Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Alessio510 Oggi alle 6:44 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 5:12 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da inesperto Oggi alle 2:58 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Ieri alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311101 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 333 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 324 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio510, Decespugliatore24, ferrari-tractor, nico04marcon, Ozne, paolo69, Simmm, superez, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Vote_lcap30%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Vote_lcap35%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Vote_lcap12%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Vote_lcap2%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Vote_lcap4%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Vote_lcap5%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Vote_lcap2%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Vote_lcap9%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Vote_lcap1%rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

+6
belcanto
fubiano
il mecc
ferrari-tractor
falcetto
christian gianotti
10 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Sab Dic 12, 2020 11:22 pm

belcanto ha scritto: Il video "buono"era questo della Casa VIVOIL con le istruzioni?
vivoil.com/it/blog/come-modificare-il-verso-di-rotazione-delle-pompe-vivoil/
per quanto riguarda il mio caso si, avessi eseguito come da video avrebbe funzionato, ma io ho sbagliato il verso di 1 dei 2 spallamenti fischio

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  il mecc Dom Dic 13, 2020 8:39 am


ciao,ma sei sicuro?
perche' vivoil non ha girato il corpo,mentere tu si....hai solo girato non correttamente uno spallamento, oppure il tuo meccanico ha invertito gli alberi?
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Dom Dic 13, 2020 10:45 am

Si sono sicuro, attenzione che se si invertono gli alberi oppure corpo e spallamenti, di fatto si sta facendo la stessa operazione.
Il meccanico su mia richiesta è stato gentilissimo e mi ha fatto una lezione dedicata che adesso con voi condivido.

1) ha sostituito il paraoli danneggiato
2) ha smontato tutto e rimontato nelle condizioni iniziali la pompa (senso rotazione presa di forza antiorario)
3) mi ha spiegato il funzionamento e come guardare il passaggio olio e posizione componenti in funzione della direzione di flusso
4) come da video Vivoil ha tolto uno spallamento, invertito gli alberi, riposizionato lo spallamento
5) ha verificato che alla rotazione inversa i movimenti ed i canali dell'olio fossero correttamente in posizione
6) ha chiuso la pompa tramite viti
7) ha nuovamente fatto ruotare l'albero della pompa in senso orario della presa di forza (come serve a me) e mettendo semplicemente il dito davanti il foro di mandata si sentiva uscire aria
8 ) ha controllato e verificato che il moltiplicatore non fosse danneggiato
9) ha controllato il tappo di tenuta che era saltato e se io lo avessi correttamente riposizionato (apparentemente tutto era a posto e funzionante)
10) mi ha lascito un nuovo  tappo di tenuta del moltiplicatore in caso che durante l'utilizzo si verificassero delle perdite

Una volta arrivato a casa ho subito provato, quindi:
1) ho rabboccato con olio idraulico lo spaccalegna perché si era abbassato il livello
2) ho collegato la pompa alla spaccalegna
3) ho collegato il moltiplicatore alla presa di forza
4) ho acceso trattore ed azionato presa di forza alla velocità di circa 540 RPM
5) ho finalmente visto la spaccalegna funzionare e nessuna trafila di olio da pompa, moltiplicatore, tubi, raccordi, ecc....
6) ho provato a spaccare un paio di pezzi di legna e verificare la velocità di spacco compliments!

Ora non avendo il manometro per controllare la pressione, dovrò cautamente verificare la corretta regolazione che al momento mi sembra non al MAX delle sue potenzialità, ma per ora non toccherò nulla.

Come sempre, se qualcuno ha consigli su come regolare la potenza della spaccalegna al MAX senza però danneggiarla, sono ben accetti ok capo

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Empty rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  il mecc Dom Dic 13, 2020 10:52 am

bene,
problema risolto,tutti e 2 i sistemi sono validi.
dipende dalla tipologia di costruzione della pompa.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Dom Dic 13, 2020 1:38 pm

il mecc ha scritto:bene,
problema risolto,tutti e 2 i sistemi sono validi.
dipende dalla tipologia di costruzione della pompa.

ok capo

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  falcetto Dom Dic 13, 2020 4:36 pm

christian gianotti ha scritto:
4) ho acceso trattore ed azionato presa di forza alla velocità di circa 540 RPM
Personalmente ritengo che con 540 giri della PDF stai facendo girare la pompa oltre i 1.500 RPM che mi sembrano tanti.
Per avere i 540 giri sull'uscita PDF a quanto stai facendo girare il motore termico? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Dom Dic 13, 2020 4:48 pm

in realtà le 2 velocità da libretto di uso e manutenzione dovrebbero essere:
1) 550-656 RPM
2) 800-956 RPM

ho indicato circa 540 per convenzione, ma non saprei rispondere con esattezza a quanti RPM stessero girando PDF e motore termico
sempre per ipotesi potrei dire 600 RPM la PDF che significherebbero 1980 RPM su albero della pompa. ma anche girasse la PDF a 656 RPM sarebbero 2165 RPM su albero della pompa
se non ricordo male quel modello di pompa dovrebbe arrivare a 3000 RPM MAX
perdonate la mia ignoranza, ma quale dovrebbe/potrebbe essere il problema?


