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Mab Formica 2T
+3
Kalimero
falcetto
Lino23
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Mab Formica 2T
Salve, ho un problema con una piccola e vecchia motozzappa 2t, Non parte.
Ogni anno in questo periodo accendo il mio vecchio Formica, quest'anno mi sta facendo disperare.
Carburatore smontato e pulito,
candela nuova e già fatta prova della scintilla tutto ok,
filtro aria pulito con 2 dita di olio,
goccia di benzina nel cilindro per aiuto scoppio niente da fare non ne vuol sapere.
La vaschetta del carburatore si riempie, lo spillo col galleggiante chiude bene.
Non credo ci sia altro da controllare a parte lo scarico, mi è venuto in mente di smontarlo che non sia ostruito da qualche nido di Api, ma ancora non l'ho fatto.
Il mezzo lo tengo sempre al coperto in un garage.
Sto impazzendo non capisco cosa devo fare. Portarla da un meccanico preferisco di no, qui se mettono mano poi la devo buttare a parte che loro stessi non vogliono mettere mano.
L'unica cosa strana che ho notato è che dopo aver provato un sacco di volte ad accenderla quando smonto la candela la trovo completamente asciutta. E' normale? non credo.
Mi potete dare una mano?? Grazie mille
Ogni anno in questo periodo accendo il mio vecchio Formica, quest'anno mi sta facendo disperare.
Carburatore smontato e pulito,
candela nuova e già fatta prova della scintilla tutto ok,
filtro aria pulito con 2 dita di olio,
goccia di benzina nel cilindro per aiuto scoppio niente da fare non ne vuol sapere.
La vaschetta del carburatore si riempie, lo spillo col galleggiante chiude bene.
Non credo ci sia altro da controllare a parte lo scarico, mi è venuto in mente di smontarlo che non sia ostruito da qualche nido di Api, ma ancora non l'ho fatto.
Il mezzo lo tengo sempre al coperto in un garage.
Sto impazzendo non capisco cosa devo fare. Portarla da un meccanico preferisco di no, qui se mettono mano poi la devo buttare a parte che loro stessi non vogliono mettere mano.
L'unica cosa strana che ho notato è che dopo aver provato un sacco di volte ad accenderla quando smonto la candela la trovo completamente asciutta. E' normale? non credo.
Mi potete dare una mano?? Grazie mille
Lino23- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.22
Re: Mab Formica 2T
L'ultimo utilizzo era stato regolare?
Con benzina in vaschetta e il getto carburatore libero la benzina viene succhiata e se ci fosse un problema elettrico la candela si bagnerebbe. L'aria a freddo la chiudi?
Effettivamente se fosse la marmitta completamente tappata...
La miscela non va messa nel foro candela ma in aspirazione, lato filtro aria carburatore.
Con benzina in vaschetta e il getto carburatore libero la benzina viene succhiata e se ci fosse un problema elettrico la candela si bagnerebbe. L'aria a freddo la chiudi?
Effettivamente se fosse la marmitta completamente tappata...
La miscela non va messa nel foro candela ma in aspirazione, lato filtro aria carburatore.
Ultima modifica di falcetto il Lun Mag 22, 2023 7:20 am - modificato 1 volta.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9039
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Mab Formica 2T
L’ultimo utilizzo è stato l’anno scorso ed è andata bene, poi, come faccio sempre, prima di chiuderla in garage per il successivo inverno, svuoto il serbatoio miscela, stacco la pipetta e basta. La macchina in ogni caso è al chiuso.
Mi chiedevi se chiudo l’aria quando provo ad accenderla, sì certo, aria chiusa e acceleratore al minimo, poi dopo 1 milione di tentativi ho provato anche con aria aperta e acceleratore al MAX. Ma niente, la cosa strana è che sembra proprio morta, non da proprio segni di vita.
Per quanto riguarda mettere la miscela nel carburatore nella parte filtro area non lo sapevo però a pensarci mi viene pure difficile farlo non so domani provo. Io sapevo che si versava una goccia di miscela proprio nel buco della candela come facevamo con i motorini da giovani.
Mi chiedevi se chiudo l’aria quando provo ad accenderla, sì certo, aria chiusa e acceleratore al minimo, poi dopo 1 milione di tentativi ho provato anche con aria aperta e acceleratore al MAX. Ma niente, la cosa strana è che sembra proprio morta, non da proprio segni di vita.
Per quanto riguarda mettere la miscela nel carburatore nella parte filtro area non lo sapevo però a pensarci mi viene pure difficile farlo non so domani provo. Io sapevo che si versava una goccia di miscela proprio nel buco della candela come facevamo con i motorini da giovani.
