Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Carburatore Walbro più grande
Da dimitrov Oggi alle 9:23 am

» TRATTORINI RASAERBA
Da maxb. Oggi alle 8:47 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311620 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 309 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 303 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

dimitrov, lazarus, manhaus71, RasKebir, superez, twinpulse

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap30%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap35%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap12%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap4%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap5%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap2%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap9%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Vote_lcap1%ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

+165
luca.
Ciuspolo
Jefry
Patruox
fim
alby4everR
fubiano
fabry_mhr
nonno sport
Stepmeister
antonio colleoni
sanremese
Roberto1962
buccietta
Ceppo77
giacomone
lovato
appennino ligure
Savignano
antonio62
Robin10
Bertun
SANTIPPOLITO
warum
Vincenzo57
lagarduna
steo92
gelso
damiano78
Phil-81
Beppe 1978
speedsonic
Rondine
harry potter
bake 1962
LorenzoG
nitro52
Andrea Sertori
Vignola
massimo 64
Albè
mimmo027
giuan78
orticone
Giotto 2
worior
Salvan
acquacheta
frullix
Ghepardo
k250
marzot
Carletto
lucky_ciciu
LeonardoIori
fil73
tiziano corrieri
Lucas91
cardinal1989
biotaglio
Micke86
BeppeCecco
Anto86
daviddi74
peppe82
biker57
BFausto
DotCom
accetta 82
piccolo boscaiolo
Alessio510
Io
pennato
AndreMuge
baddy 62
azzalini69
picluigi
Cruciverba
alessio23
cpstihl
davide1973
napi
ivanM
themexican79
infinito80
giampy66
matmot
Erne
Tonezzano
giperf
The Mask
rò89bs
mimmotrapa
Veleno75
Boratt
superciuk
sanjbb
passione
Nonno_sprint
master23
Ireneo
francesco80
stihll
monaco
Moscardino
motomix
marco63
fausto coppi
luca31
falcetto
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
Poseidon X6
smokingbs1
fast6004g
byllo
Agricolo94
dobermann
sav
Dan56k
gianlucabelfo
NIBBIO
MauroF500
Checus
psq
andry steel
Dominik
kentarro
Matic
Giuseppe Peppani
maxtor
lupo
beppe65
gian66
belcanto
GianCarlo
corvo50
garfield
murador
Robinia
Angelo
f
JACI
mrfish76
Il Celtico
flaviofender
menenic
cri393
maxmiole
ferrari-tractor
Pino71
iury1977
xp
nich88
Boglians
Drago 100
tottoli livio
maxi
tonino
curva
arnaldo
Berbero
frozik
peppone
mastiff
169 partecipanti

Pagina 10 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo

Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  dobermann Mer Ago 29, 2012 11:28 am

dobermann ha scritto:Salve a tutti, abito a Roma ma ho una casa in montagna a circa 100km dove ci vado ogni tanto, mio nonno ha anche qualche terreno, 3 anni fa ho abbattuto e sezionato in stanghe circa 10 alberi , le essenze erano principalmente robinia miste a castagno e nocciolo. Questa legna è stata poi abbandonata nel terreno fino a l'altro ieri (quindi sono 3 anni che è all'aperto), accatastata a casaccio, una piccolissima parte ho visto che è marcita, quella maggiormente a contatto col terreno, qualche ciocco invece aveva solo la corteccia rovinata, ma dentro il legno era duro ed in ottimo stato, altra come la robinia sembra quella che ha retto meglio. Ora la ho accatastata a croce come ho visto da voi , in modo che si asciughi per bene ( era tutta bagnata) e secchi cosi ad agosto potrei tagliarla a ciocchetti e portare a casa.
Secondo voi è ancora buona???? Per agosto sarà bella secca ed asciutta????? cosa mi consigliate???

