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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 3 - Pagina 7 Empty Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 3

Messaggio  FiatAdri Dom Nov 06, 2011 9:56 pm

emanuele76 ha scritto:
altre valide opzioni per avere un pò più di potenza potrebbero essere "schindaiwa 490"


La potenza tra la 452s e la 490 è molto simile, (i dati dichiarati sono identici) piuttosto come avevo chiesto prima ho sentiyo parlare della shindaiwa 502s ma non sono riuscito a trovare informazioni o un rivenditore che l'avesse, qualcuno sà dove si possa trovare?


Ultima modifica di dolmar85 il Dom Nov 06, 2011 11:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)
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Messaggio  Poseidon X6 Dom Nov 06, 2011 10:04 pm

La 502s non è più a catalogo come puoi verificare andando sul sito Shindaiwa, così come ad esempio il 70cc da abbattimento sempre di Shindaiwa che ormai non è più in vendita.
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Messaggio  cri393 Lun Nov 07, 2011 9:57 am

la shindaiwa 502 in effetti non è a catalogo...ma i cataloghi shindaiwa non sono molto attendibili...in ogni casoc'è la echo cs-510 che dovrebbe essere la stessa cosa...
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Messaggio  fernando62 Lun Nov 07, 2011 11:54 am

cri393 ha scritto:la shindaiwa 502 in effetti non è a catalogo...ma i cataloghi shindaiwa non sono molto attendibili...in ogni casoc'è la echo cs-510 che dovrebbe essere la stessa cosa...
assolutamente NO!!! non sono ne uguali ne simili.

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Messaggio  mattia74 Lun Nov 07, 2011 2:21 pm

ciao a tutti oggi sono stato dal negoziante e mi a detto che la targhetta posta sulla 346xp
non riporta l'anno di fabbricazione come pensavo e lui dice che la motosega è molto più recente ,
ma allora come potrei fare a sapere l'anno, l'unica cosa che sò è ce non a il tasto per chiamare la benzina
sara solo quest'anno che la 346 lo adotta ?
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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 3 - Pagina 7 Empty nuova motosega husqvarna

Messaggio  cipo Lun Nov 07, 2011 2:52 pm

Buongiorno a tutti,
vi scrivo dalla svizzera italiana e sono nuovo nel forum; ma da qualche tempo seguo le interessanti e competenti notizie possibili grazie a voi. Complimenti !
Ora avrei una domanda...
avendo recentemente subito la "sottrazione" grrr snort di una comoda vecchia shindaiwa488, oltretutto appena revisionata... avevo pensato ad una 560xp.
A me non interessa il sistema RevBoost (che se ho ben capito é una specie di "turbo" per la sramatura) e volevo sapere se questa é la sola differenza (oltre al colore e...il prezzo)tra la 555 e la 560xp,come pare dalla pubblicitá; o se la differenza tra modello semipro e pro si trova anche nei materiali impiegati (cuscinetti ,ecc...)


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Messaggio  mastiff Lun Nov 07, 2011 3:14 pm

benvenuto nel forum Very Happy
hai già letto questa discussione ?
https://lamotosega.forumattivo.com/t2818-nuove-husqvarna-555-560xp-562xp
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Messaggio  peppone Lun Nov 07, 2011 3:16 pm

mastiff ha scritto:benvenuto nel forum Very Happy
hai già letto questa discussione ?
https://lamotosega.forumattivo.com/t2818-nuove-husqvarna-555-560xp-562xp
si la ha letta perchè ho spostato io il suo posta da lì a qui... ok capo

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Messaggio  cipo Lun Nov 07, 2011 3:37 pm

Grazie del benvenuto !

In effetti, ho letto... Ho anche consultato il catalogo husqvarna ed ho di fronte a me il foglio di pubblicitá dove,della 555, dicono testualmente :"Basata sullo stesso concetto della 560xp e della 562xp".
Ma in generale tra le pro e semi-pro usano materiali diversi ?
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Messaggio  fernando62 Lun Nov 07, 2011 3:46 pm

in questo caso come per il precedente modello 359(semipro) e 357xp i materiali di costruzione e l'archittetura è la stessa. quello che cambia è il motore con un disegno di travasi che rende il motore meno potente ma piu docile.

il revboost non è una spece di turbo, ma semplicemente un controllo (accensione digitale) che evita il ruotare ad alti regimi per lungo tempo se non si applica carico alla lama.(salvaguardia l'albero motore).

la 555 è una gran bella macchina e dai vari filmati e prove in giro in rete risulta piu potente in resa di taglio della vecchia 359.

il prezzo, spesso è una decisione commerciale.

