Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 10:08 pm

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da AC84 Ieri alle 9:23 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da belcanto Ieri alle 7:07 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Dom Mag 05, 2024 9:10 am

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24439 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Ciaradom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311283 messaggi in 16604 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 76 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 75 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

sirmarkjt

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Vote_lcap30%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Vote_lcap35%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Vote_lcap12%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Vote_lcap4%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Vote_lcap5%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Vote_lcap9%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Vote_lcap1%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

+132
mcfede88
caprioloinsalmì
Joe_UD
Mario Bordo
Guybrush
huginn
Simone0
Shondave
maxi
mikhele
mister
meolag
Venerdì
astorit
MarcoPau
Mark Ingegno
falcetto
william40
Skannator
galero96
marcoo
comugne
peppe30679
Michelangelo1986
Boscaiolo_dal73
contadinodicittà
Roberto Volpi
Cesare
Gianlupc15
Dalai lima
zio jimmy
foia96
nespolo 65
wolfnyght
MAX68
sandro71
simone.cc94
denti d'acciaio
hurricane E235
Luparello
Vip42
simmy106
Woody75
vairetti fausto
blondgnek65
nazluc99
pw31
sgaragnone
gpf78
Tommys
Vittorio R
Coccia84
Ciarli2018
Roberto1962
luca.
PaoloSanremo
fanastas
Jefry
Msr797
Laser
erce
lorenzy
Stepmeister
ciprovo
Ciuspolo
mesodcaburei
rg7474
mistoimpegando
SalvoDM
riveraver
faldi
steo92
hokkaido254vl
belcanto
STEstihl
imokan
lucads
Joy
Ramon
vet88
Fluffy
luca echo
Motosegaro 94
cagliostro
fabry_mhr
loneronin
Charles2014
amensi69
ferrari giacomo
Alessio510
Gladionar
solaris55
alex84
whybob71
Decespugliatore
benedettomac
poker4
Ciccio799
giacomone
rospo
Dan56k
GS
iury1977
Bakko
jukurlason
Nonno_sprint
emilio79
entoni
Anto86
Albè
Ceppo77
alfeo
Claudiorso
damiano78
robflat
lovato
Laris61
piccolo boscaiolo
AGRICOL-TURI
luca31
FranZ76
Ghepardo
ferrari-tractor
valerio91
alexs73
francescokick
MASTROTURI
beppe65
Savignano
Kromer
tottoli livio
Genchy
136 partecipanti

Pagina 9 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty testina Pratica Joans

Messaggio  loneronin Mar Set 06, 2016 2:58 pm

vorrei provare la testina Pratica di cui ho letto molto bene in quanto a rapidità e conodità di sostituzione dei fili, consumo ridotto dei fili, consumo ridotto della miscela ecc. ecc. vorrei avere un contatto a Torino o dintorni di un loro distributore per prenderla in mano prima di acquistarla. ho provato a scrivere alla società ma non ho avuto alcuna risposta, ho provato a telefonare ma il telefono suona libero... hanno chiuso?
parlando di Pratica vi chiedo anche quali sono i vantaggi di quella di alluminio rispetto a quella in vetroresina. ho letto che la resina è molto resistente e più leggera di quella in alluminio. entrambe portano il filo da 4mm al massimo. avendo un 38cc forse sarebbe più indicata quella in resina vero?
loneronin
loneronin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.02.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 06, 2016 3:36 pm

sul mio McCulloch titan td38 monto la pratica in alluminio con fili da 4mm, ma devo tenerli lunghi meno di 40cm per spezzone
alluminio è eterna... in plastica no
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Mar Set 06, 2016 4:36 pm

38 cc ...che macchina è?
la pratica in alluminio è senz'altro più robusta ma anche l'altra è durevole. La prima porta il filo di 4 mm la seconda 3.3

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14147
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  loneronin Mer Set 07, 2016 9:05 am

è come quello di ferrari-tractor, in particolare è questo McCulloch Titan TD3800.

nessuna info su distributori Joans a Torino o in Piemonte?