Provo ad inserire foto mago del pc

ciao fabio

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Patric11



Salve a tutti......finalmente è arrivato agosto ed io ho potuto occuparmi della legna......l'avevo coperta in alto con due lamiere come mi avete suggerito e devo dire che quando l'ho sezionata era bella secca, unici problemi su alcuni ciocchi era la corteccia che ho dovuto togliere e su altri una specie di colonia batterica tipo funghi, alcuni avevano puntini rossi tipo varicella........sono buoni lo stesso per essere bruciati nel camino o sono tossici??????
Intanto l'ho portata tutta su a casa e messa nella legnaia all'asciutto........in futuro quando arriverà l'inverno e andrò un fine settimana vi potrò anche dire come brucia....
ciao a tutti
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ago 30, 2012 7:22 am

dobermann ha scritto:
unici problemi su alcuni ciocchi era la corteccia che ho dovuto togliere e su altri una specie di colonia batterica tipo funghi, alcuni avevano puntini rossi tipo varicella........sono buoni lo stesso per essere bruciati nel camino o sono tossici??????
Per alcune essenze la corteccia si stacca da secca e rimuoverla è un bene perchè ospita tarli e insetti vari.
Puoi usarla per accendere il fuoco al posto delle fascine.
Qualche fungo è normale (bianco o rosso che sia)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  dobermann Sab Set 08, 2012 11:22 pm

Menomale che i funghi non sono un problema.........neanche per fare la brace per cucinare????
Altra domandona, ma secondo voi quanti ql. sono la catasta sopra?????
come altezza siamo oltre i 2 metri,larghezza: lato lungo quasi 2 metri , lato corto 1 metro
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Don Camillo Dom Set 09, 2012 12:13 am

Facendo un calcolo approssimativo tenendo conto delle misure che hai dato,direi sui 32 ql.
2 x 2 x 1 = 4 m3 x 8 ql al m3 = 32 ql.
Quando dalla combustione hai ottenuto la brace,le muffe non possono più crear problemi ,ci puoi cucinar sopra tranquillamente. ok capo
Saluti da D.C.
Acc... mi sono accorto che con la seconda parte della risposta sono O.T.chiedo scusa.


Ultima modifica di Don Camillo il Dom Set 09, 2012 12:27 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta al testo)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  dobermann Dom Set 09, 2012 9:54 pm

Grazie per la risposta, comunque se il calcolo fosse giusto, sicuramente il peso reale non è quello perchè per farla asciugare bene e permettere all'aria di passare ho accatastato mooolto largo ok capo
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Don Camillo Dom Set 09, 2012 11:04 pm

Restando in tema cataste:Ecco la foto di una delle mie cataste di legna mista (abete-faggio-e qualcosina di betulla)su in montagna,tagliata lunghezza camino.
La foto è stata scattata a inizio della scorsa primavera.
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 P1010799t



Ultima modifica di Don Camillo il Dom Set 09, 2012 11:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta al testo)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Lun Set 10, 2012 5:42 am

Esteticamente perfetta!
L'unica cosa sembrerebbe molto alta ed i due lati non fissati al centro.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  mastiff Lun Set 10, 2012 5:53 am

forse è un effetto della foto ma anche a me sembra bella alta , sembra anche che sia più larga in cima alla catasta che alla base ?????
spero di sbagliarmi Very Happy
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Lun Set 10, 2012 6:10 am

Anche a me sembra che allarghi in alto ed è stato il motivo per cui ho scritto che le due file laterali non sono vincolate ai pezzi nel centro che con la loro pressione tendono a spingere sui lati.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Lun Set 10, 2012 8:38 am

