Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 8:27 pm

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Oggi alle 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Oggi alle 7:47 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da Oiboboi Oggi alle 7:35 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Oggi alle 7:26 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Oggi alle 7:14 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:12 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Oggi alle 6:39 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Oggi alle 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Oggi alle 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Oggi alle 2:43 pm

» active st 25 L
Da petro Oggi alle 2:05 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Oggi alle 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Oggi alle 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Oggi alle 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Oggi alle 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Oggi alle 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24430 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Mikk73

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311158 messaggi in 16596 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 424 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 418 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Decespugliatore24, Giulin92, manhaus71, Oiboboi, Ortighera, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap30%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap35%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap12%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap4%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap5%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap9%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Vote_lcap1%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

+165
luca.
Ciuspolo
Jefry
Patruox
fim
alby4everR
fubiano
fabry_mhr
nonno sport
Stepmeister
antonio colleoni
sanremese
Roberto1962
buccietta
Ceppo77
giacomone
lovato
appennino ligure
Savignano
antonio62
Robin10
Bertun
SANTIPPOLITO
warum
Vincenzo57
lagarduna
steo92
gelso
damiano78
Phil-81
Beppe 1978
speedsonic
Rondine
harry potter
bake 1962
LorenzoG
nitro52
Andrea Sertori
Vignola
massimo 64
Albè
mimmo027
giuan78
orticone
Giotto 2
worior
Salvan
acquacheta
frullix
Ghepardo
k250
marzot
Carletto
lucky_ciciu
LeonardoIori
fil73
tiziano corrieri
Lucas91
cardinal1989
biotaglio
Micke86
BeppeCecco
Anto86
daviddi74
peppe82
biker57
BFausto
DotCom
accetta 82
piccolo boscaiolo
Alessio510
Io
pennato
AndreMuge
baddy 62
azzalini69
picluigi
Cruciverba
alessio23
cpstihl
davide1973
napi
ivanM
themexican79
infinito80
giampy66
matmot
Erne
Tonezzano
giperf
The Mask
rò89bs
mimmotrapa
Veleno75
Boratt
superciuk
sanjbb
passione
Nonno_sprint
master23
Ireneo
francesco80
stihll
monaco
Moscardino
motomix
marco63
fausto coppi
luca31
falcetto
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
Poseidon X6
smokingbs1
fast6004g
byllo
Agricolo94
dobermann
sav
Dan56k
gianlucabelfo
NIBBIO
MauroF500
Checus
psq
andry steel
Dominik
kentarro
Matic
Giuseppe Peppani
maxtor
lupo
beppe65
gian66
belcanto
GianCarlo
corvo50
garfield
murador
Robinia
Angelo
f
JACI
mrfish76
Il Celtico
flaviofender
menenic
cri393
maxmiole
ferrari-tractor
Pino71
iury1977
xp
nich88
Boglians
Drago 100
tottoli livio
maxi
tonino
curva
arnaldo
Berbero
frozik
peppone
mastiff
169 partecipanti

Pagina 19 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40  Successivo

Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Sab Ago 10, 2013 1:18 pm

Complimenti per le vostre cataste tutte rigorosamente coperte.

La mia scorta per il 2013 è all'aperto e ne sposterò poco alla volta in legnaia durante l'inverno perchè non ho spazio a sufficienza.

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 09082010
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  gian66 Sab Ago 10, 2013 2:54 pm

complimenti per le vostre belle cataste ok capo  tutte composte a regola d'arte.
in questi giorni (sono in ferie Very Happy ) e ho iniziato a preparare la legna per la prossima stagione, ... e poi subito accastarla nelle mie ceste metalliche.ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Legna10
esteticamente non sono belle, ma hanno il pregio (almeno per me) di essere comode e veloci.

saluti e buona legna
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  NIBBIO Sab Ago 10, 2013 5:25 pm

questa sezione mi piace un sacco perchè non c'è una catasta uguale all'altra... ognuna ha la sua peculiarità
complimenti a tutti ok capo
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  BFausto Ven Ago 23, 2013 3:32 pm

Settimana scorsa ho tagliato e spaccato gli ultimi tronchi di robinia taglaiti a fine marzo.
All'interno erano ancora verdi:| 

Adesso stanno stagionando accatastati insieme alle cataste delle foto precedenti.
In questi casi, secondo voi, riusciranno ad essere pronti per ottobre/novembre?

