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Messaggio  fab76 Mar Ott 02, 2018 7:50 pm

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Messaggio  fab76 Mar Ott 02, 2018 7:52 pm

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34€ ci si possono anche buttare direi...

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Messaggio  Alessio510 Mer Ott 03, 2018 3:57 am

Mah il cilindro non sembra male.... quello credo sia recuperabile. ok capo
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Messaggio  fab76 Mer Ott 03, 2018 5:55 am

speriamo, altrimenti e con dispiacere la vita di questo TG33 finirà qui... e sarebbe un gran peccato perchè considerando le condizioni del suo attuale motore lui parte sempre, anche a freddo, al primo strappo...
quando arriva il nuovo gruppo termico monto tutto vi farò sapere, grazie ancora.

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Messaggio  Alessio510 Mer Ott 03, 2018 6:27 am

Si ma il cuscinetto ( che credo tu inteda la gabbia a rulli dello spinotto) mettila nuova.....
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Messaggio  fab76 Mer Ott 03, 2018 9:01 pm

si esatto, la gabbia a rulli (io lo chiamo cuscinetto a rulli)... ok, ne prenderò uno nuovo, grazie del consiglio Wink

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Messaggio  fab76 Ven Ott 12, 2018 6:09 pm

Eccoci qua, motore arrivato oggi dalla Francia ma ho un problema, quando ho smontato il vecchio pistone, anche causa sporco non ho notato che sopra vi é incisa una freccia, quindi non ho guardato la direzione... non mi sono preoccupato troppo della cosa in quanto solitamente la freccia punta al lato scarico... Stasera però mi son reso conto che in questo caso punta in avanti i indietro e non a dx dove c'è lo scarico appunto... Quindi davanti o dietro, qualcuno lo sa? A vederlo il pistone sembra perfettamente simmetrico ed i travasi sul cilindro pure, ma se una freccia ce l'hanno fatta a qualcosa servirà...
Grazie!

EDIT arcano risolto...grazie alle rigature del vecchio pistone e cilindro grippati! La freccia punta verso avanti, grazie lo stesso!

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Messaggio  Kalimero Ven Ott 12, 2018 6:55 pm

La cosa importante è che guardando attraverso la luce di scarico (dall'esterno) e facendo salire e scendere il pistone, i punti dove si congiungono le fasce elastiche non ti devono MAI apparire!

Very Happy

Buon lavoro
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Messaggio  fab76 Ven Ott 12, 2018 8:39 pm

Sinceramente ho letto il tuo messaggio solo dopo che avevo rimontato tutto (grazie comunque!), ho controllato sul cilindro grippato, i punti di giunzione delle fasce (dove si trova il fermo quindi) dall'esterno della luce di scarico non si vedono sia che il pistone abbia la freccia verso avanti, sia che ce l'abbia verso dietro ma come detto, dalle rigature si risale facilmente a come era montato in origine...

Dunque vi aggiorno, ho rimontato tutto e... non è cambiato un cavolo di niente!!!  very cry
non lo so, ci resta solo l'esorcista...
Io non so più che fargli, domattina lo porto dal meccanico e vediamo se ci capisce qualcosa lui, che tra l'altro è anche rivenditore e riparatore autorizzato Kawasaki.

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Messaggio  fab76 Sab Ott 13, 2018 7:25 pm

eccoci qua, allora, stamattina sono stato dal meccanico, però come immaginavo (perchè lo conosco), lui avendo visto che sono abbastanza in grado di metterci le mani da solo non mi ha ha detto nulla che potesse darmi una mano, però lo abbiamo acceso e li, il dece andava abbastanza bene, cosa che da me non faceva, e vedendo la leva "push" un po' lenta e ballerina (quella che porta la forchetta che comanda lo spillo di spurgo, mi ha detto che li mancava qualcosa, uno spessore o un "cuscinetto" perchè probabilmente il problema era di carburazione e poteva dipendere da quello spillo che magari non chiudeva bene a causa della sua leva di comando... o da altro... va bene ho capito il "verso" e me ne sono andato ringraziandolo.
Quella leva io l'avevo lasciata volontariamente un po' lenta, perchè stringendo la vite la tiene e su cui ruota, la stessa non poi più in grado di muoversi in alcun modo.
Ho avuto in mente tutt'oggi che poteva essere e perchè da lui il dece cmq tutto sommato andata, poi mi è tornata in mente un'immagine a cui non avevo dato il giusto peso... quando era in moto e dava gas con una mano, con un dito dell'altra mano spingeva in sede proprio lo spillo do spurgo, così ci ho provato anche io e... miracolo! funziona!!!
allora altro non ho fatto che serrare bene la vitina che tiene la leva push e stringendo la forchetta della leva stessa si posiziona in spinta verso lo spillo e tutto funziona perfettamente adesso (difatto la leva non si muove più ma non mi interessa in quanto il dece parte anche a freddo alla prima tirata e senza neanche l'ausilio del primer!)
eccolo...



