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BCS 204 e carburatore Dellorto FHC
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
BCS 204 e carburatore Dellorto FHC
Buona sera a tutti. Qualche anno fa avevo recuperato una piccola motofalciatrice (come da titolo), il vecchio proprietario la voleva buttare!! Ricordo di averla messa in moto, ma avevo riscontrato difficoltà a regolare il minimo, se non sbaglio ...
Comunque sia qualche giorno fa m'è venuta voglia di rimetterci su le mani. Nonostante l'avessi coperta ho trovato ruggine all'interno della vaschetta del carburatore, segno che era entrata dell'acqua. Pulisco il più possibile e il motore va in moto. Noto che purtroppo la molla sul tirantino del carburatore è rotta. Non riesco a trovare il catalogo ricambi e ordino un kit di molle destinate in verità ad altra macchina ...
Il motore non aveva un andamento costante e mi si ripropone il problema del minimo. Ad un certo punto noto che il carburatore (quello stesso carburatore oggetto di discussione per una motozappa "Formica") perde benzina dal bordo della vaschetta. In attesa della molla smonto nuovamente e sostituisco lo spillo collegato al galleggiante. Niente da fare, esce ancora benzina, sempre dal bordo superiore della vaschetta. Controllo la tenuta dello spillo e sembra ok. Ho ordinato le guarnizioni ma anche dopo aver sostituito quella della vaschetta la perdita si ripresenta. Riesaminando bene tutti i componenti noto che il bordo della vaschetta presenta ancora parecchia ruggine e che possa essere la causa della perdita. Con un pezzo di carta abrasiva (grana 400) cerco di livellare il bordo della vaschetta tramite un piano di riferimento.
Non sto a ripetere i santi che ho tirato giù dal paradiso in quanto si ripresenta la perdita tale e quale ...
È ovvio che mi sfugge qualcosa! Domani, se riesco, faccio foto del carburatore in questione. Spero proprio di risolvere questo problema senza doverlo cambiare. Fra l'altro ho l'impressione che l'FHC sia stato sostituito dall'FHCD. A proposito le misure del venturi sono 20/16. Appena riesco ad evitare la perdita vorrei affrontare con voi la carburazione e l'andamento altalenante nonché la registrazione del minimo.
A presto e grazie anticipatamente per eventuali vostri commenti
Comunque sia qualche giorno fa m'è venuta voglia di rimetterci su le mani. Nonostante l'avessi coperta ho trovato ruggine all'interno della vaschetta del carburatore, segno che era entrata dell'acqua. Pulisco il più possibile e il motore va in moto. Noto che purtroppo la molla sul tirantino del carburatore è rotta. Non riesco a trovare il catalogo ricambi e ordino un kit di molle destinate in verità ad altra macchina ...
Il motore non aveva un andamento costante e mi si ripropone il problema del minimo. Ad un certo punto noto che il carburatore (quello stesso carburatore oggetto di discussione per una motozappa "Formica") perde benzina dal bordo della vaschetta. In attesa della molla smonto nuovamente e sostituisco lo spillo collegato al galleggiante. Niente da fare, esce ancora benzina, sempre dal bordo superiore della vaschetta. Controllo la tenuta dello spillo e sembra ok. Ho ordinato le guarnizioni ma anche dopo aver sostituito quella della vaschetta la perdita si ripresenta. Riesaminando bene tutti i componenti noto che il bordo della vaschetta presenta ancora parecchia ruggine e che possa essere la causa della perdita. Con un pezzo di carta abrasiva (grana 400) cerco di livellare il bordo della vaschetta tramite un piano di riferimento.
Non sto a ripetere i santi che ho tirato giù dal paradiso in quanto si ripresenta la perdita tale e quale ...
È ovvio che mi sfugge qualcosa! Domani, se riesco, faccio foto del carburatore in questione. Spero proprio di risolvere questo problema senza doverlo cambiare. Fra l'altro ho l'impressione che l'FHC sia stato sostituito dall'FHCD. A proposito le misure del venturi sono 20/16. Appena riesco ad evitare la perdita vorrei affrontare con voi la carburazione e l'andamento altalenante nonché la registrazione del minimo.