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Poseidon X6 Ven Ago 23, 2013 6:50 pm

Secondo me no, 8 mesi di stagionatura complessiva di cui solo 2 da spaccata non sono sufficienti per la robinia per avere una resa accettabile. Scalderebbe poco, lascerebbe tantissimi residui e farebbe fumo.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  BFausto Ven Ago 23, 2013 7:57 pm

Azzarola,.....
tieni presente che le stanghe erano lunghe 120cm.....
di legna "vecchia" non è rimasto nulla....la stagione invernale scorsa non è sta molto corta.

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  DotCom Ven Ago 23, 2013 8:07 pm

NIBBIO ha scritto:approfittando delle ferie estive, ho tirato su questa piccola catasta su terreno in pendenza (in montagna i terreni pianeggianti non sono molto frequenti bonk!bonk!  )... 
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Fara10
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Catast10

 sono circa 40-45 q.li...
Ciao Nibbio, mi daresti le dimensioni della catasta? Lunghezza X Altezza X Profondità?

Saluti
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 42
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  pennato Sab Ago 24, 2013 7:26 am

BFausto ha scritto:Settimana scorsa ho tagliato e spaccato gli ultimi tronchi di robinia taglaiti a fine marzo.
All'interno erano ancora verdi:| 

Adesso stanno stagionando accatastati insieme alle cataste delle foto precedenti.
In questi casi, secondo voi, riusciranno ad essere pronti per ottobre/novembre?

Fausto
ciao, secondo me avrai pochi problemi, certo la resa termica sarà un po' inferiore, ma vedrai che brucerà bene lo stesso, a volte mi capitava nell'inverno, di dover aggiungere acacia appena tagliata alle cataste che si consumavano troppo in fretta, sempre usata nel giro di 2-3 mesi e mai nessun problema.
anzi sia io che mio padre usiamo mescolare la secca dell'anno scorso, con la asciutta dell'anno in corso, in questo modo c'è meno vampa e la carica della stufa dura più a lungo.
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Sab Ago 24, 2013 6:10 pm

Io invece posso dire che la robinia è proprio uno dei legni che necessitano più stagionatura. Poi deve essere quella gialla a cuore che non è cresciuta vicino all' acqua altrimenti brucia veramente poco. Al contrario del Faggio che quest' anno abbiamo provato a bruciare nel forno verde e scalda ugualmente e soprattutto attacca in un attimo.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Dom Ago 25, 2013 8:44 pm

Mah, chiaro che se la stagionatura non è ottimale, la resa è di conseguenza.
Personalmente, la robinia poco stagionata brucia non dico decentemente ma brucia, così come l'ontano.
La resa chiaramente è minore.
Sul fatto che in un camino o termocamino o stufa a tiraggio diretto usare alcuni pezzi meno stagionati per aumentare la durata della fiamma, la mia opinione è: si, in certi casi hai anche una resa complessiva migliore (scalda di meno ma più a lungo), ma ti sporca molto la canna fumaria e consumi più legna.
Se possibile girerei la frittata: compro una stufa migliore.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13682
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  pennato Lun Ago 26, 2013 5:42 am

@ferrari forse si va OT, ma mi interessa,

come mai se mescolo secca e poco secca consumo più legna?

ho due stufe di ghisa con camera in refrattario e acacia ben secca me la bruciano come fiammiferi e anche al minimo mi fanno temperature da deserto in casa... con qualche pezzo un po' più verdino o umidiccio le calmo un po', e mi pare di consumare meno pezzi. no? ????? 
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Lun Ago 26, 2013 11:20 am

Ho notato che la robinia secca più rapidamente rispetto ad altre essenze. Sul fatto che introdurre pezzi vedi nella stufa ne migliori il rendimento complessivo non sono d'accordo. Il pci della legna varia in funzione dell'umidità in essa contenuta:
Legna molto secca con umidità residua del 20% ha una resa di 3500 kcal per ora.
Legna verde con il 50% di umidità, in un ora sviluppa meno di 2000 kcal 1500 le usa per far evaporare l'acqua.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  pennato Mar Ago 27, 2013 6:23 am

psq ha scritto:Ho notato che la robinia secca più rapidamente rispetto ad altre essenze. Sul fatto che introdurre pezzi vedi nella stufa ne migliori il rendimento complessivo non sono d'accordo. Il pci della legna varia in funzione dell'umidità in essa contenuta:
Legna molto secca con umidità residua del 20% ha una resa di 3500 kcal per ora.
Legna verde con il 50% di umidità, in un ora sviluppa meno di 2000 kcal 1500 le usa per far evaporare l'acqua.
assolutamente vero, infatti non parlavo di rendimento migliore, ma solo che una carica di stufa mi dura di più se ci metto qualcosa di non secchissimo, così non mi sviluppa supercalore che poi mi dura 10 minuti...