Lino23- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.22
Re: Mab Formica 2T
La macchina è questa, nel caso qualcuno avesse avuto lo stesso problema. Come si vede c’è veramente poco da controllare non c’è nulla.
Ho notato che perde olio al centro delle frese o coltelli, ma penso non centri nulla perché li forse il problema sono i paraoli, presumo, quindi con l’accensione non credo che ci sia
Connessione .
Ho notato che perde olio al centro delle frese o coltelli, ma penso non centri nulla perché li forse il problema sono i paraoli, presumo, quindi con l’accensione non credo che ci sia
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Lino23- utente registrato
- Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 15.11.22
Re: Mab Formica 2T
Io mi concentrerei sulla carburazione. Come suggerito da falcetto staccherei il tubo del filtro aria e proverei ad immettere benzina da lì. A proposito: il filtro è bello libero? Nel caso non scoppiasse nemmeno così, affronterei la marmitta e darei una controllata al pistone attraverso la luce di scarico. Già che ci sei accorcerei un po' il tubo di alimentazione ...
Comunque bellissimala tua "Formica" e di una pericolosità atroce la puleggia di avviamento messa così.
Comunque bellissimala tua "Formica" e di una pericolosità atroce la puleggia di avviamento messa così.
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Mab Formica 2T
A si, pericolosa la puleggia messa lì, spiegami perché ? Io già di questi attrezzi non ho fiducia, dimmi la pericolosità vedo di tenerla sott’occhio. Forse quando parte può volare il volano e sbattere nei denti a qualcuno me compreso?? se è questo sai che ciò sempre pensato, ma non dovevano fare una protezione che ne so un carter che lo coprisse bhooo, io ho sempre il terrore quando accendo sti mezzi vecchi, non so perché !!
Lino23- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.11.22
Re: Mab Formica 2T
Prova ad immaginare cosa può succedere se qualcosa si aggancia per caso mentre il motore è acceso...le normative sulla sicurezza di una volta erano differenti e molte cose che a noi ora sembrano scontate non c'erano. Motivo in più per non usare l'attrezzo oppure (sempre a prescindere dall'età della macchina e/o dalle normative) accendere bene la testa e aver chiari i limiti della macchina ed avere mille attenzioni. Poi ognuno a casa propria valuta in maniera autonoma.Lino23 ha scritto:A si, pericolosa la puleggia messa lì, spiegami perché ?
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Mab Formica 2T
Si in effetti l’ho sempre pensato, il mio problema è che lo uso un paio di ore all’anno, lo so che bastano secondi per una tragedia, ma per ora non posso acquistarne uno nuovo.
Il filtro l’ho soffiato col compressore magari lo soffio di nuovo. Ma è possibile che abbia qualche problema di corrente anche se la candela fa la scintilla?? non so chiedo !!Kalimero ha scritto:. A proposito: il filtro è bello libero? .
Lino23- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.11.22
Re: Mab Formica 2T
Lino23 ha scritto: è possibile che abbia qualche problema di corrente anche se la candela fa la scintilla?? non so chiedo !!
Se l'accensione è a puntine (molto probabile), sì.
Stepmeister- utente registrato
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Re: Mab Formica 2T
Da quello che so, questa macchina ha oltre la bobina anche un condensatore all’interno del volano che però è stato cambiato 3 anni fa
Ultima modifica di falcetto il Sab Mag 20, 2023 5:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
Lino23- utente registrato
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Re: Mab Formica 2T
Se c'è un condensatore, ha l'accensione a puntine. Ricordati però che trovavi la candela asciutta, o sbaglio? Questo significa che non arriva benzina in camera di manovella e conseguentemente nemmeno in camera di scoppio. Controlla lo scarico
Kalimero- utente registrato
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Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Mab Formica 2T
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Mab Formica 2T
Quella è una vite di svuotamento vaschetta che io la uso diciamo come primer, nel senso che la svito un poco fino a quando non esce qualche goccia di benzina e così mi assicuro che la vaschetta è piena e poi la riavvito. Ma sto parlando di 1/2 giro
Lino23- utente registrato
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Re: Mab Formica 2T
Ecco questa è la candela oggi dopo mille volte che ho tirato la fune per accenderla. A me pare asciuttaKalimero ha scritto:Se c'è un condensatore, ha l'accensione a puntine. Ricordati però che trovavi la candela asciutta, o sbaglio? Questo significa che non arriva benzina in camera di manovella e conseguentemente nemmeno in camera di scoppio. Controlla lo scarico
Lino23- utente registrato
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Re: Mab Formica 2T
scusa ma se la candela rimane asciutta e ovvio che non passi miscela dipende dal carburatore che ha il getto ostruito. oppure non ai compressione nel cilindro.
sgaragnone- utente registrato
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Re: Mab Formica 2T
Il getto è per caso la vite verticale che si trova al centro del carburatore? Se è quella non la posso svitare però ci ho soffiato e con un ago lo fatto passare dentro il buco fino a fine corsa per pulirlo. Però non so se è questo il getto. Praticamente è l’unica vite che non ho potuto svitare.
