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Manutenzione di fine stagione
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decespugliatore: manutenzione di fine stagione
verissimo...sono presenti due forellini e la membrana...
ho letto nel forum dell'esistenza del filtro benzina. Volevo sapere dove è posizionato e ogni quanto bisogna effettuarne la pulizia come manutenzione. Grazie
ho letto nel forum dell'esistenza del filtro benzina. Volevo sapere dove è posizionato e ogni quanto bisogna effettuarne la pulizia come manutenzione. Grazie
Ultima modifica di Robinia il Lun Giu 11, 2012 6:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)
Fulvio_70- utente registrato
- Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS
Re: Manutenzione di fine stagione
è posizionato all'estremità del tubicino di alimentazione e lo trovi all'interno del serbatoio miscela. andrebbe controllato una volta all'anno circa.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
decespugliatore: manutenzione di fine stagione
ho letto che l'ultimo pieno prima di mettere a riposo il decespugliatore a fine stagione conviene farlo con la benzina ASPEN già miscelata. Perchè aiuta a preservare il carburatore (membrane, tubicino etc) rispetto alla miscela benzina-olio fai da te...secondo voi è verosimile?
Fulvio_70- utente registrato
- Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS
Re: Manutenzione di fine stagione
o la usi sempre la aspen oppure non ha senso che tu la metta solo per l'ultimo pieno. dai retta quanto abbiamo scritto fin'ora qui: noi siamo gente che queste macchine le usa e le ripara.
ssssssì...la aspen riduce la secchezza delle membrane e dele gomme...ma a quel punto puoi fare che usarla sempre e sei a posto...ti costa un capitale...ma almeno non hai il problema di svuotare il serbatoio a fine stagione...valuta tu...io sulle mie macchine uso miscela normale fatta con benzina più olio da sempre e non ho mai avuto problemi al riavvio dopo inutilizzo. la aspen la lascio a chi ha i soldi per comprarsi un carburante che costa quasi 5 euro al litro....e che un fustino da cinque litri magari lo consuma in 4 anni. chi usa intensivamente queste macchine non può permettersi di alimentarle ad aspen epprure, ad ogni nuova stagione, riesce a metterle in moto e funzionanti ugualmente...chiediti perchè
ssssssì...la aspen riduce la secchezza delle membrane e dele gomme...ma a quel punto puoi fare che usarla sempre e sei a posto...ti costa un capitale...ma almeno non hai il problema di svuotare il serbatoio a fine stagione...valuta tu...io sulle mie macchine uso miscela normale fatta con benzina più olio da sempre e non ho mai avuto problemi al riavvio dopo inutilizzo. la aspen la lascio a chi ha i soldi per comprarsi un carburante che costa quasi 5 euro al litro....e che un fustino da cinque litri magari lo consuma in 4 anni. chi usa intensivamente queste macchine non può permettersi di alimentarle ad aspen epprure, ad ogni nuova stagione, riesce a metterle in moto e funzionanti ugualmente...chiediti perchè
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
decespugliatore: manutenzione di fine stagione
...peccato che a quanto pare questa benzina miracolosa costi 20 euro (bidoncino da 5 litri). Vuol dire che continuerò a usare il bardahl al 2.5% come mi è stato consigliato nel forum...
Fulvio_70- utente registrato
- Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : provincia CS
Re: Manutenzione di fine stagione
rimaniamo in argomento per favore....
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Manutenzione di fine stagione
non solo come dice peppone non ha senso usare la aspen solo a fine stagione (io la uso solo ed esclusivamente nei tagliasiepi per via dei fumi), ma è anche dannoso per il motore.... per convertire un motore che ha sempre funzionato a miscela classica, è consigliabile scrostare da eventuali morchie testa del cilindro e luci, in quanto potrebbero distaccarsi per via della maggior detonazione dell'aspen e danneggiare il motore. fine ot, da ora ogni post riguardante benzine speciali facciamolo nell'apposito topic
dolmar85- Moderatori
- Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo
Re: Manutenzione di fine stagione
non sapevo dove postare e mi è sembrato il topic migliore...ma quando ho finito di usare il decespugliatore se lo appendo al muro dalla parte del motore con l'apparato di taglio verso il basso faccio dei danni??
cri393- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova
Re: Manutenzione di fine stagione
no. non fai nessun danno. generalmente i decespugliatori si tengono appesi come dici tu oppure appoggiati a terra. vai tranquillo...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Manutenzione di fine stagione
ma infatti in genere sono per terra...ma ora che sono 2 mi inciampo e danno fastidio...e con i miei dolci 90kg se salgo sull'asta diventa una banana.... quindi li appendo perfetto...
cri393- utente registrato
- Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova
Re: Manutenzione di fine stagione
E per quanto riguarda la pulizia del decespugliatore?