A presto e grazie anticipatamente per eventuali vostri commenti
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: BCS 204 e carburatore Dellorto FHC
Ecco di seguito le foto:
Le immagini risaltano ogni minimo difetto. A occhio nudo sembra messo molto meglio ...
Come prima cosa ripulisco la vaschetta, in modo da togliere più ruggine possibile. Nonostante il bordo della vaschetta che va a contatto con la guarnizione sembri a posto, o comunque levigato a sufficienza, proverò a dargli un'altra passata.
Nel tentativo di capire come mai perda mi chiedevo: lo spillo sembra chiudere, in quanto se soffio (a bocca) dall'ingresso benzina tenendo il corpo senza vaschetta capovolto (il galleggiante "spinge" lo spillo in chiusura) non avverto dispersioni. Appena alzo il galleggiante l'aria passa. Osservando il carburatore chiuso rimango però convinto che il livello della benzina debba rimanere al di sotto della guarnizione della vaschetta. Se così fosse significherebbe che lo spillo non tiene!
Farò foto per spiegarmi meglio ...
Le immagini risaltano ogni minimo difetto. A occhio nudo sembra messo molto meglio ...
Come prima cosa ripulisco la vaschetta, in modo da togliere più ruggine possibile. Nonostante il bordo della vaschetta che va a contatto con la guarnizione sembri a posto, o comunque levigato a sufficienza, proverò a dargli un'altra passata.
Nel tentativo di capire come mai perda mi chiedevo: lo spillo sembra chiudere, in quanto se soffio (a bocca) dall'ingresso benzina tenendo il corpo senza vaschetta capovolto (il galleggiante "spinge" lo spillo in chiusura) non avverto dispersioni. Appena alzo il galleggiante l'aria passa. Osservando il carburatore chiuso rimango però convinto che il livello della benzina debba rimanere al di sotto della guarnizione della vaschetta. Se così fosse significherebbe che lo spillo non tiene!
Farò foto per spiegarmi meglio ...
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: BCS 204 e carburatore Dellorto FHC
Di seguito immagini esplicative sui dubbi espressi prima:
Possibile che il livello della benzina superi il bordo più alto del galleggiante? Per poter uscire dalla vaschetta sembra che lo sia ...
La vaschetta dopo una ulteriore passata sul bordo e dopo aver spazzolato meglio l'interno per evitare il rischio che si stacchi qualcosa e otturi poi di conseguenza il getto.:
Sempre alla ricerca di come possa perdere ho provato a mettere in sede la vaschetta senza guarnizione. Volevo essere sicuro che il bordo esterno della vaschetta non interferisse con il bordo esterno del suo alloggio sul corpo carburatore. Sorpresa!! La vaschetta non scende nel suo alloggio in quanto fa battuta con la colonnetta del polverizzatore! Il cerchio rosso evidenzia il punto di contatto con la colonnetta e ciò impedisce la compressione della guarnizione. Scoperto ciò mi rammarico di aver levigato il bordo della vaschetta avendo , probabilmente, fatto più danno che altro ...
A questo punto non mi è rimasto altro da fare che abbassare un pelo la colonnetta:
Spero funzioni, altrimenti ho buttato via un carburatore Dell'Orto FHC
Possibile che il livello della benzina superi il bordo più alto del galleggiante? Per poter uscire dalla vaschetta sembra che lo sia ...
La vaschetta dopo una ulteriore passata sul bordo e dopo aver spazzolato meglio l'interno per evitare il rischio che si stacchi qualcosa e otturi poi di conseguenza il getto.:
Sempre alla ricerca di come possa perdere ho provato a mettere in sede la vaschetta senza guarnizione. Volevo essere sicuro che il bordo esterno della vaschetta non interferisse con il bordo esterno del suo alloggio sul corpo carburatore. Sorpresa!! La vaschetta non scende nel suo alloggio in quanto fa battuta con la colonnetta del polverizzatore! Il cerchio rosso evidenzia il punto di contatto con la colonnetta e ciò impedisce la compressione della guarnizione. Scoperto ciò mi rammarico di aver levigato il bordo della vaschetta avendo , probabilmente, fatto più danno che altro ...
