Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 10:46 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 10:43 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ulmus Oggi alle 10:38 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:00 am

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 7:59 am

» Hyundai 35520
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24429 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pal72

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311118 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 385 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 378 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, Ghepardo, IRON, mais73, Mattiab, Simmm, ulmus

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Vote_lcap30%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Vote_lcap35%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Vote_lcap12%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Vote_lcap2%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Vote_lcap4%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Vote_lcap5%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Vote_lcap2%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Vote_lcap9%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Vote_lcap1%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

+6
belcanto
fubiano
il mecc
ferrari-tractor
falcetto
christian gianotti
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  manuel55 Mer Dic 09, 2020 10:39 pm

Ciao, scusate se mi intrometto, leggo che esce olio dallo sfiato del moltiplicatore, a me è successo quando si è rotto il paraolio della pompa, e l'olio idraulico finiva nel moltiplicatore...

manuel55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 378
Data d'iscrizione : 21.11.11
Località : provincia MN

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  belcanto Mer Dic 09, 2020 10:45 pm

christian gianotti ha scritto:il tappo era in posizione orizzontale, potrebbe centrare?)
Voglia che c'èntra.
A vederlo da qui quello sembra essere un tappo di carico con sfiato che impedisce il formarsi di pressioni all'interno quando l'apparato si scalda.
Deve stare in alto altrimenti esce l'olio e potrebbe trafilarne un poco lo stesso.
Il catalogo BIMA non da indicazioni riguardanti il senso di rotazione quindi non esistono problemi.

Direi proprio che ci siamo,metti in moto che si parte.  compliments!  cheers

L'unica cosa da guardare è la velocità di rotazione,conosci il numero di giri della presa di forza?
La targhetta del moltiplicatore indica un rapporto 1: 3.3 ;la presa di forza non dovrebbe fare più dei classici 540 giri ma la faccenda non è critica,entro certi limiti.
La velocità giusta del pistone può essere una buona indicazione.

Vedo un altro messaggio:si direbbe che usciva olio perché la scatola si era riempita.
Questo indica che il tappo non è stagno ed è normale che esca olio inclinando la scatola.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Mer Dic 09, 2020 10:47 pm

mikhele ha scritto:Il moltiplicatore gira nello stesso senso di prima,
Quindi invertendo gli ingranaggi della pompa per il moltiplicatore non cambia nulla
è vero che gira nello stessa verso di quando l'ho provato io, ma prima tutto il circuito aveva flusso inverso, ecco perchè è stato invertito.
Probabilmente moltiplicatore e pompa prima lavoravano con senso di rotazione antiorario, ma il vecchio proprietario non ha più il trattore e non si ricorda.
Quello che non so è se i moltiplicatori possano lavorare indistintamente nei 2 versi, perchè se così fosse non mi spiego il motivo della fuoriuscita dell'olio dal moltiplicatore

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  belcanto Mer Dic 09, 2020 10:58 pm

Ci siamo un po' incrociati,leggi sopra e stai tranquillo che va.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Mer Dic 09, 2020 11:02 pm

belcanto ha scritto:
christian gianotti ha scritto:il tappo era in posizione orizzontale, potrebbe centrare?)
Voglia che c'èntra.
A vederlo da qui quello sembra essere un tappo di carico con sfiato che impedisce il formarsi di pressioni all'interno quando l'apparato si scalda.
Deve stare in alto altrimenti esce l'olio e potrebbe trafilarne un poco lo stesso.
Il catalogo BIMA non da indicazioni riguardanti il senso di rotazione quindi non esistono problemi.

Direi proprio che ci siamo,metti in moto che si parte.  compliments!  cheers

L'unica cosa da guardare è la velocità di rotazione,conosci il numero di giri della presa di forza?
La targhetta del moltiplicatore indica un rapporto 1: 3.3 ;la presa di forza non dovrebbe fare più dei classici 540 giri ma la faccenda non è critica,entro certi limiti.
La velocità giusta del pistone può essere una buona indicazione.

