Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 593 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 592 Ospiti :: 3 Motori di ricercaGiamb81
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Cavalletto da taglio
+98
Joliet Jake
wildwildcat
disdi89
Kuppura
silvio 61
angeloz
m150
Dudum
luca.
alessi
19carmine80
Crono 574zz
fim
mikhele
riveraver
sanremese
Shondave
Tranky
zio jimmy
gpf78
2LE
aldo1976
Vignola
SANTIPPOLITO
damiano78
simmy106
mesodcaburei
azzalini69
frabonovox
nitro52
worior
Anto86
Ghepardo
Lucas91
redtrust
Andrea Sertori
marco63
madax
Sequoia
DotCom
riky86
cpstihl
Birbo80
Passenger
scipios
Stepmeister
n.g.k
Ireneo
straker
Ivanricc
luca31
cipo
Crg
coriasco
gianlucabelfo
MASTROTURI
maverick_84
vinocesanese
Drago 100
andry steel
Dan56k
beppe65
funky69
psq
NIBBIO
motomix
fraggo
falcetto
2159
Poseidon X6
Checus
arnaldo
passione
Dominik
belcanto
mattia74
gingio
andrea abruzzo
lopez
Robinia
peppone
ferrari-tractor
The Mask
gian66
nèga
menenic
iury1977
cat0099
tottoli livio
fernando62
tnt07
mrfish76
curva
maxi
mastiff
cri393
frozik
tonino
102 partecipanti
Pagina 7 di 16
Pagina 7 di 16 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16
Re: Cavalletto da taglio
ne monti una anteriore al centro a mò di carriola, saldi due tubi laterarali alla giusta altezza e di diametro adeguato ad infilarvi due baston, e il tuo cavalletto...semovente è bello che fatto.le ruote (costi a parte) non le vedo molto indicate!dovrei prendere delle ruote con il bloccaggio altrimenti diventerebbe un carrello per la spesa
MASTROTURI- Moderatori
MASTROTURI ha scritto:ne monti una anteriore al centro a mò di carriola, saldi due tubi laterarali alla giusta altezza e di diametro adeguato ad infilarvi due baston, e il tuo cavalletto...semovente è bello che fatto.le ruote (costi a parte) non le vedo molto indicate!dovrei prendere delle ruote con il bloccaggio altrimenti diventerebbe un carrello per la spesa
potrebbe essere un'idea!!!
bisogna valutare anche che resterebbe un po inclinato dalla parte dei piedi senza ruote, ma si potrebbe ovviare mettendo due piedini regolabili oppure come dici tu una ruota centrale regolabile
maverick_84- utente registrato
Salve a tutti,questo è il mio cavalletto per sezionare stanghe da un metro!!
gianlucabelfo- utente registrato
hai visto il mio qualche pagina addietro è quasi identico semplice ma funzionale
Ciao dominik,Si ho visto il tuo, ai detto bene ,semplice e funzionale anche se io lo utilizzo pochissimo, tagliare più stanghe accumulate insieme sul cavalletto è sempre una operazione che a parere mio e dico mio è abbastanza pericolosa e poi io mi stanco da morire polsi e braccia sempre a pezzi!!!
Ma quando ho poca robba da tagliare è comodo perchè ameno non devo attaccare la sega al trattore!!!
E poi gli atrezzi solo quando non ce li ai non li usi Vero?
Ma quando ho poca robba da tagliare è comodo perchè ameno non devo attaccare la sega al trattore!!!
E poi gli atrezzi solo quando non ce li ai non li usi Vero?
io invece lo uso molto mi ha salvato la schiena dato che io non ho la sega circolare tagliavo la legna ad un stanga alla volta su un blocco e a stare ore e ore piegati son dolori io non lo trovo pericoloso basta legare bene la legna prima di tagliare..
ragazzi, ma i tronchi da 25-30 cm o più di diametro, prima di metterli nel cavalletto li aprite con lo spaccalegna?
