Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 614 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 613 Ospiti :: 2 Motori di ricercaferruccio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Rimessaggio e manutenzione di fine stagione del decespugliatore
+51
speedsonic
imokan
marzot
Savignano
Mirko72
vinciroma
riccardo
Don Camillo
mizar56
nitro52
Stepmeister
nespolo 65
resergio
Kromer
worior
emilio79
luca31
marco63
Anto86
pablito
Ghepardo
DotCom
dehbest
Ale90
beppe65
Dominik
ferrari-tractor
falcetto
alby4everR
CanBastardo
Alex2011
iury1977
Riccardo79
Poseidon X6
psq
MASTROTURI
alexio79
piccolo boscaiolo
Milo123
cri393
dolmar85
Fulvio_70
Robinia
maxi
andreari
tottoli livio
menenic
peppone
nich88
curva
loker
55 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: MANUTENZIONE DEL DECESPUGLIATORE :: MANUTENZIONE GENERALE
Pagina 2 di 8
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
decespugliatore: manutenzione di fine stagione
verissimo...sono presenti due forellini e la membrana...
ho letto nel forum dell'esistenza del filtro benzina. Volevo sapere dove è posizionato e ogni quanto bisogna effettuarne la pulizia come manutenzione. Grazie
ho letto nel forum dell'esistenza del filtro benzina. Volevo sapere dove è posizionato e ogni quanto bisogna effettuarne la pulizia come manutenzione. Grazie
Ultima modifica di Robinia il Lun Giu 11, 2012 6:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)
Fulvio_70- utente registrato
Re: Rimessaggio e manutenzione di fine stagione del decespugliatore
è posizionato all'estremità del tubicino di alimentazione e lo trovi all'interno del serbatoio miscela. andrebbe controllato una volta all'anno circa.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
ho letto che l'ultimo pieno prima di mettere a riposo il decespugliatore a fine stagione conviene farlo con la benzina ASPEN già miscelata. Perchè aiuta a preservare il carburatore (membrane, tubicino etc) rispetto alla miscela benzina-olio fai da te...secondo voi è verosimile?
o la usi sempre la aspen oppure non ha senso che tu la metta solo per l'ultimo pieno. dai retta quanto abbiamo scritto fin'ora qui: noi siamo gente che queste macchine le usa e le ripara.
ssssssì...la aspen riduce la secchezza delle membrane e dele gomme...ma a quel punto puoi fare che usarla sempre e sei a posto...ti costa un capitale...ma almeno non hai il problema di svuotare il serbatoio a fine stagione...valuta tu...io sulle mie macchine uso miscela normale fatta con benzina più olio da sempre e non ho mai avuto problemi al riavvio dopo inutilizzo. la aspen la lascio a chi ha i soldi per comprarsi un carburante che costa quasi 5 euro al litro....e che un fustino da cinque litri magari lo consuma in 4 anni. chi usa intensivamente queste macchine non può permettersi di alimentarle ad aspen epprure, ad ogni nuova stagione, riesce a metterle in moto e funzionanti ugualmente...chiediti perchè
ssssssì...la aspen riduce la secchezza delle membrane e dele gomme...ma a quel punto puoi fare che usarla sempre e sei a posto...ti costa un capitale...ma almeno non hai il problema di svuotare il serbatoio a fine stagione...valuta tu...io sulle mie macchine uso miscela normale fatta con benzina più olio da sempre e non ho mai avuto problemi al riavvio dopo inutilizzo. la aspen la lascio a chi ha i soldi per comprarsi un carburante che costa quasi 5 euro al litro....e che un fustino da cinque litri magari lo consuma in 4 anni. chi usa intensivamente queste macchine non può permettersi di alimentarle ad aspen epprure, ad ogni nuova stagione, riesce a metterle in moto e funzionanti ugualmente...chiediti perchè
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
...peccato che a quanto pare questa benzina miracolosa costi 20 euro (bidoncino da 5 litri). Vuol dire che continuerò a usare il bardahl al 2.5% come mi è stato consigliato nel forum...
rimaniamo in argomento per favore....
non solo come dice peppone non ha senso usare la aspen solo a fine stagione (io la uso solo ed esclusivamente nei tagliasiepi per via dei fumi), ma è anche dannoso per il motore.... per convertire un motore che ha sempre funzionato a miscela classica, è consigliabile scrostare da eventuali morchie testa del cilindro e luci, in quanto potrebbero distaccarsi per via della maggior detonazione dell'aspen e danneggiare il motore. fine ot, da ora ogni post riguardante benzine speciali facciamolo nell'apposito topic
dolmar85- Moderatori
non sapevo dove postare e mi è sembrato il topic migliore...ma quando ho finito di usare il decespugliatore se lo appendo al muro dalla parte del motore con l'apparato di taglio verso il basso faccio dei danni??
