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Re: TIRANTI TIRFOR
Personalmente ritengo la tua operazione corretta, anche perché essendo accompagnata i rischi di un eventuale scosciamento sono decisamente bassi. E' vero che il rischio di rinculo della pianta poteva esserci ma con una cerniera alta e stando lontani nella calata i rischi si riducono moltissimo. Se lo spazio dietro lo avesse consentito l'avrei tirata direttamente dalla mia parte durante l'abbattimento ma questa è un'altra condizione..Dan56k ha scritto:volevo farvi partecipi della mia esperienza ....
Dan
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
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Re: TIRANTI TIRFOR
la foto non la posso mettere perchè l attrezzo è in officina,comunque è crepato vicino a un orecchia dove si infila lo spinotto,e ad usarlo la forza che esercita apre la crepa,non si riesce a capire il motivo di tale rottura.il problema sono i ricambi,è un mese che è fermo e non passa nessuno per l eventuale sostituzione in garanzia,in quanto l ho acquistato ad ottobre,il modello è questo se qualcuno puo aiutarmi
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0CAUQjhw&url=http%3A%2F%2Fwww.fershop.it%2Fofferte-ferramenta-online%2F327-tiro-a-fune-unicraft-qualita-al-miglior-prezzo&ei=rgzSVP3kH9DjaseJgJAI&bvm=bv.85076809,d.d2s&psig=AFQjCNFW1fPSEb86LlivPZW6ovvCfTpWXA&ust=1423138324824656
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nicolas quaini- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
iury1977 ha scritto: Se lo spazio dietro lo avesse consentito l'avrei tirata direttamente dalla mia parte durante l'abbattimento ma questa è un'altra condizione..
Lo spazio c'era anche, e lo abbiamo usato per restare in completa sicurezza, ma le piante erano inclinate di circa 45° verso il fosso, cosa che rendeva pressoché impossibile farle cadere dalla parte opposta.
Dan
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Dan56k- Moderatori
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Località : Perugia
Re: TIRANTI TIRFOR
Ciao, ne ho preso uno uguale anche io quest'anno, sostanzialmente credo che arrivino tutti dallo stesso posto ma con marchi di volta in volta diversi.
Non te lo so dire con certezza ma dubito che riescano a fornirti solo il carter sostitutivo, per come funzionano queste importazioni ho idea che arrivino solo i pezzi interi, e all'importatore costano talmente poco che probabilmente non conviene prendere pezzi di ricambio.
Se ti interessa comunque su ebay.de si trova solo l'argano (senza fune) a circa 90€, se ti serve ti do il link via mp.
Non te lo so dire con certezza ma dubito che riescano a fornirti solo il carter sostitutivo, per come funzionano queste importazioni ho idea che arrivino solo i pezzi interi, e all'importatore costano talmente poco che probabilmente non conviene prendere pezzi di ricambio.
Se ti interessa comunque su ebay.de si trova solo l'argano (senza fune) a circa 90€, se ti serve ti do il link via mp.
Nicola_seph- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
A 90 euro? Siamo sicuri? Da quanti kg? Teoricamente il suo dovrebbe essere di buona qualità e a 90 euro si compra forse il cavo.
andry steel- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
Quello da 1600kg.
Dalle foto non è un tractel, e quelli che non sono tractel mi sono convinto che arrivano tutti da molto lontano.
Potrei anche sbagliarmi ovviamente, ma prima di prendere il mio ne ho visti e toccati con mano almeno 3, tutti uguali, tutti con marchi diversi.
Il mio è marchiato Rotek e "arriva" dall'Austria, essendo il sito di un "produttore" penso di poter inserire il link: http://www.rotek.at/produkte/hubtechnik-seilzug-De.html
Su ebay, senza cavo, si trova a 88€ spedizione esclusa.
A conferma (magari solo parziale) della mia tesi c'è il fatto che su tutti questi argani simili tra loro e che millantano quasi sempre provenienza germanica non ho mai trovato un "made in Germany", che sicuramente avrebbero apposto con orgoglio
Dalle foto non è un tractel, e quelli che non sono tractel mi sono convinto che arrivano tutti da molto lontano.
Potrei anche sbagliarmi ovviamente, ma prima di prendere il mio ne ho visti e toccati con mano almeno 3, tutti uguali, tutti con marchi diversi.