gingio- utente registrato
Si anche io la lego e bene uso una fascia di quelli a cricchetto ma è un timore mio......ho sempre paura di un contraccolpo improvviso!!!dominik ha scritto:io invece lo uso molto mi ha salvato la schiena dato che io non ho la sega circolare tagliavo la legna ad un stanga alla volta su un blocco e a stare ore e ore piegati son dolori io non lo trovo pericoloso basta legare bene la legna prima di tagliare..
gingio ha scritto:ragazzi, ma i tronchi da 25-30 cm o più di diametro, prima di metterli nel cavalletto li aprite con lo spaccalegna?
io avendo un camino molto grande fino a 40cm li metto tranquillamente cosi per una lunghezza di 60/70cm di lunghezza comunque li taglio a terra perche è piu la fatica a caricarli sul cavalletto che altro
ok, grazie dominik!
Anche io come Dominik per stanghe da 25 cm di diametro in su,la sezionature la eseguo a terra,riempire un cavalletto con stanghe con diametri del genere è fatica sia per te che per la motosega!!!!
già, magari "mescolare" nel cavalletto i tronchi più grossi (in diametro) con quelli più piccoli... in modo da dare un pò di respiro alla mts.
maverick_84 ha scritto:MASTROTURI ha scritto:ne monti una anteriore al centro a mò di carriola, saldi due tubi laterarali alla giusta altezza e di diametro adeguato ad infilarvi due baston, e il tuo cavalletto...semovente è bello che fatto.le ruote (costi a parte) non le vedo molto indicate!dovrei prendere delle ruote con il bloccaggio altrimenti diventerebbe un carrello per la spesa
potrebbe essere un'idea!!!
bisogna valutare anche che resterebbe un po inclinato dalla parte dei piedi senza ruote, ma si potrebbe ovviare mettendo due piedini regolabili oppure come dici tu una ruota centrale regolabile
Non sono d'accordo, se saldi la ruota (similare alla carriola) unaventina di cm. lontano dal cavalletto, ad un'altezza di 1-2 cm. da terra, quando alzerai il cavalletto stesso dalla parte opposta della ruota, questa toccherà terra e potrai muoverti. Tutto questo lasciando completamente in piano il tuo cavalletto durante il lavoro
iury1977- Moderatori
a mio parere mescolare i diametri è una buona ideagingio ha scritto:già, magari "mescolare" nel cavalletto i tronchi più grossi (in diametro) con quelli più piccoli... in modo da dare un pò di respiro alla mts.
quando lo provo (wolfcraft) faccio qualche foto. speriamo non sia una "sola"!
motosega da banco
.
Guardando su internet ho trovato questo filmato....che ne pensate?
Qualcuno di voi ha gia costruito qualcosa del genere?
Guardando su internet ho trovato questo filmato....che ne pensate?
Qualcuno di voi ha gia costruito qualcosa del genere?
coriasco- utente registrato
sembra interessante ma forse un po pericoloso,potresti metterci il link del video cosi riusciamo a valutare meglio,grazie
Ne abbiamo parlato a pag 7dominik ha scritto:sembra interessante ma forse un po pericoloso,potresti metterci il link del video cosi riusciamo a valutare meglio,grazie
ferrari-tractor- Moderatori
https://www.youtube.com/watch?v=dR7Gnw98E8o
coriasco- utente registrato
ferrari-tractor ha scritto:Ne abbiamo parlato a pag 7dominik ha scritto:sembra interessante ma forse un po pericoloso,potresti metterci il link del video cosi riusciamo a valutare meglio,grazie
gia hai ragione ora ricordo
costruirselo...?
avendo la possibilita' di costruirmi un cavalletto, avete foto o modelli che abbiano caratteristiche di sicurezza e manovrabilita'. Ho ferro , saldatrice e possibilita' di zincatura
ne vedo in vendita solo costruiti ad X , senza nessun pezzo per il ritegno del tronco. Mi sembrano delle baracche sicenramente con struttura esile.... e come fissaggio della motosega eventualmente solo una piastra sulla barra.
non mi fido a comprarli , in giro ne ho visti pochi , ma tutti ben piu ' robusti ...
ne vedo in vendita solo costruiti ad X , senza nessun pezzo per il ritegno del tronco. Mi sembrano delle baracche sicenramente con struttura esile.... e come fissaggio della motosega eventualmente solo una piastra sulla barra.
non mi fido a comprarli , in giro ne ho visti pochi , ma tutti ben piu ' robusti ...
