Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rasaerba con motore Rato
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:49 pm

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da Lunico Oggi alle 1:42 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Rastrellare il prato o no?
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:59 am

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 9:34 am

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:15 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24442 membri registrati
L'ultimo utente registrato è manuel_fan1

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311297 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 449 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 442 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, joe51, lazarus, manhaus71, Michelin98, nico04marcon, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Vote_lcap30%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Vote_lcap35%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Vote_lcap12%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Vote_lcap4%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Vote_lcap5%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Vote_lcap9%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Vote_lcap1%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

+132
mcfede88
caprioloinsalmì
Joe_UD
Mario Bordo
Guybrush
huginn
Simone0
Shondave
maxi
mikhele
mister
meolag
Venerdì
astorit
MarcoPau
Mark Ingegno
falcetto
william40
Skannator
galero96
marcoo
comugne
peppe30679
Michelangelo1986
Boscaiolo_dal73
contadinodicittà
Roberto Volpi
Cesare
Gianlupc15
Dalai lima
zio jimmy
foia96
nespolo 65
wolfnyght
MAX68
sandro71
simone.cc94
denti d'acciaio
hurricane E235
Luparello
Vip42
simmy106
Woody75
vairetti fausto
blondgnek65
nazluc99
pw31
sgaragnone
gpf78
Tommys
Vittorio R
Coccia84
Ciarli2018
Roberto1962
luca.
PaoloSanremo
fanastas
Jefry
Msr797
Laser
erce
lorenzy
Stepmeister
ciprovo
Ciuspolo
mesodcaburei
rg7474
mistoimpegando
SalvoDM
riveraver
faldi
steo92
hokkaido254vl
belcanto
STEstihl
imokan
lucads
Joy
Ramon
vet88
Fluffy
luca echo
Motosegaro 94
cagliostro
fabry_mhr
loneronin
Charles2014
amensi69
ferrari giacomo
Alessio510
Gladionar
solaris55
alex84
whybob71
Decespugliatore
benedettomac
poker4
Ciccio799
giacomone
rospo
Dan56k
GS
iury1977
Bakko
jukurlason
Nonno_sprint
emilio79
entoni
Anto86
Albè
Ceppo77
alfeo
Claudiorso
damiano78
robflat
lovato
Laris61
piccolo boscaiolo
AGRICOL-TURI
luca31
FranZ76
Ghepardo
ferrari-tractor
valerio91
alexs73
francescokick
MASTROTURI
beppe65
Savignano
Kromer
tottoli livio
Genchy
136 partecipanti

Pagina 29 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Dom Mag 10, 2020 2:51 pm

La mia è uno spettacolo...la uso da anni in qualsiasi condizione...ne ho 2 o 3

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14148
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Kromer Dom Mag 10, 2020 3:08 pm

La mia si è rotta all'interno nella guida della molla, questa lavora leggermente storta e fa aprire la testina... Mai più utilizzata.
l'unica a carica esterna che mi piace è la Echo W5 o Diatop Wind 5

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2513
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  belcanto Dom Mag 10, 2020 3:14 pm

Fossimo tutti uguali sarebbe insopportabile.
Sembra se ne sia già parlato.
All'inizio sembrava andare meglio ma poi deve essersi smussato qualche spigolo perché basta il minimo urto,sul pari non va male ma di "pari" ne ho veramente poco.
Forse perché la parte verde da battere è molto grande ed esposta.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  peppe30679 Dom Mag 10, 2020 4:15 pm

luca31 ha scritto: Perché non usate i topic che già abbiamo? Cosa vi costa? Bah ... Sad  .
https://lamotosega.forumattivo.com/t17399-uso-della-sezione-apparati-di-taglio .
Buon proseguimento ok capo
Perdonami, mi sono accorto della sezione specifica dopo aver inviato il messaggio, anche se credo che in un unica discussione le richieste dei vari utenti si "mescolino" troppo (come sta avvenendo adesso) creando confusione.
comugne ha scritto:stesso problema che ho riscontrato anche io sulla testina del mio active, risolto con periodico smontaggio e lavaggio della testina.
Ti ringrazio per il contributo: anche io ho smontato e soffiato col compressore. In effetti va meglio, ma il problema è che riesco a caricare poco più di 1 metro di filo con la conseguenza che dopo poco finisce.
Forse dovrei diminuire il diametro del filo per caricarne di più.

