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McCulloch Titan 3800 riportiamolo in vita
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wolfnyght- utente registrato
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wolfnyght- utente registrato
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Re: McCulloch Titan 3800 riportiamolo in vita
Tolto il cilindro, e un gilardoni
A parte decenni di sporcizia, non sembra messo male
Il nonno usava oliaccio per fare la miscela....e si vede dalle luci di scarico...
Una cosa che mi stupisce e la scarsissima qualità di lavorazione dello scarico, non mancano pezzi ma e propio la lavorazione penosa
(per togliere quelle porcate di lavorazione povero me, povero dreemel e povera lima....)
La parte superiore ha qualche incrostazione che provvederò a togliere….
A parte decenni di sporcizia, non sembra messo male
Il nonno usava oliaccio per fare la miscela....e si vede dalle luci di scarico...
Una cosa che mi stupisce e la scarsissima qualità di lavorazione dello scarico, non mancano pezzi ma e propio la lavorazione penosa
(per togliere quelle porcate di lavorazione povero me, povero dreemel e povera lima....)
La parte superiore ha qualche incrostazione che provvederò a togliere….
wolfnyght- utente registrato
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wolfnyght- utente registrato
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Re: McCulloch Titan 3800 riportiamolo in vita
Erano mezzi fatti per durare.....
Alessio510- Moderatori
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Re: McCulloch Titan 3800 riportiamolo in vita
Iniziamo la pulizia del cilindro
Armato di lima, dreemel, carta vetro, polish ecc ecc provvedo a togliere decenni di sporcizia...
E già che ci sono a togliere bave di alluminio in aspirazione (avrà rifinitura ruvida) ed a togliere sia le incrostazioni, sia gli errori di lavorazione (rifinitura a specchio, così meno possibilità che si fermino incrostazioni)
Lavoro lungo e tedioso, sopratutto sul lato dello scarico, ho dovuto montare una fresa HIS per iniziare ad estirpare le incrostazioni
Armato di lima, dreemel, carta vetro, polish ecc ecc provvedo a togliere decenni di sporcizia...
E già che ci sono a togliere bave di alluminio in aspirazione (avrà rifinitura ruvida) ed a togliere sia le incrostazioni, sia gli errori di lavorazione (rifinitura a specchio, così meno possibilità che si fermino incrostazioni)
Lavoro lungo e tedioso, sopratutto sul lato dello scarico, ho dovuto montare una fresa HIS per iniziare ad estirpare le incrostazioni
wolfnyght- utente registrato
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Re: McCulloch Titan 3800 riportiamolo in vita
Come non quotarti!Alessio510 ha scritto:Erano mezzi fatti per durare.....
Veramente si nota subito una robustezza non riscontrabile nei prodotti moderni, già solo per lo spessore dell'alluminio e la qualità delle plastiche
Contando che usava l'olio del trattore per fare miscela
Io , se monta lo scarico, voglio renderlo catalitico
E se monta magari anche un'altro tipo di carburatore
Ovviamente il paracalore e andato e pure le varie guarnizioni
(sarò all'antica ma san pasta rossa e via)
La biella non ha gioco idem a quanto sembra i vari cuscinetti, poi quando arrivo all'imbiellaggio darò una seria controllata
Stasera spero di aver finito il cilindro
Un unica nota stonata e quella lavorazione strana, in difetto, sulle luci di scarico, da un lato solo.
Ovviamente i consigli sono ben accetti
wolfnyght- utente registrato
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Re: McCulloch Titan 3800 riportiamolo in vita
Arrivato ora con le fasce elastiche nuove
wolfnyght- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.01.19
Età : 49
Località : Centallo
Re: McCulloch Titan 3800 riportiamolo in vita
prendici bene la mano che poi ti porto il mio...
per il paracalore, hanno usato un foglio da guarnizioni da 1mm circa tra motore e carburatore.
quando l'ho dovuto sostituire al mio, non avevo la carta di spessore giusto ed ho usato due fogli da 0.5mm accoppiati con un velo di pasta, ma la parte esterna con funzione di paracalore l'ho eliminata.
però adesso a caldo mi si alza il minimo... mi sa che tornerò sui miei passi ed investirò qualche euro per della carta di spessore corretto per rifare lo schermo.
per il paracalore, hanno usato un foglio da guarnizioni da 1mm circa tra motore e carburatore.
quando l'ho dovuto sostituire al mio, non avevo la carta di spessore giusto ed ho usato due fogli da 0.5mm accoppiati con un velo di pasta, ma la parte esterna con funzione di paracalore l'ho eliminata.
però adesso a caldo mi si alza il minimo... mi sa che tornerò sui miei passi ed investirò qualche euro per della carta di spessore corretto per rifare lo schermo.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: McCulloch Titan 3800 riportiamolo in vita
io ho usato il paracalore del "famoso cinese" deceduto
devo solo più montare la coppia conica.
e stato un dramma scoprire che non solo aveva i travasi luridi ma aveva degli errori di fusione enormi (anche oltre 1mm).
tra le altre cose in ingresso non aveva la cromatura fino al bordo ed ho dovuto allargare e svasare.
Spero che il carburatore zama non mi faccia girare le scatole.
Una postilla la zona interna del cilindro, vicino alla candela ora e bella lucida.
Spero di aver fatto delle foto anche di quella zona, meritava davvero.
Altra bella sorpresa e stata trovare ben 2 guarnizioni tra cilindro e carter……. piazza pulita e sotto con la pasta rossa.
Pistone salvato, alla fine i graffi erano appena appena accennati.
decisamente più difficile togliere le incrostazioni nelle sedi delle fasce elastiche.
Domani lo mtto in moto e vediamo un po'.
