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Re: MOTOZAPPE - parte 1
...aggiungo a quanto detto da Riccardo, che proprio perchè verrà usata in ambito professionale sarebbe meglio puntare a qualcosa di qualità. Usato magari, ma buono.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Grazie a tutti ragazzi alla fine ho optato per oleomac
http://www.oleomac.it/motozappa-garden-mh-150-rk-2.html
Per me va bene non faccio il contadino ma il giardiniere. Quando metto un prato pronto o semino non serve andare tanto affondo l'importante è avere affidabilità e un po di potenza ;-)
http://www.oleomac.it/motozappa-garden-mh-150-rk-2.html
Per me va bene non faccio il contadino ma il giardiniere. Quando metto un prato pronto o semino non serve andare tanto affondo l'importante è avere affidabilità e un po di potenza ;-)
edilfiro- utente registrato
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.09.14
Re: MOTOZAPPE - parte 1
chiedo scusa se intervengo solo a cose fatte ma mi è sfuggito l'argomento.
Spero che l'acquisto vada bene e si ripaghi nel tempo, ma devo dirti che sono un po' dubbioso.
Hai comprato un attrezzo fatto per l'orto familiare, va bene che non devi scendere molto ma è pur vero che i giardini sono dei campi minati, in cui sotto un paio di cm di terra si nascondono pietre, radici, pezzi di legno, plastica, tondini di ferro e chi più ne ha più ne metta.
In aprile ho fresato il giardino (300 mq) di un parente per seminare l'erba (dopo che un giardiniere gli ha sparato un preventivo a 3 zeri per il lavoro completa di preparazione terreno e semina), ho usato un motocoltivatore con fresa da 60cm e peso 130kg circa, non è la potenza del motore è il peso che serve, se il terreno è duro o prendi una pietra devi corrergli dietro.
Una motozappa è più facile da manovrare vicino ai bordi e negli angoli, ma la trovo più pericolosa in caso di impuntamenti o rimbalzi.
Un modello piccolo non so proprio come faccia ad entrare nel terreno se c'è una spessa crosta o è stato compattato da mezzi da cantiere.
PS: visto che l'acquisto è fatto, unisco l'argomento a questo principale:
https://lamotosega.forumattivo.com/t744-motozappe
Spero che l'acquisto vada bene e si ripaghi nel tempo, ma devo dirti che sono un po' dubbioso.
Hai comprato un attrezzo fatto per l'orto familiare, va bene che non devi scendere molto ma è pur vero che i giardini sono dei campi minati, in cui sotto un paio di cm di terra si nascondono pietre, radici, pezzi di legno, plastica, tondini di ferro e chi più ne ha più ne metta.
In aprile ho fresato il giardino (300 mq) di un parente per seminare l'erba (dopo che un giardiniere gli ha sparato un preventivo a 3 zeri per il lavoro completa di preparazione terreno e semina), ho usato un motocoltivatore con fresa da 60cm e peso 130kg circa, non è la potenza del motore è il peso che serve, se il terreno è duro o prendi una pietra devi corrergli dietro.
Una motozappa è più facile da manovrare vicino ai bordi e negli angoli, ma la trovo più pericolosa in caso di impuntamenti o rimbalzi.
Un modello piccolo non so proprio come faccia ad entrare nel terreno se c'è una spessa crosta o è stato compattato da mezzi da cantiere.
PS: visto che l'acquisto è fatto, unisco l'argomento a questo principale:
https://lamotosega.forumattivo.com/t744-motozappe
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Grazie ferrari ma onestamente ormai è qualche anno che faccio il giardiniere (20 anni) e oltre alla crosta dura come dici tu nei terreni ho trovato di tutto... Guarda per quanto riguarda il peso ti potrei dare ragione ma solo in parte. Per girare il terreno occorre pazienza e mai fretta. A volte vanno molto meglio le piccole moto zappe che i motocoltivatori. Con la mia vecchia Eurosystems ho rigirato molte terre e fidati ne so qualcosa dei terreni pieni di sassi ed altro. Col tempo ho capito che è solo la fretta che fa guai e che l'importante è la qualità delle cose non le dimensioni o la potenza. Ieri l'ho provata e devo dire che non mi spaventa nulla.
