Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 602 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 600 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, eugenio.bonac
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Recupero pompa olio Husqvarna 66
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Recupero pompa olio Husqvarna 66
La motosega salvata dalla discarica della seguente discussione: https://lamotosega.forumattivo.com/t24644-husqvarna-66-non-parte-e-successiva-riesumazione è ritornata fra le mie mani. Manca la lubrificazione alla catena!
Tiro giù barra e catena, smonto la frizione e la sua campana e, come prevedibile, morchia dappertutto ...
La campana con il filetto che aziona la pompa:
Come si presenta:
MI armo di pazienza e tiro via quanto basta per smontare la pompa:
Pulite alla meglio le teste a brugola dei bulloni che fissano la pompa, ne emerge uno che ha una testa a taglio. Scoprirò poi che si tratta della regolazione del flusso della pompa olio:
Di seguito la sede della pompa:
Il particolare del regolatore dall'altro lato nel cerchio verde, mentre in quello rosso il paraolio ormai andato:
La vite (in plastica) che regola il flusso della pompa olio:
Per smontare la pompa stessa c'è una vitolina minuscola che fissa l'alberino pompante all'ingranaggio che si incastra sulla vite senza fine dell'albero motore. Una volta svitata ho dovuto sbattere con "violenza" tutto il supporto della pompa olio per fare uscire quel tanto l'alberino in modo da poterlo sfilare con una pinza ...
Nel cerchio verde la vitolina e all'estremità della linea verde si intravede la sede della vitolina:
Ecco finalmente la pompa smontata in tutti i suoi componenti:
Per la pulizia ho usato dello sgrassatore. Dopo circa un quarto d'ora ho sciacquato abbondantemente con acqua calda mentre spazzolavo ogni pezzo:
Dopo aver sfilato ciò che rimaneva del vecchio paraolio confronto un paraolio nuovo che avevo già in casa:
... e nonostante sia di altezza diversa decido di montarlo lo stesso:
Tutti i pezzi puliti e il paraolio già montato:
Ecco la pompa pronta da essere reinserita nella sua sede:
Nel rimontare la pompa noto che non si inserisce bene fino in fondo. Sfilo nuovamente tutto il blocco e le solite speranza che un vecchio O-Ring potesse ancora andar bene erano errate!!
Mi toccherà sostituirlo e dovrò aspettare domani per andare in assistenza Husqvarna pregando che l'abbiano. In ferramenta son sicuro che non ce l'hanno, troppo fine!
Ho cerchiato in rosso un anellino in gomma che fa da tenuta sul canale che fa fluire l'olio verso la barra della catena. Non l'avevo notato prima e, per fortuna, non l'ho perso.
Tiro giù barra e catena, smonto la frizione e la sua campana e, come prevedibile, morchia dappertutto ...
La campana con il filetto che aziona la pompa:
Come si presenta:
MI armo di pazienza e tiro via quanto basta per smontare la pompa:
Pulite alla meglio le teste a brugola dei bulloni che fissano la pompa, ne emerge uno che ha una testa a taglio. Scoprirò poi che si tratta della regolazione del flusso della pompa olio:
Di seguito la sede della pompa:
Il particolare del regolatore dall'altro lato nel cerchio verde, mentre in quello rosso il paraolio ormai andato:
La vite (in plastica) che regola il flusso della pompa olio:
Per smontare la pompa stessa c'è una vitolina minuscola che fissa l'alberino pompante all'ingranaggio che si incastra sulla vite senza fine dell'albero motore. Una volta svitata ho dovuto sbattere con "violenza" tutto il supporto della pompa olio per fare uscire quel tanto l'alberino in modo da poterlo sfilare con una pinza ...
Nel cerchio verde la vitolina e all'estremità della linea verde si intravede la sede della vitolina:
Ecco finalmente la pompa smontata in tutti i suoi componenti:
Per la pulizia ho usato dello sgrassatore. Dopo circa un quarto d'ora ho sciacquato abbondantemente con acqua calda mentre spazzolavo ogni pezzo:
Dopo aver sfilato ciò che rimaneva del vecchio paraolio confronto un paraolio nuovo che avevo già in casa:
... e nonostante sia di altezza diversa decido di montarlo lo stesso:
Tutti i pezzi puliti e il paraolio già montato:
Ecco la pompa pronta da essere reinserita nella sua sede:
Nel rimontare la pompa noto che non si inserisce bene fino in fondo. Sfilo nuovamente tutto il blocco e le solite speranza che un vecchio O-Ring potesse ancora andar bene erano errate!!