cri393- utente registrato
no. non fai nessun danno. generalmente i decespugliatori si tengono appesi come dici tu oppure appoggiati a terra. vai tranquillo...
ma infatti in genere sono per terra...ma ora che sono 2 mi inciampo e danno fastidio...e con i miei dolci 90kg se salgo sull'asta diventa una banana.... quindi li appendo perfetto...
cri393- utente registrato
E per quanto riguarda la pulizia del decespugliatore?
Cosa consigliate?
Non tanto per l'asta e la coppia conica, ma per quanto riguarda il motore...
Il carburatore per esempio dopo una stagione di lavoro diventa un pezzo di polvere e olio "almeno il mio diventa così", come pulirlo? Può bastare un pennello con della miscela o un compressore con la miscela?
E per quanto riguarda l'avviamento a strappo? Bisogna pulirlo e ingrassarlo?
La frizione?
Cosa consigliate?
Non tanto per l'asta e la coppia conica, ma per quanto riguarda il motore...
Il carburatore per esempio dopo una stagione di lavoro diventa un pezzo di polvere e olio "almeno il mio diventa così", come pulirlo? Può bastare un pennello con della miscela o un compressore con la miscela?
E per quanto riguarda l'avviamento a strappo? Bisogna pulirlo e ingrassarlo?
La frizione?
Milo123- utente registrato
se lavi esternamente il carburatore copri bene il filtro aria..per evitare che tutta la sporcizia ci finisca dentro..ti consiglio si soffiare bene le feritoie sotto al motore..per l'avviamento puoi spruzzagli un po' di svitol o wd40..
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
dovresti pulirlo piu' spesso e non solo a fine stagione
piccolo boscaiolo- utente registrato
No no, non lo pulisco soltanto a fine stagione... è che si parlava soltanto di manutensione e non di pulizia...
E' chiaro che una pulizia più accurata e una buona lubrificta la faccio a fine stagione...
Tornando alle pulizie di fine stagione, si può lavare il decespugliatore con l'acqua?
Un mio amico lo lava ogni volta che lo usa... peppone me lo ha sconsigliato voi che dite?
E' chiaro che una pulizia più accurata e una buona lubrificta la faccio a fine stagione...
Tornando alle pulizie di fine stagione, si può lavare il decespugliatore con l'acqua?
Un mio amico lo lava ogni volta che lo usa... peppone me lo ha sconsigliato voi che dite?
Milo123- utente registrato
acqua? no assolutamente. comunque chiamatemi maniaco ma tutte le volte che lo uso ,io lo pulisco e ingrasso, dopo 10 anni sembra ancora nuovo e mai problemi,oltretutto a fine stagione la pulizia si riduce
alexio79- UTENTE BANNATO
ingrassarlo ogni fine lavoro mi sembra un pelino eccessivo.....comunque qui per lo meno si parla di lavori "straordinari" appunto che si fanno a fine stagione...
Robinia- ex moderatori
è anche buona norma smontare "una tantum" la trasmissione e controllare-lubrificare alberino e boccole...
generalmente uso uno sgrassatore (di mia moglie) per ripulire asta e manubrio,nafta per motore e parti meccaniche (con pistola aria)...per il parasassi e la coppia conica assolutamente rognosa da ripulire, uso getti di vapore con macchina per vapore (sempre di mia moglie) e accessorio spazzolino metallico, noto che i risultati sono veramente sorprendenti...
proteggiamo le specie a rischio estinzione
Milo123 ha scritto:Tornando alle pulizie di fine stagione, si può lavare il decespugliatore con l'acqua?
generalmente uso uno sgrassatore (di mia moglie) per ripulire asta e manubrio,nafta per motore e parti meccaniche (con pistola aria)...per il parasassi e la coppia conica assolutamente rognosa da ripulire, uso getti di vapore con macchina per vapore (sempre di mia moglie) e accessorio spazzolino metallico, noto che i risultati sono veramente sorprendenti...
proteggiamo le specie a rischio estinzione
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Giu 12, 2012 8:09 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
MASTROTURI- Moderatori
Durante la stagione lo uso mediamente una ciquantina di ore. Di solito quando lo uso lavora tutto il giorno.