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Messaggio  cipo Lun Nov 07, 2011 4:38 pm

Grazie 1000 !!!
Il mio dubbio era se la differenza di prezzo fosse dovuta solo al motore , o anche ad altro.
Siccome 4,4 Cv/60cm su una macchina di 5,4 Kg (anche se non danno i valori di coppia) mi sembran giâ gran cosa... penso proprio che entro sabato potrô collaudare la 555 che ordinerô domani !!!!!!!!!!
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Messaggio  fernando62 Lun Nov 07, 2011 4:43 pm

come no! ecco qua i valori di coppia

http://www.husqvarna.com/it/landowner/products/chainsaws/555/#specifications

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CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2011 parte 3 - Pagina 7 Empty acquisto motosega da potatura

Messaggio  dobermann Lun Nov 07, 2011 5:59 pm

Proprio per tornare a parlare di motoseghe da potatura vere, potenti ed affidabili......ne avete qualcuna del genere da consigliarmi, con barra carving da 25cm, senza spendere un patrimonio...........il lavoro che dovrebbe svolgere è potatura annuale su circa 100 alberi di ulivo, e una decina da frutta.
grazie a tutti fabio
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Messaggio  peppone Lun Nov 07, 2011 6:04 pm

ti consiglio la tanaka 2801 (esistente anche a marchio hitachi modello cs25t): un 28,5cc di grana razza, ottimamente bilanciato, leggero ed affidabile. dai concessionari viene sui 300 euro. on line la si trova anche a meno. oppure, se vuoi stare su qualcosa di più potente, active 39.39

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Messaggio  cipo Lun Nov 07, 2011 6:34 pm

grazie fernando62,
io avevo sott'occhio la versione cartacea della presentazione delle 560-562-555.
Mancano alcuni dati e alcuni sono leggermente diversi che nel catalogo del sito.
Dai dati di coppia si puô intuire come le xp siano concepite per girare ad un regime piû alto. Ma il rapporto peso potenza della 555 mi pare giâ molto buono e... il mio budget non é illimitato...
Piuttosto mi sorge il dubbio:
meglio la 555 o la "vecchia" 357xp che ora si puô trovare con buoni sconti ?
Sulla carta sembrano molto simili come peso e potenza.
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Messaggio  Poseidon X6 Lun Nov 07, 2011 6:54 pm

Al momento ci sono sconti sulla Stihl MS 192T presso alcuni rivenditori: la versione a barra normale la vendono a 380€. Volendo c'è la versione anche a barra carving ma è più cara.
Altrimenti un grande classico apprezzato dai professionisti è la Echo CS260TES, la cui versione C esce di serie equipaggiata con barra carving e catena da 1/4 e siamo a meno di 400€.
Buona parte delle macchine da potatura "pure" sono disponibili a catalogo con una variante carving, con pignone per catena da 1/4" e barra apposita, solitamente un po' più care
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Messaggio  cipo Lun Nov 07, 2011 7:35 pm

scusami fernando62, ma non ho ben capito sto revboost ????? .
spiegazione revboost trovata sul sito husqvarna svizzera, presentazione nuova 560xp :

"RevBoost
Husqvarna è il primo produttore di motoseghe al mondo a dotare le proprie motoseghe della tecnologia RevBoost per aumentarne la potenza. Grazie alla nuova funzione, per un tempo limitato la catena può continuare a funzionare con un numero di giri ancora più elevato. Una caratteristica non di poco conto, quando si tratta di effettuare operazioni di sramatura. La tecnologia RevBoost, assieme ai picchi di accelerazione, consente alla motosega di eseguire la sramatura in modo estremamente efficiente. "