Ah non avevo mai visto tanto olio uscire da una marmitta…. a mollo nella benzina… una passata di fiamma , martellata e giù di spazzola da ferro… non ho pesato questa marmitta ma io dico che pesa almeno 100 grammi in meno ==
devo solo più montare la coppia conica.
e stato un dramma scoprire che non solo aveva i travasi luridi ma aveva degli errori di fusione enormi (anche oltre 1mm).
tra le altre cose in ingresso non aveva la cromatura fino al bordo ed ho dovuto allargare e svasare.
Spero che il carburatore zama non mi faccia girare le scatole.
Una postilla la zona interna del cilindro, vicino alla candela ora e bella lucida.
Spero di aver fatto delle foto anche di quella zona, meritava davvero.
Altra bella sorpresa e stata trovare ben 2 guarnizioni tra cilindro e carter……. piazza pulita e sotto con la pasta rossa.
Pistone salvato, alla fine i graffi erano appena appena accennati.
decisamente più difficile togliere le incrostazioni nelle sedi delle fasce elastiche.
Domani lo mtto in moto e vediamo un po'.
Ah non avevo mai visto tanto olio uscire da una marmitta…. a mollo nella benzina… una passata di fiamma , martellata e giù di spazzola da ferro… non ho pesato questa marmitta ma io dico che pesa almeno 100 grammi in meno ==
wolfnyght- utente registrato
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Località : Centallo
Re: McCulloch Titan 3800 riportiamolo in vita
si riinizia a montare, dopo aver pulito tutto l'interno del motore, tollto bave ed errori di fusione, cambiato fasce elastiche ecc ecc ed aver dato una sistemata a guarnizioni varie ed al carburatore...
una prima carburazione, leggermente grassa (dalla foto non si vede ma e leggermente nera la candela
ho anche un piccolo video dove è in moto
Romba benissimo
ora ha un sound come un incrocio tra una motosega 70cc ed una moto da cross == (ai miei tempi si sarebbe detto al cinquantino ha messo l'80) pieno.
(magari carico il video sul mio canale e metto il link)
prende i giri subito, domani vedo a quanto arriva con il tripletto ed i fili da 4mm
provato sul campo, mi ha dato grandi soddisfazioni, dove prima moriva ora sbrana a metà acceleratore.
al minimo e cadavere ma a metà acceleratore affronta i rovi come una bestia ==
Se possibile mi sembra ora più cattivo e potente del mio tl52 ==
Veramente soddisfatto, lunedì il mio amico se lo ritira, sono certo che sarà soddisfatto pure lui!
Domani magari metto anche una foto ben fatta
una prima carburazione, leggermente grassa (dalla foto non si vede ma e leggermente nera la candela
ho anche un piccolo video dove è in moto
Romba benissimo
ora ha un sound come un incrocio tra una motosega 70cc ed una moto da cross == (ai miei tempi si sarebbe detto al cinquantino ha messo l'80) pieno.
(magari carico il video sul mio canale e metto il link)
prende i giri subito, domani vedo a quanto arriva con il tripletto ed i fili da 4mm
provato sul campo, mi ha dato grandi soddisfazioni, dove prima moriva ora sbrana a metà acceleratore.
al minimo e cadavere ma a metà acceleratore affronta i rovi come una bestia ==
Se possibile mi sembra ora più cattivo e potente del mio tl52 ==
Veramente soddisfatto, lunedì il mio amico se lo ritira, sono certo che sarà soddisfatto pure lui!
Domani magari metto anche una foto ben fatta
wolfnyght- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.01.19
Età : 49
Località : Centallo
Re: McCulloch Titan 3800 riportiamolo in vita
Confrontarlo col TL ha un senso relativo.... sono motori con comportamenti differenti.... (ho anche io il TL..) .
E' comunque un bel mulo.
E' comunque un bel mulo.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch Titan 3800 riportiamolo in vita
si il tl52 ha un motore pieno semppre, accendi e vai, non e un mostro di potenza, questo titan ai bassi e un cadavere, ma nei medi ed alti tira decisamente di più.
Ha un comportamento molto simile ai motori da motosega.
A favore del titan vi sono i 4 travasi di serie e la rifinitura che gli ho fatto.
Una postilla siamo sui 11 di compressione a metterlo in moto bisogna tirare bene
(ancora ci penso alla doppia guarnizione tra cilindro e carter
Oggi viene a prenderselo, nel mentre mi taglio qualche rovo
una delle poche cose che mi dispiace e non esser riuscito a montargli la marmitta maggiorata con catalizzatore (avrebbe perso un pelo di cattiveria ma avrebbe guadagnato qualcosina nei bassi) e non aver sostituito il carburatore Zama (non me ne vogliate ma non mi piacciono, ho la fissa per i walbro,poi magar sono meglio gli zama).
ovviamente non ho avuto ancora il tempo di uppare il filmato.
Ha un comportamento molto simile ai motori da motosega.
A favore del titan vi sono i 4 travasi di serie e la rifinitura che gli ho fatto.
Una postilla siamo sui 11 di compressione a metterlo in moto bisogna tirare bene
(ancora ci penso alla doppia guarnizione tra cilindro e carter
Oggi viene a prenderselo, nel mentre mi taglio qualche rovo
una delle poche cose che mi dispiace e non esser riuscito a montargli la marmitta maggiorata con catalizzatore (avrebbe perso un pelo di cattiveria ma avrebbe guadagnato qualcosina nei bassi) e non aver sostituito il carburatore Zama (non me ne vogliate ma non mi piacciono, ho la fissa per i walbro,poi magar sono meglio gli zama).
ovviamente non ho avuto ancora il tempo di uppare il filmato.
wolfnyght- utente registrato
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