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Messaggio  Otello52 Lun Mag 29, 2017 11:25 am

Salve a tutti,
innanzitutto informo che sono un volontario di Protezione Civile abilitato all'utilizzo della motosega, pertanto sono un utilizzatore "saltuario" ma non per questo mancante di "passione" per questa meravigliosa tipologia di macchine.
Detto questo chiedo aiuto per il motivo descritto sotto.
Dopo aver lavorato per circa tre ore ad abbattere ed allestire due alberi (cipressi cresciuti selvaggiamente) la macchina ha cominciato a dare problemi: spegnimento sia sotto sforzo che libera, riaccensione difficoltosa ma rimane accesa per pochissimi minuti poi di nuovo spegnimento, riaccensione difficoltosa e così via.
Sospetto che sia un problema di afflusso di carburante e pertanto credo sia necessario lavare il serbatoio e i canali di afflusso del carburante al carburatore ... però non vorrei fare danni e vi chiedo se la diagnosi può essere corretta e se è necessario intervenire anche sul carburatore che so essere moooolto delicato.
Ringrazio in anticipo chi risponderà.
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Messaggio  Alessio510 Lun Mag 29, 2017 12:31 pm

Ciao e benvenuto sul forum.
Innanzitutto: la motosega prima di manifestare questo difetto andava bene e di colpo ha dato il difetto?
Inizia a controllare i tubetti se sono integri, e per scrupolo, togli la marmitta e guarda la condizione del gruppo termico.... ok capo
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Messaggio  Ceppo77 Lun Mag 29, 2017 12:53 pm

Controlla anche stato del filtro aria che se molto sporco crea problemi.

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Messaggio  Otello52 Lun Mag 29, 2017 1:44 pm

... eilà che velocità nel rispondere, veramente gentili!
Rispondo ad Alessio510: la motosega ha funzionato ottimamente fino a quando ho iniziato l'allestimento che obbliga a una continua "agitazione" della macchina per assumere le più varie posizioni di taglio. Per questo ho dedotto che si fosse "mosso" dello sporco nel serbatoio che poi ha parzialmente ostruito i canali di afflusso di carburante. Eventualmente si può togliere il carburatore (con la dovuta attenzione) per pulire a fondo la "cassa" della motosega?
Relativamente al "gruppo termico" ... emerge con prepotenza la mia ignoranza ... potresti chiarirmi la sua natura e quali possono essere i problemi a lui dovuti? Grazie.
Rispondo a Ceppo77: il filtro dell'aria è stata la prima (e unica) cosa su cui sono intervenuto pulendolo anche se non mi pareva particolarmente sporco.
A rileggervi.
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Messaggio  iury1977 Lun Mag 29, 2017 2:22 pm

Con "gruppo termico" si intende il blocco cilindro pistone. Spesso per fare una prima valutazione dello stato del pistone, si usa togliere la marmitta e facendo muovere il pistone vi controlla che sulla parete del pistone non vi siano delle rigature che possano presagire ad un grippaggio anche parziale. Delle rigature importanti sul pistone comprometterebbero la compressione ed anche il funzionamento della macchina. E' un controllo rapido che ci può dire in linea di massima in che stato si trova il pistone per scongiurare un danno forte come quello che ti ho appena descritto. Se il pistone non presenta rigature allora non tocca che pulire bene il serbatoio ed il filtro carburante ed eventualmente sostituire le membrane del carburatore e vedere come si comporta. A che percentuale fai la miscela o utilizzi le benzine anchilate tipo aspen o motomix??

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Messaggio  Alessio510 Lun Mag 29, 2017 2:50 pm

Direi che ha già risposto in modo esauriente Iury ok capo

In ogni caso, avendo ora capito la dinamica dell'operazione, mi sentirei di escludere il gruppo termico.... ma si, potrebbe essere sporco che muovendosi ha intasato il pescante, per esempio
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Messaggio  Otello52 Lun Mag 29, 2017 3:51 pm

Rispondo a iury1977: utilizzo benzine alchilate.
Domanda: togliendo la marmitta posso vedere però solo la parte di pistone che scorre davanti alle luci di scarico, o sbaglio?
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Messaggio  falcetto Lun Mag 29, 2017 4:07 pm

Sì, ma è la porzione significativa di tutto il resto. Saluti

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Messaggio  CARTERINO Lun Mag 29, 2017 4:17 pm

Ciao. Possiedo la motosega in oggetto della quale ho già parlato in un altro post. La mia era una rimanenza di magazzino che ho acquistato due anni fa circa. Gran bella macchina made in Germany. Io la utilizzo, visto il suo peso, solo per abbattimento. Tenendo conto degli anni che ha sul groppone, diciamo una ventina se si tratta di ultime produzioni, non mi sentirei di escludere un problema legato al carburatore soprattutto alle membrane che se sono originali potrebbero essere danneggiate, ai tubi di alimentazione, a sporcizia varia nel filtro benzina Non ostante gli anni rimasta ferma, la mia mi ha dato solo un problema di regolazione del getto massimo, prontamente risolto da meccanico esperto.
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Messaggio  Otello52 Lun Mag 29, 2017 9:11 pm

