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Restauro Jonsereds 601

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Messaggio  Mauro_g Gio Set 30, 2010 9:17 pm

Un grazie a tutti Voi per la pazzienza che state dimostrando con me.

Allora, avrei intenzione di restaurare la jonsereds 601 ritrovata in garage, sicuramente sono più di 15-20 anni che non viene accesa.

Mi piacerebbe riuscire a farla funzionare, premetto che per me è la prima volta che provo a fare un lavoro simile.

Chiedevo se magari esiste qualche manuale specifico per questa mts, oppure se siete cosi pazienti da voler insegnare ad un pricipiante.
allego le foto della mts.

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grazie
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Messaggio  peppone Gio Set 30, 2010 9:32 pm

manuali di macchine di quarant'anni fa sono merce rarissima.
proviamo ad accompagnarti passo passo.

innanzitutto puliscila attentamente tutta, tira giù il carter catena, smonta la barra e la catena, pulisci bene lì dentro soprattutto il foro di lubrificazione e controlla che il pignone giri libero e che i suoi denti non siano troppo scavati.
poi smonta la calottina superiore e pulisci bene il filtro dell'aria.
sarebbe anche il caso che tu smontassi il carburatore e lo pulissi attentamente, ma se non sei capace magari questo lo vediamo più avanti.
estrai la candela e sostiuiscila (con 9 possibilità su 10 è da cambiare).
monta la candela nuova e tirando la funicella di avviamento verifica che vi sia compressione nel motore.
smonta la marmitta, scaldala con uno sverniciatore a calore e poi battila delicatamente fino a far fuoriuscire le impurità residue che sicuramente ci saranno.
prima di rimontare la marmitta guarda dentro la luce di scarico che il cielo del pistone non sia messo troppo male e poi, tirando leggermente la funicella di avviamento, controlla che il pistone non presenti rigature.
a quel punto estrai nuovamente la candela, infilala nella pipetta ed appoggia l'elettrodo su di una superficie conducente. a quel punto tira la funicella e verifica che arrivi corrente alla candela.
nel caso vi sia miscela residua nel serbatoio svuotalo completamente: la miscela di 20 anni fà non è esattamente un toccasana per i motori, anche se la benzina dell'epoca conteneva piombo è pur sempre un tempo troppo lungo.
svuota anche il serbatoio dell'olio catena e lavalo ripetutamente con benzina addizionata con un pò di olio motore 4 tempi e, se lo trovi, sapone per meccanica (altrimenti va anche bene il gasolio): effettua parecchi lavaggi (4 o 5 almeno), riempiendo il serbatoio ed introducendovi la pistola di un compressore a basso regime di bar. se non hai il compressore versa dentro, tappa e scuoti con energia.

questo solo per cominciare... Very Happy una volta che avrai fatto queste operazioni preliminari torna qui sul forum e dettagliaci cosa hai riscontrato: a quel punto passeremo al capitolo 2....

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     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
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Messaggio  Mauro_g Ven Ott 01, 2010 8:06 am

grazie Peppone,

domenica ci provo, poi vi aggiorno

ciao

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Messaggio  frozik Sab Ott 02, 2010 11:11 am

peppone sei stato come al solito molto preciso ed esaustivo
ora attendiamo che il nostro amico faccxia i controlli e ci dia i risultati
ciao
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Messaggio  Mauro_g Lun Ott 04, 2010 9:03 pm

Buona Sera a tutti,

Allora, ho provato a seguire le istruzioni di peppone,
ho smontato il carter catena e la barra, ho pulito il foro di lubrificazione, ho tolto la miscela vecchia, e lavato il serbatoio dell'olio catena. Oggi ho acquistato la candela nuova.
Il pistone mi sembra buono, non ho visto evidenti graffi o righe.

ho cercato di seguire tutto ciò che mi ha detto, non vi nascondo che non è stato facile visto l mia totale inesperienza.
comunque allego alcune foto nella speranza di ricevere commenti positivi.

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rimango in attesa di istruzioni, ormai sono curioso capire se riuscirò a rimontarla, e magari metterla in moto

un grazie a tutti voi

Mauro



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Messaggio  peppone Lun Ott 04, 2010 10:10 pm

a giudicare dalle foto la macchine pare in ottime condizioni....

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Messaggio  Nonno_sprint Mar Ott 05, 2010 2:41 pm

Vai di compressore a togliere monnezza. La macchina la vedo messa bene.
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Messaggio  fernando62 Mar Ott 05, 2010 3:10 pm

Nonno_sprint ha scritto:Vai di compressore a togliere monnezza. La macchina la vedo messa bene.

spero che quando hai soffiato la zona carburatore, tu abbia chiuso (o tirato in fuori )la leva dello starter ,in maniera di chiudere la valvola a farfalla.