Il mio è marchiato Rotek e "arriva" dall'Austria, essendo il sito di un "produttore" penso di poter inserire il link: http://www.rotek.at/produkte/hubtechnik-seilzug-De.html
Su ebay, senza cavo, si trova a 88€ spedizione esclusa.
A conferma (magari solo parziale) della mia tesi c'è il fatto che su tutti questi argani simili tra loro e che millantano quasi sempre provenienza germanica non ho mai trovato un "made in Germany", che sicuramente avrebbero apposto con orgoglio
Ultima modifica di falcetto il Mer Feb 04, 2015 9:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
Nicola_seph- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
Beh sinceramente mi aspettavo qualcosa di serio, questo a conferma di quanto siano copiati con componenti cosi cosi questi attrezzi che sinceramente servono a tirare piante, non stuzzicandenti e meriterebbero una qualità eccellente.
andry steel- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
beh insomma non mi pare il caso di disperarsi, io credo di aver comunque un bell'attrezzo, magari non avrà le rifiniture di un tractel, ma non credo che venga compromessa la sicurezza.
Vorrei solo condividere con gli utenti del forum la possibilità di acquistare queste versioni, comunque pratiche e funzionali ad un prezzo consono, perchè onestamente se devo spenderci 300€ tanto vale cercare un tractel usato e portarsi a casa un attrezzo di un certo prestigio che durerà per generazioni.
Vorrei solo condividere con gli utenti del forum la possibilità di acquistare queste versioni, comunque pratiche e funzionali ad un prezzo consono, perchè onestamente se devo spenderci 300€ tanto vale cercare un tractel usato e portarsi a casa un attrezzo di un certo prestigio che durerà per generazioni.
Nicola_seph- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
Confermo... molto simile al mio che riporta un bel "made in Russia"... e da lì si sa che la Cina è vicina.Nicola_seph ha scritto:
Dalle foto non è un tractel, e quelli che non sono tractel mi sono convinto che arrivano tutti da molto lontano.
Credo che tutto dipenda un po' dall'uso che se ne deve fare e da come lo si tratta.
Francamente comprare un Tractel usato (e abusato) non mi ispira molto, non per la qualità del prodotto ma per il fatto di essere stato usato magari da un bisonte bipede.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TIRANTI TIRFOR
ferrari-tractor ha scritto:
Francamente comprare un Tractel usato (e abusato) non mi ispira molto, non per la qualità del prodotto ma per il fatto di essere stato usato magari da un bisonte bipede.
più che condivisibile! bisogna vedere le condizioni naturalmente, ma per non parlare di aria fritta la mia affermazione derivava dalla considerazione che i prodotti tractel suppongo si possano revisionare e dispongano di adeguata assistenza.
Nicola_seph- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
Il mio sull'etichetta porta la scritta "DEMA Vertriebs Gmbh", ma a confrontarlo con la foto del Rotek da 16 vista nel sito sembrano proprio identici...Nicola_seph ha scritto:
Il mio è marchiato Rotek e "arriva" dall'Austria, essendo il sito di un "produttore" penso di poter inserire il link: http://www.rotek.at/produkte/hubtechnik-seilzug-De.html
Dan
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Dan56k- Moderatori
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Re: TIRANTI TIRFOR
Il costo dei vostri tir for a quanto ammonta?
Quelli tractel so che si aggirano sui 1000+cavo il 16q
Di per se conviene quindi comprare quello della marca più economica perché tanto la struttura e i componenti sono un po' gli stessi giusto?
Dal rivenditore dove ci riforniamo solitamente il 16 q é venduto a 340 euro con cavo e ganci, diciamo pronto all uso.
Io il tir for lo chiedo in prestito quelle due volte all anno perché il più delle volte sono vicino alla strada e ci arrivo con il verricello. Però se con 350 euro si ha qualcosa di decente e sicuro preferirei comprarlo.
Quelli tractel so che si aggirano sui 1000+cavo il 16q
Di per se conviene quindi comprare quello della marca più economica perché tanto la struttura e i componenti sono un po' gli stessi giusto?
Dal rivenditore dove ci riforniamo solitamente il 16 q é venduto a 340 euro con cavo e ganci, diciamo pronto all uso.
