Argomenti simili
    Accedi

    Ho dimenticato la password

    IL NOSTRO FORUM
    questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
    read the forum in other languages

    MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
    per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
    MAIL DELLO STAFF MODERATORI
    per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
    Ultimi argomenti attivi
    » Motopompa non sale di giri
    Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

    » MAZZE - MARTELLI
    Da etorty Oggi alle 1:38 pm

    » Richiesta info per catena Stihl
    Da etorty Oggi alle 1:01 pm

    » active st 25 L
    Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

    » Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
    Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

    » OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
    Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

    » Makita EA 4300
    Da Rey Ieri alle 8:45 pm

    » Husqvarna 346XP impazzita
    Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

    » Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
    Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

    » Husqvarna kas
    Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

    » TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
    Da etorty Ieri alle 2:58 pm

    » Ricambi per carburatore Nikki 6050
    Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

    » Rodaggio nuovo decespugliatore
    Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

    » efco ds 5500 boss esplosi
    Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

    » Carburatore Briggs&Stratton
    Da mais73 Ieri alle 10:07 am

    » Soffiatore Kasei EB650
    Da luca31 Ieri alle 5:29 am

    » Testina incollata alla coppia conica
    Da falcetto Ieri alle 5:15 am

    » Rastrellare il prato o no?
    Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

    » Manuale Castor C70
    Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

    » Echo CS-500VL
    Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

    » Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
    Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

    » Trinciaerba/Trinciasarmenti
    Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

    » Carpino bianco
    Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

    » CUNEI
    Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

    » Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
    Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

    » MOTOCOLTIVATORI parte 2
    Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

    » *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
    Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

    » Benassi BL60 scalda
    Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

    » Manuale officina motore Condor DA
    Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

    » Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
    Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

    » Perdita olio Ruggerini RD80
    Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

    » nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
    Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

    » Carter catena Husqvarna 162
    Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

    » Barre Saegenspezi
    Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

    » Tosaerba Ibea 470
    Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

    » Richiesta informazioni - motosega Parosa
    Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

    » BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
    Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

    » Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
    Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

    » Efco 410 da restaurare
    Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

    » Problemi trazione golden star rcd 5300
    Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

    Cerca
     
     

    Risultati per:
     


    Rechercher Ricerca avanzata

    Statistiche
    Abbiamo 24390 membri registrati
    L'ultimo utente registrato è Bolu

    I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
    Chi è online?
    In totale ci sono 532 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 530 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

    Bolu, ferrari-tractor

    Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
    Sondaggio

    La Migliore Motosega Professionale da 50cc

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_lcap30%stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_lcap35%stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_lcap12%stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_lcap2%stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_lcap4%stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_lcap5%stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_lcap2%stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_lcap9%stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_lcap1%stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

    Voti totali : 526


    stufe, caminetti ecc

    +44
    nitro52
    tnt07
    Spartano
    galero96
    BFausto
    m150
    superciuk
    belcanto
    aldogenova
    boscocastagno
    Alberto_64
    speedsonic
    Giu*
    phantom
    massimo 64
    Mark Ingegno
    luca.
    Kalimero
    Cesare
    angeloz
    Stepmeister
    Issels03
    zio jimmy
    sanremese
    fubiano
    Roberto1962
    Dudum
    SCIROKKO87
    luca31
    Dan56k
    baffus
    Crono 574zz
    falcetto
    Vignola
    rg7474
    biker57
    Alessio510
    marzot
    ferrari-tractor
    fim
    Ghepardo
    alx
    hokkaido254vl
    foia96
    48 partecipanti

    Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

    Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  luca. Mer Apr 10, 2019 7:48 am

