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Olio nel cilindro Stihl MS211

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Messaggio  frams211 Mer Mar 30, 2022 11:39 am

Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di una mts stihl 211, dovendo riporre la motosega per qualche anno ho inserito(leggendo il consiglio sui forum) dell'olio motore 5w30 dell'auto(si e no 2ml con una siringa) nel cilindro dando poi un paio di colpetti con la corda. Causalmente dopo qualche giorno ho rispostato la motosega e ho notato che tirando la cordicella era molto dura, al che sono andato nel panico, ho tolto la candela e senza di essa la cordicella andava libera però sentivo nel cilindro tipo un risucchio(un effetto ventosa, non so come spiegarlo) sicuramente dovuto all'olio. Ho quindi smontato carburatore e il sistema di avviamento con la corda e ho inserito con una siringa un 3ml di benzina nel cilindro, ho capovolto la motosega e ruotando il volano con la mano ho cercato di pulire il cilindro, ho ripetuto l'operazione 3-4 volte, dopodichè sempre con candela e carburatore smontati ho provato a soffiare con il compressore dal buco della candela per vedere se usciva altro residuo. Devo dire che l'effetto risucchio è diminuito e il cilindro sembra avere meno "compressione" rispetto a prima però lo stesso non va come prima. In tutto ciò non ho mai provato ad avviare la motosega per paura di gripparla. Adesso chiedo a voi esperti, c'è un modo per pulire tutto senza aprire il motore? Grazie anticipatamente per le risposte

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Messaggio  eugenio.bonac Mer Mar 30, 2022 12:32 pm

Per il rimessaggio è consigliato da tutte le case l'inserimento di olio nel cilindro facendo scorrere più volte il pistone e fermarlo nel punto morto superiore.
E' anche importante svuotate il serbatoio olio catena, se è stato usato olio per catene, e inserire olio motore per riempire i tubetti e la pompa fino a farlo uscire dall'ugello esterno.
L'olio per catene nel tempo indurisce, tappa i condotti e blocca le pompe.
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Messaggio  galero96 Mer Mar 30, 2022 12:43 pm

Per lunghi rimessaggi è consigliabile lubrificare l'insieme cilindro-pistone ma con olio per miscela.
Non credo comunque che tu abbia fatto danni.
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Messaggio  frams211 Mer Mar 30, 2022 1:15 pm

vi ringrazio per le risposte però vorrei entrare nel merito della cavolata che ho fatto per cercare di risolvere la questione senza dover aprire il cilindro per pulire l'olio motore che ho messo il 5w30 sintetico perchè sicuramente il tutto dipende dall'olio che non era adatto, come vi dicevo la cordicella è diventata "intirabile" cioè mi da l'impressione che si possa spezzare quindi vorrei risolvere questa situazione

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 30, 2022 1:32 pm

l'olio motore non ri tovina il motore.
l'aumento di compressione che hai notato è dovuto alla viscosità dell'olio ed anche all'eccessiva quantità usata.

se proprio vuoi, fai una cosa per pulire: la avvii e la usi per un pieno.
all'inizio farà un bel po' di fumo che poi scomparirà con l'uso (devi lavorarci non lasciarla al minimo).

fatto questo, puoi rifare la procedura con olio miscela (non motore), ne metti qualche goccia dal foro candela e poi tiri la cordicella più volte sempre con candela smontata, in modo da oliare bene cilindro e pistone.
ma se il rimessaggio è in un luogo asciutto non c'è bisogno.
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Messaggio  frams211 Mer Mar 30, 2022 1:39 pm

Ok quindi non rischio di grippare, anche il fatto che la cordicella è dura da tirare non causerà problemi, cioè anche se dovrò forzare molto la cordicella per metterla in moto non farò danni, giusto? Dato che ora non ho necessità di usarla, potrò usarla direttamente quando mi servirà oppure devo farlo ora(trovandomi qualcosa da tagliare) per evitare problemi in futuro? Grazie comunque a tutti per le info preziosissime che mi state dando

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 30, 2022 1:44 pm

se ci hai messo solo olio non grippi.
però prima di dimenticarti, io dare qualche tirata di cordicella con motosega capovolta e candela smontata (ed interruttore su spento) in modo da togliere gli eccessi.
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Messaggio  frams211 Mer Mar 30, 2022 2:03 pm

Ok si ho messo solo olio, che poi dovevo accorgemene che stavo facendo una sciocchezza visto che anche dalla siringa facevo fatica ad espellerlo vista la viscosità dell'olio motore. Sono stato indotto all'errore perchè nel forum si parlava di olio motore e non miscela, comunque l'importante è non aver fatto un guaio irreparabile.

Poi scusate l'OT ma la mia è solo una curiosità e non vorrei aprire un altro topic, se poi il moderatore riterrà opportuno, potrà cancellare il messaggio. In pratica per la ms211 ha due tipi di cilindro, il mio è quello indicato con "1" ma in rete con quella forma di collettore si trova solo da 38mm mentre si trova facilmente da 40mm solo quello indicato con "20", la mia curiosità è: in un futuro se uno cambiasse il cilindro con quello di figura "20" cambiando ovviamente il collettore ma lasciando il carburatore originale, si avrebbero problemi?

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Messaggio  falcetto Mer Mar 30, 2022 4:31 pm

Sembrano 2 versioni diverse. Oltre al gruppo termico hanno codici diversi anche i paraoli.
Controlla con l'esploso se cambiano anche i carburatori e/o altro.
In ogni caso ci penserai al momento opportuno. I gruppi termici non si cambiano così di frequente...

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  frams211 Gio Mar 31, 2022 8:00 am

infatti era una mera curiosità, spero di non trovarmi mai nella situazione di dover cambiare il gruppo termico. A quanto ho capito hanno fatto il nuovo modello di cilindro, entrambe sono da 40mm, essendo lo stesso modello di motosega(ti può capitare l'una o l'altra versione ma sempre una 211 è) non credo che hanno cambiato molto. Infatti i codici sono diversi però le misure sono uguali, penso sia una cosa puramente commerciale però non essendo esperto potrei aver detto una cavolata. Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi per le risposte e complimenti per il forum, per lo spirito collaborativo che non è cosa scontata soprattutto in ambito "tecnico", io faccio tutt'altro nella vita però ho una buona manualità e leggendo nel forum da "non registrato" ho imparato molte cose, l'unica cosa è che sono stato tratto in inganno quando lessi in una discussione "olio motore", per me stupidamente "olio motore" era quello dell'auto mentre l'altro era "olio miscela" mentre invece ovviamente quello è olio motore per motori 2T. Vabbè oramai la frittata è fatta, l'importante è non aver fatto danni. Ripeto, ancora grazie a tutti

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