A questo punto non mi è rimasto altro da fare che abbassare un pelo la colonnetta:
Spero funzioni, altrimenti ho buttato via un carburatore Dell'Orto FHC
Kalimero- utente registrato
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Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: BCS 204 e carburatore Dellorto FHC
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: BCS 204 e carburatore Dellorto FHC
Grazie per la risposta falcetto. In effetti qualche dubbio sullo spillo m'è venuto ... Quello che ho trovato già inserito era identico allo spillo usato su certi carburatori a membrana, per cui l'ho rubato da un kit in cui non avevo utilizzato lo spillo ... La punta è di gomma. La guarnizione l'avevo sostituita, era stata pizzicata ...
Comunque l'intervento ha funzionato Non perde più dal bordo vaschetta, ora perde dal tappo sotto. Ovviamente perdeva già prima, ma non potevo accorgermene. Preso dal dubbio che potesse perdere anche dal tappo avevo interposto una guarnizione fra tappo e vaschetta. Purtroppo non ho trovato l'esploso del FHC, nemmeno sul sito della Dell'Orto,solo l'FHCD. Sul FHCD c'è una guarnizione ...
Visto che "inizialmente" la perdita di benzina non avveniva, l'ho rimossa, ma non ho ancora avuto modo di verificare.
A proposito del tappo: in un'altra discussione (quella sulla Formica) chiedevi la funzione della vite conica che si avvita nel tappo stesso. Ebbene ha unicamente funzione di spurgo. È una vita conica forata, svitandola la benzina passa nel foro ed esce dalla vaschetta, non ha alcuna funzione di regolazione
Comunque l'intervento ha funzionato Non perde più dal bordo vaschetta, ora perde dal tappo sotto. Ovviamente perdeva già prima, ma non potevo accorgermene. Preso dal dubbio che potesse perdere anche dal tappo avevo interposto una guarnizione fra tappo e vaschetta. Purtroppo non ho trovato l'esploso del FHC, nemmeno sul sito della Dell'Orto,solo l'FHCD. Sul FHCD c'è una guarnizione ...
Visto che "inizialmente" la perdita di benzina non avveniva, l'ho rimossa, ma non ho ancora avuto modo di verificare.
A proposito del tappo: in un'altra discussione (quella sulla Formica) chiedevi la funzione della vite conica che si avvita nel tappo stesso. Ebbene ha unicamente funzione di spurgo. È una vita conica forata, svitandola la benzina passa nel foro ed esce dalla vaschetta, non ha alcuna funzione di regolazione
Kalimero- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: BCS 204 e carburatore Dellorto FHC
Niente da fare! Esce ancora benza dal tappo sotto. Sinceramente non capisco, ho fatto tutte le prove possibili:
- senza guarnizione (così come mi è stata data e non perdeva, prima ...);
- con guarnizione presa dal kit guarnizioni Dell'Orto;
- con guarnizione in rame.
Proverò a osservare nuovamente e attentamente le superfici del tappo e del punto di contatto con la vaschetta ... non so più a che santo votarmi.
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: BCS 204 e carburatore Dellorto FHC
Alla fine ce l'ho fatta!
Mi era venuto il dubbio che, esattamente come era successo per il bordo esterno della vaschetta, il tappo non andasse bene a battuta con la colonnetta che contiene getto e polverizzatore. Ho avvitato il tappo a fondo senza vaschetta ed ecco il risultato:
Ho levigato anche il tappo lato filetto e ho ottenuto quello che volevo:
Comunque sia non è stato sufficiente
Torno ad esaminare bene la vaschetta e mettendola controluce noto forellini impercettibili sul fondo. Nella foto seguente ho inserito una fonte luminosa dietro per evidenziare i fori ...