    Io posso portarti la mia esperienza: quando ho installato la Klover, l'idraulico che me l'ha collegata a tutta la rete del riscaldamento mi ha carotato due pareti della cucina con fori da 25 cm di diametro nelle pareti, dicendomi che la stufa brucia tantissimo ossigeno e comunque lui, in quanto installatore che rilascia una certificazione, è costretto per legge a farli (dev'esserci una formuletta che mette in relazione i KW della stufa con i volumi in cui è installata e ti dice esattamente quanti cm2 di apertura devono esserci). Ero allibito! Al che lui mi ha detto che potevo tranquillamente "tapparli" inserendoci dei cuscini (la qual cosa mi ha allibito ancora di più). Poi, siccome io sono paranoico e dalle nostre parti è successo più di qualche volta di qualcuno che ci ha lasciato le penne nel sonno per incidenti legati alle stufe, ho deciso di provare a lasciarli aperti. Mi aspettavo di trovare i pinguini a colazione. Devo invece dire che non ho dispersioni termiche sensibili (ma la stufa è sovradimensionata rispetto all'ambiente in cui si trova) e che, rispondendo finalmente al tuo quesito, non ho problemi di alcun tipo quando attivo la ventola di estrazione dell'aria per cucinare.

    luca.
    luca.
    luca.
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 246
    Data d'iscrizione : 14.02.18
    Età : 46
    Località : Udine

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 10, 2019 8:13 am

    la cosa migliore è fare la presa di aereazione in modo da combaciare con l'ingresso aria della stufa, alcune sono predisposte per la canalizzazione.
    così eviti di far entrare aria fredda nella stanza.
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13662
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Kalimero Mer Apr 10, 2019 10:54 pm

    Grazie per i consigli e per le esperienze ...
    La mia di esperienza è inerente al mio agriturismo. Esattamente come ha fatto l'installatore di Luca abbiamo una presa d'aria notevole a fronte però di una cappa che quando è accesa ti tira su i capelli. C'è da dire che né in cucina né in tutta la casa vi è poi odore di mangiare né tantomeno si depositano grassi su pareti e mobili! Da ciò è nata la mia antipatia per le cappe "domestiche" in quanto non assolvono assolutamente alla loro funzione se non in termini forse estetici ... Nel nostro soggiorno adiacente alla cucina vi è una cucina economica. È assolutamente vietato dimenticarsi di chiudere la porta fra le due stanze, pena una fumera incredibile proveniente dalla cucina economica.

    Mi alletta l'idea proposta da ferrari-tractor di "alimentare" la presa d'aria del focolare direttamente dall'esterno. Ahimè la Klover non prevede una predisposizione in questo senso, ma magari val la pena trovare un compromesso. Vi farò sapere ok capo
    Kalimero
    Kalimero
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1454
    Data d'iscrizione : 11.04.18
    Età : 62
    Località : Alta Valtaro

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Ghepardo Gio Apr 11, 2019 9:24 am

    Kalimero ha scritto:..."I dispositivi di estrazione d’aria non devono essere usati nella
    stessa stanza dell’apparecchio, a meno che non sia prevista
    un’adeguata alimentazione di aria di ventilazione."
    Quindi non si può installare una cappa aspirante a meno che non ci sia un'adeguata presa d'aria esterna (cosa fra l'altro indicata pochi paragrafi prima). Devo dire che, per esperienza, in effetti la cappa ha un effetto devastante sulle cucine economiche.
    Stufe e camini a legna non sono compatibili con l'utilizzo di cappe aspiranti (o anche semplici aspiratori da bagno) se installati nella stessa stanza o in locali comunicanti, a meno che non vi sia appunto una presa d'aria dall'esterno adeguata. Attenzione perché il pericolo maggiore non è la fumata vistosa che ti riempie la stanza in poco tempo (ovviamente è un pericolo ma ci si accorge quasi sempre e si corre ai ripari aprendo porte e finestre). I drammi succedono principalmente quando il tiraggio della stufa è solo parzialmente compromesso, ad esempio da un aspiratore collocato in un'altra stanza con porta chiusa ma l'aria viene comunque un po' risucchiata attraverso le  fessure tra porta e telaio/pavimento: la fuoriuscita di fumo è quindi poco avvertibile sul momento ma pian piano l'aria nei locali si satura di gas venefici.

