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Messaggio  vorrei ma non posso Ven Ago 24, 2012 2:30 pm

Io ho provato la Active 62-62 (stesso peso e stesso corpo macchina della 51-51) per poco a dire la verità, ma rispetto alla Jonsered 2156 o a Husqvarna ho notato che è più lenta e sopratutto vibbra maggiormente.
Ma il motore sembra veramente un gioiello.

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Messaggio  Roberto67 Ven Ago 24, 2012 2:33 pm

Estetica a parte anch'io ho sempre saputo che Jonsered e HVR son praticamente la stessa macchina.. e per quello che riguarda i ricambi Shindaiwa c'è stato un periodo in cui effettivamente c'era scarsa disponibilità (davano la colpa al terremoto che aveva danneggiato le fabbriche in Giappone) ma ora arriva tutto abbastanza regolarmente.

A riguardo del calo di Stihl mi raccontavano di una recente riunione al vertice in cui volavano i piatti.. personalmente ritengo che il loro problema più grande sia il fatto che il consumatore si sta rendendo conto che esistono altri prodotti di quel livello a prezzi decisamente più equi!!
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Messaggio  fernando62 Ven Ago 24, 2012 3:12 pm

penso che sia stato detto cento o più volte che jonsered e huski sono prodotte nello stesso stabilimento e hanno i ricambi comuni,tranne ovviamente le plastiche e l'impugnatura.

dalla fine anni 80 jonsered fa parte del gruppo huski ,ma solamente con l'avvio della produzione modelli 2071-371 sono state unificate anche le parti meccaniche.
(prima era a sè e venivano prodotte a Partille). jonsered ha un suo mercato (di nicchia) caratterizzate dal impugnatura ortogonale e carter schiacciati.non monta componenti di seconda scelta(prendete e confrontate gli spaccati delle due marche per lo stesso modello e carburatori cilindri ecc portano lostesso n°d'ordine)e poi che senso avrebbe portare e diventare campioni del mondo col marchio jonsered?

stihl non si parla di noie meccaniche ma i vecchi affezionati le trovano molto voluminose e macchinose, e molti sono rimasti colpiti dal fascino affusolato della nuova serie 500 huski (diretta "confessione" di un boscaiolo professionale con trentennale utilizzo stihl)

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Messaggio  frullix Ven Ago 24, 2012 6:57 pm

fernando62 ha scritto:
stihl non si parla di noie meccaniche ma i vecchi affezionati le trovano molto voluminose e macchinose, e molti sono rimasti colpiti dal fascino affusolato della nuova serie 500 huski (diretta "confessione" di un boscaiolo professionale con trentennale utilizzo stihl)

Vero, io posseggo un Ms261 ma provando una 550Xp dal concessionario, quindi solo qualche taglio in un ceppo, mi ha colpito la maneggevolezza proprio del corpo macchina che era snello già nella sua antenata 346 ma ora lo è di più, tanto che i suoi 300 grammi in meno della Stihl sembravano almeno un chilo. Per quel che riguarda vibrazioni e potenza non posso paragonare non avendo lavorato per un tempo sufficiente con la motosega...Sicuramente se viene usata soprattutto per sramare la 550 è da preferire alla tedesca senza alcun dubbio secondo me..
In abbattimento mi trovo benissimo con la mia, il motore non si siede anche nei tagli a piena barra ed è un'affidabile compagna nel bosco
Saluto tutti


Ultima modifica di beppe65 il Ven Ago 24, 2012 7:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote...)

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Messaggio  peppone Ven Ago 24, 2012 9:19 pm

messaggio di servizio:
cercate di evitare le tifoserie tra marchi (cosa assolutamente ridicola e fuorviante) e ricordatevi che qui siamo nella sezione MOTOSEGHE PROFESSIONALI, cioè lo spazio di analisi tecnico meccanica punta di diamante del nostro forum.
grazie

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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Dom Ago 26, 2012 9:16 pm

Che ne pensate della domar 9000? Mi sembra sia una macchina di buona fattura e qualità. Poi vorrei sapere se esistono motoseghe di cilindrata maggiore a 120 cc e di che marca siano, poichè non me ne risultano altre oltre la ms 880. Sera.

