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Recupero pompa olio Husqvarna 66
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Recupero pompa olio Husqvarna 66
La motosega salvata dalla discarica della seguente discussione: https://lamotosega.forumattivo.com/t24644-husqvarna-66-non-parte-e-successiva-riesumazione è ritornata fra le mie mani. Manca la lubrificazione alla catena!
Tiro giù barra e catena, smonto la frizione e la sua campana e, come prevedibile, morchia dappertutto ...
La campana con il filetto che aziona la pompa:
Come si presenta:
MI armo di pazienza e tiro via quanto basta per smontare la pompa:
Pulite alla meglio le teste a brugola dei bulloni che fissano la pompa, ne emerge uno che ha una testa a taglio. Scoprirò poi che si tratta della regolazione del flusso della pompa olio:
Di seguito la sede della pompa:
Il particolare del regolatore dall'altro lato nel cerchio verde, mentre in quello rosso il paraolio ormai andato:
La vite (in plastica) che regola il flusso della pompa olio:
Per smontare la pompa stessa c'è una vitolina minuscola che fissa l'alberino pompante all'ingranaggio che si incastra sulla vite senza fine dell'albero motore. Una volta svitata ho dovuto sbattere con "violenza" tutto il supporto della pompa olio per fare uscire quel tanto l'alberino in modo da poterlo sfilare con una pinza ...
Nel cerchio verde la vitolina e all'estremità della linea verde si intravede la sede della vitolina:
Ecco finalmente la pompa smontata in tutti i suoi componenti:
Per la pulizia ho usato dello sgrassatore. Dopo circa un quarto d'ora ho sciacquato abbondantemente con acqua calda mentre spazzolavo ogni pezzo:
Dopo aver sfilato ciò che rimaneva del vecchio paraolio confronto un paraolio nuovo che avevo già in casa:
... e nonostante sia di altezza diversa decido di montarlo lo stesso:
Tutti i pezzi puliti e il paraolio già montato:
Ecco la pompa pronta da essere reinserita nella sua sede:
Nel rimontare la pompa noto che non si inserisce bene fino in fondo. Sfilo nuovamente tutto il blocco e le solite speranza che un vecchio O-Ring potesse ancora andar bene erano errate!!
Mi toccherà sostituirlo e dovrò aspettare domani per andare in assistenza Husqvarna pregando che l'abbiano. In ferramenta son sicuro che non ce l'hanno, troppo fine!
Ho cerchiato in rosso un anellino in gomma che fa da tenuta sul canale che fa fluire l'olio verso la barra della catena. Non l'avevo notato prima e, per fortuna, non l'ho perso.
Tiro giù barra e catena, smonto la frizione e la sua campana e, come prevedibile, morchia dappertutto ...
La campana con il filetto che aziona la pompa:
Come si presenta:
MI armo di pazienza e tiro via quanto basta per smontare la pompa:
Pulite alla meglio le teste a brugola dei bulloni che fissano la pompa, ne emerge uno che ha una testa a taglio. Scoprirò poi che si tratta della regolazione del flusso della pompa olio:
Di seguito la sede della pompa:
Il particolare del regolatore dall'altro lato nel cerchio verde, mentre in quello rosso il paraolio ormai andato:
La vite (in plastica) che regola il flusso della pompa olio:
Per smontare la pompa stessa c'è una vitolina minuscola che fissa l'alberino pompante all'ingranaggio che si incastra sulla vite senza fine dell'albero motore. Una volta svitata ho dovuto sbattere con "violenza" tutto il supporto della pompa olio per fare uscire quel tanto l'alberino in modo da poterlo sfilare con una pinza ...
Nel cerchio verde la vitolina e all'estremità della linea verde si intravede la sede della vitolina:
Ecco finalmente la pompa smontata in tutti i suoi componenti:
Per la pulizia ho usato dello sgrassatore. Dopo circa un quarto d'ora ho sciacquato abbondantemente con acqua calda mentre spazzolavo ogni pezzo:
Dopo aver sfilato ciò che rimaneva del vecchio paraolio confronto un paraolio nuovo che avevo già in casa:
... e nonostante sia di altezza diversa decido di montarlo lo stesso:
Tutti i pezzi puliti e il paraolio già montato:
Ecco la pompa pronta da essere reinserita nella sua sede:
Nel rimontare la pompa noto che non si inserisce bene fino in fondo. Sfilo nuovamente tutto il blocco e le solite speranza che un vecchio O-Ring potesse ancora andar bene erano errate!!
