato a trovare dentro una rondine), la canna fumaria ad un certo punto fa una "S" ad angoli di 90°. Come se non bastasse alla prima giornata di accensione sgocciola condensa dall'imbocco della canna fumaria all'altezza del plafone. Stiamo pensando di: cambiare la rete con una meno fitta (anche se non penso che sia quello il problema) e di togliere la "S" a 90° ammorbidendo l'angolo portandola a 45°. Voi cosa consigliate?
    clafri79
    clafri79
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 259
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 45

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mer Nov 14, 2012 10:26 pm

    clafri79 ha scritto:Nella casa di mia mamma abbiamo una vecchia stufa a legna della Splendid che è sempre andata in modo esemplare. Quest'anno però ci fa diventare matti ad accendersi. Premetto che: la cosa non abitualmente abitata e questa estate abbiamo messo una rete al camino sul tetto molto fitta per evitare che volatili di qualsiasi tipo (dalle vespe agli uccellini) entrassero nella canna fumaria (abbiamo provato a trovare dentro una rondine), la canna fumaria ad un certo punto fa una "S" ad angoli di 90°. Come se non bastasse alla prima giornata di accensione sgocciola condensa dall'imbocco della canna fumaria all'altezza del plafone. Stiamo pensando di: cambiare la rete con una meno fitta (anche se non penso che sia quello il problema) e di togliere la "S" a 90° ammorbidendo l'angolo portandola a 45°. Voi cosa consigliate?
    Pulire le canne fumarie in luna crescente.

    Stefano Pietro Jacopo
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 499
    Data d'iscrizione : 06.07.12
    Località : Valle d'Aosta

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  clafri79 Mer Nov 14, 2012 10:30 pm

    Stefano Jacopo ha scritto:
    clafri79 ha scritto:Nella casa di mia mamma abbiamo una vecchia stufa a legna della Splendid che è sempre andata in modo esemplare. Quest'anno però ci fa diventare matti ad accendersi. Premetto che: la cosa non abitualmente abitata e questa estate abbiamo messo una rete al camino sul tetto molto fitta per evitare che volatili di qualsiasi tipo (dalle vespe agli uccellini) entrassero nella canna fumaria (abbiamo provato a trovare dentro una rondine), la canna fumaria ad un certo punto fa una "S" ad angoli di 90°. Come se non bastasse alla prima giornata di accensione sgocciola condensa dall'imbocco della canna fumaria all'altezza del plafone. Stiamo pensando di: cambiare la rete con una meno fitta (anche se non penso che sia quello il problema) e di togliere la "S" a 90° ammorbidendo l'angolo portandola a 45°. Voi cosa consigliate?
    Pulire le canne fumarie in luna crescente.
    Giuro che questa non la sapevo, come mai?
    clafri79
    clafri79
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 259
    Data d'iscrizione : 10.12.11
    Età : 45

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mer Nov 14, 2012 10:32 pm

    Poiché la fuliggine occlude i condotti, e fa si che venga nei tubi della condensa sporca che gocciola e sporca i muri. Se vuoi continuare il discorso andiamo nella discussione canne fumarie. Fine O.T

    Stefano Pietro Jacopo
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 499
    Data d'iscrizione : 06.07.12
    Località : Valle d'Aosta

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  peppone Mer Nov 14, 2012 10:33 pm

    clafri79 ha scritto:Stiamo pensando di: cambiare la rete con una meno fitta (anche se non penso che sia quello il problema) e di togliere la "S" a 90° ammorbidendo l'angolo portandola a 45°. Voi cosa consigliate?
    entrambe le soluzioni.
    soprattutto la seconda.

    ******************************************************************************************************
    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

         (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
    peppone
    peppone
    Admin
    Admin

    Messaggi : 13249
    Data d'iscrizione : 01.10.08
    Età : 54
    Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

    https://lamotosega.forumattivo.com

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  beppe65 Mer Nov 14, 2012 10:43 pm

    Don Camillo ha scritto:
    Stufa esteticamente molto curata ma carente per quanto riguarda l`imbottitura interna e la chiusura dello sportello frontale.
    Piace. ok capo
    Domande:
    1) superficie riscaldata;
    2) consumo giornaliero e durata del singolo "carico";
    3) il rivestimento in quale materiale è;
    4) problema chiusura sportello;
    5) dimensioni.
    Grazie, Don, e aspettiamo le prossime puntate. Smile ok capo
    Beppe65
    beppe65
    beppe65
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 6113
    Data d'iscrizione : 02.10.10
    Età : 58
    Località : bergamo

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty rilevatori di monossido di carbonio e gas metano

    Messaggio  k250 Dom Nov 18, 2012 7:12 pm

    ciao a tutti
    vorrei sapere se qualcuno do voi ha un rilevatore in casa e se funziona veramente e se e' utile
    anche la marca per favore
    ciao grazie


    Ultima modifica di beppe65 il Dom Nov 18, 2012 7:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione titolo...)
    k250
    k250
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 61
    Data d'iscrizione : 13.10.12
    Località : colline marchigiane

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  beppe65 Dom Nov 18, 2012 7:55 pm

    k250 ha scritto:ciao a tutti
    vorrei sapere se qualcuno do voi ha un rilevatore in casa e se funziona veramente e se e' utile
    anche la marca per favore
    ciao grazie
    Messaggio di servizio: credo che questo esuli dagli argomenti trattati in questo Forum, quindi, momentaneamente lo sospendo.
    beppe65
    beppe65
    beppe65
    ex moderatori
    ex moderatori

    Messaggi : 6113
    Data d'iscrizione : 02.10.10
    Età : 58
    Località : bergamo

    Torna in alto Andare in basso

    Stufe, caminetti ecc - Pagina 15 Empty Re: Stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.