Crg- utente registrato
Crg_it ha scritto:avendo la possibilita' di costruirmi un cavalletto, avete foto o modelli che abbiano caratteristiche di sicurezza e manovrabilita'. Ho ferro , saldatrice e possibilita' di zincatura
fatti un giro nelle pagine dietro ci sono molti consigli e foto su come costruire un cavalletto da taglio
Crg_it ha scritto:avendo la possibilita' di costruirmi un cavalletto, avete foto o modelli che abbiano caratteristiche di sicurezza e manovrabilita'. Ho ferro , saldatrice e possibilita' di zincatura
A pagina 8 ci sono foto e progetti di quello che ho fatto io, funziona che è una meraviglia.
Dan
Dan56k- Moderatori
il mio cavalletto autocostruito "brevettato"
io , siccome é un lavoro che normalmente faccio da solo, uso questo sistema che con pezzi un po' lunghi mi permette di tagliare fino a circa 1mc per carico
eccolo all'opera
trovo molti vantaggi...
-zero ingombro quando si smonta (la "base" in legno a fine lavoro,va spesso a finire assieme ai pezzi tagliati)
-molto capiente (all'occorrenza uso sei tondini)
-si puô costruire sul posto con una motosega in pochi minuti
-si puô dimensionare giusto per la lunghezza di barra che si usa
-si posiziona a distanza utile per qualsiasi lunghezza di taglio desiderata
-non c'é rischio di andare a incocciare in ferri vari a fine taglio
-non c'é rischio di tirarsi la motosega sulle gambe a fine taglio
e non da ultimo...costo praticamente zero !
(uso tondini da armatura di almeno un paio di cm di diametro, ...serve solo un terreno dove si possano conficcare )
e per diametri piccolini una fettuccia a cricchetto (o due) per non far "partire" roba
usare dpi e ...un po' di perizia ed attenzione nel preparare i sostegni in legno
(mai mettersi a bucare i tronchetti di punta giâ sezionati o non perfettamente fissati)
se disponibile usare un trapano, lavoro piû accurato, meno pericoloso, e conservatevi i tronchetti di sostegno
eccolo all'opera
trovo molti vantaggi...
-zero ingombro quando si smonta (la "base" in legno a fine lavoro,va spesso a finire assieme ai pezzi tagliati)
-molto capiente (all'occorrenza uso sei tondini)
-si puô costruire sul posto con una motosega in pochi minuti
-si puô dimensionare giusto per la lunghezza di barra che si usa
-si posiziona a distanza utile per qualsiasi lunghezza di taglio desiderata
-non c'é rischio di andare a incocciare in ferri vari a fine taglio
-non c'é rischio di tirarsi la motosega sulle gambe a fine taglio
e non da ultimo...costo praticamente zero !
(uso tondini da armatura di almeno un paio di cm di diametro, ...serve solo un terreno dove si possano conficcare )
e per diametri piccolini una fettuccia a cricchetto (o due) per non far "partire" roba
usare dpi e ...un po' di perizia ed attenzione nel preparare i sostegni in legno
(mai mettersi a bucare i tronchetti di punta giâ sezionati o non perfettamente fissati)
se disponibile usare un trapano, lavoro piû accurato, meno pericoloso, e conservatevi i tronchetti di sostegno
cipo- utente registrato
complimenti per l'idea originalecipo ha scritto:io , siccome é un lavoro che normalmente faccio da solo, uso questo sistema che con pezzi un po' lunghi mi permette di tagliare fino a circa 1mc per carico
ferrari-tractor- Moderatori
Pagina 7 di 16 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16
Argomenti simili
» Cavalletto per taglio autocostruito
» taglio senza cavalletto
» autocostruzione cavalletto per motosega
» taglio senza cavalletto
» autocostruzione cavalletto per motosega
Pagina 7 di 16