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Messaggio  peppone Dom Ago 26, 2012 9:37 pm

Stefano Jacopo ha scritto:Che ne pensate della domar 9000? Mi sembra sia una macchina di buona fattura e qualità. Poi vorrei sapere se esistono motoseghe di cilindrata maggiore a 120 cc e di che marca siano, poichè non me ne risultano altre oltre la ms 880. Sera.
la dolmar ps9000 è fuori produzione da una decina di anni, sostituita dalla ps 9010 che è identica in tutto e per tutto con la sola aggiunta del decompressore.

si tratta, a mio parere, di macchine di notevolissima qualità (possiedo due ps 9000 oltre ad una stihl ms 880, una husqvarna 3120xp ed una 298xp, solo per parlare delle grosse), con motore generoso in termini di trazione ma anche abbastanza aggressivo, motosega perfettamente bilanciata anche grazie alla sua forma (unica, direi) estremamente affusolata, ben isolata dalle vibrazioni. se ci si vuole trovare un difetto va cercato nei consumi (beve parecchio) e forse nel peso.

a proposito della ps 9000 (o della ps 9010) va ricordato tuttavia che si tratta di una macchina di vecchia concezione, probabilmente studiata alla fine degli anni '80 nel periodo Sachs-Dolmar...quindi con i pregi e i difetti di una meccanica vecchia di 25 anni.

attualmente non esistono, a parte la stihl ms 880, motoseghe di serie superiori ai 120cc.

in passato sono esisitite motoseghe mono operatore anche da quasi 140cc e macchine bi operatore da oltre 250/300cc.
adesso la macchina con la cubatura motore maggiore è la ms 880 stihl

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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Dom Ago 26, 2012 9:42 pm

Grazie molte. Buonasera.

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Messaggio  vorrei ma non posso Lun Set 03, 2012 9:49 am

Buon giorno a tutti,
sabato mattina ho avuto la possibilità di provare (un pieno) la Dolmar 5105, motosega semplicemente fantastica, mi piace il carattere (agressivo), mi trovo bene come bilanciatura, il peso è ok, vibrazioni direi inesistenti.
La ho usata per sramare e sezionare (un metro di lunghezza) legna di faggio abattuta questa primavera, con diametri medi fino a 40 cm, e pezzi di quercia oltre i 45 cm. Anche con tagli a piena barra il motore rimane brillante (barra montata di 40 cm), prende gas in maniera molto repentina,tira da far paura.
Finito il pieno la ho passata a due inriducibili "Husqvarnisti" che hanno fatto a loro volta altri 2 pieni, sono rimasti semlicemente senza parole e innamorati di questa mts, dicendo che non ha niente da invidiare "anzi" alle loro 346 e 357 xp come confort , potenza, bilanciatura e brillantezza di motore.
Abbiamo convenuto che:
io appena avrò la possibilità ecomomica sarà il mio prossimo acquisto.
Per loro quando avranno bisogno di cambiare le loro xp andranno su Dolmar.
Come al solito i preziosi consigli estrapolati dal forun mi hanno fatto conoscere una mts a me sconosciuta, ma estremamente performante.

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Messaggio  luca31 Lun Set 03, 2012 4:55 pm

Grande ! Vorrei ma non posso ...mi hai attaccato il tuo entusiasmo !!! Spero proprio di poterla comprare !!!!!!
Grande forum, non c'è che dire. Competenza, tecnica, passione, attenzione alla sicurezza ...
Bravissimi. Soprattutto al 'creatore
vi offrirei da bere ! hahhhaaahaaaaaaaaaaa hahhhaaahaaaaaaaaaaa
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Messaggio  luca31 Mar Set 04, 2012 2:46 pm

Domanda a peppone :
Se ho capito bene .... Tra i 50 cc pro tu metti dolmar ps 5105 e solo 651 davanti a tutte le altre. E solo ancora più consigliata rispetto a dolmar . È così ? Ho letto alcuni tuoi post in merito, ma non ho capito bene se ti riferisci al motore oppure proprio alla macchina ( bilanciamento, peso, vibrazioni ...quello che credi )

grazie study
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Messaggio  Nonno_sprint Mar Set 04, 2012 3:56 pm

Luca 31 ha scritto:Domanda a peppone :
Se ho capito bene .... Tra i 50 cc pro tu metti dolmar ps 5105 e solo 651 davanti a tutte le altre. E solo ancora più consigliata rispetto a dolmar . È così ? Ho letto alcuni tuoi post in merito, ma non ho capito bene se ti riferisci al motore oppure proprio alla macchina ( bilanciamento, peso, vibrazioni ...quello che credi )

grazie study
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Questi sono gli elementi che possono far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.
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Messaggio  luca31 Mar Set 04, 2012 4:40 pm

Io ho letto diversi post di peppone in un cui parla della 651 in termini di coppia e potenza. TRA I POST CHE HO LETTO IO non ho trovato altri riferimenti. Questo è il motivo della domanda. So che è molto competente ( come altri di voi ) e quindi chiedo un parere su quella macchina soltanto perché non ne ho trovati che non si riferissero al motore.
Se farò questo acquisto sarà tra queste 2 macchine, solo o dolmar . Grazie ai vostri consigli. Come ho scritto 2 post sopra sono molto soddisfatto del forum e della vostra disponibilità.

Rispondo a nonno sprint ( a volte ho problemi con 'quote')
Spero di essermi spiegato meglio .