    luca. ha scritto:...l'idraulico che me l'ha collegata a tutta la rete del riscaldamento mi ha carotato due pareti della cucina con fori da 25 cm di diametro nelle pareti, dicendomi che la stufa brucia tantissimo ossigeno e comunque lui, in quanto installatore che rilascia una certificazione, è costretto per legge a farli (dev'esserci una formuletta che mette in relazione i KW della stufa con i volumi in cui è installata e ti dice esattamente quanti cm2 di apertura devono esserci). Ero allibito! Al che lui mi ha detto che potevo tranquillamente "tapparli" inserendoci dei cuscini (la qual cosa mi ha allibito ancora di più). Poi, siccome io sono paranoico e dalle nostre parti è successo più di qualche volta di qualcuno che ci ha lasciato le penne nel sonno per incidenti legati alle stufe, ho deciso di provare a lasciarli aperti.
    Fori da ben 25 cm a prima vista mi paiono un po' grossi Shocked , di solito se ne vedono di diametro più contenuto ma se ha fatto i conti con la formula... Comunque, anche per tenere fuori insetti e altro, vi sarà sicuramente una fitta griglia di protezione interna ed esterna che limita la dispersione rispetto ad un foro equivalente libero. Non commento il consiglio che ti ha dato di tappare completamente i fori, se dovesse succedere qualcosa a causa delle prese d'aria tappate poi chi ne risponde? Lui? grrr

    ******************************************************************************************************
    E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
    Ghepardo
    Ghepardo
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 3991
    Data d'iscrizione : 01.06.13

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  massimo 64 Gio Apr 11, 2019 10:47 am

    Ragazzi per normativa Uni/CIG 7129-2018 le aperture di ventilazione devono essere di 6 Cm2 per ogni Kw di potenza istallato ,che sia una stufa o caldaia a gas o legna è indifferente .la normativa prevede quello .saluti

    massimo 64
    massimo 64
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 295
    Data d'iscrizione : 11.05.14
    Località : Brianza

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Ghepardo Gio Apr 11, 2019 5:42 pm

    6 centimetri quadrati per ogni kw? Quindi: due fori da 25 fanno circa 900 cm2 di apertura in totale, sufficienti per una potenza del focolare di 150kw. Shocked
    Con 150kw si può scaldare un piccolo condominio...

    ******************************************************************************************************
    E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
    Ghepardo
    Ghepardo
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 3991
    Data d'iscrizione : 01.06.13

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  massimo 64 Gio Apr 11, 2019 6:11 pm

    @Ghepardo ,la normativa prevede queste dimensioni , poi ognuno la interpreta come vuole .Fine OT .SALUTI
    massimo 64
    massimo 64
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 295
    Data d'iscrizione : 11.05.14
    Località : Brianza

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Ghepardo Gio Apr 11, 2019 6:35 pm

    Non metto in dubbio che la normativa preveda quello che dici, semmai ho qualche fischio perplessità sulla necessità di due fori da 25.

    ******************************************************************************************************
    E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
    Ghepardo
    Ghepardo
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 3991
    Data d'iscrizione : 01.06.13

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  massimo 64 Gio Apr 11, 2019 7:24 pm

    Sono d’accordo con te Ghepardo sulla perplessità dei 2 fori da 25 cm ,probabilmente ha interpretato la normativa in modo non adeguato ,magari non sapeva le esatte dimensioni in cm2 per Kw ,oppure ha voluto stare un po’ abbondante ,visto che doveva rilasciare una dichiarazione di conformità,io la interpreto un po’ così leggendo i post sopra .saluti
    massimo 64
    massimo 64
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 295
    Data d'iscrizione : 11.05.14
    Località : Brianza

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  marzot Ven Apr 12, 2019 6:37 pm