peppe30679
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.11.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Dom Mag 10, 2020 5:59 pm

peppe30679 ha scritto:...
in un unica discussione le richieste dei vari utenti si "mescolino" troppo (come sta avvenendo adesso) creando confusione.
però si deve fare così. Ce l'abbiamo sempre fatta fino ad oggi Very Happy .

Solo l'acquisto di motoseghe, decespugliatori e l'officina hanno topic dedicati ogni volta. Tutto il resto è discorsivo.
Tra l'altro ti stanno anche rispondendo, se hai letto i vari post sopra ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14148
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Roberto Volpi Dom Mag 10, 2020 7:31 pm

Io le testine active a carica facilitata , quelle più grandi, le ho usate molto e la uso ancora adesso sul Jonsered 2052.
Non capisco..io ci carico dentro una montagna di filo, almeno 3 metri.
L’importante è di ricordarsi mentre si avvolge di dare qualche tirata ai fili ogni 2-3 cariche...
Anche usare filo troppo grosso non è sempre ottimale. 3-3,2 massimo. Tondo liscio ( come i pomodori.. hahahahaaaa!!! )
Anche quello Active, lo uso da anni...
Ogni tanto pulire, soffiare e darci una spruzzata di silicone sprai ..così tutto scorre bene.
L’unica pecca riscontrata è che se le devi aprire sul campo i pezzi cadono via facilmente. Ricambi sempre disponibili.
Invece sullo stillino c’è la sua originale. Indistruttibile. Filo da 2,5...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  peppe30679 Mar Mag 12, 2020 4:02 pm

Grazie Roberto per il tuo contributo.
Credo di aver capito dai vostri commenti che il problema probabilmente sta nel filo troppo grosso che utilizzo.
Io più di 1.5 metri non riesco a farlo entrare perchè diventa troppo duro il pomello da girare, anche tirando come dici tu ogni 3 rotazioni.
Uso un filo a sezione quadra bello grosso, ma non ricordo la dimensione (domani controllo col calibro). ok capo

peppe30679
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 08.11.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  simmy106 Mar Mag 12, 2020 5:32 pm

Come vi trovate voi con il filo Active seghettato? io l'ho provato e non è male lo consiglio e si usura anche poco sebbene usato rasoterra ok capo
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Testina Emily di Attila GP

Messaggio  Ghepardo Mar Mag 19, 2020 8:20 pm

La testina Emily (a marchio Attila GP) era in dotazione al mio decespugliatore, magari non sarà la tipologia preferita qui sul forum fischio ma due parole le merita lo stesso.
Testina piuttosto solida, di tipo classico ovvero totalmente manuale (non batti-vai e niente caricamento facilitato del filo), essa è di una generazione indietro rispetto alle batti e vai ma per alcuni usi va più che bene, specialmente per lavori dove il consumo di filo è limitato e quindi non serve fermarsi spesso per allungare il filo, operazione che richiede comunque pochi secondi. Io la utilizzo per lavoretti come tagliare erba nel giardino e dintorni. La capacità di filo è buona, del 2,4 tondo ce ne stanno almeno una decina di metri ma ci sta anche un 3mm ovviamente con meno metri; all'inizio ogni tanto il filo si spezzava durante il taglio, poi ho dato una leggera ritoccata agli occhielli di uscita per addolcirne i bordi e il problema è pressoché sparito. Il vantaggio rispetto a molte batti e vai sta nel consumo ridotto di filo poiché è l'utilizzatore che sceglie ogni volta di quanto allungarlo, questo evita anche di trovare sparsi in giro i pezzi di filo tagliati dalla lametta sul parasassi come succede sulle batti e vai.
Chiaramente per lavori impegnativi ad alto consumo di filo è molto meglio una batti e vai... ma io per erba molto alta e sterpaglie uso la testina Pratica oppure una lama.
Qualcuno si chiederà se ha ancora senso oggi una testina manuale come questa. Se volete usarla per il giardino di casa (non troppo esteso), potrebbe interessare più che altro per il sopracitato pregio di non seminare in giro pezzi di filo. Il prezzo invece non è determinante nella scelta poiché pur essendo molto economica, si trova in vendita a pochi euro, una batti e vai decente costa poco di più.
Di seguito, qualche foto.
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Testin10
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Testin11
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Testin12
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Testin13
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Testin14