Per quanto riguarda la mancata compressione, se non ci fosse, quando tiro la fune per accendere non dovrei andare liscio, nel senso che avvertirei una certa leggerezza nel tirare la corda . Non so chiedo, perché non sono proprio pratico
Per quanto riguarda la mancata compressione, se non ci fosse, quando tiro la fune per accendere non dovrei andare liscio, nel senso che avvertirei una certa leggerezza nel tirare la corda . Non so chiedo, perché non sono proprio pratico
Lino23- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.11.22
Re: Mab Formica 2T
si è quello il getto prova a sbloccarlo spruzzando dello svitol, oppure se no riesci a smontarlo inondalo con lo stesso, con filo o ago e aria prova, ma dovresti riuscire a sbloccarlo per fare un lavoro più pulito
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Mab Formica 2T
Posso solo ripulirlo ma non svitarlo, perché qualche genio meccanico ha rovinato la testa della vite, praticamente non esiste più la sede dove appoggia il giravite per svitarlo. Se riesco domani faccio una foto.
Però io ho fatto un’altra prova, per vedere se funzionava il galleggiante ho smontato la vaschetta ho aperto il rubinetto della benzina e ho notato che la benzina esce dalla vite del getto quindi non dovrebbe essere otturata. Almeno questo è quello che ho capito
Però io ho fatto un’altra prova, per vedere se funzionava il galleggiante ho smontato la vaschetta ho aperto il rubinetto della benzina e ho notato che la benzina esce dalla vite del getto quindi non dovrebbe essere otturata. Almeno questo è quello che ho capito
Lino23- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.11.22
Re: Mab Formica 2T
Non dovrebbe uscire dal getto,da quello viene aspirata e poi entrare tramite l'apertura della farfalla dentro nel cilindro.
La benzina che riempie la vaschetta al muoversi del galleggiante esce dallo spillo se non ricordo male
La benzina che riempie la vaschetta al muoversi del galleggiante esce dallo spillo se non ricordo male
Fast 34- utente registrato
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Re: Mab Formica 2T
1 - Normalmente il galleggiante muove in verticale uno spillo conico che chiude il passaggio della benzina. Man mano che si alza il livello della benzina nella vaschetta, sale anche il galleggiante e piano piano chiude il passaggio. Se, togliendo la vaschetta vedi uscire benzina dal getto posto al centro (e immagino sia quello che tu non riesci a svitare) vuol dire che c'è qualcosa che non va!
2 - Se quando sviti il bullone che fissa la vaschetta passano solo poche gocce, non vuol dire che la vaschetta sia piena!
3 - A cosa serve la molla intorno al bullone che "fissa" la vaschetta? Credo che falcetto abbia ragione ad avere dei dubbi sulla vera funzione di quel bullone e del controdado;
4 - La candela non è asciutta è fin di più che asciutta!
Un consiglio spassionato:
1 - verifica lo stato della marmitta;
2 - smonta per bene tutto il carburatore in tutte le sue parti (fai foto per ricordarti come andranno rimontati i vari pezzi!!) e pubblicale.
Buon lavoro
2 - Se quando sviti il bullone che fissa la vaschetta passano solo poche gocce, non vuol dire che la vaschetta sia piena!
3 - A cosa serve la molla intorno al bullone che "fissa" la vaschetta? Credo che falcetto abbia ragione ad avere dei dubbi sulla vera funzione di quel bullone e del controdado;
4 - La candela non è asciutta è fin di più che asciutta!
Un consiglio spassionato:
1 - verifica lo stato della marmitta;
2 - smonta per bene tutto il carburatore in tutte le sue parti (fai foto per ricordarti come andranno rimontati i vari pezzi!!) e pubblicale.