Poi certo se devo fare 3 o 4 mila metri mi organizzo diversamente ;-)
Ciao e grazie Roberto
Poi certo se devo fare 3 o 4 mila metri mi organizzo diversamente ;-)
Ciao e grazie Roberto
edilfiro- utente registrato
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Serbatoio motozappa
Stò recuperando una vecchia motozappa della Agria mod: baby mi rimane per terminare il serbatoio della miscela (in lamiera), il problema è che nè rimasta dentro per alcuni anni e ha corroso il tutto
(riempiendolo non sembra che ci siano perdite o altro) c' è qualche rimedio a questo? ( prodotti o altro) per poter rimediare.
Paolo67
(riempiendolo non sembra che ci siano perdite o altro) c' è qualche rimedio a questo? ( prodotti o altro) per poter rimediare.
Paolo67
Ultima modifica di paolo67 il Ven Nov 07, 2014 8:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spazi)
paolo67- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
i vecchi serbatoi in lamiera sono sempre a rischio...ossido o frammenti che si staccano e finiscono nei filtri o rubinetti...opterei per un serbatoio in plastica..magari lavorandoci un po' riesci a trovarne uno da' adattare..
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
la mia mecanica benassi rl 75 aveva il serbatoio in plastica e si era rotto, perdeva nella filettatura del serbatoio dove si montava il rubinetto. Ho provato con l'acciaio liquido ma dopo poco si staccava.
Ho fatto costruire un serbatoio in acciaio inossidabile, la cui spesa non è stata eccessiva visto il lavoro fatto: 40 euro di acciaio e una 70 ina di manodopera. Qui una foto, che non renderà benissimo l'idea però altra al momento non ne ho:
https://servimg.com/view/18225648/70
https://servimg.com/view/18225648/45
Certamente ci possono essere altre soluzioni. Da valutare anche il valore della macchina e quanto si presume possa ancora lavorare e dunque se ci conviene o no spenderci dei soldi.
Ho fatto costruire un serbatoio in acciaio inossidabile, la cui spesa non è stata eccessiva visto il lavoro fatto: 40 euro di acciaio e una 70 ina di manodopera. Qui una foto, che non renderà benissimo l'idea però altra al momento non ne ho:
https://servimg.com/view/18225648/70
https://servimg.com/view/18225648/45
Certamente ci possono essere altre soluzioni. Da valutare anche il valore della macchina e quanto si presume possa ancora lavorare e dunque se ci conviene o no spenderci dei soldi.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: MOTOZAPPE - parte 1
La Agria Baby...quella con la ruota davanti singola e il serbatoio ovale a metà manubrio?
Potrei dire una bestialità ma potrebbe essere tutt'ora in produzione (agria 2100), su qualche sito tedesco potresti trovare il ricambio originale e comunque se ne trovano di recupero.
Qui il sito del produttore http://www.agria.de/en-gb/products/index.html
e la lista dei ricambi http://www.agria.de/fileadmin/redaktion/products/PDF/Ersatzteillisten/de/2100051_10_de.pdf
Potrei dire una bestialità ma potrebbe essere tutt'ora in produzione (agria 2100), su qualche sito tedesco potresti trovare il ricambio originale e comunque se ne trovano di recupero.
Qui il sito del produttore http://www.agria.de/en-gb/products/index.html
e la lista dei ricambi http://www.agria.de/fileadmin/redaktion/products/PDF/Ersatzteillisten/de/2100051_10_de.pdf
Ultima modifica di Poseidon X6 il Dom Nov 23, 2014 6:36 pm - modificato 1 volta.
Poseidon X6- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Si confermo e quella, telaio verde e serbatoio bianco, monta un motore NSU 50 cc 2 tempi, (nel mio caso il motore e datato 1956) ha trè marce e la gomma davanti e senza camera d'aria (penso contenga una spugna o latro perchè fori o altro per valvole neanche traccia), ma di ricambi c' è ne sono pochi, non penso sia ancora in produzione. Le nuove sono simili ma montano un motore honda 4 tempi.
Per il serbatoio tenterò la strada dell' acido ossalico, ho letto che viene usato dai cercatori di reperti bellici per pulire gavette o altro .
Paolo67
Per il serbatoio tenterò la strada dell' acido ossalico, ho letto che viene usato dai cercatori di reperti bellici per pulire gavette o altro .
Paolo67
paolo67- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Ho un vecchio motozappa mab formica, motore zanetti a 2 tempi, con una sola marcia.
Dovrei cambiare l'olio, non so da dove iniziare a toglierlo. Faccio solo rabbocco.
E' giunto il momento di togliere il vecchio e mettere il nuovo. Si può fare.
Caratteristiche del mezzo non riesco a darle perchè non si vede + il numero o modellio del motozappa.
Spero sia uguale in parecchi il cambio dell'olio, magari mi dite dove poter mettere le mani.