    Kalimero ha scritto: Mi alletta l'idea proposta da ferrari-tractor di "alimentare" la presa d'aria del focolare direttamente dall'esterno. Ahimè la Klover non prevede una predisposizione in questo senso, ma magari val la pena trovare un compromesso. Vi farò sapere ok capo
    Come dice ferrari-tractor infatti, le cappe aspiranti  fanno a pugni con stufe/camini. Io ho installato nel centro del soggiorno un camino multifuoco Piazzetta. La ventilazione l’ho realizzata con un tubo da 25 cm adagiato a pavimento (nascosto nel sottopanca) comunicante direttamente con l’esterno. Il tubo sfocia sotto la cassa del camino ed è chiudibile con una normale chiave a farfalla. L’apporto d’aria è addirittura esuberante. Un’ampia apertura divide il soggiorno alla cucina dov’è installato un piano cottura a 5 fuochi a gas sovrastato dalla cappa aspirante. Nella stessa cucina è stato realizzato un foro, in basso, verso l’esterno, da 12, 5 cm per garantire l’apporto necessario del comburente ai bruciatori a gas. La cappa l’ho realizzata con la tecnica del “fai da me” acquistando l’aspiratore da una ditta specializzata, secondo  parametri d’impianto e mie esigenze, ovvero: non sentire l’odore di pesce mentre lo stai friggendo. Non ricordo i dati la potenza di aspirazione (variabile dal modulatore di velocità) ma tutto l’insieme funziona benissimo tranne quando regolo la cappa al massimo (bollitura di verze, fritture varie). Dopo un po’ si crea degli ambienti una certa depressione che tende ad inibire la vivace fiamma del camino e se devo inserire nuova legna devo spegnere la cappa prima di aprire il saliscendi altrimenti esce odore di fumo. Nonostante le prese d’aria dall’esterno siano libere.

    marzot
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 523
    Data d'iscrizione : 20.11.12
    Località : Trentino

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Kalimero Lun Mag 06, 2019 7:59 pm

    continuo le mie divagazioni sempre in merito alla termocucina che, finalmente, sto installando ... mi sono arenato sulla canna fumaria. Non sto a spiegarvi tutte le opzioni possibili che avevo e come mai son giunto alla scelta che desidero sottoporvi:
    i fumi escono dalla termocucina in verticale tramite tubo con diametro 150mm (come indicato dalla Klover) e all'altezza del soffitto inserisco una riduzione da mono parete a doppia parete dal 150 al 180mm (interno). Da lì si continua con tubo doppia parete 180/230 coibentato fino a sfondare il tetto e oltre fino al cappello antivento. Di fatto evito la classica canna fumaria in cassata all'interno del muro. Secondo voi è possibile? Quali accorgimenti potrei attuare per essere sicuro che non si scaldi troppo la soletta? La scelta del diametro 180mm è dettata da indicazioni Klover. Le parti incombuste verranno raccolte in fondo alla termocucina dove già finiscono quelle del primo pezzo di tubo "nudo" in situazione classica, ovvero tubo che si infila in canna fumaria incassata nel muro.
    Kalimero
    Kalimero
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 1454
    Data d'iscrizione : 11.04.18
    Età : 62
    Località : Alta Valtaro

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  sanremese Lun Mag 06, 2019 9:01 pm

    Perché il cambio di diametro da 150 a 180?
    La soletta di che materiale è?
    La canna fumaria è una componente fondamentale, dal suo corretto dimensionamento dipende il buon funzionamento della stufa e la sicurezza di casa tua.
    Perché non affidarsi ad un fumista?

    sanremese
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 208
    Data d'iscrizione : 16.10.10

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Issels03 Lun Mag 06, 2019 9:12 pm

    secondo me con la canna doppia parete sei ok. magari metti nei punti vicino al legno un po' di fibraceramica. io ne ho una fatta in doppia parete ed è fantastica. piuttosto io ti consiglierei di arrivare nella stanza con un t ispezionabile da sotto e agganciare sul d'avanti l'aumento da mono a doppia parete

    Issels03
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.07.15

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  marzot Mar Mag 07, 2019 1:59 pm

    Kalimero, se ho ben capito intendi salire in verticale sino al comignolo con tubo nudo da 150 fino al soffitto e poi con tubo doppiuo da 180 int?
    Per quanti metri prosegue oltre la soletta? Come intendi sostenere il peso del tubo doppio? E soprattutto come pensi di poter infilare il tubo da 150 sottostante?
    La soluzione suggerita da Issels03 mi sembra migliore. Inoltre consente di raccogliere sul fondo del T eventuali condense.

    marzot
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 523
    Data d'iscrizione : 20.11.12
    Località : Trentino

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Roberto1962 Mar Mag 07, 2019 4:42 pm