Ultima modifica di falcetto il Dom Dic 13, 2020 4:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  falcetto Dom Dic 13, 2020 4:57 pm

Non vado oltre con i numeri perchè sono abituato a scrivere dati certi e verificati. Nel tuo caso servirebbe un semplice contagiri ottico o meccanico.
Il tuo libretto del motore non riporta i giri motore per ottenere i 540 sulla PDF? Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Dom Dic 13, 2020 5:17 pm

perdonami, ma non avendo un numero ho semplicemente fatto 2 ipotesi, dove una è il numero di RPM massimo ottenibile, oltre quello è impossibile andare, quindi dato certo

il valore 1) 550-656 RPM è dato dalla casa costruttrice relativo alla PDF, ciò significa che tra il Min e il MAX numero di giri del motore termico, otterrò gli RPM che stanno in quel campo

avendo come risultato 2165 RPM inferiore a 3000 RPM consigliati dal costruttore della pompa, ho semplicemente chiesto quali potessero essere i problemi

So che la prova fatta sul campo non ha dati certi, ma quelli sopracitati lo sono, considerando anche il fatto che i contagiri applicati alle macchine hanno una incertezza maggiore di quelli utilizzati al banco

Se avessi voglia di spiegarmi quali potrebbero essere i problemi te ne sarei grato, ed io imparerei qualcosa, altrimenti nulla, resterò nella mia ignoranza

Grazie

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  fubiano Dom Dic 13, 2020 5:41 pm

ogni pompa ha un n di giri massimo e minimo di esercizio se stai in quel range non fai danni, è un pò come coi motori termici tieni presente che la portata della tua pompa ,essendo vecchiotta era dato a 1000 giri ultimamente alcuni costruttori la danno a 1500 , non so se sono dati UNI è un pò che non sono aggiornato. Mi permetto di dire che avevo detto subito che si doveva agire sul corpo pompa. buon lanoro
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Dom Dic 13, 2020 5:57 pm


cristallino ok capo

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  Vincenzo57 Dom Dic 13, 2020 6:18 pm

Se sei intorno ai 2000 giri pompa stai tranquillo sei poco oltre il 50% della portata pompa...non farai danni...dovresti solo considerare la velocità di discesa del cilindro per reggere il ritmo di lavoro senza correre rischi...tuttavia un campanello di allarme lo potresti individuare verificando la temperatura dell'olio dopo qualche ora di lavoro....io ho esperienze di olio in ebollizione e costretti ad interrompere il lavoro per non subire danni..

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Dom Dic 13, 2020 8:50 pm

la velocità di discesa è 9 secondi per 500 mm di corsa, niente di eccezionale. Non è la cosidererei una velocità elevata o rischiosa.

Grazie per il suggerimento, sarà mia cura controllare/verificare la temperatura olio in esercizio tramite pirometro e termocamera ok capo


Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Dic 13, 2020 8:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  falcetto Lun Dic 14, 2020 4:17 pm

christian gianotti ha scritto: Se avessi voglia di spiegarmi quali potrebbero essere i problemi te ne sarei grato, ed io imparerei qualcosa, altrimenti nulla, resterò nella mia ignoranza Grazie
Già dal mio primo intervento ho scritto di essere incompetente in questo campo e ho perso la buona occasione di starmene zitto. Infatti ho confuso il regime di prestazione nominale della pompa (1.000 rpm) con quello di rotazione massimo. Avremo occasione di confrontarci con altri problemi funzionali sui quali avrò la possibilità do fornire contributi. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9023
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  christian gianotti Lun Dic 14, 2020 9:44 pm


ok capo, comunque sia è stato uno spunto di riflessione, confronto ed opinioni.  Buona serata e a presto

christian gianotti
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 08.12.20
Età : 50
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica - Pagina 3 Empty Re: rotazione moltiplicatore di giri e pompa oleodinamica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.