sul fatto dell'asciugatura della robinia si, infatti era proprio quel che riscontravo io, certo ho esperienza solo di piante di costa asciutta, acqua libera qui da me non ce n'è, mentre vento tanto e sempre, quindi anche in inverno pieno mi trovo con pezzi asciutti già dopo un mese.
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Don Camillo Sab Ago 31, 2013 10:58 pm

Sul lato destro della legnaia:
Catasta composta da essenze di faggio e abete,lunghezza dei pezzi 40-45 cm terminata nelle scorse settimane.
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Mx7e


In questo caso la costruzione è avvenuta a tappe dando tempo alla legna accatastata di asciugare e assestarsi,prima di continuare ad aggiungerne dell`altra sopra.(naturalmente ciò non sempre è possibile)
Come risultato ho ottenuto una maggiore stabilità della catasta,evitando quanto descritto qui sotto.
Asciugando,la legna perde volume con conseguenti destabilizzazioni,spostamenti o micro cedimenti della catasta.Maggiore è il volume della catasta maggiore risulteranno i movimenti.Generalmente se la catasta è ben strutturata e vengono curati in modo particolare gli angoli dove risulta di vitale importanza incrociare e sovrapporre in maniera mirata,così da legare tra di loro i pezzi di legno (il peso dei corsi superiori fa poi la propria parte) non dovrebbero avvenire crolli.
Specialmente per cataste composte da pezzatura corta sarebbe buona norma non utilizzare legna inzuppata dalla pioggia questo per scongiurare che il legno lavori in maniera eccessiva dando seguito a dei veri e propri cedimenti.
Il legno è un materiale vivo love e sempre in movimento.
Buona notte a tutti da D.C.ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Dom Set 01, 2013 7:43 am

Noto che la parte bassa della catasta a ridosso del muro è più scura come se fosse legna già li da molti mesi
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  biker57 Dom Set 01, 2013 5:32 pm

Buona sera, le vostre cataste di legna sono veramente belle e fatte bene. Io accatasto legna da stufa e per evitare crolli "lego" la catasta ogni 30/40 cm con rametti lunghi, striscie di tessuto, reti in tessile a maglie larghe o altro che arrivi da parte a parte.
Saluti

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Don Camillo Dom Set 01, 2013 10:09 pm

psq ha scritto:Noto che la parte bassa della catasta a ridosso del muro è più scura come se fosse legna già li da molti mesi
Giusta osservazione.
Oltre a questo aggiungo il fatto che quando piove essendo la legnaia sprovvista di grondaie,parte dell`acqua proveniente dal tetto rimbalza contro la legna.
Anche se esteticamente non risulterà  molto bello,dovrò decidermi a proteggere la legna appoggiando contro la testata una lamiera alta circa un metro.

biker57 ha scritto:Buona sera, le vostre cataste di legna sono veramente belle e fatte bene. Io accatasto legna da stufa e per evitare crolli "lego" la catasta ogni 30/40 cm con rametti lunghi, striscie di tessuto, reti in tessile a maglie larghe o altro che arrivi da parte a parte.
Saluti
Ognuno ha i propri stratagemma.ok capo 
Qualche pagina addietro si era fatta una interessante discussione su vari sistemi che permettessero di tenere ben salde assieme le cataste di legno.
https://lamotosega.forumattivo.com/t590p225-accatastamento-e-stagionatura-legna-da-ardere
Pure io in quell`occasione mi ero riproposto di mettere dei passanti da parte a parte nelle prossime cataste.
Ma al momento buono si comincia a costruire,si sale con i corsi,si usano quei trucchetti appresi con le esperienze passate (anche esperienze di crolli hahahahaaaa!!! ) legno dopo legno si arriva in cima senza nemmeno rendersi conto.
Il saper costruire cataste di legno lo paragono un poco al saper costruzione di muri a secco.Ci vuol occhio, per trovare il pezzo (sasso o legno)che più si addice al fabbisogno del momento.Ambedue i lavori danno grande soddisfazione.
Mi perdoneranno l miei figli i quali dandomi una mano nella parte alta della catasta,con grande pazienza assecondano le mie richieste a volte molto esigenti.
Don Camillo:
-Mi serve un pezzo piatto e sottile,se è largo meglio ancora. No no no no  non quel pezzo li,quello più a destra,no, no no no   quello li vicino a quello senza corteccia,ma non quello con il nodo,quello sotto,ecco giusto,grazie.Very Happy 
Auguro a tutti una serena notte.Saluti da D.C.ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  luca31 Lun Set 02, 2013 9:46 am

