Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 510 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 509 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Alimentazione Solo662
+2
Alessio510
Otello52
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Alimentazione Solo662
Salve a tutti,
innanzitutto informo che sono un volontario di Protezione Civile abilitato all'utilizzo della motosega, pertanto sono un utilizzatore "saltuario" ma non per questo mancante di "passione" per questa meravigliosa tipologia di macchine.
Detto questo chiedo aiuto per il motivo descritto sotto.
Dopo aver lavorato per circa tre ore ad abbattere ed allestire due alberi (cipressi cresciuti selvaggiamente) la macchina ha cominciato a dare problemi: spegnimento sia sotto sforzo che libera, riaccensione difficoltosa ma rimane accesa per pochissimi minuti poi di nuovo spegnimento, riaccensione difficoltosa e così via.
Sospetto che sia un problema di afflusso di carburante e pertanto credo sia necessario lavare il serbatoio e i canali di afflusso del carburante al carburatore ... però non vorrei fare danni e vi chiedo se la diagnosi può essere corretta e se è necessario intervenire anche sul carburatore che so essere moooolto delicato.
Ringrazio in anticipo chi risponderà.
Otello
innanzitutto informo che sono un volontario di Protezione Civile abilitato all'utilizzo della motosega, pertanto sono un utilizzatore "saltuario" ma non per questo mancante di "passione" per questa meravigliosa tipologia di macchine.
Detto questo chiedo aiuto per il motivo descritto sotto.
Dopo aver lavorato per circa tre ore ad abbattere ed allestire due alberi (cipressi cresciuti selvaggiamente) la macchina ha cominciato a dare problemi: spegnimento sia sotto sforzo che libera, riaccensione difficoltosa ma rimane accesa per pochissimi minuti poi di nuovo spegnimento, riaccensione difficoltosa e così via.
Sospetto che sia un problema di afflusso di carburante e pertanto credo sia necessario lavare il serbatoio e i canali di afflusso del carburante al carburatore ... però non vorrei fare danni e vi chiedo se la diagnosi può essere corretta e se è necessario intervenire anche sul carburatore che so essere moooolto delicato.
Ringrazio in anticipo chi risponderà.
Otello
Otello52- utente registrato
Re: Alimentazione Solo662
Ciao e benvenuto sul forum.
Innanzitutto: la motosega prima di manifestare questo difetto andava bene e di colpo ha dato il difetto?
Inizia a controllare i tubetti se sono integri, e per scrupolo, togli la marmitta e guarda la condizione del gruppo termico....
Innanzitutto: la motosega prima di manifestare questo difetto andava bene e di colpo ha dato il difetto?
Inizia a controllare i tubetti se sono integri, e per scrupolo, togli la marmitta e guarda la condizione del gruppo termico....
Alessio510- Moderatori
Controlla anche stato del filtro aria che se molto sporco crea problemi.
Ceppo77- ex moderatori
... eilà che velocità nel rispondere, veramente gentili!
Rispondo ad Alessio510: la motosega ha funzionato ottimamente fino a quando ho iniziato l'allestimento che obbliga a una continua "agitazione" della macchina per assumere le più varie posizioni di taglio. Per questo ho dedotto che si fosse "mosso" dello sporco nel serbatoio che poi ha parzialmente ostruito i canali di afflusso di carburante. Eventualmente si può togliere il carburatore (con la dovuta attenzione) per pulire a fondo la "cassa" della motosega?
Relativamente al "gruppo termico" ... emerge con prepotenza la mia ignoranza ... potresti chiarirmi la sua natura e quali possono essere i problemi a lui dovuti? Grazie.
Rispondo a Ceppo77: il filtro dell'aria è stata la prima (e unica) cosa su cui sono intervenuto pulendolo anche se non mi pareva particolarmente sporco.
A rileggervi.
Rispondo ad Alessio510: la motosega ha funzionato ottimamente fino a quando ho iniziato l'allestimento che obbliga a una continua "agitazione" della macchina per assumere le più varie posizioni di taglio. Per questo ho dedotto che si fosse "mosso" dello sporco nel serbatoio che poi ha parzialmente ostruito i canali di afflusso di carburante. Eventualmente si può togliere il carburatore (con la dovuta attenzione) per pulire a fondo la "cassa" della motosega?
Relativamente al "gruppo termico" ... emerge con prepotenza la mia ignoranza ... potresti chiarirmi la sua natura e quali possono essere i problemi a lui dovuti? Grazie.
Rispondo a Ceppo77: il filtro dell'aria è stata la prima (e unica) cosa su cui sono intervenuto pulendolo anche se non mi pareva particolarmente sporco.
A rileggervi.