Io di solito quando accatasto la legna corta per la caldaia lo faccio in posti dove ci sono due pareti laterali in modo che mi facciano da appoggio per la legna, sistema veloce e sicuro. Invece quella accatastata lunga.. Beh quella non la accatasto mai molto bene, tanto non dura molto e sinceramente il tempo manca sempre! :bonk!
Io per evitare perdite di tempo ho messo nel terreno dei pali di cemento. Ho fatto dei buchi con il mini profondi circa un metro e con i pali lunghi 5 metri faccio cosi cataste alte 3-4 metri. In tal modo si occupa meno spazio. Stesso discorso per la base. Pali di cemento messi a binari e accatasto li sopra.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Don Camillo Lun Set 10, 2012 10:07 pm

mastiff ha scritto:forse è un effetto della foto ma anche a me sembra bella alta , sembra anche che sia più larga in cima alla catasta che alla base ?????
spero di sbagliarmi Very Happy
Buona sera a tutti.
La catasta in questione (anno di costruzione 2009 ) è alta circa 2.50 m. Effettivamente in alto è leggermente più larga che in basso.Qui sulla foto la differenza viene però esasperata dall`obbiettivo.Posso dirvi che la differenza tra base e cima c`è sempre stata fin dal primo giorno.Forse inizialmente era minore,comunque già da tempo si è stabilizzata.Come voi ben sapete il legno asciugando si ritira causando di conseguenza inevitabili spostamenti.
Come scrive giustamente psq le due file laterali non sono vincolate ai pezzi del centro.
A livello di progettazione avevo tenuto in considerazione questo aspetto provando come alternativa per ovviare a questo problema un accatastamento ordinato del pezzi interni alla catasta con delle sovrapposizioni parziali con la fila estetica esterna.Il risultato ottenuto lo considero in fatto di stabilità abbastanza soddisfacente premesso che la catasta raggiunga una quota massima sui 2.50 m.Oltre non andrei.
Considerazioni: In occasione della costruzione di una catasta simile,metterei in aggiunta,dei passanti di collegamento fila esterna-catasta interna,partendo con il primo collegamento a 1 m di quota e ripetendo l`operazione ogni ulteriori 50 cm.
Con questa ulteriore stabilizzazione conto di poter raggiungere quota 3 m.con un grado di stabilità da buono a ottimo.
Piccola parentesi.I passanti dovrebbero comunque restare nascosti dietro alla prima fila in modo che l`estetica non abbia a risentire.
Da diversi anni costruisco cataste.Prediligo quelle auto reggenti.Mi son cimentato in operazioni al limite dell`impossibile,come quella volta che ho costruito una catasta auto reggente su un pendio con legna di castagno lunga 25 cm.e per di più tutta bitorzoluta. Esteticamente risultava molto bella da vedere ma dopo pochi mesi l`ho trovata per terra.Non ancora contento bonk!bonk! bonk!bonk! rifalla un`altra volta ma............. very cry grrr
Tanto per non cambiar discorso,oggi ho fatto una catasta qui in piano con legna di Faggio che ho fatto trasportare a valle dall`elicottero.(quella piccola) Ve la mostro.Cordiali saluti da D.C.
P.S.i più esperti,si accorgeranno che assieme c`è pure qualche pezzo di Castagno e di Pero ok capo

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 P1020401q



Ultima modifica di Don Camillo il Lun Set 10, 2012 10:15 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Corretto punteggiatura)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  beppe65 Lun Set 10, 2012 10:24 pm

Piace. ok capo
Due domande. La prima: perchè hai fatto una catasta così alta?
La seconda: cosa intendi per passanti di collegamento? Dove sono io si usano, per legna grossa, dei ferri che si "piantano" lateralmente sulla colonna esterna e nel centro della catasta (spero di essere riuscito a spiegarmi).
Sono forse quelli?
Ciao.
Beppe65
Una foto dell'elicottero manca, però... Very Happy
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Mar Set 11, 2012 5:53 am

Don Camillo ha scritto:
Tanto per non cambiar discorso,oggi ho fatto una catasta qui in piano con legna di Faggio che ho fatto trasportare a valle dall`elicottero.(quella piccola) Ve la mostro.Cordiali saluti da D.C.