Mi toccherà sostituirlo e dovrò aspettare domani per andare in assistenza Husqvarna pregando che l'abbiano. In ferramenta son sicuro che non ce l'hanno, troppo fine!
Ho cerchiato in rosso un anellino in gomma che fa da tenuta sul canale che fa fluire l'olio verso la barra della catena. Non l'avevo notato prima e, per fortuna, non l'ho perso.
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Recupero pompa olio Husqvarna 66
Bel lavoro di pazienza. Gli ingranaggi sono entrambi metallici. Probabilmente, a causa della sporcizia, lo stantuffo non scorreva orizzontalmente.
Non mi è chiara la funzione di quel O'ring.
Non mi è chiara la funzione di quel O'ring.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Recupero pompa olio Husqvarna 66
È una tenuta sulla sede del cuscinetto di banco.
In effetti sarebbe stato più furbo inserire un paraolio unico ed evitare così quell'OR ... ma purtroppo non ci sta, dovrei fresare via la sede del paraolio sulla pompa ...
Fra l'altro ho appena inviato messaggio all'assistenza Husqvarna e mi ha risposto che controllerà ma teme non venga più prodotto come ricambio
In effetti sarebbe stato più furbo inserire un paraolio unico ed evitare così quell'OR ... ma purtroppo non ci sta, dovrei fresare via la sede del paraolio sulla pompa ...
Fra l'altro ho appena inviato messaggio all'assistenza Husqvarna e mi ha risposto che controllerà ma teme non venga più prodotto come ricambio
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Recupero pompa olio Husqvarna 66
Ok, tenuta esterna. Se non lo trovi prova ad incollarlo nel canale flangiato e lo tieni dentro con una fascetta a stringere fin che la colla faccia effetto e non deborda.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Recupero pompa olio Husqvarna 66
Ottima idea che colla potrei usare? La cara vecchia Uhu? Chissà se si trova ancora?
No, forse meglio mastice Pattex ...
No, forse meglio mastice Pattex ...
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Recupero pompa olio Husqvarna 66
L'o-ring è ancora in produzione ovviamente (ne ho in magazzino), ha codice 740 42 21-00, è molto fine ha misura 29,1 x 1,6 mm.
La pompa olio completa è comune fra i modelli 61, 66, 266xp, 272xp, nonchè jonsered 625, 630, 670, ha codice 501 51 25-01 volendo si trova o-line aftermarket a prezzi bassissimi.
Visto il livello di incrostazioni ti consiglierei di pulire l'interno del serbatoio olio e sostituire anche il tubo di pescaggio 501 51 99-01 e pulire la testina filtrante, sicuramente poi lo sfiato sarà incrostatissimo, si trova sotto la marmitta nella parte piana dei carter motore piu vicina al tappo olio, non è un semplice forellino ma un piccolo bulbo formato da in materiale poroso (come tante piccole sfere di bronzo pressate fra loro).
La pompa olio completa è comune fra i modelli 61, 66, 266xp, 272xp, nonchè jonsered 625, 630, 670, ha codice 501 51 25-01 volendo si trova o-line aftermarket a prezzi bassissimi.
Visto il livello di incrostazioni ti consiglierei di pulire l'interno del serbatoio olio e sostituire anche il tubo di pescaggio 501 51 99-01 e pulire la testina filtrante, sicuramente poi lo sfiato sarà incrostatissimo, si trova sotto la marmitta nella parte piana dei carter motore piu vicina al tappo olio, non è un semplice forellino ma un piccolo bulbo formato da in materiale poroso (come tante piccole sfere di bronzo pressate fra loro).
Vevaxel75- utente registrato
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Data d'iscrizione : 23.12.14
Età : 49
Località : Prov. di Torino
Re: Recupero pompa olio Husqvarna 66
Grazie mille per tute le dritte Vexavel75. In effetti lo sfiato era il prossimo indiziato per la mancata lubrificazione della catena. Vite senza fine e ingranaggio pompa erano, anzi sono a posto anche se molto zozzi ...