Vedo un altro messaggio:si direbbe che usciva olio perché la scatola si era riempita.
Questo indica che il tappo non è stagno ed è normale che esca olio inclinando la scatola.

si ho le 2 velocità e da libretto di uso e manutenzione mi dice:
1) 550-656 RPM
2) 800-956 RPM

Non penso di aver danneggiato il paraolio della pompa nelle operazioni, ma domani tardo pomeriggio accendo il trattore e vedo subito se tutto funziona, intanto mio signore

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  belcanto Mer Dic 09, 2020 11:10 pm

Il paraolio si danneggia per usura ed anche invertendo il flusso di cui si parlava serve tempo.
Ho sonno.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Gio Dic 10, 2020 6:34 pm

Purtroppo non funziona, e spero di non aver fatto danni....appena collegato alla presa di forza ha:
1) continuato ad uscire olio (schiumoso) dal tappo di sfiato del moltiplicatore:azz:
2) ha letteralmente sparato un tappo di plastica del moltiplicatore affraid

ecco le foto ...àcc

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Vlcsna10

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Img_2027

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  il mecc Gio Dic 10, 2020 7:22 pm

ciao, te lo spiego io il motivo, girando gli alberi come da video( e la tua pompa non è dello stesso modello), hai modificato i passaggi dell'olio e scommetto che la pressione di mandata è passata dall'albero di comando ed è entrata nel moltiplicatore.
il tappo che ha sparato via,non è piantato con le mani,occorre pressione per spiantarlo.
nel moltiplicatore cè olio 90 che guarda caso diventa molto chiaro se miscelato con quello idraulico.

vuoi un consiglio rimonta tutto com'era,e prova solo a fare la prima cosa che ti ho detto, inverti solo i tubi e prova,al massimo divente piu' lento ma almeno capisci se non ci sia altro,e non preoccuparti che non cavita nulla....

sicuramente ora dovrai cambiare la tenuta dell'albero della pompa,a meno che girandola non sia passata all'opposto.

poi metti 2 foto della pompa smontata che vediamo come è fatta realmente...non a caso.
io ho fatto un video oggi dove ho girato una pompa ma non riesco a caricarlo perchè è forse troppo pesnte.
se i moderatori possono aiutarmi a caricarlo, ti faccio vedere come girare la pompa senza toccare gli alberi.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 10, 2020 7:29 pm

il forum non ha un hosting video come quello per le foto.
devi caricarlo su youtube e poi copiare il link al video qui nella discusisone.
mi dispiace ma non so dirti di più, perchè non ho mai caricato un video.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13678
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  il mecc Gio Dic 10, 2020 7:50 pm


questo è come va eseguito.
naturalmente l'ho fatto su una pompa vecchia per non danneggiare nulla sulla nuova.
ma non tutte sono uguali.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  belcanto Gio Dic 10, 2020 8:27 pm

Quella schiuma significa,solo e senza dubbi,che c'è aspirazione di aria.
L'uscita di olio emulsionato dalla scatola significa che c'è passaggio di olio dal circuito idraulico alla scatola di riduzione che così va in pressione.

O la pompa ha un sistema di tenute non adatta all'inversione del moto oppure non sono giustamente posizionate ed efficienti le varie guarnizioni di tenuta.

Marca e tipo della pompa?
Sito del costruttore?
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  il mecc Gio Dic 10, 2020 8:38 pm

si ma adesso non andiamo a cercare scuse....
non cè nessuna schiuna,perchè non ci sono bolle da emulsione.
li è entrata pressione che puo' uscire solo dal albero primario,per qualche motivo.
il marchio e il modello andavano come avevo detto visti prima di mettere video di altri marchi....
ora son danni.
allora forse era meglio iniziare a girare semplicemente i tubi e controllare.....perchè il copia-incolla non sempre paga.
nel video sono io in prima persona.....non un youtuber con le mani da pasticcere.....
meditiamo che è meglio....
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  belcanto Gio Dic 10, 2020 8:51 pm