Don Camillo ha scritto:
Mi perdoneranno l miei figli i quali dandomi una mano nella parte alta della catasta,con grande pazienza assecondano le mie richieste a volte molto esigenti.
Don Camillo:
-Mi serve un pezzo piatto e sottile,se è largo meglio ancora. No no no no  non quel pezzo li,quello più a destra,no, no no no   quello li vicino a quello senza corteccia,ma non quello con il nodo,quello sotto,ecco giusto,grazie.Very Happy 
Auguro a tutti una serena notte.Saluti da D.C.ok capo
molto molto simpatico il siparietto hahahahaaaa!!! 

ammazza che catasta azz..bellissima !

io metterò le foto nei prossimi giorni ... La legnaia più grande che abbiamo ha il tetto molto alto ( perché non è una legnaia ma un portico ) per cui quando piove o soprattutto nevica la legna si bagna. E lì non so che rimedio porre se non costruire una legnaia vera..

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14130
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  gian66 Lun Set 02, 2013 10:26 am

Complimenti Don ok capo  la tua legnaia è bellissima, e che gran scorta hai fatto!.

Sarà fin un peccato disfarla.
Concordo per la lamiera, poi mettendola solo su un lato, non rovina poi cosi' tanto l'estetica, e se fosse di color marrone tanto meglio.

Saluti
gian
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  luca31 Lun Set 02, 2013 10:29 am

gian66 ha scritto:Complimenti Don ok capo  la tua legnaia è bellissima, e che gran scorta hai fatto!.

Sarà fin un peccato disfarla.
Concordo per la lamiera, poi mettendola solo su un lato, non rovina poi cosi' tanto l'estetica, e se fosse di color marrone tanto meglio.

Saluti
gian
una parete con assi di legno non sta male per niente, però. Forse sto andando OT...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14130
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  AndreMuge Lun Set 02, 2013 6:46 pm

Ciao a tutti, dopo le cataste fatte col filo a piombo di DC vi propongo le mie fatte col fil di ferro hahahahaaaa!!! 

Sono le prime cataste che faccio in vita mia in quanto gli anni precedenti buttavamo tutto alla rinfusa in legnaia, leggendo sul forum ho voluto provare a far stagionare la legna all'aperto e quest'inverno vi dirò i risultati!

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Pwgy


Qui è dove teniamo una parte della legna, abbiamo un bosco con degli alberi di noce e le potature vengon usate in parte per avviare la stufa e in parte le usa mio padre per fare la salsa di pomodoro.
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 7v8i



ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Mkcr



ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Uqr2



Questa forse è quella venuta meglio...
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Owmi





Cose che ho imparato dopo aver fatto svariate cataste:
1-meno inclinazione per l'ondulina
2-farle con meno pressa
3-più filo a piombo e bolla ok capo 
Buona legna a tutti!
AndreMuge
AndreMuge
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.02.13
Età : 31
Località : Casale Monferrato (quasi)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Robinia Lun Set 02, 2013 6:58 pm

bhe però complimenti per essere la prima volta che le fai non sono venute fuori proprio malissimo!!Very Happy ok capo 
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  AndreMuge Lun Set 02, 2013 7:06 pm

Robinia ha scritto:bhe però complimenti per essere la prima volta che le fai non sono venute fuori proprio malissimo!!Very Happy ok capo 
Troppo gentile! bisognerà lavorarci un po su, ho seguito però tutte le vostre indicazioni, del metter l'ondulina, non lasciarla a contatto col terreno (ho steso dei sacchi neri, messo alcuni autobloccanti negli angoli e ho usato dei vecchi infissi per far la base) mi sembrava giusto condividere con voi i lavoro svolto!festa 
AndreMuge
AndreMuge
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.02.13
Età : 31
Località : Casale Monferrato (quasi)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  tottoli livio Lun Set 02, 2013 7:13 pm

giustamente l'esperienza con il tempo insegna a fare cataste sempre piu' precise e senza crolli.....condivido Don Camillo sul "piacere" di accatastare legna senza accorgersi del tempo che passa...Very Happy 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  pennato Mer Set 11, 2013 6:46 am

ho quasi finitooooooo! ok capo 

la mia legnaia è piena (10 mc)
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Legna1

con questa (una volta finita) dovrei raggiungere i 5 mc per mio padre
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Legna2

e poi ricolmati questi 2 mc non dovrei più aver pensieri Very Happy
pennato
pennato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 49
Località : arliano - lucca

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 19 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20 ... 29 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.