Cosa consigliate?
Non tanto per l'asta e la coppia conica, ma per quanto riguarda il motore...
Il carburatore per esempio dopo una stagione di lavoro diventa un pezzo di polvere e olio "almeno il mio diventa così", come pulirlo? Può bastare un pennello con della miscela o un compressore con la miscela?
E per quanto riguarda l'avviamento a strappo? Bisogna pulirlo e ingrassarlo?
La frizione?
Cosa consigliate?
Non tanto per l'asta e la coppia conica, ma per quanto riguarda il motore...
Il carburatore per esempio dopo una stagione di lavoro diventa un pezzo di polvere e olio "almeno il mio diventa così", come pulirlo? Può bastare un pennello con della miscela o un compressore con la miscela?
E per quanto riguarda l'avviamento a strappo? Bisogna pulirlo e ingrassarlo?
La frizione?
Milo123- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.06.12
Re: Manutenzione di fine stagione
se lavi esternamente il carburatore copri bene il filtro aria..per evitare che tutta la sporcizia ci finisca dentro..ti consiglio si soffiare bene le feritoie sotto al motore..per l'avviamento puoi spruzzagli un po' di svitol o wd40..
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Manutenzione di fine stagione
dovresti pulirlo piu' spesso e non solo a fine stagione
piccolo boscaiolo- utente registrato
- Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna
Re: Manutenzione di fine stagione
No no, non lo pulisco soltanto a fine stagione... è che si parlava soltanto di manutensione e non di pulizia...
E' chiaro che una pulizia più accurata e una buona lubrificta la faccio a fine stagione...
Tornando alle pulizie di fine stagione, si può lavare il decespugliatore con l'acqua?
Un mio amico lo lava ogni volta che lo usa... peppone me lo ha sconsigliato voi che dite?
E' chiaro che una pulizia più accurata e una buona lubrificta la faccio a fine stagione...
Tornando alle pulizie di fine stagione, si può lavare il decespugliatore con l'acqua?
Un mio amico lo lava ogni volta che lo usa... peppone me lo ha sconsigliato voi che dite?
Milo123- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.06.12
Re: Manutenzione di fine stagione
acqua? no assolutamente. comunque chiamatemi maniaco ma tutte le volte che lo uso ,io lo pulisco e ingrasso, dopo 10 anni sembra ancora nuovo e mai problemi,oltretutto a fine stagione la pulizia si riduce
alexio79- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 05.06.12
Re: Manutenzione di fine stagione
ingrassarlo ogni fine lavoro mi sembra un pelino eccessivo.....comunque qui per lo meno si parla di lavori "straordinari" appunto che si fanno a fine stagione...
Robinia- ex moderatori
- Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............
Re: Manutenzione di fine stagione
è anche buona norma smontare "una tantum" la trasmissione e controllare-lubrificare alberino e boccole...
generalmente uso uno sgrassatore (di mia moglie) per ripulire asta e manubrio,nafta per motore e parti meccaniche (con pistola aria)...per il parasassi e la coppia conica assolutamente rognosa da ripulire, uso getti di vapore con macchina per vapore (sempre di mia moglie) e accessorio spazzolino metallico, noto che i risultati sono veramente sorprendenti...
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proteggiamo le specie a rischio estinzione
Milo123 ha scritto:Tornando alle pulizie di fine stagione, si può lavare il decespugliatore con l'acqua?
Un mio amico lo lava ogni volta che lo usa... peppone me lo ha sconsigliato voi che dite?
generalmente uso uno sgrassatore (di mia moglie) per ripulire asta e manubrio,nafta per motore e parti meccaniche (con pistola aria)...per il parasassi e la coppia conica assolutamente rognosa da ripulire, uso getti di vapore con macchina per vapore (sempre di mia moglie) e accessorio spazzolino metallico, noto che i risultati sono veramente sorprendenti...