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Messaggio  iury1977 Mar Ott 05, 2010 3:28 pm

Ciao Mauro, beh il rocchetto sembra in ottime condizioni il che significa che la macchina non ha lavorato molto. La pulizia che hai fatto mi sembra buona, se come ha elencato metodicamente peppone, hai controllato con la nuova candela se arriva corrente ed hai pulito bene la marmitta, il filtro aria e magari il filtrino dell'olio catena, se hai appurato che il pistone privo di grosse rigature ed incrostazioni sia messo bene, beh io se gli altri sono d'accordo, proverei a mettere un pò di buon olio catena nel suo serbatoio ed un pò di miscela nuova al 2-2.5% fatta con un buon olio nel serbatoio miscela e proverei a mettere in moto. Qualche strappo lo dovrai dare prima che arrivi miscela però dovremmo poter vedere se parte o se c'è qualcos'altro che non và, appurato quello passiamo alle finiture, pulire lascanalatura della barra ecc, ecc.
A propostio, so che non è stato facile ma come ti senti ora???? e vedrai quando la sentirai ruggire affraid
good luck!
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Messaggio  fernando62 Mar Ott 05, 2010 3:35 pm

prima di introdurre miscela nel serbatoio, controlla il tubicino e pescante che il primo non sia gommoso, e il pescante sia pulito.( meglio uno nuovo costano pochi euro)

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Messaggio  Mauro_g Mer Ott 06, 2010 10:34 am

Buon giorno a tutti,

volevo chiedere a fernando, dovo trovo il tubicino e pescante ??

ad intuito credo che sia il tubicino che porta miscela dal serbatoio al carburatore , forse ......


quando ho soffiato la zona carburatore ho rimontato il filtro e stretto bene la vite Very Happy

l'unica cosa che non sono riuscito a fare ( o farla bene) è la pulizia della marmitta,
si sentono ancora, come delle palline che ruzzolano, quando la si scuote.

La candela la devo rimontare (quella nuova), poiche ho scoperto che la vecchia candela mi dicono sia stata di un tagliaerba Shocked

faccio queste due cosine e poi vi aggiorno..

Spero di ricevere altri ottimi consigli

grazie

ciao
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Messaggio  tottoli livio Mer Ott 06, 2010 10:56 am

ragazzi non posso che fare i complimenti a tutti per gli ottimi consigli e spiegazioni perfette,aggiungerei pero' un particolare non meno importante:la pompa olio....in caso fosse bloccata dall'olio vecchio,prima di mettere in moto la macchina serebbe opportuna smontarla e controllarla,forse sara' un'operazione facilissima per il nostro amico ,ma' credo vada fatta Very Happy

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Messaggio  iury1977 Mer Ott 06, 2010 1:14 pm

tottolilivio ha scritto:ragazzi non posso che fare i complimenti a tutti per gli ottimi consigli e spiegazioni perfette,aggiungerei pero' un particolare non meno importante:la pompa olio....in caso fosse bloccata dall'olio vecchio,prima di mettere in moto la macchina serebbe opportuna smontarla e controllarla,forse sara' un'operazione facilissima per il nostro amico ,ma' credo vada fatta Very Happy
hai pienamente ragione livio, volevamo solo vedere se girava il motore in modo che Mauro prendesse coraggio e soddisfazione per il lavoro fatto, e postandoci i sintomi riuscissimo a correggere tutti gli eventuali difetti.. comunque giustissimo quello che dici, già che si hanno le mani sporche, perchè non aggiungere un pò di olio vecchio Very Happy Very Happy
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Messaggio  Mauro_g Mer Ott 06, 2010 1:51 pm

ops Sad
la pompa dell'olio, e dove si trova ????

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Messaggio  tottoli livio Mer Ott 06, 2010 4:35 pm

se non ricordo male questa macchina monta la pompa sotto alla frizione,devi svitare il dado che vedi sull'albero,togliere la campana,frizione e dovresti individuarla...sulla destra c'e' un piccolo carter che contiene il filtro dell'olio,anche questo andra' sicuramente pulito.
ps.il dado da svitare dovrebbe avere il filetto sinistro,quindi per aprirlo segui il senso orario(potresti utilizzare una pistola pneumatica)...inizia a togliere il tutto poi proseguiamo con la pompa. Very Happy