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  marcoo Mar Mag 19, 2020 8:32 pm

Io non potrei lavorare con queste vecchie testine.... solo la noia di fermarsi e tirare il filo a mano , pensa con uno spalleggiato.... per me fanno parte della storia dei decespugliatori..., ci sono moltissime batti e vai ,  e valide meno , se ti esce il filo da solo nella batti e vai vuol dire che la testina non è buona....
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty quale testina?

Messaggio  nespolo 65 Lun Giu 01, 2020 4:55 pm

sera a tutti vi chiedo un consiglio per una testina (preferirei una batti e vai poco importa se con carico del filo manuale o facilitato) per il mio efco 8400,fin ora ho sempre usato la originale a carica manuale con cui sinceramente non mi son trovato malissimo unico problema e il consumo del pomello centrale che usandolo sul selciato o in pietraie dura pochino,ecco quindi vi chiedo con quale testina potrei non dico risolvere il problema ma almeno prolungarne la sostituzione?
grazie
nespolo 65
nespolo 65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Lun Giu 01, 2020 5:11 pm

@ nespolo 65
secondo me in questa ultima pagina trovi diverse idee di batti e vai da valutare, visto che se ne è parlato. In più ti metto questa https://www.efco.it/it-it/p/testina-loadgo-130-mm-con-pomello-in-metallo-9878/

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14148
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  marcoo Lun Giu 01, 2020 8:17 pm

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Arno_s10
Arnoplast Sirio 25 euro circa , una delle migliori testine batti  e vai, ha il pomolo su cuscinetto coppa folle quindi quando appoggia non striscia in terra ma sta fermo, questo sistema  riduce l'usura, ma sopratutto nei decespugliatori potenti tipo il mio Stihl 460 sforza meno, con il pomolo normale tende a spostare l'asta quando tocca per terra,affaticando il braccio che tiene l' asta , questo sistema riduce la trazione del pomolo quindi sposta meno l'asta a gas spalancato .... Provatela ha anche lo sgancio rapido per la ricarica... per me è una delle migliori testine in commercio, valutazione personale..Grazie
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Lun Giu 01, 2020 8:57 pm

marcoo ha scritto:...ha anche lo sgancio rapido per la ricarica... ...
cos'è? Per l'apertura della testina per caricarla?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14148
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Lun Giu 01, 2020 9:15 pm

in realtà ho visto anche quella tutta in alluminio e mi stuzzica parecchio. dove hanno la fabbrica? ho visto che il prefisso è di Firenze
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  marcoo Mar Giu 02, 2020 12:18 pm

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 15707e10
Ciao questa è la testina aperta , si apre per ricaricarla con un mezzo giro antiorario , poi si mette il filo nella bobina gialla  , si alloggia nElla sua sede passando il filo negli occhielli e si richiude. È una manovra facile e  veloce da fare..... Unico problema che mi sono accorto stamani che il pomolo sul cuscinetto non è libero come da nuovo gira un po’ frenato , probabilmente c è dello sporco dentro, gira su un piccolo cuscinetto a tenutra stagna, proverò a soffiarlo.La testina in metallo Sirio costa troppp per me non vale il prezzo.... poi il metallo surriscalda troppo. Preferisco quella in plastica. Arnoplast è a Firenze per esattezza Rignano sull’ Arno


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Giu 03, 2020 6:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione commenti politici)
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Mar Giu 02, 2020 12:59 pm

Rignano è bella di suo come tutta la zona del resto, non c'è bisogno di nominare null'altro!
A saperlo sarei andato alla fabbrica quando ero a Firenze per vedere cosa offrono.