Io il tir for lo chiedo in prestito quelle due volte all anno perché il più delle volte sono vicino alla strada e ci arrivo con il verricello. Però se con 350 euro si ha qualcosa di decente e sicuro preferirei comprarlo.
andry steel- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
Guarda, il mio da 1600 con 20mt di cavo l'ho pagato 165€ spedizione e tasse incluse.
Come ho già detto gli altri due che ho visto e toccato con mano erano identici al mio, dalla vernice dei carter ai segni delle lavorazioni sul perno di ancoraggio non ho riscontrato nessuna differenza e venivano venduti rispettivamente a 280€ uno e 311€ l'altro, tra l'altro hanno entrambi il negozio online quindi ho appena controllato.
In sostanza: il prodotto è lo stesso, assistenza/pezzi di ricambio non ci sono, quindi per quanto mi riguarda a suo tempo ho pensato che conveniva comprarlo dove costava meno.
se pensate che possa essere utile per la conversazione determinare se sono effettivamente uguali posso inserire delle foto di qualche dettaglio e li confrontiamo...
Come ho già detto gli altri due che ho visto e toccato con mano erano identici al mio, dalla vernice dei carter ai segni delle lavorazioni sul perno di ancoraggio non ho riscontrato nessuna differenza e venivano venduti rispettivamente a 280€ uno e 311€ l'altro, tra l'altro hanno entrambi il negozio online quindi ho appena controllato.
In sostanza: il prodotto è lo stesso, assistenza/pezzi di ricambio non ci sono, quindi per quanto mi riguarda a suo tempo ho pensato che conveniva comprarlo dove costava meno.
se pensate che possa essere utile per la conversazione determinare se sono effettivamente uguali posso inserire delle foto di qualche dettaglio e li confrontiamo...
Nicola_seph- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
grazie a tutti per le risposte,ho guardato altri modelli e son tutti uguale al mio,non cambia la posizione di una vite,quindi se trovo il carter di uno qualsiasi a parte tracktel il tirfor è sistemato.ho scritto a diversi rivenditori e tutti hanno i ricambi,magari il mio problema è solo chi me lo ha venduto,comunque mandami per favore il link di quello su ebay,al massimo prendo quello perchè ho un po fretta,ho delle piante pericolanti dietro la tettoia delle pecore
nicolas quaini- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
Il mio (16q) siamo mi pare 250 euro con cavo da 20m. Penso che non occorra aggiungere altroandry steel ha scritto:Il costo dei vostri tir for a quanto ammonta?
Quelli tractel so che si aggirano sui 1000+cavo il 16q
Sapevo quello che acquistavo e così spero gli altri utenti del forum, il venditore (di cui mi fido) mi ha subito detto che non è uno strumento con cui esagerare ma che non è neanche una baracca che si rompe subito.
Come dicevo prima, l'utilizzatore fa la differenza.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TIRANTI TIRFOR
Se dovessi esagerare la prima cosa che si andrebbe a rompere che cos'è? Le guide o i meccanismi?
Quello che abbiamo usato noi l'ho visto solo a riposo, sembrava piuttosto robusto, mi ricordo che aveva due leve per permettere il lavoro in due e dividere quindi lo sfrorzo.
Quello che abbiamo usato noi l'ho visto solo a riposo, sembrava piuttosto robusto, mi ricordo che aveva due leve per permettere il lavoro in due e dividere quindi lo sfrorzo.
andry steel- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
Se scorri indietro questo stesso topic trovi che se ne è già discusso, non ricordo da chi (Livio?). La prima cosa che dovrebbe saltare in queste macchine sono le spine di sicurezza, di cui consigliano di fare una buona scorta. Sono messe lì proprio per questo scopo.
Dan
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Dan56k- Moderatori
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Re: TIRANTI TIRFOR
andry steel.... personalmente non ho' mai sentito di tirfor che si utilizzano in 2..normalmente ha' 2 leve..una per tirare e l'altra per frenare (diciamo cosi')...
si'..avevo scritto appunto la cosa sulle spine di sicurezza che SI devono rompere quando si supera la forza impressa sul manico..il classico esempio e' che due persone tirino insieme....
i tirfor buoni e anche quelli medi hanno queste spine di sicurezza...
si'..avevo scritto appunto la cosa sulle spine di sicurezza che SI devono rompere quando si supera la forza impressa sul manico..il classico esempio e' che due persone tirino insieme....