ho visto anche un'altra testina che su internet viene chiamata "MyLove" che utilizza lo stesso principio della pratica ovvero spezzoni di filo che escono in modo tangenziale dalla testina e che si allargano grazie alla forza centrifuga. c'è a due e tre fili. io preferirei quella a due che è più leggera. l'ho presa in mano e sembra molto robusta e ben fatta. qualcuno l'ha provata? come vi siete trovati?
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Rsz_testina_zpsj5ui0bji

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Testina-Universale-Decespugliatore-MyLove-Alluminio-3_zps0feneejm

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Testina-Universale-Decespugliatore-MyLove-Alluminio-4_zpsywsmx1dz


Ultima modifica di falcetto il Mer Set 07, 2016 5:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
loneronin
loneronin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.02.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  loneronin Ven Set 16, 2016 8:57 am

dopo un lungo inseguimento telefonico sono riuscito a parlare col titolare della Joans che mi ha fornito due rivenditori in provincia di Torino (uno ad Arignano e l'altro a Giaveno). se dovessero servire a qualcuno posso  indicarli qui o in PM.

ho chiamato e uno di questi mi ha detto che la testina pratica in vetroresina non la tiene perchè dice che, essendo più spessa di quella in alluminio, pochi decespugliatori riescono a montarla in quanto il bullone di fissaggio "non ci arriva". vi risulta?

e chiedo anche a ferrari-tractor che ha il mio stesso dece: secondo te il McCulloch TD 3800 potrebbe avere questo problema?


Ultima modifica di loneronin il Ven Set 16, 2016 9:01 am - modificato 1 volta.
loneronin
loneronin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.02.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Ven Set 16, 2016 9:00 am

i rivenditori solo in mp !!!

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14147
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  loneronin Ven Set 16, 2016 9:02 am

ok, chi fosse interessato mi scriva allora
loneronin
loneronin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.02.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Ghepardo Ven Set 16, 2016 10:13 am

loneronin ha scritto: uno di questi mi ha detto che la testina pratica in vetroresina non la tiene perchè dice che, essendo più spessa di quella in alluminio, pochi decespugliatori riescono a montarla in quanto il bullone di fissaggio "non ci arriva".
Si, può succedere, se ne era parlato sul forum. Però non credo che i decespugliatori in grado di montarla siano una minoranza, ad esempio mi pare siano molto più numerosi gli iscritti che la usano rispetto a quelli che si sono trovati nell'impossibilità di montarla.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  loneronin Lun Set 19, 2016 7:37 am

oggi ho preso il decespugliatore e ho fatto qualche misurazione e foto all'albero filettato per cercare di capire se potrei montare la testina pratica in vetroresina che mi risulta avere uno spessore di 13mm (mentre quella di alluminio solo 8mm). preferirei quella in vetroresina per il costo che è la metà di quella in alluminio e per la leggerezza che permetterebbe di forzare meno il decespugliatore.

l'albero filettato ha un diametro di 10mm e una lunghezza di circa 18mm:
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 18092016537_zpsuy3vqxll

invece il bullone sul quale si monta la testina manuale a filo ha un diametro di 15mm e una lunghezza di 33mm:
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 18092016536_zpsgc20bpcw

l'albero filettato mi pare troppo corto ma il bullone della testina manuale andrebbe bene. ma il diametro del foro della pratica che misura ha?
loneronin
loneronin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.02.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  giacomone Lun Set 19, 2016 9:00 am

loneronin ha scritto:è come quello di ferrari-tractor, in particolare è questo McCulloch Titan TD3800.

nessuna info su distributori Joans a Torino o in Piemonte?

ho visto anche un'altra testina che su internet viene chiamata "MyLove" che utilizza lo stesso principio della pratica ovvero spezzoni di filo che escono in modo tangenziale dalla testina e che si allargano grazie alla forza centrifuga. c'è a due e tre fili. io preferirei quella a due che è più leggera. l'ho presa in mano e sembra molto robusta e ben fatta. qualcuno l'ha provata? come vi siete trovati?
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Rsz_testina_zpsj5ui0bji

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Testina-Universale-Decespugliatore-MyLove-Alluminio-3_zps0feneejm

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Testina-Universale-Decespugliatore-MyLove-Alluminio-4_zpsywsmx1dz

