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Messaggio  sgaragnone Lun Gen 16, 2012 5:07 pm

wolfmurex ha scritto:caro sfortunato amico ma sei sempre nei guai.
Vabbè cerchero ancora di tener fede al giuramento di Ippocrate dandoti una mano.
Allora i puntali del tester li hai messo tra faston dello stop e pipa candela è normale che leggerai sempre gli 47Khom della resistenza del circuito secondario della bobina. Se provi a mettere uno sul faston e l'altro a massa quando azionerai lo stop vedrai come ci sarà la variazione fino ad arrivare a zero.

ti posso dare una dritta per una semplicissima verifica, rimonta il tutto tranne la candela, prendi una candela qualsiasi funzionante che sia senza resistore (senza scritta R) allontana gli elettrodi di circa 4-5mm, collegala alla pipa e il corpo della candela collegala a massa con un cavo con morsetti e tira la fune se la scintilla si vede vuol dire che molto probabilmente la bobina è ok.

Il perchè di questa prova, la candela normalmente ha una distanza di 0,6-0,9 mm quanto è dentro il suo alloggio la scintilla deve vincere la resitenza dell'aria densa che è compressa dal pistone ad una pressione che è circa uguale al rapporto di compressione, il resistore che si trovano ora montato nelle nuove candele (R) serve per ridurre il cosidetto inquinamento elettromagnetico, infatti si chiama resistore antidisturbo radio, e genera una scintilla azzurra molto fioca che con la luce del sole si nota poco.

ricapitolando: se la prova della scintilla a dato esito posistivo, ma il motore non parte, prova a cambiare la candela.


ciao. la prova della candela ha dato esito positivo,ma non ho provato ad avviarla ,perche vorrei fare la prova con un'altra candela nuova ,poiche le altre 2 che ho(CHAMPION RJ19LM )e (NGK B4LM)
, essendo anche esse nuove si sono annerite. adesso vado dal ricambista e mi faccio dare o una (CHAMPION J19LM )
o (NGK B4LM) entrambi senza resistore. che viste nel catalogo castelgarden sono adatte per il mio motore.
vorrei ribadire un'altra cosa che ieri non ho detto ,una volta piazzato il carburatore con spillo e gommino nuovi. provando ad avviare il motore senza riuscirvi ,si sentivano i soliti scoppiettii dal carburatore.

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Messaggio  polmau Lun Gen 16, 2012 8:44 pm

lo vuoi capire di controllare la valvola di aspirazione? A questo punto ti dico veramente portalo da un meccanico.
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Messaggio  sgaragnone Mar Gen 17, 2012 12:24 am

polmau ha scritto:lo vuoi capire di controllare la valvola di aspirazione? A questo punto ti dico veramente portalo da un meccanico.

ciao . anche io se rileggi i primi post , ero daccordo con te, che si tratasse di valvola aspirazione che non chiudeva bene (visto gli scoppiettii nel carburatore).poi sono subentrati altri casini (vedi valvola a spillo con relativo gommino carburatore mio signore ) e altre mie cavolate che non vado a elencare . tutte le incavolature prese in questi giorni di ferie buttate, nel vano tentativo di far funzionare questa maledetta motozzappa:bonk!: e se non bastava ,anche il meccanico si emesso di mezzo a prendermi per i fondelli
dicendomi che aveva risolto dando una lavatina al carburatore (cosa che in precedenza avevo gia'fatto io)
e dando una regolatina alla tiranteria del carburatore. approposito di meccanico ( DOMANI GLI FARO UNA VISITINA).
ora rientriamo tra noi.secondo il tuo parere di meccanico, portandola in officina per fare questa riparazione
alle valvole quanto mi costera piu' o meno in euri?
e se si tratasse di fasce consumate ho rotte,(lavoro piu' complicato )quanti euri?
ne varra la pena aggiustarla, ho mi consigli un motore nuovo?
se non ne vale la pena sono disposto a rimboccarmi le maniche e aggiustarmela io ,se tu mi dai una mano
qui nel forum. sei daccordo?







Ultima modifica di Robinia il Mar Gen 17, 2012 12:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Modificazione parole scurili)

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Messaggio  Nonno_sprint Mar Gen 17, 2012 4:40 am

Qui nel Forum possiamo e diamo dei consigli, delle "dritte", sveliamo dei trucchi e piccoli accorgimenti ma non effettuimo preventivi. Anche perchè ognuno ha i suoi costi e a noi non ci è dato sapere del tuo meccanico. Mal che vada tutti i Forumisti partecperanno ad una colletta per darti una mano. Più di questo non si può.
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Messaggio  wolfmurex Mar Gen 17, 2012 12:27 pm

a perfettamente ragione nonno-sprint.

allora ritornando in argomento meccanico, prima di accingerti ad altri lavori di smontaggio, ti consiglio vivamente di fare la prova di compressione con un compressimetro.
Anche se si può costruire facilmente un compressimetro, sempre se uno ha una attrezzatura da tornitore e filiere varie, ma è un altro argomento..... vabbè dato che hai già un prova carburatore della EMAK ti consiglio di acquistarte sempre dalla EMAK un compressimetro sono molto semplici e costano molto meno di quelli super professinali. la soluzione più semplice è fattelo prestare da qualche meccanico o pompista (riparatore di sistemi d'iniezione diesel).