Fammi capire meglio il discorso del surriscaldamento perché non l'ho capito molto bene. Credevo valesse la pena (non per il peso di certo) per la durata dell'investimento che sicuramente sarà quasi a vita se non la si usa come martello.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  luca31 Mar Giu 02, 2020 2:27 pm

Suppongo voglia dire che il metallo si scalda molto di più. Lo usi sotto il sole, sfrega per terra per ore..è più facile che si incolli il filo all' interno. Ipotesi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14148
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  marcoo Mar Giu 02, 2020 3:00 pm

Si Luca il meteallo scalda molto di più della plastica, strisciando per terra  produce un gran calore quindi il filo tende ad incollarsi....  la fusione del filo succede a volte anche con quelle di plastica, quindi per me opinione mia preferisco la plastica che è un cattivo conduttore di calore ,poi costa assai meno. Le parti più sollecitate sono  il pomolo e gli occhielli del filo, il corpo della testina non si consuma molto e difficilmente si rompe, solo una volta l ho rotta , mi vidi passare la testina davanti ruzzolando in terra ...àcc  credevo che si fosse svitata, invece un filetto in ferro raccattato a tagliare si era avvolto tagliando la plastica intorno al dado d'impanatura sembrava tagliata al tornio.... c'é da dire che quelle con la coppa folle il pomolo ha pochissima usura, sempre se il cuscinetto gira bene, però fra sporco umidità dell'erba  bisogna mettere in conto qualche guaio.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Mar Giu 02, 2020 3:20 pm

Però se ogni volta che ingrassi la coppia conica spruzzi un po'di svitol anche nella testina forse risolvi una grana perché dovrebbe essere molto penetrante e dovrebbe ridurre l'umidità, quindi il grippaggio dei cuscinetti.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  marcoo Mar Giu 02, 2020 8:32 pm

Ciao, Si dovrò verificare bene il problema, lubrificando con lo svitol riparte ,ma non è adatto ai cuscinetti troppo liquido e dura poco sciogliendo anche il grasso  che c'è all interno.... Sentirò anche in Arnoplast se gli risulta di avere riscontrato questo incovenienete...  La testina Husqvarna originale che ho sul 555 frm ha la coppa folle ma gira bene  dopo  varie ore di uso...Comunque Arnoplast fa dei buoni prodotti.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Mar Giu 02, 2020 8:48 pm

Non è che si smonta questa coppa folle e si riesce a pulire il cuscinetto?
Comunque se il cuscinetto avesse funzionato a dovere non si sarebbe inceppato per cui l'olio a mio vedere non può che fargli bene. Se riesci a smontarlo puoi aprire la calotta del cuscinetto auto lubrificante ed aggiungere un po'di grasso dopo averlo ben pulito.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  galero96 Gio Giu 11, 2020 7:24 pm

Salve, credo di scrivere nel topic corretto per la mia domanda.
Chiedo a chi ha esperienza con il filo, oggi tagliando l'erba, o meglio bordature con asfalto, pietre e muretti il filo mi si sfilacciava circa a metà anche per 5cm, quando me ne sono accorto l'ho tagliato ma ormai avevo finito. A cosa è dovuto questo comportamento (se così possiamo definirlo)?
Testina sabart batti e vai classica col filo da 2.4 in dotazione.
Mi sono fatto l'idea che forse si è seccato stando nella testina e vorrebbe essere un po' ammollato (ne ho ancora un metro per parte di questo in dotazione). Grazie a chi mi risponderà.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Skannator Gio Giu 11, 2020 8:07 pm

Per la mia modesta esperienza dovrebbe essere normale in presenza di ostacoli duri e soprattutto se ai massimi giri, mettendo il filo a mollo dovrebbe diventare più flessibile e durare di più.

Skannator
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 24.11.19

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 12, 2020 6:16 pm

alcuni fili si sfilacciano più di altri... un buon filo non si dovrebbe sfilacciare molto.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1 - Pagina 29 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 29 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.