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BARRE NORMALI parte 2
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Re: BARRE NORMALI parte 2
..no, non ho ancora avuto modo di paragonarle alle altre motoseghe..e no, non ho contato le maglie, avendo in mano la confezione della catena che hanno montato lì davanti a me..ma è un controllo che posso fare rapidamente più tardi!
folla84- utente registrato
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belcanto- utente registrato.
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Età : 77
Re: BARRE NORMALI parte 2
Ok, però allora perchè sulla mia barra (che ha asola aperta e quindi secondo te è quaranta nominale) ho scritto appunto 40cm-16" però sporge dal corpo macchina solo 37cm dal carter e 35 cm dalla punta arpione?
E' giusto così? Adesso sono curioso di fare il confronto con le altre motoseghe (che ha mio padre) ma vorrebbe dire quindi che rispetto alla misura nominale della barra c'è sempre una capacità di taglio effettiva di 5 cm in meno???
E' giusto così? Adesso sono curioso di fare il confronto con le altre motoseghe (che ha mio padre) ma vorrebbe dire quindi che rispetto alla misura nominale della barra c'è sempre una capacità di taglio effettiva di 5 cm in meno???
Ultima modifica di falcetto il Mer Apr 19, 2023 4:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
folla84- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.04.23
Re: BARRE NORMALI parte 2
la misura di taglio effettiva dipende dal modello di motosega oltre ovviamente dalla barra.
alla fine ballano un paio di centimetri... a me non cambia la vita.
alla fine ballano un paio di centimetri... a me non cambia la vita.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: BARRE NORMALI parte 2
La misura è,appunto, nominale e lo sanno solo loro a cosa si riferisce.
Sulle mie Stihl la misura corrisponde alla distanza fra la punta e l'inizio dell'asola ma non è sempre così.
Sulle mie Stihl la misura corrisponde alla distanza fra la punta e l'inizio dell'asola ma non è sempre così.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: BARRE NORMALI parte 2
Pefetto, probabilmente allora a parità di barra dipende proprio da come è progettato l'attacco sulla motosega..
no no certo, assolutamente nemmeno a me cambia! Come spiegavo sopra va benissimo quello che mi hanno dato, anche perchè comunque devo ancora provarla sul campo..
E' solo che ho sempre utilizzato le motoseghe di mio padre senza mai badare a questi numeri, ora che ne ho presa una mia e ho notato questa discrepanza ero solo solo curioso di capirne il motivo..anche solo per i futuri ricambi di barre-catene!
no no certo, assolutamente nemmeno a me cambia! Come spiegavo sopra va benissimo quello che mi hanno dato, anche perchè comunque devo ancora provarla sul campo..
E' solo che ho sempre utilizzato le motoseghe di mio padre senza mai badare a questi numeri, ora che ne ho presa una mia e ho notato questa discrepanza ero solo solo curioso di capirne il motivo..anche solo per i futuri ricambi di barre-catene!
folla84- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.04.23
Barra motosega migliori, marche
Buongiorno
Cerco consiglio su barre motoseghe
Secondo voi meglio la barra husqvarna originale forgiata rns con puntale di ricambio o la Oregon power match puntale ricambio
La monterei su husk 385xp
Sembrerebbe a detta del miorivenditore che le barre husqvarna siano le stesse prodotte da Oregon, rimarchiate…..
Quali le migliori in commercio
Cerco consiglio su barre motoseghe
Secondo voi meglio la barra husqvarna originale forgiata rns con puntale di ricambio o la Oregon power match puntale ricambio
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Giannuzzo- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 2
Ti ho inserito nell'argomento sulle barre, lo hai letto? In attesa di risposte puoi dare un occhioGiannuzzo ha scritto:Buongiorno
Cerco consiglio su barre motoseghe
Secondo voi meglio la barra husqvarna originale forgiata rns con puntale di ricambio o la Oregon power match puntale ricambio
La monterei su husk 385xp
Sembrerebbe a detta del miorivenditore che le barre husqvarna siano le stesse prodotte da Oregon, rimarchiate…..
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
Re: BARRE NORMALI parte 2
Giannuzzo ha scritto:Buongiorno
Cerco consiglio su barre motoseghe
Secondo voi meglio la barra husqvarna originale forgiata rns con puntale di ricambio o la Oregon power match puntale ricambio
La monterei su husk 385xp
Sembrerebbe, a detta del miorivenditore, che le barre husqvarna siano le stesse prodotte da Oregon, rimarchiate…..