Andando a grattare bene il fondo della vaschetta i fori sono 4 in tutto! Levigato un po' la vaschetta esternamente e saldato con stagno. Non è il massimo ma sembra tenere. Lo stagno non ha aderito come fosse rame ma il legame è sufficientemente forte
Ho dato una spruzzata di convertitore ruggine e a seguire antiruggine:
Domani, quando sarà bello asciutto aggiungo una spruzzata di smalto. Spero di aver raggiunto la fine della perdita di carburante dal carburatore.
Finito quella toccherà alla carburazione, e lì avrò bisogno di aiuto.
A presto
Mi era venuto il dubbio che, esattamente come era successo per il bordo esterno della vaschetta, il tappo non andasse bene a battuta con la colonnetta che contiene getto e polverizzatore. Ho avvitato il tappo a fondo senza vaschetta ed ecco il risultato:
Ho levigato anche il tappo lato filetto e ho ottenuto quello che volevo:
Comunque sia non è stato sufficiente
Torno ad esaminare bene la vaschetta e mettendola controluce noto forellini impercettibili sul fondo. Nella foto seguente ho inserito una fonte luminosa dietro per evidenziare i fori ...
Andando a grattare bene il fondo della vaschetta i fori sono 4 in tutto! Levigato un po' la vaschetta esternamente e saldato con stagno. Non è il massimo ma sembra tenere. Lo stagno non ha aderito come fosse rame ma il legame è sufficientemente forte
Ho dato una spruzzata di convertitore ruggine e a seguire antiruggine:
Domani, quando sarà bello asciutto aggiungo una spruzzata di smalto. Spero di aver raggiunto la fine della perdita di carburante dal carburatore.
Finito quella toccherà alla carburazione, e lì avrò bisogno di aiuto.
A presto
Kalimero- utente registrato
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Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: BCS 204 e carburatore Dellorto FHC
La benzina scioglie la vernice che andrà ad occludere i passaggi.
Meglio usare solo il convertitore oppure si può usare resina epossidica bicomponente che poteva essere usata anche per chiudere i "buchi".
Un po' di nastro di teflon è sufficiente per sigillare fra vite e fondo vaschetta.
Meglio usare solo il convertitore oppure si può usare resina epossidica bicomponente che poteva essere usata anche per chiudere i "buchi".
Un po' di nastro di teflon è sufficiente per sigillare fra vite e fondo vaschetta.
belcanto- utente registrato.
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Re: BCS 204 e carburatore Dellorto FHC
per cui ho fatto una cagata ...
I forellini li ho tappati con lo stagno e la guarnizione fra tappo e vaschetta teneva, infatti osservandola ho notato che nei punti di contatto era asciutta.
A questo punto con del diluente andrò a togliere l'antiruggine
Grazie belcanto
I forellini li ho tappati con lo stagno e la guarnizione fra tappo e vaschetta teneva, infatti osservandola ho notato che nei punti di contatto era asciutta.
A questo punto con del diluente andrò a togliere l'antiruggine
Grazie belcanto
Kalimero- utente registrato
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Re: BCS 204 e carburatore Dellorto FHC
Lavata la vaschetta e tolto quindi tutto l'antiruggine. Rimontato, per l'ennesima volta, il carburatore al collettore. Avviato al primo strappo e non ci sono perdite!
Era un po' presto per accingermi ad effettuare la carburazione e più che altro per capire a cosa fosse dovuto l'andamento altalenante del motore e l'impossibilità di registrare il minimo.
Lo farò più tardi, a orari decenti e vi aggiorno.
Grazie
Era un po' presto per accingermi ad effettuare la carburazione e più che altro per capire a cosa fosse dovuto l'andamento altalenante del motore e l'impossibilità di registrare il minimo.
Lo farò più tardi, a orari decenti e vi aggiorno.
Grazie
Kalimero- utente registrato
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Re: BCS 204 e carburatore Dellorto FHC
Il motore si avvia bene a freddo chiudendo l'aria. aprendola dopo un po', comincia un andamento ondulante e soprattutto appena si decelera tende a spegnersi fino a spegnersi veramente. Solo tenendo aperto il gas il motore rimane acceso mantenendo però un andamento non costante.