Assomiglia come costruzione alla mia Tripletto soltanto che a 2 attacchi del filo. Usata quella a 3 della DSV non della IMBRIANO, veramente una testina risparmia carburante. Sono veramente simili comunque, sarà un solo costruttore per tanti venditori ? La "Tripletto" è venduta anche da AMA.
giacomone
giacomone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 17.01.15
Età : 58
Località : Umbria

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Charles2014 Lun Set 19, 2016 12:50 pm

loneronin ha scritto:oggi ho preso il decespugliatore e ho fatto qualche misurazione e foto all'albero filettato per cercare di capire se potrei montare la testina pratica in vetroresina che mi risulta avere uno spessore di 13mm (mentre quella di alluminio solo 8mm). preferirei quella in vetroresina per il costo che è la metà di quella in alluminio e per la leggerezza che permetterebbe di forzare meno il decespugliatore.

l'albero filettato ha un diametro di 10mm e una lunghezza di circa 18mm:
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 18092016537_zpsuy3vqxll

invece il bullone sul quale si monta la testina manuale a filo ha un diametro di 15mm e una lunghezza di 33mm:
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 18092016536_zpsgc20bpcw

l'albero filettato mi pare troppo corto ma il bullone della testina manuale andrebbe bene. ma il diametro del foro della pratica che misura ha?

Quella in plastica la monti nel primo caso, ovvero con l'albero filettato del decespugliatore. Il foro della testina è di 16mm, mentre la lunghezza necessaria per avvitare il dado risulta essere 14mm (al netto del bordino che centrando la testina si incamera nella stessa). Quindi con 18mm hai 4mm utili per avvitare il dado. ok capo ok capo
Charles2014
Charles2014
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 05.01.15

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  loneronin Lun Set 19, 2016 1:36 pm

4mm sono abbastanza per un dado ma come si vede nella prima foto l'alberino ha l'ultima parte non filettata...

bonk!bonk!

però se il foro della testina è da 16mm potrei usarla sul bullone della testina manuale no? Idea
loneronin
loneronin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.02.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Charles2014 Lun Set 19, 2016 8:26 pm

In effetti controlla quanto misura in mm la parte non filettata, escluderei di montarlo sul bullone della testina, un po' perchè si appoggerebbe sull'esagono, in secondo luogo perchè avresti la testina di molto staccata dalla coppia conica e quindi attorciglieresti erba in poco tempo, infine perchè il dado che utilizzeresti per fissare pratica è troppo grosso e non la serrerebbe nel suo punto di chiusura. Per come è costruita è da montarla come una lama, quindi interposta tra in dischetto di centraggio sull'albero in uscita da coppia conica e rondella (fornita con la pratica) più dado sinistro.
Charles2014
Charles2014
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 05.01.15

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  loneronin Mar Set 20, 2016 7:12 am

ok, tutto chiaro. sto pensando che se l'albero filettato non fosse lungo abbastanza potrei comprare un altro bullone per la testina, segargli la punta fino a dove arriva la sua filettatura interna e avvitarlo al contrario. in questo modo avrei tutta la lunghezza necessaria. mi troverei ad avere questa posizione del bullone più la testina pratica ovviamente.

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 18092016537bis_zps0os3gdmy
loneronin
loneronin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.02.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  loneronin Lun Set 26, 2016 8:36 am

alla fine complice il fatto che il negozio ha finito quelle in plastica (un tizio ha comprato le ultime tre che avevano) e mi fa uno sconto su quella in alluminio (20€) ho deciso di prenderla così non dovrei aver problemi di lunghezza dell'alberino e, secondo le testimonianze, dovrebbe essere eterna. mi arriva entro il finesettimana.
loneronin
loneronin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.02.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  loneronin Lun Ott 03, 2016 9:23 am

oggi ho montato e provato la testina pratica in alluminio. sono contento di non aver preso quella in polimero perchè quella in alluminio riesco a montarla sul mio decespugliatore con il semplice dado che uso per montare il disco a quattro denti. non ho messo neanche la rondella in dotazione con la testina per poter avvitare un po' di più il dado stesso sull'albero filettato. il dado inolte ha già una flangia quindi credo che la rondella sarebbe comunque superflua.