Buon lavoro
Kalimero- utente registrato
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Re: Mab Formica 2T
Ok, allora ho capito male io il funzionamento del getto, probabilmente la benzina che vedevo scorrere intorno al galleggiante cadeva dallo spillo e non dal getto come ho creduto. Ho fatto questa prova per vedere se il galleggiante e lo spillo funzionavano e infatti funzionano perché mentre la benzina scendeva alzando il galleggiante chiudeva e la benzina non scorreva più. Quindi io ho intuito che la benzina scendeva dal getto ma mi sbagliavo.
La molla che indica Falcetto, è una semplice molla che svitandola si può svuotare la vaschetta non credo abbia qualche altra funzione.
Per quanto riguarda lo scarico, domani provo a smontarlo, ma non ho ben capito cosa può influire nella mancanza accensione !!
La molla che indica Falcetto, è una semplice molla che svitandola si può svuotare la vaschetta non credo abbia qualche altra funzione.
Per quanto riguarda lo scarico, domani provo a smontarlo, ma non ho ben capito cosa può influire nella mancanza accensione !!
Lino23- utente registrato
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Re: Mab Formica 2T
I gas di scarico devono potersene andare, altrimenti non si crea, a fasi alternate, compressione e depressione che richiamano la miscela aria/benzina attraverso il carburatore in camera di manovella.
Quindi:
- se lo scarico (marmitta) e/o il collettore di scarico è/sono intasato/i hai trovato il problema;
- se lo scarico risulta libero controlla attraverso la luce di scarico lo stato del pistone (fai foto magari del pistone nelle varie posizioni, soprattutto quando si vedono le fasce elastiche);
- se il pistone risulta in ordine, ovvero non ha macchie molto scure e soprattutto rigature, smonta il carburatore, il problema è sicuramente fra filtro dell'aria e collettore (compreso)!
Quindi:
- se lo scarico (marmitta) e/o il collettore di scarico è/sono intasato/i hai trovato il problema;
- se lo scarico risulta libero controlla attraverso la luce di scarico lo stato del pistone (fai foto magari del pistone nelle varie posizioni, soprattutto quando si vedono le fasce elastiche);
- se il pistone risulta in ordine, ovvero non ha macchie molto scure e soprattutto rigature, smonta il carburatore, il problema è sicuramente fra filtro dell'aria e collettore (compreso)!
Kalimero- utente registrato
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Re: Mab Formica 2T
Marmitta: se non hai i mezzi per pulirla bene, tanto tanto ma tantissimo calore, prova solo a soffiarci attraverso. Se ti sembra libera rimontala così com'è. Non mi sembra ci siano segni evidenti di intasamento. Cerca una guarnizione nuova perché, a parer mio, non ho l'impressione che la vecchia lavorasse bene.
Pistone: qui mi addentro in un tema dove altri, a suon di esperienza e professionalità, sapranno indicarti molto più precisamente vita morte e miracoli di quel pistone. Le fasce non sembrano incollate (e già qui potrei sbagliarmi visto che il pistone è nero anche al di sotto delle fasce ...), ma il pistone è parecchio nero! Segno che ha lavorato sicuramente tanto. Immagino si tratti di un cilindro in ghisa, per cui probabilmente si potrebbe rettificare. Per giungere a questa conclusione andrebbe aperto ... Non penso ne valga la pena, sia per l'utilizzo che ne fai, sia per l'assenza di alcuni accorgimenti di sicurezza.
A questo punto io, al posto tuo, mi metterei a smontare il carburatore. Il problema è quasi sicuramente lì, a parer mio. L'impossibilità di smontare il getto e/o diffusore la dice lunga. Sarà intasato.
Attendi comunque consigli e indicazioni di chi è più esperto.
Pistone: qui mi addentro in un tema dove altri, a suon di esperienza e professionalità, sapranno indicarti molto più precisamente vita morte e miracoli di quel pistone. Le fasce non sembrano incollate (e già qui potrei sbagliarmi visto che il pistone è nero anche al di sotto delle fasce ...), ma il pistone è parecchio nero! Segno che ha lavorato sicuramente tanto. Immagino si tratti di un cilindro in ghisa, per cui probabilmente si potrebbe rettificare. Per giungere a questa conclusione andrebbe aperto ... Non penso ne valga la pena, sia per l'utilizzo che ne fai, sia per l'assenza di alcuni accorgimenti di sicurezza.
A questo punto io, al posto tuo, mi metterei a smontare il carburatore. Il problema è quasi sicuramente lì, a parer mio. L'impossibilità di smontare il getto e/o diffusore la dice lunga. Sarà intasato.
Attendi comunque consigli e indicazioni di chi è più esperto.
Kalimero- utente registrato
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