Importa poco,forse nulla,ma quella roba cerchiata in giallo è olio e aria.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  il mecc Gio Dic 10, 2020 9:02 pm

per l'utente cristian,
ho visto che sei di torino,quindi magari vicino a me...
se vuoi ti mando un messaggio ,e ti porto nell'officina dove oggi ho fatto il video.
il meccanico,te lo sistema senza tante chiacciere inutili.....e nessun video di pasticceri spacciati per meccanici da pic nic.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Gio Dic 10, 2020 9:18 pm

sono di Ciriè, vicino aeroporto di Caselle
si possiamo sentirci volentieri, io devo assolutamente risolvere il problema, così da condividere anche la soluzione con tutti quanti

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Gio Dic 10, 2020 9:33 pm

il mecc ha scritto:
questo è come va eseguito.
naturalmente l'ho fatto su una pompa vecchia per non danneggiare nulla sulla nuova.
ma non tutte sono uguali.

girare il corpo è esattamente quello che ho fatto io, mi sembrava la cosa più ovvia e semplice. Ho però il dubbio ????? di aver correttamente inserito una delle doppia boccola ad 8 (non so come si chiami) nel verso corretto.
Avevo notato che internamente avevano una cavità per il passaggio dell'olio

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  belcanto Gio Dic 10, 2020 10:37 pm

Bene!
Il tutorial dice si spostare gli ingranaggi a quel modo proprio per evitare errori.
Adesso?


Ultima modifica di belcanto il Gio Dic 10, 2020 10:40 pm - modificato 1 volta.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  il mecc Gio Dic 10, 2020 10:39 pm

proprio chi non vuol capire non capisce....
sono pompe diverse...non è difficile da capire non bisogna essere laureati al mit....
quella che ho smontato oggi non si possonooooooooooooo girare gli alberi lo capisce o no?????
e che diamine ma nemmeno davanti all'evidenza!!!!
mamma mia che testa.....
christian gianotti ha scritto:
girare il corpo è esattamente quello che ho fatto io, mi sembrava la cosa più ovvia e semplice. Ho però il dubbio ????? di aver correttamente inserito una delle doppia boccola ad 8 (non so come si chiami) nel verso corretto.
Avevo notato che internamente avevano una cavità per il passaggio dell'olio
ciao,quando provi a smontare qualcosa,se lo fai per la prima volta,e credimi vale per un principiante quanto per un navigato.
personalmente quando aprivo gli idrostatici qualche foto la facevo.
dipende da come è fatta la pompa,puo' essere una intera,oppure 2 come quella del mio video.
devi immaginare di girare il corpo come hai fatto, ma girando anche le 2 calotte.
attenzione ,non capovolgerle,ma ruotarle di 180°.

ora diventa difficile,se ti ricordi come erano montate prima di smontarle,ripercorri i passaggi a ritroso.
sicuramente la pressione era tale,perchè per togliere il tappo di tenuta olio del cuscinetto in una camera dove è presente uno sfiato,gli ha dato sicuramente un bel colpo
quindi andranno anche controllati i vari oring,e la tenuta dell'albero di comando.
prima devi separare il tutto e scolare via tutto l'olio del moltiplicatore, pulire tutto.

è possibile anche che la pompa fosse danneggiata,tu stesso hai detto che non era utilizzato da anni.
possibile anche il bypass del commutatore bloccato,quindi quando gli hai dato pressione non entrava in ricircolo,puo' essere un'ipotesi.
il tappo che ti ha sparato via si trovano in commercio,non credo tu abbia danneggiato il moltiplicatore,al max ha sparato via le tenute,ma quelle si cambiano.

la pompa è il problema,se non ricordi come era montata,diventa un'incognita.
ho ingrandito la foto, mi sembra una pompa economica,non dico che non sia efficace,ma magari non tutti possono conoscerla.
se non ne vieni a capo ti consiglio di cambiarla,con una di qualche marca ...diciamo conosciuta,o almeno dove possono darti assistenza.
io sono di un paesino fuori pinerolo,siamo un po' distanti ma nemmeno troppo, non conosco dalle tue parti, magazzini di materiale idraulico.
ma prima di tutto ,svuota e pulisci tutto,poi se hai bisogno ci sentiamo in mp.

ciao,andrea.


