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Messaggio  remì Gio Mar 15, 2012 10:01 pm

ciao a tutti,sono da poco su questo forum e vi chiederei un consiglio urgente.
ho una 038 avs stihl farm boss (che non ho mai capito cosa significasse), e datosi che proprio sul più bello tendeva sempre a perdere colpi (quasi volesse spegnersi),ho deciso di rifare la carburazione da zero.
il manuale diceva di chiudere low e high a zero e quindi di riaprire i registri di un giro.
da questo momento in poi la motosega non ne vuole prorio sapere di accendersi e quando ci riesco per qualche secondo avviene solo con l'aria tirata.quando la riavvio senza aria si accende dopo un pò per qualche secondo e poi si spegne.
datosi che ho provato a portarla in passato dal meccanico senza risultati vi chiederei qualche drittasu come registrare la, h l .
grazie a tutti volessero aiutarmi.

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Messaggio  falcetto Gio Mar 15, 2012 10:11 pm

Sembra proprio che manchi il "brodo".
Com'erano le posizioni delle viti prima del "fai da te"? Apri (antiorario) di 1/4 e vedi se migliora. Saluti
Farm boss o farmer è traducibile come "contadino, agricoltura".


Ultima modifica di falcetto il Gio Mar 15, 2012 10:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)

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Messaggio  fernando62 Ven Mar 16, 2012 4:40 pm

se sul coperchio filtro ci sono ancore le decalcomanie riportanti L1-H1cioè la carburazione base e in special modo se la vite L era aperta di molto significa che o il motore è spompo o ci sono aspirazioni d'aria dai paraoli,ma molto probabilmente dalla flangiache essendo in gomma e posizionata tra i 2 blocchi(motore e impugnatura-serbatoio) e sottoposta a notevole logorio.


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Messaggio  remì Ven Mar 16, 2012 8:51 pm

grazie delle risposte, ragazzi.
oggi mi è venuto in mente che forse...lo sò cosa penserete...,mancasse la miscela!
effettivamente ne era rimasta poca nonostante avessi fatto da poco il pieno e infatti la cosa strana è che il serbatoio dell'olio era a metà mentre la miscela era quasi finita.
ho messo in moto e ho provato a registrare il motore dopo aver fatto riscaldare la motosega con filtro pulito e candela pulita e viti di registro H ed L chiuse e riaperte di 1 giro secondo libretto.
aumento di un pò la miscela sul minimo e diminuisco LA per far fermare la catena, e diciamo che la motosega risponde abbastanza bene anche se caccia un pò troppo fumo tipo da minimo grasso.
il problema di questa 038 è che dopo vari minuti che gira bene, avvolte anche 10 o più minuti, il motore tende a non rispondere più al gas e tende a spegnersi ed io per evitare ciò devo giocare sull'acceleratore al minimo fin quando non si riprende.
mi viene da pensare che forse possa essere la composizione della miscela datosi che tempo fà mio padre ha messo la motosega in mano ad un operaio per lavorarci quasi una giornata e la motosega con la miscela fatta da mio padre (5 litri più una boccettina di olio presa da un rivenditore che non riesco più a trovare) non ha perso un colpo.
la sthil sul manuale dice miscela con olio stihl 1-40 mentre l'ultimo comunicato della stihl indica 1-50.
io le ho provate entrambe le miscele con gli stessi problemi (forse con rappoerto 1-50 meno fumate bianche e motore più rispondente),ed adesso non ci capisco più niente.
concludo che sono arrivato al fai da te, come diceva l'amico prima ,solo dopo aver portato la motosega 4 volte dal meccanico che ogni volta diceva adesso va bene e si prendeva pagato(sostituiti a loro dire anche i gommini del carburatore......55 euro).
scusate il dilungamento ma volevo spiegare il tutto,grazie a chi voglia darmi una mano.

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Messaggio  polmau Ven Mar 16, 2012 9:32 pm

prova a controllare la compressione.
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Messaggio  falcetto Ven Mar 16, 2012 9:43 pm

remì ha scritto:grazie delle risposte, ragazzi.
oggi mi è venuto in mente che forse...lo sò cosa penserete...,mancasse la miscela!
effettivamente ne era rimasta poca nonostante avessi fatto da poco il pieno e infatti la cosa strana è che il serbatoio dell'olio era a metà mentre la miscela era quasi finita.
ho messo in moto e ho provato a registrare il motore dopo aver fatto riscaldare la motosega con filtro pulito e candela pulita e viti di registro H ed L chiuse e riaperte di 1 giro secondo libretto.
aumento di un pò la miscela sul minimo e diminuisco LA per far fermare la catena, e diciamo che la motosega risponde abbastanza bene anche se caccia un pò troppo fumo tipo da minimo grasso. Solitamente se aumenti la miscela con la L (in antiorario) i giri diminuiscono da soli.il problema di questa 038 è che dopo vari minuti che gira bene, avvolte anche 10 o più minuti, il motore tende a non rispondere più al gas e tende a spegnersi ed io per evitare ciò devo giocare sull'acceleratore al minimo fin quando non si riprende. Verificare pulizia filtro benzina nel serbatoio e che non ci siano perdite sul tubetto fino al carburatore.
mi viene da pensare che forse possa essere la composizione della miscela datosi che tempo fà mio padre ha messo la motosega in mano ad un operaio per lavorarci quasi una giornata e la motosega con la miscela fatta da mio padre (5 litri più una boccettina di olio presa da un rivenditore che non riesco più a trovare) non ha perso un colpo.
la sthil sul manuale dice miscela con olio stihl 1-40 mentre l'ultimo comunicato della stihl indica 1-50. Significa 2,5% e 2%, niente di drammatico.
io le ho provate entrambe le miscele con gli stessi problemi (forse con rappoerto 1-50 meno fumate bianche e motore più rispondente),ed adesso non ci capisco più niente.
concludo che sono arrivato al fai da te, come diceva l'amico prima ,solo dopo aver portato la motosega 4 volte dal meccanico che ogni volta diceva adesso va bene e si prendeva pagato(sostituiti a loro dire anche i gommini del carburatore......55 euro).
Questo semplicemente.... non è giusto nè corretto. Saluti

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