Mi sembra che sia + o meno questo(foto presa dal web), cambia colore (rosso il mio), ma non ci interessa.
Dovrei cambiare l'olio, non so da dove iniziare a toglierlo. Faccio solo rabbocco.
E' giunto il momento di togliere il vecchio e mettere il nuovo. Si può fare.
Caratteristiche del mezzo non riesco a darle perchè non si vede + il numero o modellio del motozappa.
Spero sia uguale in parecchi il cambio dell'olio, magari mi dite dove poter mettere le mani.
Mi sembra che sia + o meno questo(foto presa dal web), cambia colore (rosso il mio), ma non ci interessa.
Peppe76- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.10.14
Re: MOTOZAPPE - parte 1
No no, interessa, metti il tuo oppure parliamo di aria fritta.Peppe76 ha scritto:..Mi sembra che sia + o meno questo(foto presa dal web), cambia colore (rosso il mio), ma non ci interessa.
Fai una foto del tuo che lo inquadra tutto, poi fai una foto nella zona della fresa, (sia posteriore che anteriore) e magari fai capire da dove fai il rabbocco.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Ciao perche' vuoi cambiare l'olio (penso quello della trasmissione) visto che il motore è 2t?
Tale olio mi pare che non vada soggetto ad usura/invecchiamento. Io lo ho messo da poco perche' ho fatto un lavoro al cambio/trasmissione, ma il meccanico mi ha spiegato che tale olio non si cambia mai se ne controlla il livello saltuariamente ed eventualemente si rebbocca la mancanza. Mi pare che ho messo olio 140 per cambio differenziale.
Tale olio mi pare che non vada soggetto ad usura/invecchiamento. Io lo ho messo da poco perche' ho fatto un lavoro al cambio/trasmissione, ma il meccanico mi ha spiegato che tale olio non si cambia mai se ne controlla il livello saltuariamente ed eventualemente si rebbocca la mancanza. Mi pare che ho messo olio 140 per cambio differenziale.
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Olio trasmissione ovviamente.loker ha scritto:Ciao perche' vuoi cambiare l'olio (penso quello della trasmissione) visto che il motore è 2t?
Hai visto l'olio usato ore e ore che non è più come quello appena messo? Inoltre si vedono solitamente anche residui.loker ha scritto:Tale olio mi pare che non vada soggetto ad usura/invecchiamento. Io lo ho messo da poco perche' ho fatto un lavoro al cambio/trasmissione, ma il meccanico mi ha spiegato che tale olio non si cambia mai se ne controlla il livello saltuariamente ed eventualemente si rebbocca la mancanza.
La mia motozappa sul libretto dice che va sostituito ogni 300 ore, dunque invecchia e va sostituito.
Le motozappe vecchiotte utilizzavano oli più prossimi all'olio motore per la lubrificazione. Molto probabilmente possono essere utilizzati oli più specifici ai tempi d'oggi, come ad esempio il tuo. Io sulla mia metto ancora un olio motore, ma potrei anche valutare di metterne uno specifico per trasmissioni.loker ha scritto: Mi pare che ho messo olio 140 per cambio differenziale.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Ecco il mio motozappa:
Che modello è?
Dovrebbe essere questo ciò che mi interessa
Solo qui devo mettere l'olio?
Tolgo sotto il tubicino facendo uscire l'olio vecchio e poi metto sopra l'olio dalla farfalla. Ok?
Che modello è?
Dovrebbe essere questo ciò che mi interessa
Solo qui devo mettere l'olio?
Tolgo sotto il tubicino facendo uscire l'olio vecchio e poi metto sopra l'olio dalla farfalla. Ok?
Peppe76- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
il mio motozappa murray 5 hp a tempi regalatomi anni fa da un amico !!! un vecchio ricordo del suo papa' che ormai non usavano piu' !! esiste qualche libricino x la manutenzione? grazie anticipatamente.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Nov 27, 2014 4:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione link foto)
resergio- utente registrato
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Località : maranello
Re: MOTOZAPPE - parte 1
per quanto riguarda il motore e' un briggs&stratton a valvole laterali e quindi devi fare la consueta manutenzione (cambio olio, filtro aria e candela ogni 50 ore) per il resto devi solo di tanto intanto sotituire l'olio della coppia conica con un sae 90 e controllare stato di cinghie e tendicinhia
piccolo boscaiolo- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Questo motore monta il carburatore a membrana,se non parte togli la scatola del filtro aria e prova mettere qualche goccia di benzina nel collettore del carburatore se il motore si accende e poco dopo si spegne devi sostituire la membrana del carburatore.