Con "gruppo termico" si intende il blocco cilindro pistone. Spesso per fare una prima valutazione dello stato del pistone, si usa togliere la marmitta e facendo muovere il pistone vi controlla che sulla parete del pistone non vi siano delle rigature che possano presagire ad un grippaggio anche parziale. Delle rigature importanti sul pistone comprometterebbero la compressione ed anche il funzionamento della macchina. E' un controllo rapido che ci può dire in linea di massima in che stato si trova il pistone per scongiurare un danno forte come quello che ti ho appena descritto. Se il pistone non presenta rigature allora non tocca che pulire bene il serbatoio ed il filtro carburante ed eventualmente sostituire le membrane del carburatore e vedere come si comporta. A che percentuale fai la miscela o utilizzi le benzine anchilate tipo aspen o motomix??
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Direi che ha già risposto in modo esauriente Iury
In ogni caso, avendo ora capito la dinamica dell'operazione, mi sentirei di escludere il gruppo termico.... ma si, potrebbe essere sporco che muovendosi ha intasato il pescante, per esempio
In ogni caso, avendo ora capito la dinamica dell'operazione, mi sentirei di escludere il gruppo termico.... ma si, potrebbe essere sporco che muovendosi ha intasato il pescante, per esempio
Alessio510- Moderatori
Rispondo a iury1977: utilizzo benzine alchilate.
Domanda: togliendo la marmitta posso vedere però solo la parte di pistone che scorre davanti alle luci di scarico, o sbaglio?
Domanda: togliendo la marmitta posso vedere però solo la parte di pistone che scorre davanti alle luci di scarico, o sbaglio?
Sì, ma è la porzione significativa di tutto il resto. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ciao. Possiedo la motosega in oggetto della quale ho già parlato in un altro post. La mia era una rimanenza di magazzino che ho acquistato due anni fa circa. Gran bella macchina made in Germany. Io la utilizzo, visto il suo peso, solo per abbattimento. Tenendo conto degli anni che ha sul groppone, diciamo una ventina se si tratta di ultime produzioni, non mi sentirei di escludere un problema legato al carburatore soprattutto alle membrane che se sono originali potrebbero essere danneggiate, ai tubi di alimentazione, a sporcizia varia nel filtro benzina Non ostante gli anni rimasta ferma, la mia mi ha dato solo un problema di regolazione del getto massimo, prontamente risolto da meccanico esperto.
CARTERINO- utente registrato
Località : Sud Italia, al confine tra la Campania e il Molise...
Rispondo a falcetto: ok, grazie per la info.
Rispondo a Carterino: anch'io la uso per l'abbattimento ed il depezzamento a terra del tronco ... se la catena è affilata è un piacere lavorare con lei!
Per l'allestimento utilizzo una Echo CS260TES da potatura e una OleoMac 941CX per le branche più impegnative; solo che la Echo ha dato forfait proprio quella mattina (aprirò un altro post ad hoc per questo caso!) e non essendoci la OleoMac ho dovuto arrangiarmi con la, per me mitica, Solo662 (mitica perchè è la macchina con la quale ho fatto i corsi base ed avanzato per operatore motosega e pertanto ci sono affezionato!).
Per tornare all'argomento principale: ho messo in programma la manutenzione straordinaria della motosega con l'aggiunta dell'operazione di controllo del pistone ... ma chiedo: Carterino parla di "membrane" ... ma a me è stato insegnato che il carburatore delle mts è un oggetto da trattare con il massimo rispetto, anzi da non toccare proprio! Premesso che io sono un "fai da te capacità buona" posso avere delle dritte sul tema "Carburatore"? Grazie
Nell'attesa di risposta auguro la buonanotte a tutti
Rispondo a Carterino: anch'io la uso per l'abbattimento ed il depezzamento a terra del tronco ... se la catena è affilata è un piacere lavorare con lei!
Per l'allestimento utilizzo una Echo CS260TES da potatura e una OleoMac 941CX per le branche più impegnative; solo che la Echo ha dato forfait proprio quella mattina (aprirò un altro post ad hoc per questo caso!) e non essendoci la OleoMac ho dovuto arrangiarmi con la, per me mitica, Solo662 (mitica perchè è la macchina con la quale ho fatto i corsi base ed avanzato per operatore motosega e pertanto ci sono affezionato!).
Per tornare all'argomento principale: ho messo in programma la manutenzione straordinaria della motosega con l'aggiunta dell'operazione di controllo del pistone ... ma chiedo: Carterino parla di "membrane" ... ma a me è stato insegnato che il carburatore delle mts è un oggetto da trattare con il massimo rispetto, anzi da non toccare proprio! Premesso che io sono un "fai da te capacità buona" posso avere delle dritte sul tema "Carburatore"? Grazie
Nell'attesa di risposta auguro la buonanotte a tutti
Ciao. Se la macchina va bene, è giusto quello che ti hanno detto ed insegnato: che il carburatore non va toccato. Se la motosega manifesta invece evidenti segni di malfunzionamento , attribuibili al carburatore , allora devi convenire con me che quel carburatore ha bisogno, per forza di cose di un intervento manuale atto a ripristinarne il corretto funzionamento (es: sostituzione membrane esauste, oppure regolazione getti, o anche tubi d alimentazione ecc.) Intervento che se uno è poco esperto, nell attesa di imparare,fa fare a persona qualificata. Con questa motosega se ben carburata e affilata è un piacere lavorare. Purtroppo il marchio dalle mie parti è molto poco conosciuto e molti sono scettici sulla qualità e sulle prestazioni....ma quando la provano...