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proteggiamo le specie a rischio estinzione
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Giu 12, 2012 8:09 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
MASTROTURI- Moderatori
- Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)
Re: Manutenzione di fine stagione
Durante la stagione lo uso mediamente una ciquantina di ore. Di solito quando lo uso lavora tutto il giorno.
Dopo le sessioni di lavoro, lo lavo con acqua e sapone. Dopo 2 o 3 giornate di lavoro sfilo il flessibile e lo ingrasso. La parte centrale risulta sempre secca ed il grasso tende a depositarsi alle estremità.
Il filtro dell'aria, su questo nuovo, non necessita di particolare manutenzione; praticamente non l'ho ancora pulito. Sul vecchio Echo invece dovevo soffiarla anche più volte nella stessa giornata.
La coppia conica la ingrasso a fine stagione.
Dopo le sessioni di lavoro, lo lavo con acqua e sapone. Dopo 2 o 3 giornate di lavoro sfilo il flessibile e lo ingrasso. La parte centrale risulta sempre secca ed il grasso tende a depositarsi alle estremità.
Il filtro dell'aria, su questo nuovo, non necessita di particolare manutenzione; praticamente non l'ho ancora pulito. Sul vecchio Echo invece dovevo soffiarla anche più volte nella stessa giornata.
La coppia conica la ingrasso a fine stagione.
psq- utente registrato
- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: Manutenzione di fine stagione
personalmente sconsiglio l'uso di acqua sulle macchine....l'alluminio si ossida e le parti in acciaio anche.....si puo' usare uno sgrassatore ma' solamente quando una parte viene smontata per cui e' possibile asciugarla completamente (con aria compressa,stracci o carta)
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Manutenzione di fine stagione
Per lubrificare il flessibile dello spalleggiato che tipo di grasso usate? grasso al bisolfuro per coppie coniche o grasso al litio?
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: Manutenzione di fine stagione
per il flessibile meglio grasso al bisolfuro di molibdeno. in mancanza va bene anche quello al lithio. meglio evitare quello alla grafite.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Manutenzione di fine stagione
Ottimo, grazie per la sollecita risposta
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: Manutenzione di fine stagione
Io farò come è riportato sul libretto.... Sul McCulloch lasciavo la miscela all'interno, in inverno, ma una volta ogni due settimane lo accendevo per 5 minuti circa e davo qualche sgasata....
Sul TJ53E farò nel seguente modo se la pausa durerà + di un mese.
1. Pulizia generale, anche del motore
2. Svuotamento totale del serbatoio
3. Accensione del decespugliatore fino a terminare la miscela nel carburatore
4. Rimozione della candela e inoculo di ml 0.5 di olio per motori 2T nel foro della candela
5. Tirare più volte (4 o 5 volte) l'avviatore autoavvolgente prima di reinstallare la candela
6. Tirare lentamente l'avviatore autoavvolgente fino a sentire una certa resistenza
7. Porre a dimora il decespugliatore in luogo adatto (luogo aciutto e pulito)
Sul TJ53E farò nel seguente modo se la pausa durerà + di un mese.
1. Pulizia generale, anche del motore
2. Svuotamento totale del serbatoio
3. Accensione del decespugliatore fino a terminare la miscela nel carburatore
4. Rimozione della candela e inoculo di ml 0.5 di olio per motori 2T nel foro della candela
5. Tirare più volte (4 o 5 volte) l'avviatore autoavvolgente prima di reinstallare la candela
6. Tirare lentamente l'avviatore autoavvolgente fino a sentire una certa resistenza
7. Porre a dimora il decespugliatore in luogo adatto (luogo aciutto e pulito)
Riccardo79- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 325
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Età : 44
Re: Manutenzione di fine stagione
Quando comprai il decespugliatore mi diedero un tubetto di questo grasso da usare per la coppia conica e per il flessibile:peppone ha scritto:per il flessibile meglio grasso al bisolfuro di molibdeno. in mancanza va bene anche quello al lithio. meglio evitare quello alla grafite.
Ora guardando il catalogo Stihl vedo che esiste un tubetto simile specifico per le coppie coniche dei decespugliatori.
psq- utente registrato
- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: Manutenzione di fine stagione
Io ieri ho comperato un grasso OleoMac proprio al bisolfuro di Molibdeno, ed ci ho ingrassato la coppia conica, spero che il molibdeno vada bene anche per l'appunto, per le coppie coniche.
Riccardo79- UTENTE BANNATO
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Età : 44
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