Dopo le sessioni di lavoro, lo lavo con acqua e sapone. Dopo 2 o 3 giornate di lavoro sfilo il flessibile e lo ingrasso. La parte centrale risulta sempre secca ed il grasso tende a depositarsi alle estremità.
Il filtro dell'aria, su questo nuovo, non necessita di particolare manutenzione; praticamente non l'ho ancora pulito. Sul vecchio Echo invece dovevo soffiarla anche più volte nella stessa giornata.
La coppia conica la ingrasso a fine stagione.
Dopo le sessioni di lavoro, lo lavo con acqua e sapone. Dopo 2 o 3 giornate di lavoro sfilo il flessibile e lo ingrasso. La parte centrale risulta sempre secca ed il grasso tende a depositarsi alle estremità.
Il filtro dell'aria, su questo nuovo, non necessita di particolare manutenzione; praticamente non l'ho ancora pulito. Sul vecchio Echo invece dovevo soffiarla anche più volte nella stessa giornata.
La coppia conica la ingrasso a fine stagione.
psq- utente registrato
personalmente sconsiglio l'uso di acqua sulle macchine....l'alluminio si ossida e le parti in acciaio anche.....si puo' usare uno sgrassatore ma' solamente quando una parte viene smontata per cui e' possibile asciugarla completamente (con aria compressa,stracci o carta)
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Per lubrificare il flessibile dello spalleggiato che tipo di grasso usate? grasso al bisolfuro per coppie coniche o grasso al litio?
Poseidon X6- ex moderatori
per il flessibile meglio grasso al bisolfuro di molibdeno. in mancanza va bene anche quello al lithio. meglio evitare quello alla grafite.
Ottimo, grazie per la sollecita risposta
Poseidon X6- ex moderatori
Io farò come è riportato sul libretto.... Sul McCulloch lasciavo la miscela all'interno, in inverno, ma una volta ogni due settimane lo accendevo per 5 minuti circa e davo qualche sgasata....
Sul TJ53E farò nel seguente modo se la pausa durerà + di un mese.
1. Pulizia generale, anche del motore
2. Svuotamento totale del serbatoio
3. Accensione del decespugliatore fino a terminare la miscela nel carburatore
4. Rimozione della candela e inoculo di ml 0.5 di olio per motori 2T nel foro della candela
5. Tirare più volte (4 o 5 volte) l'avviatore autoavvolgente prima di reinstallare la candela
6. Tirare lentamente l'avviatore autoavvolgente fino a sentire una certa resistenza
7. Porre a dimora il decespugliatore in luogo adatto (luogo aciutto e pulito)
Sul TJ53E farò nel seguente modo se la pausa durerà + di un mese.
1. Pulizia generale, anche del motore
2. Svuotamento totale del serbatoio
3. Accensione del decespugliatore fino a terminare la miscela nel carburatore
4. Rimozione della candela e inoculo di ml 0.5 di olio per motori 2T nel foro della candela
5. Tirare più volte (4 o 5 volte) l'avviatore autoavvolgente prima di reinstallare la candela
6. Tirare lentamente l'avviatore autoavvolgente fino a sentire una certa resistenza
7. Porre a dimora il decespugliatore in luogo adatto (luogo aciutto e pulito)
Riccardo79- UTENTE BANNATO
Quando comprai il decespugliatore mi diedero un tubetto di questo grasso da usare per la coppia conica e per il flessibile:peppone ha scritto:per il flessibile meglio grasso al bisolfuro di molibdeno. in mancanza va bene anche quello al lithio. meglio evitare quello alla grafite.
Ora guardando il catalogo Stihl vedo che esiste un tubetto simile specifico per le coppie coniche dei decespugliatori.
psq- utente registrato
Io ieri ho comperato un grasso OleoMac proprio al bisolfuro di Molibdeno, ed ci ho ingrassato la coppia conica, spero che il molibdeno vada bene anche per l'appunto, per le coppie coniche.
Riccardo79- UTENTE BANNATO
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Barra Shindaiwa 320ts manutenzione fine stagione
» decespugliatore e rimessaggio mansarda
» Manutenzione motori 4T per decespugliatore
» decespugliatore e rimessaggio mansarda
» Manutenzione motori 4T per decespugliatore
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: MANUTENZIONE DEL DECESPUGLIATORE :: MANUTENZIONE GENERALE
Pagina 2 di 8