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Messaggio  peppone Mar Set 04, 2012 9:37 pm

Luca 31 ha scritto:Domanda a peppone :
Se ho capito bene .... Tra i 50 cc pro tu metti dolmar ps 5105 e solo 651 davanti a tutte le altre. E solo ancora più consigliata rispetto a dolmar . È così ? Ho letto alcuni tuoi post in merito, ma non ho capito bene se ti riferisci al motore oppure proprio alla macchina ( bilanciamento, peso, vibrazioni ...quello che credi )

grazie study
hai capito bene: è così.
e mi riferisco alla macchina nel suo complesso.

ricordiamoci, però, che questa non è la sezione nella quale diamo consigli per un futuro acquisto...qui si fa teoria e tecnica meccanica...per essere informati circa una macchina da comprare abbiamo altre sezioni del forum.

saluti
peppone

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Messaggio  paul67 Gio Set 06, 2012 4:10 pm

ciao ..oggi ho provato per bene la mia oleo mac 962 le ho messo una barra da 45 con catena oregon al posto delal 50 originale devo dire che è un'ottima machina su tronchi di faggio diametro medio 40cm entra come il burro va in moto con mezzo tiro di corda e la trovo più silenziosa delle altre mts che ho provato e pure la maneggevolezza mi soddisfa quindi che dire son contento dell'aquisto ok capo
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Messaggio  Poseidon X6 Mer Set 12, 2012 6:13 pm

Ho visto in rete una motosega Oleo-Mac 985HD e mi ha incuriosito, in particolare per l'enorme cartuccia del filtro aria, qualcuno la conosce?
Le specifiche sono 80.7cc per 4.2kw e un peso a vuoto di 7.8kg che non mi paiono entusiasmanti Neutral
Chiedo per sapere accademico Smile
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Messaggio  peppone Mer Set 12, 2012 6:19 pm

Poseidon X6 ha scritto:Ho visto in rete una motosega Oleo-Mac 985HD e mi ha incuriosito, in particolare per l'enorme cartuccia del filtro aria, qualcuno la conosce?
Le specifiche sono 80.7cc per 4.2kw e un peso a vuoto di 7.8kg che non mi paiono entusiasmanti Neutral
Chiedo per sapere accademico Smile
è la 981 con filtro dell'aria maggiorato e contenente materiale in grado di rendere bene in climi molto umidi.
macchina destinata solo ai mercati centro e sudamericani.

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Messaggio  Poseidon X6 Mer Set 12, 2012 6:38 pm

Grazie Peppone Very Happy
Mi sorge un altro dubbio: la 965HD è quindi la 962 con il filtro aria per climi tropicali?
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Messaggio  peppone Mer Set 12, 2012 6:45 pm

Poseidon X6 ha scritto:Grazie Peppone Very Happy
Mi sorge un altro dubbio: la 965HD è quindi la 962 con il filtro aria per climi tropicali?
no. i due motori sono diversi.

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Messaggio  Poseidon X6 Mer Set 12, 2012 6:46 pm

ho capito, grazie ancora!
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Messaggio  luca31 Ven Set 14, 2012 4:43 am

Ciao !
Giorni fa avevo fatto una domanda su cromatura - nikasil. Vi chiedo:
tra le motoseghe pro ci sono differenze importanti sulla durata dei gruppi termici ?
Mi sembra di aver capito che quelli della mahle siano i migliori da questo punto di vista. La mahle fabbrica motori, giusto ( non solo il rivestimento ) ?
Se non sbaglio lì monta husquarna . Altre marche ?
Le tedesche stihl , solo, dolmar ?

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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 18 Empty Marmitta scarico stihl

Messaggio  frullix Sab Set 15, 2012 10:59 am

Buongiorno a tutti, ho una curiosità che nemmeno due rivendititori Stihl mi hanno saputo togliere: ho notato che le marmitte inox sulle motoseghe gamma professionale hanno un colore tendente al giallo mentre le semi prof, pur avendo le stesse marmitte (a giudicare dal codice stampato), sono color acciaio classico.Qualcuno mi sa spiegare la differenza?

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Messaggio  chainsawcarver Sab Set 15, 2012 5:22 pm

E' probabile che la colorazione sia dovuta alla temperatura raggiunta dalla marmitta in fase di collaudo di fine linea, le professionali vengono tenute in moto più a lungo delle semi ok capo
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Messaggio  frullix Sab Set 15, 2012 6:41 pm

chainsawcarver ha scritto:E' probabile che la colorazione sia dovuta alla temperatura raggiunta dalla marmitta in fase di collaudo di fine linea, le professionali vengono tenute in moto più a lungo delle semi ok capo

Infatti il colore è proprio quelle dell'acciaio scaldato, ma anche sulle semipro diventa così dopo un certo numero di ore di lavoro o non raggiunge le stesse temperature dei fumi?

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Messaggio  chainsawcarver Dom Set 16, 2012 7:42 pm

Si il colore diventa lo stesso.
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