il fatto degli scoppi nel carburatore mentre tendi di avviarlo può anche essere la candela difettosa.
Ricordiamoci che questi motori hanno l'accensione a scintilla persa, cioè ad ogni giro c'è una scintilla, quindi se la scintilla non è avvenuta nella fase di scoppio a causa di una candella difettosa, avverrà che nella fase di fine scarico inizio aspirazione la scintilla scoccherà con facilità dato che non deve vincere la pressione della compressione e generando lo scoppio nel carburatore.
quidni cambia la candela e controlla: la pipa della candela; il cavo di Alta Tensione della bobina che non sia screpolata o intagliata; o altro che possa scaricare a massa.

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Messaggio  fernando62 Mer Gen 18, 2012 4:44 pm

penso che dopo 7 pagine di post, carburatori -bobine -candele ecc ecc ecc (e le valvole?) sarebbe stato piu conveniente montarne uno nuovo. non costano poi cosi tanto.

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Messaggio  sgaragnone Gio Gen 19, 2012 7:22 pm

salve . vorrei sapere quale e la coppia di serraggio esatta per la testata motore B&S QUANTUM POWER 190CC.grazie.

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Messaggio  polmau Ven Gen 20, 2012 3:47 pm

La coppia di serraggio per la testata, è 1,6 KGM, per il volano 8 KGM, mentre per la biella 1,1 KGM.
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Messaggio  sgaragnone Ven Gen 20, 2012 5:08 pm

polmau ha scritto:La coppia di serraggio per la testata, è 1,6 KGM, per il volano 8 KGM, mentre per la biella 1,1 KGM.

ciao. grazie per avermi risposto.vorrei chiederti se crea qualche problema al motore se la coppia di serraggio della testata e un po inferiore a 1,6kgm perche la mia chiave dinamometrica MANNESSMAN non so quanto sia affidabile nonostante questa sia la seconda volta che la utilizzo!
un atra cosa secondo te influisce qualcosa se la guarnizione non e proprio identica all'originale?
guarda foto

sinistra originale,destra no.





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Messaggio  polmau Ven Gen 20, 2012 5:32 pm

Non conosco la tua chiave dinamometrica, ma una volta che l'hai tarata a misura, non dovresti avere problemi, l'importante è che quando hai terminato di usarla la riporti sempre in posizione di riposo. Per quanto riguarda la guarnizione, non mi sembra che sia la sua corrispondente all'originale. Comunque è bene sempre ricambi originali.
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Messaggio  sgaragnone Ven Gen 20, 2012 5:57 pm

polmau ha scritto:Non conosco la tua chiave dinamometrica, ma una volta che l'hai tarata a misura, non dovresti avere problemi, l'importante è che quando hai terminato di usarla la riporti sempre in posizione di riposo. Per quanto riguarda la guarnizione, non mi sembra che sia la sua corrispondente all'originale. Comunque è bene sempre ricambi originali.


volevo una conferma sul serraggio perche la volta che ho rimontato la guarnizione originale (essendo ancora in buone condizioni ) serrando a 1,6 kgm ho causato la rottura di un bullone (sicuramente diffettoso) rovinando anche la guarnizione.

per la guarnizione quindi mi sconsigli di piazzarla?purtroppo l'unico negoziante aveva solo quella,se voglio l'originale devo ordinarla.

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Messaggio  polmau Ven Gen 20, 2012 8:48 pm

la coppia di serraggio è quella che ti ho detto, per quanto riguarda il negoziante, mi sembra strano che ti abbia dato quella guarnizione, che non è adattabile. Ordinala originale.
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Messaggio  sgaragnone Ven Gen 20, 2012 9:00 pm

polmau ha scritto:la coppia di serraggio è quella che ti ho detto, per quanto riguarda il negoziante, mi sembra strano che ti abbia dato quella guarnizione, che non è adattabile. Ordinala originale.


per quanto riguarda il negoziante, con superficialita mi ha detto che i fori combaciavano.
comunque se guardi nel catalogo castelgarden quella guarnizione corrisponde al modello QUANTUM POWER
3e mezzo,4,5,6 HP non so.anche se non e uguale potrebbe adattarsi?

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Messaggio  falcetto Ven Gen 20, 2012 9:04 pm

Se si è tranciata una vite da 5/16" (7,92 mm) con coppia a 1,6 kgm l'unica spiegazione è che era già stata "stirata".

Adesso ti è rimasto il filetto nella testa? Però non capisco il nesso fra rottura vite e danneggiamento guarnizione. Dalla foto capisco che una parte della guarnizione a sinistra ti è rimasta incollata alla testa.

Mi raccomando di serrare in croce, possibilmente prima a 1 e poi a 1,6 kgm.

La guarnizione del 3,5 HP non dovrebbe essere uguale, visto che il pistone e le valvole sono di dimensioni inferiori.