p.s. probabilmente sarebbe andato (magari non benissimo) anche con il vecchio motore ma, meglio così!

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Messaggio  Kalimero Dom Ott 14, 2018 7:07 pm

ok capo ok capo
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Messaggio  Alessio510 Lun Ott 15, 2018 6:29 am

messaggio di servizio: come da regolamento, non si postano le sole faccine.

grazie ok capo
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Messaggio  Shondave Lun Ott 15, 2018 4:51 pm

Da possessore di quel dece ti spiego, come mi pare di aver già fatto su altro post sul ttg33 come funziona la famosa leva push.

In poche parole a motore freddo o dopo che si è rimasti a secco, tenendo premuta verso il basso la levetta push, che si muove pochissimo sia chiaro, pompando con il primer la miscela entra senza sovrapressione nel circuito e uscirà dal tubicino di spurgo per terra, appena esce qualche goccia ti fermi e sai che è pieno e puoi accendere.

Probabilmente quando tu dici che è lente non chiudeva qualche passaggio.
Visto che ci sei controlla che non sia andata persa la molla che dovrebbe farla stare ben salda.

Bel ritrovamento, complimenti!

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Messaggio  simmy106 Lun Ott 15, 2018 5:33 pm

Io ho avuto gli stessi problemi con il tg33, recuperato prima che finisse dallo sfascio aveva grossi segli di usura e righe ma sul pistone e non sul cilindro, è bastato seppiare un po drasticamente il pistone e cambiare i segmenti per tornare ad essere in funzione. Se trovi anche un cilindro senza righe meglio ancora,monti il tuo pistone dopo averlo seppiato ben bene e raschiaolio nuovi...e via!!! ok capo
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Messaggio  fab76 Lun Ott 15, 2018 8:30 pm

Shondave ha scritto:
Visto che ci sei controlla che non sia andata persa la molla che dovrebbe farla stare ben salda.

Bel ritrovamento, complimenti!

Ciao, grazie dei complimenti! più che un ritrovamento è stato un salvare un oggetto quasi nuovo e di qualità (usato poco ma male evidentemente) da una fine certa, dopo una vita di fermo che non meritava assolutamente.
Ti ringrazio della spiegazione relativa alla procedura di avvio, la conoscevo perchè credo proprio di averla letta nell'altro thread scritto da te.
Allora, ci sono due cose che non mi sono molto chiare, la leva push è tenuta da una vite a croce che si avvita sul corpo del carburatore, nel mio il foro della leva è più largo del diametro della vite, quindi o li manca una boccolina piccolissima che è andata persa o il foro è stato in qualche modo allargato perchè il solo modo per non far "ballare" la leva è serrare la vite ma così facendo la leva non può più muoversi.
La molla di cui mi parli è quella in basso infilata in un "gambo" della  leva e che ha come battuta il coperchio del pompante? (tra l'altro quel gambo deve entrare nel foro del coperchio e spingere verso l'alto il pompante che sta sopra? perchè il gambo nel foro ci entra ma per far ciò e necessario un movimento con una escursione di vari millimetri, non pochi come da te indicato e lo spillo di spurgo quasi esce dalla suo canale, cadendo).
No perchè se è quella non potrebbe mai riuscire a spingere in su la leva ed in dentro il relativo spillo di spurgo, è troppo corta e troppo poco forte (è stata sostituita quindi?)... se non è quella allora manca perchè non c'è altra molla all'infuori di lei.
Spero di essere stato abbastanza chiaro... grazie fin da ora delle eventuali spiegazioni e delucidazioni.