    Dan56k ha scritto:Oggi pomeriggio, salvo impedimenti del corriere, dovrebbero consegnarmi la stufa nuova nuova da montare.
    Dopo lungo discutere abbiamo deciso di cambiare del tutto il sistema di

    riscaldamento e di produzione acqua calda e la nostra scelta è caduta sul combustibile legna.
    Complice un amico che vi era già passato qualche anno fa abbiamo ordinato una Froling da più di 30 Kcal, con annessi diversi puffer per lo stoccaggio acqua calda. Un rendimento dichiarato del 92% mi sembra più che accettabile.
    Dovrò solo passare da 40/50 a 100 qli di legna da spaccare all'anno, ma cosa vuoi che sia, tanto tocca a me.
    Dan
    Ciao Dan56K ti contatto perché volevo sapere come si è comportata quest'anno la tua nuova Froling, ci eravamo lasciati dicendo che ci avresti appena possibile fatto un resoconto e allora dato che ormai la stagione invernale è finita sicuramente avrai avuto modo di conoscere i molti pregi di quella bellissima stufa.
    Aspetto tue notizie dato che sono anch'io interessato a quell'articolo.
    Grazie Roberto
    Roberto1962
    Roberto1962
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 402
    Data d'iscrizione : 05.03.11
    Età : 61
    Località : Chi lo sa

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Dan56k Mer Mag 08, 2019 4:39 am

    Ciao Roberto, la stufa funziona bene e svolge il suo lavoro, cioè scaldare più o meno 300 mq e l'acqua sanitaria per 5 persone, ma se avessi saputo prima come stavano realmente le cose non l'avrei presa: sarà che io sono troppo apprensivo, ma il doverla caricare e accendere tutti i giorni mi è veramente oneroso. Sono passato da un consumo di 30 a più di 200 quintali l'anno, e considerando anche che la vecchiaia si fa sentire pure questo mi pesa non poco, considerando anche che sono il solo ad occuparmene.
    Ripeto: nulla da dire sull'aspetto tecnico, è solamente un lato negativo del mio carattere e della mia età. Ma come si dice: l'hai voluta la bicicletta? Ora pedala!
    Dan

    ******************************************************************************************************
    http://freereader56.blogspot.it
    Dan56k
    Dan56k
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 2822
    Data d'iscrizione : 15.12.11
    Località : Perugia

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Roberto1962 Mer Mag 08, 2019 5:42 am

    Grazie per la risposta, avevo avuto un parere non del tutto positivo anche da un mio conoscente che vive in montagna e che utilizza anche lui una stufa di quel tipo ma abbastanza datata con la quale scalda due appartamenti il quale dice che la stufa è abbastanza complicata nella gestione e una grande divoratrice di legna, anche lui consuma all'incirca 350 qli, certo riscalda due appartamenti ma finché sei giovane l'approvigionamento della materia prima si sente fino ad un certo punto ma con l'avvanzare dell'età certamente si fa sentire parecchio.
    A questo punto ci penserò un poco prima di fare questo passo non indifferente anche economicamente.
    Grazie Roberto.
    Roberto1962
    Roberto1962
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 402
    Data d'iscrizione : 05.03.11
    Età : 61
    Località : Chi lo sa

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 08, 2019 6:15 am

    200 quintali di legna per 300mq ci sta, specie se poi la casa non ha un'isolamento ottimale.
    sull'efficienza complessiva incide molto anche il resto dell'impianto di riscaldamento, per la caldaia a legna è importante lavorare sempre con l'acqua in ingresso in un ben preciso intervallo di temperatura, ingressi a temperature troppo basse fanno calare drasticamente l'efficienza, ed alcune caldaie vecchie non sono dotate di gruppo anticondensa che mette in ricircolo l'acqua da uscita ad ingresso caldaia (ne so qualcosa...  grrr  grrr )

    edit: quanto ho detto vale per caldaie a gasificazione/fiamma rovesciata, quelle della generazione prima erano di bocca più buona ma molto meno efficienti


    Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Mag 08, 2019 6:24 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
    ferrari-tractor
    ferrari-tractor
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 13662
    Data d'iscrizione : 19.04.10
    Età : 43
    Località : Prov. Cuneo

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  phantom Mer Mag 08, 2019 7:06 am

    La differenza sostanziale sta nella presenza della sonda lambda e conseguente gestione elettronica della combustione.
    Paragonare questi prodotti con quelli di vecchio tipo, è come mettere a confronto trattore e cavallo da tiro.