Sono sicuro di aver pulito bene il carburatore e le prove le sto effettuando senza filtro aria. Andrò a controllare l'esploso del carburatore (FHC) che ho trovato per caso stamattina facendo ricerche per la motozappa Benassi di un altro utente del Forum. L'ho trovato sul manuale di uso e manutenzione di un motore Minarelli.
Come già anticipato manca la piccola molla sul tirantino del gas, ma non credo possa influenzare così tanto la costanza dei giri motore. Dovrebbe arrivarmi qualcosa di simile all'originale nei prossimi giorni.
Cos'altro posso controllare oltre al carburatore che possa influenzare l'andamento del motore?
Ringrazio anticipatamente chiunque intervenga.
Sono sicuro di aver pulito bene il carburatore e le prove le sto effettuando senza filtro aria. Andrò a controllare l'esploso del carburatore (FHC) che ho trovato per caso stamattina facendo ricerche per la motozappa Benassi di un altro utente del Forum. L'ho trovato sul manuale di uso e manutenzione di un motore Minarelli.
Come già anticipato manca la piccola molla sul tirantino del gas, ma non credo possa influenzare così tanto la costanza dei giri motore. Dovrebbe arrivarmi qualcosa di simile all'originale nei prossimi giorni.
Cos'altro posso controllare oltre al carburatore che possa influenzare l'andamento del motore?
Ringrazio anticipatamente chiunque intervenga.
Kalimero- utente registrato
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Re: BCS 204 e carburatore Dellorto FHC
Ma che motore hai? Per l'esploso FHC prova qui:Kalimero ha scritto: Purtroppo non ho trovato l'esploso del FHC,
https://www.dellortoshop.com/contents/en-us/d28_Dellorto_FHC_and_FHCD_Parts_Shop.html
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Re: BCS 204 e carburatore Dellorto FHC
Non ho ancora individuato il motore ... L'esploso del FHC l'avevo trovato sul manuale di un motore Minarelli I125. Tramite i codici presi da quest'ultimo non trovo nulla, mentre prendendoli dal tuo link recupero quello che viene chiamato il "getto del minimo".
Diseguito le immagini primadello spillo conico originale e poi di quello che ho trovato sul mio carburatore:
Direi che probabilmente ho individuato il problema ... Sembra che come ricambio sia disponibile in Inghilterra, ma qui da noi no. Proverò a sentire qualche ricambista.
Diseguito le immagini primadello spillo conico originale e poi di quello che ho trovato sul mio carburatore:
Direi che probabilmente ho individuato il problema ... Sembra che come ricambio sia disponibile in Inghilterra, ma qui da noi no. Proverò a sentire qualche ricambista.
Kalimero- utente registrato
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Re: BCS 204 e carburatore Dellorto FHC
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Re: BCS 204 e carburatore Dellorto FHC
Grazie falcetto.
Nel mio caso, a qualsiasi regolazione, da tutto chiuso a tutto aperto (addirittura anche senza registro) il motore non cambia il regime altalenante ...
Avrei quasi deciso di prendere un carburatore nuovo FHCD con gli alberini (aria e acceleratore) bassi. Mi sa che faccio prima.
Nel frattempo mi è arrivato un kit di molle per il tirante dell'acceleratore. L'ho inserito e dovuto accorciare un po'. Comunque non ha sortito l'effetto voluto. Il motore ha continuato a farsi gli affari propri
Nel mio caso, a qualsiasi regolazione, da tutto chiuso a tutto aperto (addirittura anche senza registro) il motore non cambia il regime altalenante ...
Avrei quasi deciso di prendere un carburatore nuovo FHCD con gli alberini (aria e acceleratore) bassi. Mi sa che faccio prima.
Nel frattempo mi è arrivato un kit di molle per il tirante dell'acceleratore. L'ho inserito e dovuto accorciare un po'. Comunque non ha sortito l'effetto voluto. Il motore ha continuato a farsi gli affari propri
Kalimero- utente registrato
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