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tottoli livio- Moderatori
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Re: TIRANTI TIRFOR
è quello che ho detto quando ho portato il tirfor in officina,dovevano rompersi le spine di sicurezza prima di creparsi il carter,la cosa piu anomala è che il fornitore dopo le varie telefonate poteva farsi vedere,tutte le volte diceva che arrivava il giorno dopo,ma non lo han mai visto.in officina ce ne son altri due di cui uno non esce piu la corda e l altro crepato nel mio stesso punto con le spinette intere
nicolas quaini- utente registrato
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Età : 44
Re: TIRANTI TIRFOR
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, dopo aver letto queste 20 pagine sull'argomento tifor.....
Anche io sono alle prime armi e vorrei comprarne uno.....
Penso di orientarmi su un Fervi da 16 qt con cavo da 20metri (che accoppierò più in la con una prolunga)
Ma se posso...una domanda...
come si unisce il cavo alla prolunga?
Anche io sono alle prime armi e vorrei comprarne uno.....
Penso di orientarmi su un Fervi da 16 qt con cavo da 20metri (che accoppierò più in la con una prolunga)
Ma se posso...una domanda...
come si unisce il cavo alla prolunga?
damiano78- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
facendo un'asola (con i morsetti e radace)....meglio ancora con un grillo di adeguata portata..
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tottoli livio- Moderatori
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Re: TIRANTI TIRFOR
Quindi la prolunga avrà due asole, quindi da usare sempre legata alla pianta, mentre nel tirfor useremo sempre e solo il proprio cavo......giusto?
damiano78- utente registrato
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Località : Val di Vara SP
Re: TIRANTI TIRFOR
Si, per il tirfor devi usare esclusivamente la fune apposita.
Io per la "prolunga", e solo a tale scopo, uso una fune metallica ad anima tessile da 10mm lunga 25m. E' molto più leggera di quella del tirfor perchè quella del tirfor ha l'anima metallica, costa un pò meno e garantisce comunque un carico a rottura di circa 50/60kN contro i 16kN massimi del tirfor.
E' comoda appunto per la notevole leggerezza.
Penso che il diametro della fune del tirfor (11mm) e l'anima metallica non servano per questioni di carico massimo a rottura ma semplicemente per garantire il funzionamento delle ganasce interne, che devono fare abbastanza attrito (da cui il diametro) senza schiacciare la corda (da cui l'anima metallica).
Io per la "prolunga", e solo a tale scopo, uso una fune metallica ad anima tessile da 10mm lunga 25m. E' molto più leggera di quella del tirfor perchè quella del tirfor ha l'anima metallica, costa un pò meno e garantisce comunque un carico a rottura di circa 50/60kN contro i 16kN massimi del tirfor.
E' comoda appunto per la notevole leggerezza.
Penso che il diametro della fune del tirfor (11mm) e l'anima metallica non servano per questioni di carico massimo a rottura ma semplicemente per garantire il funzionamento delle ganasce interne, che devono fare abbastanza attrito (da cui il diametro) senza schiacciare la corda (da cui l'anima metallica).
Nicola_seph- utente registrato
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Re: TIRANTI TIRFOR
io sulle prolunghe ho' montato anche il gancio...molto comodo in situazioni "intricate"...comunque si' fune da 10mm per le prolunghe va' bene..la mia ha' un carico di rottura di 5900kg....
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tottoli livio- Moderatori
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Re: TIRANTI TIRFOR
Visto che si è parlato di grilli.....tottoli livio ha scritto:facendo un'asola (con i morsetti e radace)....meglio ancora con un grillo di adeguata portata..
Io ne possiedo due con stampigliato sopra la sigla WLL 1t
Mi sono documentato e ho scoperto che Il “carico di lavoro” (in inglese: Working Load Limit, WLL), è il carico al quale si può sottoporre l’oggetto senza correre rischi.
Ho letto che di solito il carico di lavoro oscilla tra 1/4 e 1/6 del carico di rottura, quindi in questo caso se il carico di lavoro è 1 ton il carico di rottura può variare tra le 4 e le 6 ton. dico un'eresia?
In parole povere, utilizzando un tirfor da 16qt questi grilli mi offrono un buon margine di sicurezza?
damiano78- utente registrato
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