Ultima modifica di falcetto il Ven Dic 11, 2020 11:53 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  belcanto Ven Dic 11, 2020 12:52 pm

Grazie tante.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Ven Dic 11, 2020 1:53 pm

belcanto ha scritto:Bene!
Il tutorial dice si spostare gli ingranaggi a quel modo proprio per evitare errori.
Adesso?
Adesso chiederò ad un centro che ho vicino a casa se devo cambiare pompa o cosa.... appena so qualcosa vi aggiorno

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Sab Dic 12, 2020 5:13 pm

PROBLEMA RISOLTO ok capo compliments!

per fortuna non ho fatto danni, ma come immaginavo avevo posizionato male 1 dei 2 passaggi olio a forma di 8 (perdonate ma non ricordo il nome tecnico) e me la sono cavata rimettendo l'olio corretto nel moltiplicatore, sostituendo il paraolio della pompa e mettendo nelle posizione corrette i componenti della pompa.

Parlando con l'esperto che mi ha aiutato io ho capito questo:
- la mia pompa è reversibile, si capisce da come sono fatti e messi gli OR di tenuta che sono sui 2 passaggi olio (forma di Cool e fanno tenuta nella parte opposta ai canali di ingresso/uscita dell'olio
- le pompe unidirezionali normalmente hanno gli OR fissi sui corpi, e non sui componenti interni
- per invertire il senso del flusso olio è consigliato l'operazione come da video, non che girando il corpo non funzioni, ma bisogna invertire correttamente anche i componenti a forma di 8, quindi per chi non è esperto è più facile poter sbagliare
- quando si sanno le cose tutte risulta semplice, infatti chi me l'ha RI assemblata semplicemente guardando i canali di ingresso/uscita e facendo ruotare la pompa come serviva a me ha capito subito l'errore
- la pompa che ho non è un top di gamma, ma nemmeno una baracca, è mediamente buona (anche se ha già i sui annetti ed ore di lavoro)

Ho provato il tutto e la spaccalegna funziona alla grande..... ora mi tocca solo più lavorare Very Happy

GRAZIE A TUTTI

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Img_2029

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Img_2028

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  il mecc Sab Dic 12, 2020 5:39 pm

bene, son contento che non si sia rovinato nulla.
pero' per le prossime operazioni che ti capitera' di fare se complesse,non fidarti solo di video o tutorial,perche' a volte sono piu' cazzate che altro.
come vedi gli spallamenti di battuta,o otto,chiamali come vuoi andavano girati assieme al corpo,sulla tua ,come quella che ho smotato io.
l'altro video se fai attenzione vedi e senti che di dice di non cambiargli posizione.
ogni modello e' fatto a se.

buon lavoro.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  ferruccio Sab Dic 12, 2020 7:42 pm

Quella pompa ha rotazione sx e non funziona se inverti i tubi.

ferruccio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.06.11

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  belcanto Sab Dic 12, 2020 8:04 pm

christian gianotti ha scritto:PROBLEMA RISOLTO ok capo compliments!

pper invertire il senso del flusso olio è consigliato l'operazione come da video,
Il video "buono"era questo della Casa VIVOIL con le istruzioni?
https://www.vivoil.com/it/blog/come-modificare-il-verso-di-rotazione-delle-pompe-vivoil/
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3530
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  Vincenzo57 Sab Dic 12, 2020 8:10 pm

Seguivo con attenzione perchè spesso ho pure io a che fare con oleodinamica....non ho mai avuto di questi problemi.....
è comunque stata una lezione costruttiva ed interessante...grazie!

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 2 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.