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Aiuto per restauro tosaerba Kaaz

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Messaggio  r-riga Mar Gen 14, 2020 6:22 am

Eccomi con un po' di novità.
Grazie al vostro aiuto, prima ho smontato tutto l'asse posteriore
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Poi sono riuscito ad aprire la scatola di trasmissione
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Smontati i pezzi, mi sono accorto che uno dei due spessori che sono montati sull'albero del pignone conico è completamente rovinato e anche il pignone mi sembra mangiato, voi che ne pensate?
Aiuto per restauro tosaerba Kaaz - Pagina 2 20200112
Se il pignone è mangiato, anche la corona sarà da sostituire? Ho smontato anche il paraolio del pignone perché anche quello era completamente rovinato.
C'è da aspettarsi che tutti i residui metallici siano finiti in mezzo al grasso che se non sbaglio dovrebbe essere quello al bisolfuro di molibdeno.
Vorrei smontare anche gli assi delle ruote ormai che ci sono, perché c'è almeno da sostituire uno dei due paraoli di un'asse, ma non ci sono riuscito, c'è un anello elastico (seeger) che dovrebbe tenere ferma una spina, ho tolto il seeger e ho cercato con un cacciaspine e un martello di togliere la spina, ma non ne ha voluto sapere di venir via. C'è qualche motivo?
Aspetto vostri consigli su come procedere e su dove reperire i pezzi di ricambio.
Grazie ancora a tutti

r-riga
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Messaggio  falcetto Mar Gen 14, 2020 5:52 pm

Hai fatto il lavoro necessario per evidenziare i problemi. Effettivamente l'accoppiata pignone/corona è consumata ma dovresti vederlo tu se gli ingranaggi scappano o ingranano ancora fra di loro.
Penso che si sia allargato molto il foro di passaggio del pignone nella scatola. C'è un cuscinetto o lavora solo a strisciamento lubrificato e ha molto gioco?
Dentro la scatola ci dovrebbe essere olio e non grasso. A vista non è mai stato cambiato ma dovresti dire quanto ne hai trovato. Se hai trovato solo la poltiglia che si vede...
Saluti



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Messaggio  r-riga Mar Gen 14, 2020 6:06 pm

Il pignone lavora a strusciamento, non c'è nessun cuscinetto.
Per quanto riguarda la lubrificazione, ti confermo che ho trovato la situazione come si vede nella foto.
Ma eventualmente la tua scatola di trasmissione, sei disponibile a venderla? Ti posso scrivere in privato?
Mi puoi dare qualche indicazione su come andare avanti per smontare gli assi delle ruote?

r-riga
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Messaggio  falcetto Mar Gen 14, 2020 8:30 pm

Ti ho mandato io MP perché tu non hai ancora i requisiti minimi. Saluti

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Messaggio  r-riga Mar Gen 14, 2020 8:55 pm

Grazie mille, io abito a Prato, domani ti chiamo.
Per adesso ho trovato qualche ostacolo nello smontare gli alberi delle ruote.

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Messaggio  r-riga Mer Gen 15, 2020 6:12 am

Ieri sera ho controllato, ed effettivamente è come dice Falcetto, c'è un gioco enorme tra l'alberino del pignone e il foro di passaggio nella scatola
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Inserisco anche la foto del seeger e della spina che dovrebbe permette lo smontaggio degli assi delle ruote, ma che io per adesso non sono riuscito a smontare
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Messaggio  r-riga Gio Gen 16, 2020 1:21 pm

Ho già smontato ruote e asse, sono pronto per il trapianto della scatola. Gli ingranaggi e i cuscinetti sulle ruote sono completamente secchi, non so da quanto tempo non vedono neppure l'ombra del grasso.
chiedo se per lubrificare l'ingranaggio ruota libera è meglio usare olio lubrificante tipo wd40 oppure del grasso.


Ultima modifica di falcetto il Gio Gen 16, 2020 4:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso info private.)