Dovrebbe cioé dare un ulteriore "boost" (spinta), portando il motore a regime ancora piû alto per pochi secondi, con aumento di potenza e accelerazione per brevi periodi.
(o sbaglio??) ?????
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Messaggio  piske86 Lun Nov 07, 2011 8:01 pm

che il primer è montato sulla 346 xp sono almeno 5/6 anni ma forse più....quella macchina potrebbe essere del 2005/2007..
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Messaggio  dobermann Lun Nov 07, 2011 9:42 pm

Ciao peppone grazie per i consigli, girando un po in rete con le mts da te citate ho trovato questo annuncio http://subito.it/giardino-fai-da-te/motosega-potatura-roma-28366577.htm cosa ne pensi????
ciao grazie fabio
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Messaggio  murdock Lun Nov 07, 2011 10:01 pm

la 555 non ha i travasi aperti mentra la 560xp o 562xp hanno i travasi aperti...tutte hanno l'autotune di seconda generazione, la 560xp e la 562xp hanno il revboost, la 555 non ha il revboost.
560xp e 562xp differnziano per il passo catena che e' di 0.325 per la 560, 3/8 per la 562xp.
in piu' la 562xp ha un tipo di filtro aria per utilizzi piu' gravosi.
questo mi e' stato spiegato da un tecnico Husqvarna Italia alla fiera Agrialp a Bolzano ieri...
saluti Murdock ok capo
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Messaggio  cipo Lun Nov 07, 2011 11:26 pm

grazie murdock per le notizie freschissime... ok capo
i travasi aperti spiegano la differenza di regime e di potenza,
ma il revboost non riesco proprio a capirlo...
forse ha ragione fernando62, limita i giri a vuoto, per sramare vai a pieno gas e quando fai presa non ti limita piû, dandoti immediata potenza extra...
Se cosî fosse le spiegazioni "ufficiali",( forse per carenze in fase di traduzione dallo svedese Very Happy ) lasciano parecchio a desiderare....
Comunque grazie 1000 a tutti.
La gentilezza e disponibilitâ che si trova da voi, mi conferma la convinzione che chi ha la fortuna di avere a che fare con la natura per lavoro,hobby, o passione , si porta dietro una sorta di consapevolezza in tutti gli aspetti della vita.
...anche se quî disquisiam di motori... Laughing Laughing Laughing
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Messaggio  peppone Mar Nov 08, 2011 12:35 am

a parte che sul forum non amiamo che ci si rivolga ad uno di noi in particolare bensì preferiamo che ci si confronti con chiunque della comunità intenda esprimere un parere...
detto ciò (e ti dico subito che non devi scusarti di nulla: tutto normale ok capo ) aggiungo che si tratta di una 39.39. ottima macchina ad un prezzo eccezionale. rimane solo da capire se si tratta dell'ultima versione (39.39 speed evolution, 13500 rpm e due prigionieri a fermare la barra) oppure della versione precedente (39.39, 12500 rpm ed un solo prigioniero sulla barra).

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Messaggio  mastiff Mar Nov 08, 2011 2:25 am

se non hai grossi diametri da tagliare io punterei sulla leggerezza e sulla maggiore confidenza che ti dà una motosega di cilindrata più piccola ( specialmente quando usata con una mano )
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Messaggio  fernando62 Mar Nov 08, 2011 6:42 am

tutte e tre hanno i travasi chiusi, caso mai un tempo era viceversa cioè xp luci travaso chiuse- semi-pro aperte. da molto tempo quasi tutti i costruttori hanno abbandonato la strada dei travasi aperti per via delle normative.

i condotti travasi sono avvitati questo si, ma probabilmente o sicuramente la differenza di potenza non sta solo nel cilindro ma nella taratura dei gradi d'accensione.

la 562xp differisce per un carter motore rinforzato nella zona attacco barra permettendo barre di taglia e lunghezza superiori.

cercando nel forum si puo trovare un filmato con il cuore della 555 aperto e una spiegazione animata del revboost cliccando sulle 5 finestre si possono scorrere ile varie spiegazioni.

http://www.husqvarna.com/se/forest/560-xp/#/Optimised_ergonomics

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Messaggio  cipo Mar Nov 08, 2011 9:51 am

Grazie 1000 per le utilissime (e velocissime...)informazioni !
Ho appena ordinato la 555 presso un rivenditore locale.
Non vedo l'ora di averla tra le mani...
grazie ancora ok capo


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