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Alpina A40 non si avvia ed esce benzina dalla marmitta

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Messaggio  Albatros70 Mer Giu 14, 2023 8:41 am

Buongiorno,
dopo un paio di anni di fermo, la mia Alpina A40 non da segni di vita tentando di avviarla e mi sono accorto che gocciolava benzina dalla marmitta. Dopo aver controllato scintilla candela e carburatore, acquisto e sostituisco la serie completa di guarnizioni e menbrane del carburatore Tillotson  compreso lo spillo conico in gomma che chiude la benzina. Inoltre ho messo anche la candela nuova.
Al primo tentativo e' partita ma si e' spenta dopo qualche secondo per non ripartire piu'.
Purtroppo se insisto continua a gocciolare benzina dalla marmitta e ovvimente trovo anche la candela bagnata.
Non so piu' dove sbattere la testa. Cosa posso controllare?
Grazie a chi potra' aiutarmi.

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Messaggio  Kalimero Mer Giu 14, 2023 11:45 am

Sembra gli arrivi troppa benzina ... o comunque non nel giusto rapporto con l'aria per cui non scoppia.
Controlla il filtro aria che non sia parzialmente intasato, pulisci bene il carburatore e controlla il livello del bilanciere che alza e abbassa lo spillo. Quando rimonterai il carburatore sul collettore verifica che il foro impulsi sia libero (è quello che dà il ritmo alle membrane per pompare benzina). Come hai settato le viti "L" e "H"? Io normalmente parto da un giro. Magari verifica sul manuale uso e manutenzione oppure sul manuale officina.
Buon lavoro

PS un po' fuori tema: sembra che ultimamente gli Alpina diano da fare ...
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Messaggio  Albatros70 Mer Giu 14, 2023 4:31 pm

Grazie dei consigli.  Posso solo provare a pulire meglio il carburatore con aria compressa, ma suppongo che le membrane lavorino bene visto che la benzina entra abbondantemente (direi eccessivamente) nella camera di scoppio.
Il filtro dell'aria e' pulito, la benzina e' fatta da poco al 4%. La scintilla e' perfetta.
Inoltre ricordo bene che qundo ho sostituito le membrane lo spillo conico apparentemente chiudeva  bene il condotto  in quanto a riposo viene spinto giu' dalla molla mentre  occorre schiacciare il bilancere di un paio di millimetri prima che questo finalmente cominci a sollevare lo spillo facendo entrare la benzina......
Le viti L ed H  non ho voluto toccarle visto che l'ultima volta che usai la motosega un paio di anni fa andava come un orologio svizzero, quindi suppongo che il problema non dipenda da loro..
Purtroppo non ho il manuale di officina  bonk!bonk!  bonk!bonk!

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Messaggio  Kalimero Mer Giu 14, 2023 6:51 pm

Come mai miscela al 4%?
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Messaggio  Kromer Mer Giu 14, 2023 7:40 pm

domanda stupida, hai rimontato le membrane nell'ordine corretto?

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Messaggio  Albatros70 Mer Giu 14, 2023 10:08 pm

Kalimero ha scritto:Come mai miscela al 4%?

No, in realtà credo di averla fatta al 3%. So che che forse è troppo ma mi sento più tranquillo.

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Messaggio  Albatros70 Mer Giu 14, 2023 10:11 pm

Kromer ha scritto:domanda stupida, hai rimontato le membrane nell'ordine corretto?
Si, e comunque le vecchie membrane erano ancora morbide e il difetto era identico a quello di adesso.

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Messaggio  Kalimero Gio Giu 15, 2023 5:17 am

Chi cerca trova Wink
Qui hai tutto: https://lamotosega.forumattivo.com/t6219-esploso-motosegha-alpina

Ricordati comunque di essere sempre bello concentrato con quella motosega, visto che mancano i dispositivi di sicurezza!
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Messaggio  Albatros70 Gio Giu 15, 2023 7:11 am

Kalimero ha scritto:Chi cerca trova Wink
Qui hai tutto: https://lamotosega.forumattivo.com/t6219-esploso-motosegha-alpina

Ricordati comunque di essere sempre bello concentrato con quella motosega, visto che mancano i dispositivi di sicurezza!
Grazie kalimero, cheers era proprio quello che mi occorreva..... E' un eccellente manuale. Veramente prezioso. Grazie ancora.

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