Quali le migliori in commercio
Nessuno mi sa dire in merito?
Giannuzzo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.10.20
Re: BARRE NORMALI parte 2
se ne è parlato in precedenza, in sostanza oregon produce per husqvarna ed anche per molti altri marchi.
chiaramente devi confrontare le barre appartenenti alla stessa fascia, non una hobby rivettata ed una pro con puntale sostituibile.
se la barra husqvarna ha puntale sostituibile, dovrebbe essere una power match della oregon; non sono sicuro al 100% e vado a memoria.
in ogni caso sono entrambe valide.
valide barre sono anche le sugihara giapponesi che vengono montate da echo/shindaiwa sulle loro macchine di fascia professionale.
chiaramente devi confrontare le barre appartenenti alla stessa fascia, non una hobby rivettata ed una pro con puntale sostituibile.
se la barra husqvarna ha puntale sostituibile, dovrebbe essere una power match della oregon; non sono sicuro al 100% e vado a memoria.
in ogni caso sono entrambe valide.
valide barre sono anche le sugihara giapponesi che vengono montate da echo/shindaiwa sulle loro macchine di fascia professionale.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Scelta barra motosega
Buona sera possiedo una oleomac 350 super con barra Oregon modello pro lite 45 cm da sostituire. Ho trovato in rete una Sandvik Windsor modello Duratip da 40 cm compatibile che vorrei acquistare ma non ha il rocchetto in punta. Vi chiedo se la mancanza del rocchetto potrebbe fare perdere velocità rispetto ad una barra con il rocchetto in punta. Grazie a tutti.
lellolampone- utente registrato
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Re: BARRE NORMALI parte 2
Ti ho spostato qui.lellolampone ha scritto:Buona sera possiedo una oleomac 350 super con barra Oregon modello pro lite 45 cm da sostituire. Ho trovato in rete una Windsor da 40 cm compatibile che vorrei acquistare ma non ha il rocchetto in punta. Vi chiedo se la mancanza del rocchetto potrebbe fare perdere velocità rispetto ad una barra con il rocchetto in punta. Grazie a tutti.
Non ho mai usato barre senza rocchetto se non le piccole carving ma immagino proprio che essendoci più attrito si perda appena di velocità.
È un discorso che si è già fatto molto spesso in questo argomento, comu
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Età : 46
Località : parma
Re: BARRE NORMALI parte 2
Grazie tante per la rispostaferrari-tractor ha scritto:se ne è parlato in precedenza, in sostanza oregon produce per husqvarna ed anche per molti altri marchi.
chiaramente devi confrontare le barre appartenenti alla stessa fascia, non una hobby rivettata ed una pro con puntale sostituibile.
se la barra husqvarna ha puntale sostituibile, dovrebbe essere una power match della oregon; non sono sicuro al 100% e vado a memoria.
in ogni caso sono entrambe valide.
valide barre sono anche le sugihara giapponesi che vengono montate da echo/shindaiwa sulle loro macchine di fascia professionale.
Pertanto, a parità di fascia, sono le stesse……
Il dubbio mi è venuto leggendo dei commenti che parlano di barre oregon pawer cut e match che si scollano aprendosi……
Giannuzzo- utente registrato
- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 27.10.20
Re: BARRE NORMALI parte 2
Personalmente non mi piacciono ma macchine professionali le hanno sempre montate e sono più robuste rispetto ad un rocchetto. Un cuscinetto in meno che si può danneggiare o rompere.lellolampone ha scritto:.Vi chiedo se la mancanza del rocchetto potrebbe fare perdere velocità rispetto ad una barra con il rocchetto in punta.
La velocità non cambia di certo con motori da 5 cavalli. La lubrificazione deve essere buona.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: BARRE NORMALI parte 2
Scusa falcetto ma l'oleomac 350 super avrà 3,5 CV con barra da 40 cm senza rocchetto penso giri bene o possa rallentare rispetto ad una con rocchetto? Grazie
lellolampone- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.12.22
Re: BARRE NORMALI parte 2
Penso che sia impossibile valutare l'eventuale differenza.
Tra l'altro una 350 di 30 e passa anni non è certo un mostro di velocità. Non tirare il tendicatena alla morte....
Tra l'altro una 350 di 30 e passa anni non è certo un mostro di velocità. Non tirare il tendicatena alla morte....
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: BARRE NORMALI parte 2
Quindi non mi limita la velocità? Me la consigli? Oppure devo trovare una pro lite? Grazie
lellolampone- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 04.12.22
Re: BARRE NORMALI parte 2
Visto l'esiguo costo io la prenderei col rocchetto
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 01.09.22
Barra Active 39.39
Buongiorno.