Mi toccherà sostituirlo e dovrò aspettare domani per andare in assistenza Husqvarna pregando che l'abbiano. In ferramenta son sicuro che non ce l'hanno, troppo fine!
Ho cerchiato in rosso un anellino in gomma che fa da tenuta sul canale che fa fluire l'olio verso la barra della catena. Non l'avevo notato prima e, per fortuna, non l'ho perso.
Kalimero- utente registrato
Re: Recupero pompa olio Husqvarna 66
Bel lavoro di pazienza. Gli ingranaggi sono entrambi metallici. Probabilmente, a causa della sporcizia, lo stantuffo non scorreva orizzontalmente.
Non mi è chiara la funzione di quel O'ring.
Non mi è chiara la funzione di quel O'ring.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
È una tenuta sulla sede del cuscinetto di banco.
In effetti sarebbe stato più furbo inserire un paraolio unico ed evitare così quell'OR ... ma purtroppo non ci sta, dovrei fresare via la sede del paraolio sulla pompa ...
Fra l'altro ho appena inviato messaggio all'assistenza Husqvarna e mi ha risposto che controllerà ma teme non venga più prodotto come ricambio
In effetti sarebbe stato più furbo inserire un paraolio unico ed evitare così quell'OR ... ma purtroppo non ci sta, dovrei fresare via la sede del paraolio sulla pompa ...
Fra l'altro ho appena inviato messaggio all'assistenza Husqvarna e mi ha risposto che controllerà ma teme non venga più prodotto come ricambio
Ok, tenuta esterna. Se non lo trovi prova ad incollarlo nel canale flangiato e lo tieni dentro con una fascetta a stringere fin che la colla faccia effetto e non deborda.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ottima idea che colla potrei usare? La cara vecchia Uhu? Chissà se si trova ancora?
No, forse meglio mastice Pattex ...
No, forse meglio mastice Pattex ...
L'o-ring è ancora in produzione ovviamente (ne ho in magazzino), ha codice 740 42 21-00, è molto fine ha misura 29,1 x 1,6 mm.
La pompa olio completa è comune fra i modelli 61, 66, 266xp, 272xp, nonchè jonsered 625, 630, 670, ha codice 501 51 25-01 volendo si trova o-line aftermarket a prezzi bassissimi.
Visto il livello di incrostazioni ti consiglierei di pulire l'interno del serbatoio olio e sostituire anche il tubo di pescaggio 501 51 99-01 e pulire la testina filtrante, sicuramente poi lo sfiato sarà incrostatissimo, si trova sotto la marmitta nella parte piana dei carter motore piu vicina al tappo olio, non è un semplice forellino ma un piccolo bulbo formato da in materiale poroso (come tante piccole sfere di bronzo pressate fra loro).
La pompa olio completa è comune fra i modelli 61, 66, 266xp, 272xp, nonchè jonsered 625, 630, 670, ha codice 501 51 25-01 volendo si trova o-line aftermarket a prezzi bassissimi.
Visto il livello di incrostazioni ti consiglierei di pulire l'interno del serbatoio olio e sostituire anche il tubo di pescaggio 501 51 99-01 e pulire la testina filtrante, sicuramente poi lo sfiato sarà incrostatissimo, si trova sotto la marmitta nella parte piana dei carter motore piu vicina al tappo olio, non è un semplice forellino ma un piccolo bulbo formato da in materiale poroso (come tante piccole sfere di bronzo pressate fra loro).
Vevaxel75- utente registrato
Grazie mille per tute le dritte Vexavel75. In effetti lo sfiato era il prossimo indiziato per la mancata lubrificazione della catena. Vite senza fine e ingranaggio pompa erano, anzi sono a posto anche se molto zozzi ...