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Messaggio  cristian84 Mer Ott 06, 2010 6:15 pm

tottolilivio ha scritto:se non ricordo male questa macchina monta la pompa sotto alla frizione,devi svitare il dado che vedi sull'albero,togliere la campana,frizione e dovresti individuarla...sulla destra c'e' un piccolo carter che contiene il filtro dell'olio,anche questo andra' sicuramente pulito.
ps.il dado da svitare dovrebbe avere il filetto sinistro,quindi per aprirlo segui il senso orario(potresti utilizzare una pistola pneumatica)...inizia a togliere il tutto poi proseguiamo con la pompa. Very Happy

ciao a tutti,se la 601 non è molto diversa dalla mia raket60 la pompa olio dovrebbe essere dentro a quel tappo con chiave a brugola in basso sotto lo scarico.non so se la spigazione è molto chiara.
ti allego una foto anche se sfocata,nel cerchietto nero si trova la pompa.
http://picasaweb.google.it/lh/photo/uhaKJJF15xWt-HkfBXhoGQ?feat=directlink
ciao
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Messaggio  tottoli livio Mer Ott 06, 2010 6:22 pm

rivedendo le foto...mi sa' che e' proprio cosi'....tutto sommato e' ancora piu' facile...non vogliatemene fischio fischio

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Messaggio  fernando62 Mer Ott 06, 2010 6:34 pm

qui sotto puoi trovare l'esploso della 601

(utile a chi come me va a rimontare i pezzi dopo mesi e mesi)

http://chainsaw.mine.nu/downloads/4/raket601.pdf

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Messaggio  cristian84 Mer Ott 06, 2010 7:11 pm

fernando62 ha scritto:qui sotto puoi trovare l'esploso della 601

(utile a chi come me va a rimontare i pezzi dopo mesi e mesi)

http://chainsaw.mine.nu/downloads/4/raket601.pdf
grazie mi sarà molto utile anche a me...
per togliere la pompa olio dopo aver svitato il tappo mi avevo fatto un "estrattore" ossia filettato un tondino se non ricordo male M8X1 per avvitarlo nella pompa e cavarla fuori perchè altrimenti con pinze a becco si rovinerebbe il filetto.
http://picasaweb.google.it/110110143241853361536/ChiavePompaOlio?feat=directlink
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Messaggio  iury1977 Gio Ott 07, 2010 7:15 am

cristian84 ha scritto:grazie mi sarà molto utile anche a me...
per togliere la pompa olio dopo aver svitato il tappo mi avevo fatto un "estrattore" ossia filettato un tondino se non ricordo male M8X1 per avvitarlo nella pompa e cavarla fuori perchè altrimenti con pinze a becco si rovinerebbe il filetto.
http://picasaweb.google.it/110110143241853361536/ChiavePompaOlio?feat=directlink

complimenti Cristian, bella idea, penso che Mauro non abbia problemi ad individuarla e ad estrarla, bravi ragazzi.. cheers
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Messaggio  Mauro_g Mar Ott 12, 2010 9:06 am

Salve a tutti,

volevo aggiornare la mia avventura con questa mts.

allora domenica ho provato a pulire la pompa dell'olio, l'ho smotata e soffiata, ho controllato che l'olio uscisse anche dal forellino lato catena.

ho rimontato il tutto e verificato che arrivasse corrente alla candela.

unico problema è che quando l'ho sollevata ho sentito uno strano ruzzolio provenire dal serbatoio miscela; c'è una specie di filtro che ruzzola dentro ( credo sia il filtro miscela).

come faccio a rimontarlo, devo riaprire tutta la motosega ?????


grazie


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Messaggio  peppone Mar Ott 12, 2010 5:38 pm

molto probabilmente dovrai anche sostituire il tubicino in gomma che mette in comunicazione il serbatoio con il carburatore pertanto ti consiglio di procedere così:
sfila il tubicino vecchio ed estrai il filtro dal serbatoio.
procurati un 40-50cm circa di tubicino nuovo del giusto spessore. inserisci dal lato esterno il tubicino nuovo ed infilalo dentro fino a farlo fuoriuscire dal serbatoio, magari aiutandoti con un fil di ferro ricurvo.
inserisci il filtro del pescante (dopo averlo meticolosamente pulito) nella estremità interna del tubicino.
a questo punto tira il tubicino dalla estremità esterna, fino a che il filtro internamente si appoggi sul fondo del serbatoio.
taglia la parte esterna superflua di tubicino e collega al carburatore.

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Messaggio  Mauro_g Mer Ott 13, 2010 8:30 am

Grazie Peppone,

domenica proverò sicuramente

ciao

Mauro_g
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Messaggio  iury1977 Mer Ott 13, 2010 8:47 am

Mauro_g ha scritto:Grazie Peppone,

domenica proverò sicuramente

ciao

eeeee, tiratina di orecchie....... il caro fernando62 l'aveva detto il 5 Ottobre alle 5:35 pm di sostituirlo che tanto costava poco.......hai voluto fare il furbetto é.....guarda che qui siamo attentiiiiiiii. Ovviamente scherzo, complimenti mauro e buon lavoro Very Happy Very Happy
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Messaggio  Mauro_g Mer Ott 13, 2010 9:24 am

è già .....

io ci ho provato ...... Embarassed

ma la motosega è più attenta di me Twisted Evil


Mauro_g
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