Devo sostituire la barra, originale, della mia Active 39.39 causa usura. Il problema è che non ho rivenditore ufficiale vicino a casa,( il più vicino è a circa 40km) e quindi mi devo affidare ad un rivenditore sthil/Husqvarna rifornito delle classiche Oregon. Attualmente monta una 10" ( la barra ha stampigliato questa sigla: 10-10-E1- MHC D6). Ho provato a montare, su consiglio del rivenditore una delle sue Oregon, ma non va bene perché la motosega non riesce a lubrificarla, infatti la parte del rocchetto tende a surriscaldarsi. Secondo voi esiste una barra Oregon o altre marche da poter adattare per questa motosega, o devo per forza acquistare la sua originale?
Grazie.
Devo sostituire la barra, originale, della mia Active 39.39 causa usura. Il problema è che non ho rivenditore ufficiale vicino a casa,( il più vicino è a circa 40km) e quindi mi devo affidare ad un rivenditore sthil/Husqvarna rifornito delle classiche Oregon. Attualmente monta una 10" ( la barra ha stampigliato questa sigla: 10-10-E1- MHC D6). Ho provato a montare, su consiglio del rivenditore una delle sue Oregon, ma non va bene perché la motosega non riesce a lubrificarla, infatti la parte del rocchetto tende a surriscaldarsi. Secondo voi esiste una barra Oregon o altre marche da poter adattare per questa motosega, o devo per forza acquistare la sua originale?
Grazie.
Giuseppe85- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 25.04.11
Re: BARRE NORMALI parte 2
se non hanno cambiato qualcosa negli ultimi anni devi cercare le barre Oregon che hanno il codice che finisce per A041 (attacco barra tipo Echo/Zenoah), ad esempio la 120SDEA041.
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2512
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Re: BARRE NORMALI parte 2
Giuseppe85 ho spostato la tua domanda qui
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Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
nuova barra husky 350
Ciao a tutti, è il momento dopo 15 anni di onorato servizio di cambiare barra e catena sulla mia bellissima 350, uscita con la classica barra da 45cm, troppo lunga a mio avviso.. lo faccio perchè è stata la mia prima motosega semipro importante che mi sono comprato e voglio dargli un nuovo splendore, mi sono deciso a passare a una barra da 38cm, cosa consigliate?
Un caro saluto a tutto il forum
Un caro saluto a tutto il forum
SCIROKKO87- utente registrato
- Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.
Re: BARRE NORMALI parte 2
Concordo che il 45 cm è lunga e con canale da 1,3 tende talvolta a flettere di lato.
Personalmente sono per montare una classica 40 cm (taglio utile 37-37,5 cm), attacco K095 e catena da 66 maglie.
Scelta ampia con prezzi da 30 a 60 Euro.
Qui sotto esempio di una barra che utilizzo da anni in rotazione tra Husqvarna 345 e Jonsered 2150. Probabilmente non si trova più ma ci sono le equivalenze.
Devi decidere tu se mantenere il canale da 1,3 mm o passare all'1,5 mm, a mio parere più stabile.
Se hai ancora catene da 72 maglie da recuperare si possono facilmente accorciare a 66.
Personalmente sono per montare una classica 40 cm (taglio utile 37-37,5 cm), attacco K095 e catena da 66 maglie.
Scelta ampia con prezzi da 30 a 60 Euro.
Qui sotto esempio di una barra che utilizzo da anni in rotazione tra Husqvarna 345 e Jonsered 2150. Probabilmente non si trova più ma ci sono le equivalenze.
Devi decidere tu se mantenere il canale da 1,3 mm o passare all'1,5 mm, a mio parere più stabile.
Se hai ancora catene da 72 maglie da recuperare si possono facilmente accorciare a 66.
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Curiosità barra Husqvarna
Buonasera, avrei una curiosità e spero possiate aiutarmi a chiarire un dubbio che ho. La barra originale che monta la mia Husqvarna XP543 non ha il forellino per l'ingrassaggio del puntale e, sinceramente, non ho nemmeno mai notato se sotto c'è il rocchetto o meno. In questo caso come si lubrifica la parte finale stondata della barra, con il solo olio in uscita dalla pompa? Grazie!
peppe30679- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.11.13
Re: BARRE NORMALI parte 2
si, se non c'è il foro la lubrificazione è con solo olio catena.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
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