    A seguire serve una mirata progettazione dell'impianto ... il puffer in primis ... sbagliare questi dettagli porta a differenze anche molto importanti.

    La Froeling è nota per avere prodotti di altissimo livello, così come Hargassner, Herz, Almar, Eta e molte altre. Io possiedo una di queste marche e ne sono estremamente contento.
    Ho inoltre la fortuna di conoscere persone che possiedono tutte le marche elencate e sono tutte degli ottimi prodotti.

    phantom
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 315
    Data d'iscrizione : 02.05.17

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Mark Ingegno Mer Mag 08, 2019 11:21 am

    A prescindere dal tipo di impianto, resta comunque che scaldarsi con la legna impone di dedicare una discreta parte del proprio tempo ed energia a quell'attività. A fronte di un risparmio economico anche sostanzioso, rispetto all'utilizzo del gas, soprattutto se si dispone di legna senza acquistarla, il materiale va comunque reperito, lavorato, stoccato, movimentato, caricato nella stufa anche svariate volte al giorno; poi c'è da pulire, accendere, smaltire la cenere... Se la casa è grande e male isolata e l'impianto non evoluto, la mattina fa freddo, così come quando sei via e non puoi star lì ad alimentare la stufa.
    Scaldarsi a legna è anche una scelta coraggiosa... Smile
    Mark Ingegno
    Mark Ingegno
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 745
    Data d'iscrizione : 11.10.18
    Località : Bologna

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Alessio510 Mer Mag 08, 2019 11:29 am

    Mark Ingegno ha scritto:...Scaldarsi a legna è anche una scelta coraggiosa... Smile

    MAh...coraggiosa, addirittura.... non direi. E' una scelta, con i pro e contro...come altre cose....
    Alessio510
    Alessio510
    Moderatori
    Moderatori

    Messaggi : 9481
    Data d'iscrizione : 03.03.11

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  phantom Mer Mag 08, 2019 12:05 pm

    @ Mark Ingegno

    Scusa ma trovo le tue osservazioni un tantino pretestuose.

    La legna è sempre il combustibile più economico ... anche per chi deve acquistarla secca, tagliata e spaccata ... e magari in bancali accatastati.

    Poi, che senso ha parlare di impianti non evoluti. Tanto vale scrivere che con il fuoco ci si scotta. Piuttosto va sottolineato che ci sono impianti efficienti e non ci si deve fossilizzare sulle cose vecchie.

    Infine .. e parlo per esperienza ... la cenere va smaltita circa una volta la settimana (nei periodi di maggior consumo) e la pulizia generale si fa una volta l'anno.
    L'operazione di carica e accensione si esegue in pochi minuti.
    Casa mia è grande e male isolata e ... udite udite ... mai patito freddo la mattina ... anzi, di solito faccio colazione in maniche corte, perché è il momento della giornata in cui metto più in alto i termostati ... sai che brutto alzarsi dal letto e girare per una casa fredda.

    E non carico mai svariate volte al giorno ... massimo due ... mattina (rigorosamente dopo colazione ovviamente) e sera nei giorni nei quali fuori scende sottozero.
    Nei restanti una carica (nemmeno completa) è più che sufficiente.
    E che non ho potuto mettere un puffer più grande per problemi di spazio, altrimenti avrei avuto ancora più margine.

    L'unica osservazione passabile è quella relativa al fatto di star via ... ma allora ci si organizza, perché può anche essere di avere l'influenza e non riuscire a muoversi.
    Ma anche per questo ci sono le soluzioni, che fanno parte del gioco di noi che scegliamo di scaldarci a legna.
    Ci si può affidare ad altre persone oppure si può installare un economico scalda acqua a gas/gasolio/pellet.
    Io ho fatto per qualche inverno la settimana bianca e al mio rientro ho sempre trovato la casa calda, usando uno scalda acqua a gas in parallelo nel puffer.
    Ma penso che, con quello che si risparmia di combustibile, ci si può permettere di pagare una mezzora ad un vicino di casa che ogni due giorni (se si è via non serve di più) ci faccia una carica.