Ok, andata!
Questo pomeriggio vado in sede e ... Solo662 sul tavolo operatorio ... e che Dio me la mandi buona
Grazie a tutti per i consigli ... fatemi gli auguri!
Questo pomeriggio vado in sede e ... Solo662 sul tavolo operatorio ... e che Dio me la mandi buona
Grazie a tutti per i consigli ... fatemi gli auguri!
Facci sapere...
Vedrai se lavori sul pulito non è difficile sostituire le membrane tieni bene a mente la sequenza delle stesse e rimetti le nuove nella medesima sequenza.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
... questo è lo stato della membrana. Presenta un'avvallamento a "ciambella": immagino che sia da buttare. Attendo indicazioni da chi è in grado di dare un giudizio.
Devo però chiedervi una cosetta: quando parlate di membrana ne parlate al "plurale", ma io ne ho trovata solo una ... è possibile?
Grazie ancora per l'aiuto
Otello
Devo però chiedervi una cosetta: quando parlate di membrana ne parlate al "plurale", ma io ne ho trovata solo una ... è possibile?
Grazie ancora per l'aiuto
Otello
... trovate!!!!
Una è quella, l'altra è sulla faccia opposta del carburatore
Alessio510- Moderatori
Dalle dimensioni e qualità della tua foto, con tutta la mia buona volontà, non riesco a valutare.Otello52 ha scritto:... questo è lo stato della membrana. Presenta un'avvallamento a "ciambella": immagino che sia da buttare. Attendo indicazioni da chi è in grado di dare un giudizio.
Premi col ditino al centro e se torna indietro subito per l'effetto della molla bilanciere non è compromessa del tutto. Saluti
falcetto- Moderatori
Ho ripostato la foto
Comunque ho già acquistato il kit per la sostituzione, visto che la mts la abbiamo dal 2004 e le membrane sono ancora quelle originali.
... non criticate il livello di pulizia sto eseguendo una pulizia "di primavera" generale a tutta la macchina ... a tal proposito ho anche letto il post "Pulizia motosega con idropulitrice" e sarei tentato! Pulire gli "anfratti" più che un lavoro è una penitenza
Comunque ho già acquistato il kit per la sostituzione, visto che la mts la abbiamo dal 2004 e le membrane sono ancora quelle originali.
... non criticate il livello di pulizia sto eseguendo una pulizia "di primavera" generale a tutta la macchina ... a tal proposito ho anche letto il post "Pulizia motosega con idropulitrice" e sarei tentato! Pulire gli "anfratti" più che un lavoro è una penitenza
Adesso con la foto ci siamo....
A vista il carburatore è un Walbro HDA, montato normalmente su macchine professionali.
Sembra effettivamente deformata ma essendo più grande di quelle dei Walbro WT è meno sensibile all'invecchiamento. Saluti
A vista il carburatore è un Walbro HDA, montato normalmente su macchine professionali.
Sembra effettivamente deformata ma essendo più grande di quelle dei Walbro WT è meno sensibile all'invecchiamento. Saluti
falcetto- Moderatori
Per cortesia, lasciamo perdere le vaccate di idropulitrici ecc.
Per pulire la motosega serve petrolio bianco, sgrassatore per le plastiche, pennellino e olio di gomito.
Ora (qui) rimaniamo in argomento. Fine OT.
Per pulire la motosega serve petrolio bianco, sgrassatore per le plastiche, pennellino e olio di gomito.
Ora (qui) rimaniamo in argomento. Fine OT.
Alessio510- Moderatori
Secondo me, le membrane in questa motosega vanno assolutamente ed immediatamente sostituite. Sono in maniera evidente andate. Come ti hanno suggerito, ricorda bene la sequenza di come sono montate e non utilizzare l' idropulitrice per pulire la mts.
Ok ricevuto.
... e niente idropulitrice ...
Penso si possa considerare chiusa la discussione.
Grazie a tutto il popolo de "La motosega ..."
... e niente idropulitrice ...
Penso si possa considerare chiusa la discussione.
Grazie a tutto il popolo de "La motosega ..."
... sorry ...
La discussione è praticamente chiusa ma naturalmente quando avrò rimontato la mts vi informerò sul risultato.
Ciao a tutti
Otello
La discussione è praticamente chiusa ma naturalmente quando avrò rimontato la mts vi informerò sul risultato.
Ciao a tutti
Otello
Attendiamo tue nuove
Il feedback è importante
Il feedback è importante
Alessio510- Moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2