Bella anche questa catasta. Non voglio neppure immaginare quanto ti sia costato il viaggio in elicottero.
beppe65 ha scritto:Piace. ok capo
Due domande. La prima: perchè hai fatto una catasta così alta?
La seconda: cosa intendi per passanti di collegamento? Dove sono io si usano, per legna grossa, dei ferri che si "piantano" lateralmente sulla colonna esterna e nel centro della catasta (spero di essere riuscito a spiegarmi).
Sono forse quelli?
Ciao.
Beppe65


Una foto dell'elicottero manca, però... Very Happy

Quando faccio le cataste alte ed autoportanti, uso anch'io dei passanti di collegamento. Semplicemente con del fil di ferro o della corda vincolo due pezzi di legna estremi in modo che il filo attraversi il mucchio di legna. Questa "cucitura" eviterà che la catasta tenda a spanciare.
Se la catasta non si sviluppa eccessivamente in altezza ed i pezzi sono regolari si può tranquillamente non fare. Nel caso di un grattacielo come quello del Don sarebbe prudente farlo. In alternativa si dovrebbero fare, ogni 3 o 4 corsi, delle sovrapposizioni come accennava il Don Smile
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  mastiff Mar Set 11, 2012 6:16 am

questa è una bella catasta robusta ok capo , non vorrei sbagliarmi ma hai messo la prima fila appoggiata in terra ? non penso ma dalle foto non si capisce mai tanto bene Very Happy
io personalmente non vedo l'utilità di fare cataste di 2,5 o addirittura 3 metri , devi prendere la scala Very Happy non mi sembra che lo spazio ti manchi .
io cerco di fare cataste alte 1,5 o 2 metri max .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Mar Set 11, 2012 12:11 pm

mastiff ha scritto:
io personalmente non vedo l'utilità di fare cataste di 2,5 o addirittura 3 metri , devi prendere la scala Very Happy non mi sembra che lo spazio ti manchi .
io cerco di fare cataste alte 1,5 o 2 metri max .
Purtroppo lo spazio manca sempre. Io per non dover fare delle tettoie tipo favelas faccio cataste anche sopra i 3 mt. Alla base metto anche io vecchi pali di cemento o ferro, alle due estremità realizzo castelli con i pezzi da un metro di lunghezza incrociati ad ogni corso esternamento metto dei pali di ferro in verticale sollevati da terra (in modo da non urtarli nel taglio dell'erba). Realizzati i due castelli, a circa 1.5 mt. di altezza tiro un grosso fil di ferro che unisce i due pali esterni. Fatto questo inizio a riempire l'interno accatastando i pezzi tutti nello stesso senso fino a riempire il buco creato dai castelli e dal filo superiore. Riempito questo buco, proseguo con i castelli per un altro metro e mezzo e poi ricomincio a riempire l'interno. I primi pezzi che verranno posati sopra il filo lo tenderanno naturalmente rendondo più che stabile gli esterni. Arrivati in cima copro con le lamiere, meglio se quelle tonde in modo da non avere problemi di pendenze e ristagni d'acqua. Con questo sistema, cataste lunghe anche 6 ml alte sopra i 3 ml. non danno problemi di stabilità! In attesa di mettere una foto provo a farvi uno schema di larga massima....
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 1111
prima fase
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 2211
seconda fase
ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 3311
terza fase prima della copertura.
La cosa belle di queste cataste è che puoi anche abbassarle lentamente che mantengono la loro solidità
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Robinia Mar Set 11, 2012 12:17 pm

piccolo OT...ottimo il tuo metodo jury..io lo utilizzo per portare a casa la legna dal bosco...io non utilizzo il fil di ferro,ma del normalissimo filo bianco il nylon...per adesso ha sempre tenuto Very Happy Very Happy FINE OT
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  beppe65 Mar Set 11, 2012 12:26 pm