    E comunque ... sai la figata di sbattersene altamente se moglie e figli stanno sotto la doccia per ore?

    phantom
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 315
    Data d'iscrizione : 02.05.17

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Mark Ingegno Mer Mag 08, 2019 3:51 pm

    Pretestuose? Perché?
    Ognuno ha le sue esperienze e tu sei evidentemene più fortunato (anche sicuramente per scelte migliori delle mie sotto vari aspetti) Smile
    Io vivo solo in un vecchio casolare molto male isolato e dispongo di una termocucina non recente che, quando fa freddo, richiede un quintale o più di legna al giorno. Non ci sono volani termici e se non rifornisco ogni mezzora/un'ora (sempre quando fa freddo) gradualmente la temperatura si abbassa e dopo un paio d'ore la stufa è spenta. Va da sè che se la sera ci sono 15-17 gradi in casa la mattina ce ne sono la metà, nelle stanze più fredde. Se poi sto via un paio di giorni, quando torno trovo poco più della temperatura esterna.
    Chiaro che la legna è il combustibile più economico! Altrimenti userei il GPL.
    Il senso di parlare di impianti non evoluti? Avendo puffer, cariche automatiche, apparecchi con rendimenti elevati etc sicuramente avrei qualche vantaggio, non ti pare? Svantaggi? Fare i conti con le proprie possibilità.
    La cassetta della cenere mi si colma tutti i giorni, quindi tutti i giorni devo svuotarla. La pulizia della stufa io la effettuo una volta al mese, ogni due al massimo.
    Logico che queste operazioni e quella dell'accensione sono il minimo, ma come affermava Dan56k sono comunque un di più che, come a lui, possono pesare.
    Del resto, c'è chi non ha neanche da scaldarsi, per cui va più che bene così.
    Questo solo per rispondere in merito. Lungi da me l'intento di polemizzare
    Saluti.
    Mark Ingegno
    Mark Ingegno
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 745
    Data d'iscrizione : 11.10.18
    Località : Bologna

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  phantom Mer Mag 08, 2019 4:58 pm

    ottimo chiarimento  ok capo

    pretestuose perché mi sembrava che ce l'avessi con il riscaldamento a legna a prescindere ... sono contento di essermi sbagliato

    stiamo però parlando di impianti tanto diversi da non essere paragonabili e secondo me il paragone è da evitare, proprio per non incorrere in polemiche e fraintendimenti, anche verso chi legge cercando informazioni

    la termocucina è una stufa di stampo tradizionale, rivestita, al posto delle pareti in refrattario, da una vasca in acciaio nella quale scambia calore l'acqua di un impianto

    una caldaia a legna ... ed immagino di questa si tratti quando ne hanno parlato "roberto1962" e dan56k" citando la Froeling, è una macchina totalmente diversa, dove forse la sola presenza del fuoco è un elemento in comune

    si può parlare di entrambe, ma non è corretto affermare che scaldarsi a legna sia genericamente "coraggioso", senza puntualizzare il tipo di impianto che si usa

    phantom
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 315
    Data d'iscrizione : 02.05.17

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Mark Ingegno Mer Mag 08, 2019 8:31 pm

    Mi rendo conto che il mio primo post si prestasse a fraintendimenti e me ne scuso.
    Col mio "coraggioso", peraltro, intendevo solo sottolineare che, a fronte dei vantaggi, chi si scalda a legna si sobbarca una serie di impegni in più di chi usa altri combustibili.
    Fine OT ok capo
    Mark Ingegno
    Mark Ingegno
    utente registrato
    utente registrato

    Messaggi : 745
    Data d'iscrizione : 11.10.18
    Località : Bologna

    Torna in alto Andare in basso

    stufe, caminetti ecc - Pagina 4 Empty Re: stufe, caminetti ecc

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Pagina 4 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.