In merito all'OR mi rivolgerò a te se non lo trovo oggi Anche per quanto riguarda il gommino e filtro di pescaggio, mi sono dimenticato di commentarlo, ma è buona norma sostituire l'uno e pulire l'altro
Vi aggiorno
In merito all'OR mi rivolgerò a te se non lo trovo oggi Anche per quanto riguarda il gommino e filtro di pescaggio, mi sono dimenticato di commentarlo, ma è buona norma sostituire l'uno e pulire l'altro
Vi aggiorno
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Recupero pompa olio Husqvarna 66
Ed ecco liberato anche lo sfiato:
Ho provato a sfilarlo ma non ci sono riuscito ... Pensavo di irrorarlo di benzina e soffiarcela attraverso. Un'altra idea potrebbe essere quella di provare a scalzarlo dall'interno con un ferro ritorto, tipo chiave a brugola ... e se ci si arriva! Vi farò sapere.
Nel frattempo ho trovato l'OR mentre il tubicino pescante arriva dopo Natale.
Auguri a tutti di buone feste
Ho provato a sfilarlo ma non ci sono riuscito ... Pensavo di irrorarlo di benzina e soffiarcela attraverso. Un'altra idea potrebbe essere quella di provare a scalzarlo dall'interno con un ferro ritorto, tipo chiave a brugola ... e se ci si arriva! Vi farò sapere.
Nel frattempo ho trovato l'OR mentre il tubicino pescante arriva dopo Natale.
Auguri a tutti di buone feste
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Recupero pompa olio Husqvarna 66
Purtroppo quello sfiato non viene piu fornito se ricordo bene, il problema è che le incrostazioni dell'olio bio si insinuano nella porosità di questo bulbo e non lasciano piu traspirare l'aria, ho provato molte volte a lavarlo con solvente nitro, benzina, sgrassanti vari ecc ma con scarsi risultati..
bisognerebbe riuscire a toglierlo senza rovinarlo e metterlo in una vaschetta a ultrasuoni, forse unica soluzione..
io quasi sempre ho risolto creando uno sfiato classico facendo un forellino da 1mm. che attraversa il bulbo e poi ci ho messo la classica coppiglia che ho ripiegato nell'interno serbatoio tramite il foro del tappo olio, ovviamente in questo modo ci può essere qualche perdita d'olio se la macchina rimane inclinata da quel lato per molto tempo ma è una condizione rara.
bisognerebbe riuscire a toglierlo senza rovinarlo e metterlo in una vaschetta a ultrasuoni, forse unica soluzione..
io quasi sempre ho risolto creando uno sfiato classico facendo un forellino da 1mm. che attraversa il bulbo e poi ci ho messo la classica coppiglia che ho ripiegato nell'interno serbatoio tramite il foro del tappo olio, ovviamente in questo modo ci può essere qualche perdita d'olio se la macchina rimane inclinata da quel lato per molto tempo ma è una condizione rara.
Vevaxel75- utente registrato
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Località : Prov. di Torino
Re: Recupero pompa olio Husqvarna 66
Ieri ho provato a irrorarlo con benzina e poi ci ho soffiato sopra, anche dall'interno. In effetti non so se sono riuscito a liberarlo ... Picchiettarlo dall'interno per farlo uscire non l'ho fatto per via del timore di rovinarlo. Mi è venuta in mente la discussione di entoni, questa: https://lamotosega.forumattivo.com/t24700-sfiato-shindaiwa-501sx#322574
Se il foro avesse lo stesso diametro almeno si troverebbe un sostituto .... ma la soluzione di Vexavel75 è forse più sbrigativa
Edit: ho trovato questo per la 281 e la 288:
Potrebbe andare bene?
Grazie a tutti e buone feste ancorta
Se il foro avesse lo stesso diametro almeno si troverebbe un sostituto .... ma la soluzione di Vexavel75 è forse più sbrigativa
Edit: ho trovato questo per la 281 e la 288:
Potrebbe andare bene?
Grazie a tutti e buone feste ancorta
Ultima modifica di Kalimero il Lun Dic 26, 2022 8:30 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta "Edit")
Kalimero- utente registrato
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Re: Recupero pompa olio Husqvarna 66
Perché non fare un nuovo foro per inserire uno sfiato classico? In futuro troverai sicuramente il ricambio e sarà facilmente sostituibile.
galero96- utente registrato
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