In merito all'OR mi rivolgerò a te se non lo trovo oggi Anche per quanto riguarda il gommino e filtro di pescaggio, mi sono dimenticato di commentarlo, ma è buona norma sostituire l'uno e pulire l'altro
Vi aggiorno
In merito all'OR mi rivolgerò a te se non lo trovo oggi Anche per quanto riguarda il gommino e filtro di pescaggio, mi sono dimenticato di commentarlo, ma è buona norma sostituire l'uno e pulire l'altro
Vi aggiorno
Ed ecco liberato anche lo sfiato:
Ho provato a sfilarlo ma non ci sono riuscito ... Pensavo di irrorarlo di benzina e soffiarcela attraverso. Un'altra idea potrebbe essere quella di provare a scalzarlo dall'interno con un ferro ritorto, tipo chiave a brugola ... e se ci si arriva! Vi farò sapere.
Nel frattempo ho trovato l'OR mentre il tubicino pescante arriva dopo Natale.
Auguri a tutti di buone feste
Ho provato a sfilarlo ma non ci sono riuscito ... Pensavo di irrorarlo di benzina e soffiarcela attraverso. Un'altra idea potrebbe essere quella di provare a scalzarlo dall'interno con un ferro ritorto, tipo chiave a brugola ... e se ci si arriva! Vi farò sapere.
Nel frattempo ho trovato l'OR mentre il tubicino pescante arriva dopo Natale.
Auguri a tutti di buone feste
Purtroppo quello sfiato non viene piu fornito se ricordo bene, il problema è che le incrostazioni dell'olio bio si insinuano nella porosità di questo bulbo e non lasciano piu traspirare l'aria, ho provato molte volte a lavarlo con solvente nitro, benzina, sgrassanti vari ecc ma con scarsi risultati..
bisognerebbe riuscire a toglierlo senza rovinarlo e metterlo in una vaschetta a ultrasuoni, forse unica soluzione..
io quasi sempre ho risolto creando uno sfiato classico facendo un forellino da 1mm. che attraversa il bulbo e poi ci ho messo la classica coppiglia che ho ripiegato nell'interno serbatoio tramite il foro del tappo olio, ovviamente in questo modo ci può essere qualche perdita d'olio se la macchina rimane inclinata da quel lato per molto tempo ma è una condizione rara.
bisognerebbe riuscire a toglierlo senza rovinarlo e metterlo in una vaschetta a ultrasuoni, forse unica soluzione..
io quasi sempre ho risolto creando uno sfiato classico facendo un forellino da 1mm. che attraversa il bulbo e poi ci ho messo la classica coppiglia che ho ripiegato nell'interno serbatoio tramite il foro del tappo olio, ovviamente in questo modo ci può essere qualche perdita d'olio se la macchina rimane inclinata da quel lato per molto tempo ma è una condizione rara.
Vevaxel75- utente registrato
Ieri ho provato a irrorarlo con benzina e poi ci ho soffiato sopra, anche dall'interno. In effetti non so se sono riuscito a liberarlo ... Picchiettarlo dall'interno per farlo uscire non l'ho fatto per via del timore di rovinarlo. Mi è venuta in mente la discussione di entoni, questa: https://lamotosega.forumattivo.com/t24700-sfiato-shindaiwa-501sx#322574
Se il foro avesse lo stesso diametro almeno si troverebbe un sostituto .... ma la soluzione di Vexavel75 è forse più sbrigativa
Edit: ho trovato questo per la 281 e la 288:
Potrebbe andare bene?
Grazie a tutti e buone feste ancorta
Se il foro avesse lo stesso diametro almeno si troverebbe un sostituto .... ma la soluzione di Vexavel75 è forse più sbrigativa
Edit: ho trovato questo per la 281 e la 288:
Potrebbe andare bene?
Grazie a tutti e buone feste ancorta
Ultima modifica di Kalimero il Lun Dic 26, 2022 8:30 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta "Edit")
Perché non fare un nuovo foro per inserire uno sfiato classico? In futuro troverai sicuramente il ricambio e sarà facilmente sostituibile.
galero96- utente registrato
Pagina 1 di 1