p.s. cmq eccezion fatta per la presenza del primer (e di spillo di spurgo, fortunatamente!) il mio carburatore è praticamente uguale a quello che si vede in questa discussione
https://lamotosega.forumattivo.com/t8960-kawasaki-td-24#259416

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Messaggio  Alessio510 Mar Ott 16, 2018 6:16 am

simmy106 ha scritto:Io ho avuto gli stessi problemi con il tg33, recuperato prima che finisse dallo sfascio aveva grossi segli di usura e righe ma sul pistone e non sul cilindro, è bastato seppiare un po drasticamente il pistone e cambiare i segmenti per tornare ad essere in funzione. Se trovi anche un cilindro senza righe meglio ancora,monti il tuo pistone dopo averlo seppiato ben bene e raschiaolio nuovi...e via!!! ok capo

Curiosità mia: cosa significa seppiare?

Inoltre: sui due tempi le raschiaolio non ci sono. ok capo
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Messaggio  fab76 Mar Ott 16, 2018 5:04 pm

penso significhi questo


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Messaggio  fab76 Mar Ott 16, 2018 6:53 pm

A casa mia, i decespugliatori com i manubri hanni fatto sempre poco successo, e quindi...
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(il primo dece al mondo con joystick! Very Happy)

P.s. I suoi manubri sono integri, quindi può tornare alla sua originalità in qualsiasi momento


Ultima modifica di fab76 il Mar Ott 16, 2018 7:19 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  simmy106 Mar Ott 16, 2018 7:03 pm

Si seppiare è grossomodo quello che si vede nel video sopra. Ma farlo su un pistone significa usare carte abrasive da 600 di grana fino a 2000, usansole ad acqua si eliminano gradualmente segni e rigature senza asportare troppo materiale fino al raggiungimento finale quasi di una lucidatura del metallo a specchio.
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Messaggio  fab76 Mar Ott 16, 2018 7:22 pm

E penso che il termine derivi dall'operazione di pulitura e lucidatura che in alcuni ambiti si effettua utilizzando come materiale abrasivo proprio gli ossi di seppia...

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Messaggio  belcanto Mar Ott 16, 2018 7:52 pm

I pistoni per motori,specie a due tempi,non devono essere lucidati a specchio,pena il grippaggio quasi immediato.
Normalmente è presente un particolare "segno di lavorazione" di tornitura che ha il compito di trattenere l'olio di lubrificazione.
I solchi sono anche abbastanza profondi.
Per "pulire" un pistone rigato meglio usare trasversalmente la lima piatta a taglio fine.
Usando abrasivi si corre il rischio che rimanga qualche granello che costituirà un perfetto innesco di grippaggio.
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Messaggio  simmy106 Mer Ott 17, 2018 6:06 am

Si belcanto ho capito,non proprio a specchio effetto cromato era nel senso di eliminare in modo il più preciso possibile righe e solchi poi comunque il pistone va lavato con benzina soffiato e oliato prima del montaggio. A proposito di questo decespugliatore ma che razza di chiave ci va per svitare l'attacco testina/lama che si è fossilizzata, io ho provato con la 32 ed era ancora piccola bonk!bonk!
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Messaggio  Motosegaro 94 Mer Ott 17, 2018 11:20 am

Sei sicuro che non sia una parte della testina montata in precendenza ?
La coppia conica del Tg 33 ( perlomeno sulla mia trasmissione ma presumo sia così in tutte ) ha l'attacco femmina per il fissaggio di testine e lame ????? Non riesco a capire di cosa parli ...
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Messaggio  Alessio510 Mer Ott 17, 2018 12:18 pm

simmy106 ha scritto:Si seppiare è grossomodo quello che si vede nel video sopra. Ma farlo su un pistone significa usare carte abrasive da 600 di grana fino a 2000, usansole ad acqua si eliminano gradualmente segni e rigature senza asportare troppo materiale fino al raggiungimento finale quasi di una lucidatura del metallo a specchio.

E allora è più una lappatura.... che tra l'altro è più consono si gruppi termici appunto.
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Messaggio  simmy106 Gio Ott 18, 2018 11:14 am

Xmotosegaro: tutto okay si era saldato la parte femmina al maschio causa umidità e un po' di ruggine ma l'ho sbloccata con pazienza e wd40.
X Alessio: si forse il termine più esatto è come dici tu trattasi di lappatura forse per abitudine la chiamo seppiatura su cilindri e pistoni.
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