Rispondo a falcetto: ok, grazie per la info.
Rispondo a Carterino: anch'io la uso per l'abbattimento ed il depezzamento a terra del tronco ... se la catena è affilata è un piacere lavorare con lei!
Per l'allestimento utilizzo una Echo CS260TES da potatura e una OleoMac 941CX per le branche più impegnative; solo che la Echo ha dato forfait proprio quella mattina bonk!bonk! (aprirò un altro post ad hoc Laughing per questo caso!) e non essendoci la OleoMac ho dovuto arrangiarmi con la, per me mitica, Solo662 (mitica perchè è la macchina con la quale ho fatto i corsi base ed avanzato per operatore motosega e pertanto ci sono affezionato!).
Per tornare all'argomento principale: ho messo in programma la manutenzione straordinaria della motosega con l'aggiunta dell'operazione di controllo del pistone ... ma chiedo: Carterino parla di "membrane" ... ma a me è stato insegnato che il carburatore delle mts è un oggetto da trattare con il massimo rispetto, anzi da non toccare proprio! Premesso che io sono un "fai da te capacità buona" posso avere delle dritte sul tema "Carburatore"? Grazie
Nell'attesa di risposta auguro la buonanotte a tutti
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Messaggio  CARTERINO Lun Mag 29, 2017 10:34 pm

Ciao. Se la macchina va bene, è giusto quello che ti hanno detto ed insegnato: che il carburatore non va toccato. Se la motosega manifesta invece evidenti segni di malfunzionamento , attribuibili al carburatore , allora devi convenire con me che quel carburatore ha bisogno, per forza di cose di un intervento manuale atto a ripristinarne il corretto funzionamento (es: sostituzione membrane esauste, oppure regolazione getti, o anche tubi d alimentazione ecc.) Intervento che se uno è poco esperto, nell attesa di imparare,fa fare a persona qualificata. Con questa motosega se ben carburata e affilata è un piacere lavorare. Purtroppo il marchio dalle mie parti è molto poco conosciuto e molti sono scettici sulla qualità e sulle prestazioni....ma quando la provano...
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Messaggio  Otello52 Mar Mag 30, 2017 11:00 am

Ok, andata!
Questo pomeriggio vado in sede e ... Solo662 sul tavolo operatorio ... e che Dio me la mandi buona Rolling Eyes
Grazie a tutti per i consigli ... fatemi gli auguri!
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Messaggio  CARTERINO Mar Mag 30, 2017 12:05 pm

Facci sapere...
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Messaggio  iury1977 Mar Mag 30, 2017 12:55 pm

Vedrai se lavori sul pulito non è difficile sostituire le membrane tieni bene a mente la sequenza delle stesse e rimetti le nuove nella medesima sequenza.

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Messaggio  Otello52 Mer Mag 31, 2017 5:40 pm

... questo è lo stato della membrana. Presenta un'avvallamento a "ciambella": immagino che sia da buttare. Attendo indicazioni da chi è in grado di dare un giudizio.

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Devo però chiedervi una cosetta: quando parlate di membrana ne parlate al "plurale", ma io ne ho trovata solo una ... è possibile?
Grazie ancora per l'aiuto
Otello
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Messaggio  Otello52 Gio Giu 01, 2017 10:32 am

... Very Happy trovate!!!! ok capo
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Messaggio  Alessio510 Gio Giu 01, 2017 10:45 am

Una è quella, l'altra è sulla faccia opposta del carburatore ok capo
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Messaggio  falcetto Gio Giu 01, 2017 11:39 am

Otello52 ha scritto:... questo è lo stato della membrana. Presenta un'avvallamento a "ciambella": immagino che sia da buttare. Attendo indicazioni da chi è in grado di dare un giudizio.
Dalle dimensioni e qualità della tua foto, con tutta la mia buona volontà, non riesco a valutare.
Premi col ditino al centro e se torna indietro subito per l'effetto della molla bilanciere non è compromessa del tutto. Saluti

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Messaggio  Otello52 Gio Giu 01, 2017 5:12 pm

Ho ripostato la foto
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Comunque ho già acquistato il kit per la sostituzione, visto che la mts la abbiamo dal 2004 e le membrane sono ancora quelle originali.
... non criticate il livello di pulizia Smile sto eseguendo una pulizia "di primavera" generale a tutta la macchina ... a tal proposito ho anche letto il post "Pulizia motosega con idropulitrice" e sarei tentato! Pulire gli "anfratti" più che un lavoro è una penitenza No
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Messaggio  falcetto Gio Giu 01, 2017 6:38 pm

Adesso con la foto ci siamo....
A vista il carburatore è un Walbro HDA, montato normalmente su macchine professionali.
Sembra effettivamente deformata ma essendo più grande di quelle dei Walbro WT è meno sensibile all'invecchiamento. Saluti

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Messaggio  Alessio510 Ven Giu 02, 2017 4:39 am

Per cortesia, lasciamo perdere le vaccate di idropulitrici ecc.
Per pulire la motosega serve petrolio bianco, sgrassatore per le plastiche, pennellino e olio di gomito.
Ora (qui) rimaniamo in argomento. Fine OT.
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Messaggio  CARTERINO Ven Giu 02, 2017 10:40 am

Secondo me, le membrane in questa motosega vanno assolutamente ed immediatamente sostituite. Sono in maniera evidente andate. Come ti hanno suggerito, ricorda bene la sequenza di come sono montate e non utilizzare l' idropulitrice per pulire la mts.
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Messaggio  Otello52 Ven Giu 02, 2017 10:44 am

Ok ricevuto.
... e niente idropulitrice Laughing ...

Penso si possa considerare chiusa la discussione.
Grazie a tutto il popolo de "La motosega ..."
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Messaggio  Otello52 Ven Giu 02, 2017 7:33 pm

... sorry ...
La discussione è praticamente chiusa ma naturalmente quando avrò rimontato la mts vi informerò sul risultato.
Ciao a tutti
Otello
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Messaggio  Alessio510 Ven Giu 02, 2017 7:45 pm

Attendiamo tue nuove ok capo
Il feedback è importante Very Happy
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