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 02102016561_zpsempkchpx
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 02102016562_zpsupgaiwkm
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 02102016563_zps7i4bvgla
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 02102016564_zpstgxidiym
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 02102016565_zpszalawpkc

per quanto riguarda il primo test concordo con molti altri membri di questo forum: la testina è leggera, non sforza per niente il motote ed è perfettamente bilanciata quindi non genera nessuna vibrazione. il filo quadro da 4mm fornito con la testina taglia molto bene erba, rovi e piccoli ricacci dell'anno di gaggia. l'ho usata per circa un'ora e mezza e il filo non si è mai rotto, devo dire che si è anche consumato molto poco. solo le estremità si sono arrotondate ma la lunghezza degli spezzoni non è neanche diminuita. in sostanza sono soddisfattissimo e credo che sarà la testina che utilizzerò di più in futuro.

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 02102016566_zpswiuqqxbq
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 02102016567_zpsog2aclr0
loneronin
loneronin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.02.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty filo aeronautico NACA AIR

Messaggio  loneronin Mar Ott 04, 2016 10:44 am

su e-bay ho trovato questo filo a sezione ovale (4x2,3mm 12€x50mt oppure 4,4x2,5mm 15€x50mt) che il venditore dice essere ottimo quanto a consumo carburante e performance di taglio... immagino sia paragonabile al filo tondo. secondo voi sulla testina pratica di alluminio può essere montato senza che voli via? qualcuno l'ha già provato? funziona bene?
loneronin
loneronin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.02.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 04, 2016 3:10 pm

se è piccolo per la pratica basta montarne due spezzoni al posto di uno ok capo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty filo aeronautico NACA AIR

Messaggio  loneronin Mar Ott 04, 2016 3:46 pm

vero ma 2,3+2,3=4,6 quindi forse due non ci stanno... non so invece magari si comprimono un po', ci passano e vanno bene.
e al di là delle misure, di questo filo a profilo aeronautico NACA AIR ne hai mai sentito parlare? a me sembra un po' una bufala ma sono troppo ignorante in materia per dare giudizi.
loneronin
loneronin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.02.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Kromer Mar Ott 04, 2016 5:04 pm

due spezzoni da 4x2,3 dovrebbero starci, in passato l'ho usata con quattro fili da 3mm tondo; più che altro dovrai rivedere le lunghezze, magari sforza troppo.

edit:

mi sono fissato sui due spezzoni ma puoi metterne uno normale e uno più corto solo come spessore, c'è una guida con foto nelle pagine indietro.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2513
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty filo aeronautico NACA AIR

Messaggio  loneronin Mar Ott 04, 2016 8:06 pm

mi leggerò con calma tutto il topic dalla pagina 1 alla 9. ma ho capito l'idea del pezzetto di filo in più che fa spessore e blocca il 4x2,3. avevo anche letto di uno che metteva insieme fili diversi. in pratica usava un filo più lungo e sottile per l'erba tenera, un secondo filo più corto e resistente per le erbacce e poi un filo corto e molto resistente per i rovi. diceva che il giochetto funzionava. il filo leggero tagliava l'erbetta e si piegava sulle erbacce e sui rovi, il filo medio tagliava le erbacce e si piegava sui rovi e il filo più resistente tagliava i rovi... non so se ha senso però. io non farò niente del genere, mi interessa soprattutto taglaire rovi e erbacce quindi mi basta il filo grosso.

nessuno ha provato questo NACA AIR quindi?
loneronin
loneronin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.02.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Kromer Mar Ott 04, 2016 8:20 pm


Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2513
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  loneronin Mer Ott 05, 2016 9:55 am

ottimo, grazie!
loneronin
loneronin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 02.02.15
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  fabry_mhr Lun Ott 10, 2016 8:29 pm

ragazzi ma con il filo nero della stihl da 3,5 come vi trovate a tagliare rovi?

fabry_mhr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.02.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Mar Ott 11, 2016 3:32 pm

tu ce l'hai ? dicci come ti trovi tu.
Tu che filo usi per i rovi? che testina?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14147
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 9 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.