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Messaggio  peppe30679 Sab Giu 01, 2019 5:11 pm

Salve a tutti, possiedo un vecchio tosaerba della Honda del quale non ricordo il modello ma è molto simile a quelli tuttora prodotti tipo UM616 con trasmissione idrostatica.
Da qualche tempo il motore lo sento fiacco pur partendo al primo colpo: quando lavoro, se l'erba è impegnativa, lo sento arrancare: potrebbe dipendere solo una normale diminuzione della compressione dovuta all'età oppure potrei controllare altro?
Il carburatore è già stato smontato da me e ripulito, mi veniva il dubbio di una possibile regolazione del gioco valvole (che però dovrei far fare in officina) o di una possibile ostruzione dello scarico.....Qualcuno di voi mi potrebbe dare qualche suggerimento?
Ringrazio per l'attenzione.

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Messaggio  falcetto Dom Giu 02, 2019 6:48 am

Modello motore? L'eventuale controllo e registrazione del gioco valvole di un monocilindrico è un'operazione molto semplice. Lo scarico in un 4T non presenta mai problemi di ostruzione.
Controlla lo stato del filtro aria. Rimuovilo temporaneamente per verificare se cambia in modo apprezzabile la situazione di funzionamento. Saluti

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Messaggio  peppe30679 Dom Giu 02, 2019 5:25 pm

Ciao Falcetto, intanto grazie per la risposta!
Oggi ho avuto modo di prendere il codice del motore: GXV 160

In effetti mi è capitato di pulire le luci di scarico di piccoli motori a miscela e di trovarne beneficio, ma questo come dici tu è un 4 tempi.
Il filtro aria l'ho messo nuovo da non molto, non credo sia quello, comunque posso acquistarne uno nuovo.
Pensi che la registrazione delle valvole possa portare a qualcosa? Considera che il tosaerba ha 25 anni ed è nato per la benzina col piombo: nel passaggio alle benzine senza piombo potrebbe aver fatto consumare maggiormente le sedi?

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Messaggio  falcetto Lun Giu 03, 2019 3:39 pm

L'Honda GXV160 è un motore linea pro. Dopo 25 anni di buon funzionamento è normale aspettarsi un eventuale decadimento prestazionale. Non penso sia un problema di benzina super rossa o verde. Nel 1990 feci un giretto in Giappone e la benzina verde o senza piombo era già di uso comune.
Comunque controllare il gioco valvole è una stupidata perché il coperchio testa ha solo 4 viti M6 con sotto guarnizione riutilizzabile. Viceversa il modello GCV ha il coperchio con tenuta siliconica e non è semplice rimuoverlo senza danneggiarlo/deformarlo. Saluti

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Messaggio  peppe30679 Lun Giu 03, 2019 4:36 pm

Grazie Falcetto.
Non ho mai eseguito l'operazione di regolazione gioco delle valvole, ma ho visto un video su internet e scaricato l'apposito manuale d'officina con i dati per la taratura: mi sembra veramente semplice da fare ed appena possibile ci metterò mano.
Nel frattempo smonto nuovamente il carburatore e lo ripulisco per bene, compro un nuovo filtro aria e visto che ci sono voglio anche pulire il filtrino della benzina che, dal manuale stesso, ho visto essere inserito direttamente sul serbatoio.
Dovrò quindi acquistare anche uno spessimetro.
Per il momento ti ringrazio ok capo

PS: se tutto ciò non dovesse conseguire le migliorie sperate, cosa occorre fare per ringiovanirlo un po'? Basterebbe sostituire le fasce elastiche oppure andrebbe proprio rettificato anche il cilindro con relativa testata?

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Messaggio  peppe30679 Gio Giu 13, 2019 10:02 am

Torno ad aggiornare il post:
ho pulito bene tutto il carburatore, soffiato il filtro aria, smontato il filtrino della benzina e pulito, registrato le valvole, sostituiti olio e candela.
Va meglio sicuramente, ma ancora non mi soddisfa in pieno: credo però di aver capito dove sta il problema.
Mi sono accorto che, a leva gas tutta tirata, agendo col dito sulla valvola a farfalla del carburatore c'è ancora margine per ulteriore gas (infatti il motore prende parecchi giri in più). Credo che vada registrata quella levetta (sul manuale in inglese viene chiamata "governor" che viene dal carter e che per l'appunto tira la suddetta valvola.
Chiaramente dovrò fare in modo di fargli prendere qualche giro in più senza mandarlo fuori giri per non danneggiare il motore.

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Messaggio  falcetto Gio Giu 13, 2019 4:20 pm

Per aumentare i giri devi solo agire sulla parte inferiore della leva del "governor", piegandola di qualche mm a destra o aumentare il tiro della molla ad esso collegata.
Qui sotto foto di un vecchio GXV140 con identica filosofia costruttiva. Ti consiglio di non superare 3.200-3.300 giri/'. Saluti
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Messaggio  peppe30679 Gio Giu 13, 2019 5:16 pm

Grazie Falcetto, sì avevo già letto qualcosa a riguardo.
Sicuramente così risolverò ok capo

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