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Messaggio  falcetto Gio Gen 16, 2020 4:26 pm

Personalmente lubrifico con olio le parti in rotazione che sono soggette a sporcizia esterna. Il grasso raccoglie, trattiene le impurità e preferisco utilizzarlo come protettivo di superfici o cuscinetti chiusi. Ma non affermo che la mia scelta sia la più corretta. Saluti

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Messaggio  r-riga Mar Gen 21, 2020 5:55 am

Mi è arrivata la scatola di trasmissione da trapiantare, ora sono davanti ad un altro dilemma.
L'assale delle ruote è assai rovinato, metto una foto, e mi domando se può valere la pena di farlo rettificare in officina oppure se è meglio cercare subito un ricambio nuovo.
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Messaggio  falcetto Mar Gen 21, 2020 10:47 am

A mio parere serve solo una buona telatura per eliminare eventuali creste eccedenti il diametro nominale e che possono intaccare la sede in alluminio della scatola.
L'albero poi ruoterà a 15-20 giri max al minuto, in bagno di olio e pertanto con meato permanente. Saluti

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Messaggio  r-riga Mar Gen 21, 2020 1:29 pm

Forse non si vede bene dalla foto ma ci sono delle fosse parecchio accentuate e dubito che il paraolio riesca a fare tenuta

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Messaggio  r-riga Gio Feb 13, 2020 11:35 am

Finalmente dopo una lunga attesa e varie peripezie, tra cui la perdita di alcuni pezzi da parte del corriere lungo il tragitto, sono arrivati gli agognati ricambi.
Oggi, salvo ulteriori impedimenti, dovrei incominciare a ricostruire l'intero assale posteriore della macchina e ormai che ci sono sostituisco anche i cuscinetti che sono montati sulle piastre di supporto delle ruote perché anche loro sono messi veramente male

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Messaggio  r-riga Lun Feb 17, 2020 6:24 am

Sono riuscito a rimontare tutto il tosaerba, metto qualche foto:

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Grazie di cuore a tutti quanti.
Un ringraziamento speciale va a Falcetto senza l'aiuto del quale probabilmente non sarei riuscito a recuperare questa macchina.

Ho fatto qualche prova di funzionamento e vi pongo ancora qualche domanda:

- La trasmissione, all'inserimento da ferma gratta leggermente, mentre se si inserisce spingendo un po' la macchina è perfetta, ma questo dovrebbe essere un comportamento normale;
- Per riavviare il motore anche da caldo ho dovuto sempre chiudere del tutto la valvola a farfalla del carburatore e questo mi sembra un comportamento meno normale (gli altri attrezzi a 2 tempi che ho, motoseghe e decespugliatori, non si comportano in questo modo);
- Se taglio l'erba senza il sacco, dopo un po' i residui si accumulano nel canale di scarico senza che il portello posteriore li faccia uscire e questo causa il blocco della lama;

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Messaggio  belcanto Lun Feb 17, 2020 9:07 am

r-riga ha scritto:Grazie di cuore a tutti quanti.
- Per riavviare il motore anche da caldo ho dovuto sempre chiudere del tutto la valvola a farfalla del carburatore e questo mi sembra un comportamento meno normale (gli altri attrezzi a 2 tempi che ho, motoseghe e decespugliatori, non si comportano in questo modo);
La serie GX Son motori a carburazione magra ed è possibile che sia necessario "tirare l'aria".
Guarda il colore della candela ed eventualmente pulisci bene il getto del massimo.
r-riga ha scritto: - Se taglio l'erba senza il sacco, dopo un po' i residui si accumulano nel canale di scarico senza che il portello posteriore li faccia uscire e questo causa il blocco della lama;
Alcune versioni necessitano di una sorta di accessorio che tiene leggermente aperto il portello posteriore.Se no c'è si può mettere una catenella che tenga un po' aperto il portello.
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Messaggio  r-riga Lun Feb 17, 2020 10:00 am

La candela e il carburatore di origine cinese, sono nuovi.
Il carburatore l'ho preso come mi è arrivato e l'ho montato senza eseguire nessuna regolazione.
Il getto del massimo voglio sperare che non sia sporco di fabbrica, magari sarà da regolare la vite H

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Messaggio  falcetto Lun Feb 17, 2020 4:25 pm

Il tuo carburatore ha il getto fisso interno avvitato, assolutamente non registrabile se non con la sostituzione con altro avente foro di passaggio diverso, mentre puoi registrare la vite aria al minimo che deve essere aperta 1,5-2 giri da tutto chiusa. Ovviamente puoi registrare il regime minimo con l'apposita vite. E non tenerlo troppo basso: almeno 1.750-1800 giri'
r-riga ha scritto:- La trasmissione, all'inserimento da ferma gratta leggermente, mentre se si inserisce spingendo un po' la macchina è perfetta, ma questo dovrebbe essere un comportamento normale
Col tuo tipo di trasmissione rigida (cardano e ingranaggi a denti dritti) è normale che l'inserimento sia apprezzabilmente brusco. Trasmissioni a cinghia e scatole con frizione sono più dolci e progressive.
Hai fatto un buon lavoro di recupero su una macchina professionale. Saluti


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