Bravo, iury: spiegazione esauriente e disegno chiarissimo! ok capo


Ultima modifica di beppe65 il Mar Set 11, 2012 12:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica)
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  gian66 Mar Set 11, 2012 1:21 pm

complimenti!! iury1977, semplice e ottimo modo di accatastare, direi da manuale.
non ho capito una cosa: i due pali laterali di ferro messi in verticale e sollevati da terra, come fanno a tenere ?
sono anche curioso di vedere la foto.
grazie!!
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Mar Set 11, 2012 1:40 pm

gian66 ha scritto:complimenti!! iury1977, semplice e ottimo modo di accatastare, direi da manuale.
non ho capito una cosa: i due pali laterali di ferro messi in verticale e sollevati da terra, come fanno a tenere ?
sono anche curioso di vedere la foto.
grazie!!
fungono solo da morsetto, caricando la catasta. il filo viene calcato nei vari buchi rimasti mettendo il tutto in tensione evitando che la pila salendo di altezza possa aprirsi per effetto della spinta dei legni interni sprovisti di castello che "calando=stagionando" si muovono e spingono lateralmente ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Don Camillo Mer Set 12, 2012 8:09 pm

beppe65 ha scritto:Piace. ok capo
Due domande. La prima: perchè hai fatto una catasta così alta?
La seconda: cosa intendi per passanti di collegamento?
Ho fatto la catasta così alta perché mi ritrovo con un quantitativo di legna tale che non so più dove buttarla.E poi anche perché mi piace sfidare la forza di gravità.E non da ultimo volevo fare qualche cosa che nessuno sui nostri monti ha mai provato a fare.
Come passanti di collegamento intendo delle stanghe di legno lunghe che dalla fila di testa entrino passando per il centro fino alla fila di testa della parte opposta e qui penso che prenderò suggerimento da quanto detto da psq nel suo post,cioè usando fil di ferro o corda al posto delle stanghe di legno.
mastiff ha scritto: questa è una bella catasta robusta ok capo , non vorrei sbagliarmi ma hai messo la prima fila appoggiata in terra ? non penso ma dalle foto non si capisce mai tanto bene Very Happy
No Mastiff hai visto bene in effetti la catasta non appoggia per terra ma è sollevata.
Saluti a tutti dal Don.




Ultima modifica di Don Camillo il Mer Set 12, 2012 8:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione del testo)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  beppe65 Mer Set 12, 2012 8:24 pm

psq ha scritto:Quando faccio le cataste alte ed autoportanti, uso anch'io dei passanti di collegamento. Semplicemente con del fil di ferro o della corda vincolo due pezzi di legna estremi in modo che il filo attraversi il mucchio di legna. Questa "cucitura" eviterà che la catasta tenda a spanciare.

Don Camillo ha scritto:...Come passanti di collegamento intendo delle stanghe di legno lunghe che dalla fila di testa entrino passando per il centro fino alla fila di testa della parte opposta...

Cioè, in "diagonale"...?! ?????
Non mi è chiarissimo... Embarassed
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mer Set 12, 2012 8:31 pm

Penso intendesse o sul perimetro o passando per il cuore della catasta, ma non in diagonale. 'sera .

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Mer Set 12, 2012 8:39 pm

Il filo di ferro attraversa la catasta nel centro. Da un lato all'altro non in diagonale
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  beppe65 Mer Set 12, 2012 8:44 pm

psq ha scritto:Il filo di ferro attraversa la catasta nel centro. Da un lato all'altro non in diagonale
In pratica "leghi" una fila / strato, corretto...?!
Abbiate pietà, gli anni passano... Laughing
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  NIBBIO Mer Set 12, 2012 8:48 pm

bella spiegazione iury e chiarisso il disegno (per chi non avesse capito, il filo di ferro centrale, funge da tirante tra le due colonne esterne in modo che il legno accatastato sul filo stesso sia un peso per metterlo in tiro e serrare le due colonne verso l'interno...)
io queste cataste le faccio con due pali per parte con due corde di nylon, ma la larghezza della catasta è di 180 cm...
... queste cataste fanno una gran bella figura estetica tutte belle squadrate... basta avere il tempo per farle però, e aimè quello manca sempre bonk!bonk!
restiamo in attesa delle tue foto ok capo


Ultima modifica di NIBBIO il Mer Set 12, 2012 8:57 pm - modificato 1 volta.
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 10 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.