Saluti

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Messaggio  sgaragnone Ven Gen 20, 2012 9:33 pm

falcetto ha scritto:Se si è tranciata una vite da 5/16" (7,92 mm) con coppia a 1,6 kgm l'unica spiegazione è che era già stata "stirata".

Adesso ti è rimasto il filetto nella testa? Però non capisco il nesso fra rottura vite e danneggiamento guarnizione. Dalla foto capisco che una parte della guarnizione a sinistra ti è rimasta incollata alla testa.

Mi raccomando di serrare in croce, possibilmente prima a 1 e poi a 1,6 kgm.

La guarnizione del 3,5 HP non dovrebbe essere uguale, visto che il pistone e le valvole sono di dimensioni inferiori.

Saluti


per la vite sicuramente la spiegazone e quella, la vite si e spezzata di netto.
il filetto della testa non ha subito danni.
per la vite penso che nonostante aver eseguto il serraggio in croce ,(questa prima in ordine di serraggio)girando a vuoto perche gia spezzata, abbia influito a rovinare la guarnizione per questione di trazione dovute alle altre viti ( non so se mi sono spiegato)probabile che stia dicendo una cavolata!!
si ,speriamo che non mi rimanga in mano un altra vite!!

per la guarnizione non so .comunque nel catalogo castelgarden e scritto 3,5/ 4/5/6 HP.

per il volano ho anche l'estrattore,quindi potrei anche toglierlo, che dici e meglio per visionare la lunetta?



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Messaggio  falcetto Ven Gen 20, 2012 10:05 pm

Non serve togliere il volano per vedere la corretta posizione della chiavella.

E' sufficente togliere dado e rondella. Svitare il dado in senso antiorario.

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Messaggio  sgaragnone Ven Gen 20, 2012 10:11 pm

scusa , un altra cosa al volo e poi ti mando a dormire.per togliere le molle delle valvole ai l'atrezzo specifico,
ho usi qualche ingegno inventato da te?

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Messaggio  falcetto Ven Gen 20, 2012 10:17 pm

Sinceramente non mai avuto la necessità di togliere le valvole ad un motore di questo tipo. Ma io non faccio il meccanico di professione. Solo hobbysta appassionato per la mia cerchia di amici e conoscenti.

Togliere il piattello alle valvole è relativamente semplice mentre è certamente più difficile rimontarlo senza specifica attrezzatura. Poi con calma e pazienza si fanno tante cose.

Saluti

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Messaggio  sgaragnone Ven Gen 20, 2012 10:21 pm

ok. grazie buonanotte.

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Messaggio  sgaragnone Sab Gen 21, 2012 5:59 pm

falcetto ha scritto:Non serve togliere il volano per vedere la corretta posizione della chiavella.

E' sufficente togliere dado e rondella. Svitare il dado in senso antiorario.

Saluti

ho tolto il dado per verificare lo stato della chiavella , ma non ha dimostrato nessun cedimento.
ho notato un altra cosa, andando a sollevare a mano il volano, mi sono accorto che questo aveva un gioco penso non trascurabile. puo essere il cuscinetto albero motore?
potrebbe influire sulla fase?ho sul gruppo albero,biella ,pistone e cilindro?

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Messaggio  falcetto Sab Gen 21, 2012 7:11 pm


No, è il classico gioco assiale di questi motori che non hanno cuscinetti. L'albero ruota a contatto diretto nell'alluminio dei carter.

Saluti

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Messaggio  Smielatore Dom Gen 22, 2012 12:57 pm

Io me ne capisco poco di motori ma mi sembra impossibile che l'albero motore giri direttamente a contatto dell'alluminio dei carter.Avra qualche cosa tipo bronzine .Anche queste con il tempo si consumano e vanno sostituite ma durano di più dell'alluminio.O sbaglio ?

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Messaggio  falcetto Dom Gen 22, 2012 2:38 pm

Smielatore ha scritto:Io me ne capisco poco di motori ma mi sembra impossibile che l'albero motore giri direttamente a contatto dell'alluminio dei carter.Avra qualche cosa tipo bronzine .Anche queste con il tempo si consumano e vanno sostituite ma durano di più dell'alluminio.O sbaglio ?

Mi sono dimenticato di specificare che la funzione di "cuscinetto" viene espletata dall'olio presente nella coppa. L'albero ruota a 3.600 giri/' max.
Il 99% delle moto a 4 tempi ha l'albero a camme che ruota direttamente nelle sedi in alluminio della testa e a 7/8.000 giri/' (metà dei giri albero motore).Scusate l'OT.

Saluti.

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Messaggio  sgaragnone Dom Gen 22, 2012 6:19 pm

falcetto ha scritto:
No, è il classico gioco assiale di questi motori che non hanno cuscinetti. L'albero ruota a contatto diretto nell'alluminio dei carter.

Saluti

sicuramente e come dici tu, comunque come gioco mi sembra un po troppo!!bho

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Messaggio  peppone Dom Gen 22, 2012 6:33 pm

falcetto via email mi prega di fornire a sgaragnone questa tabella:

http://205.196.122.19/oxo37j5kqthg/gs9c8ae97e4jsp8/Engine%2520Specifications%2520Chart_ms3992.pdf

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