riccardo- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Io coprirei anche quella cinghia con un carter; quando gira puo' causare brutti guai a chi si trova nei paraggi. Capita spesso di doversi avvicinare alle zappette per liberarle da qualche sasso o erba
Re: MOTOZAPPE - parte 1
intanto vi ringrazio x le delucidazioni !!! il carter buttato via le cinghie sostituite ... cmq girano solo spingendo la leva posta sul manubrio quindi al rilascio sono ferme !! di olio sai quanti cl !! le membrane sembrano ok non hanno dato problemi !!! olio motore metto del 10w 30 puo' andare!!
resergio- utente registrato
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Età : 61
Località : maranello
Re: MOTOZAPPE - parte 1
La quantità di olio è circa 0,55 litri e in ogni caso deve sfiorare il foro di riempimento con motore in piano. E' un Briggs&Stratton da 5 HP, 206 cc.
Se guardi in OFFICINA-MANUALI lo trovi.
Il tipo di olio citato va bene. Saluti
Se guardi in OFFICINA-MANUALI lo trovi.
Il tipo di olio citato va bene. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
il mio che motore è? Quanto olio va messo?
Peppe76- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Salve vorrei un vostro parere su cosa fare con la mia motozappa comprata quest'anno usata con motore a miscela da 7cavalli marca agris-brumi modello mini special con 2 velocità solo avanti.
Il venditore me la ceduta con 4 file di zappette 2 a destra e 2 a sx già montate. Inoltre mi ha dato altre 2 porta zappette (non so esattamente il nome) da poter aggiungere in maniera da avere 6 file di zappette (3+3).
Volendo aggiugnerle mi ha semplicemente detto che bastava comperare una barra filettata da 1m e sostituirla a quella che è attualmente montata.
I miei dubbi sono:
-il motozappa non andrebbe sotto sforzo aggiungendo queste ulteriori zappette? Il lavoro da fare in campagna non è moltissimo e adesso la macchina lavora bene senza soffrire troppo. terreno in leggera pendenza con pochissime pietre.
-qualcuno di voi ha già fatto questo lavoro su questo mezzo minispecial o simile? sono andato presso un negozio indicatomi dal mio meccanico di fiducia per cercare la barra filettata e ho trovato solo quella di lunghezza di 1m esatto e non sono sicuro se possa essere sufficiente o meno. non vorrei comprarla e poi non poterla utilizzare perche' magari me ne serviva una poco piu' lunga.
Per le specifiche del motozappa
http://web.tiscali.it/motozappe/minispecial.htm
Il venditore me la ceduta con 4 file di zappette 2 a destra e 2 a sx già montate. Inoltre mi ha dato altre 2 porta zappette (non so esattamente il nome) da poter aggiungere in maniera da avere 6 file di zappette (3+3).
Volendo aggiugnerle mi ha semplicemente detto che bastava comperare una barra filettata da 1m e sostituirla a quella che è attualmente montata.
I miei dubbi sono:
-il motozappa non andrebbe sotto sforzo aggiungendo queste ulteriori zappette? Il lavoro da fare in campagna non è moltissimo e adesso la macchina lavora bene senza soffrire troppo. terreno in leggera pendenza con pochissime pietre.
-qualcuno di voi ha già fatto questo lavoro su questo mezzo minispecial o simile? sono andato presso un negozio indicatomi dal mio meccanico di fiducia per cercare la barra filettata e ho trovato solo quella di lunghezza di 1m esatto e non sono sicuro se possa essere sufficiente o meno. non vorrei comprarla e poi non poterla utilizzare perche' magari me ne serviva una poco piu' lunga.
Per le specifiche del motozappa
http://web.tiscali.it/motozappe/minispecial.htm
Re: MOTOZAPPE - parte 1
il mio che motore è? Quanto olio va messo? ha scritto:
il tuo motore e marcato ZANETTI. se ti riferisci alla quantità di olio che va introdotto
nel gruppo cambio fresa non so la quantità che ci vuole, dovresti cercare il manuale
che dovrebbe trovarsi sul forum, o aspettare il consiglio di qualche esperto
sgaragnone- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
non so il modello e non sò che pesci prendere. Se qualcuno mi indica il modello poi posso tranquillamente cercale il suo manuale
Peppe76- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
nessuno sa il modello o ha un manuale a riguardo?
Posso far altre foto se non si riesce a vedere bene
Posso far altre foto se non si riesce a vedere bene
Peppe76- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.10.14
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