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    CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 13 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  alex84 Mar Lug 16, 2013 3:56 pm

    Grazie per il link informativo Smile
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    CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 13 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  Xtc3 Sab Set 21, 2013 2:19 pm

    Ciao a tutti!
    Oggi ho avuto modo di usare la stihl motomix con la mia stihl ms261 su diametri impegnativi, sia in abbattimento che sezionatura, e devo dire che non è stata così scattante e potente come con la benzina normale. Di solito uso la benzina e l'olio stihl hp ultra, l'alchilata la uso solo per il rimessaggio della macchina. Continuerò ad usare il carburante convenzionale, un opzione conveniente durante l'utilizzo continuativo.

    Saluti,xtc3
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    CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 13 Empty Re: CARBURANTI ALCHILATI

    Messaggio  dautàrr Dom Set 22, 2013 8:48 am

    Ciao a tutti,
    vorrei aggiungere qualcosa: a proposito di costi, ho visitato una azienda di un collega. L'azienda fa lavori per le pubbliche amministrazioni, grossi noleggi e lavori di forestazione. Circa 8-10 persone e un parco macchine di dece, soffiatori e motoseghe bello ampio. Dopo le grippature, le norme anti inquinamento ecc ecc è passato totalmente alle alchilate. Contrariamente ai privati, le aziende possono mettere a costo le spese di acquisto delle alchilate e anche scontare l'iva. Diciamo che su 100 euro di acquisto 21% in meno l'iva: sui restanti 79, che sono costi in bilancio, vanno ad abbassare il ricavo e quindi le tasse. Poniamo di pagare il 30% di tasse (79 euro x 30%) abbiamo un ulteriore risparmio fiscale di 23.7 euro. Costo finito 55,3.
    Il prezzo è abbastanza diverso.... Con i carburanti veri e propri, nafta e benzina non è possibile scontare ne l'iva ne l'accisa percui prezzo uguale per privati e aziende
    Io non sono un commercialista: chi può migliorare questo conteggio si faccia avanti.
    Zao
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    Messaggio  marco63 Dom Set 22, 2013 10:12 am

    Don Camillo ha scritto:Parlo a titolo personale:
    Il prezzo bisogna pur ammettere é ancora alto grrr ma calcolando,beneficio per l'ambiente e per la salute,maggior tempo di conservazione,e non da ultimo,possibili errori di miscelazione evitati,seppur a denti stretti ci può ancora stare.
    Buon pomeriggio da D.C.ok capo
    Senza contare che sempre più comuni, rimborsano il 50% della spesa per l'acquisto (come nel mio caso) oppure addirittura si assumono l'intera spesa (per quantitativi limitati).
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    CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 13 Empty Aspen: non torno più indietro

    Messaggio  Robin10 Dom Set 22, 2013 12:15 pm

    Aggiungo il mio piccolo contributo di privato. Uso Aspen ormai da quasi un anno.
    Il prezzo purtroppo è quasi indecente ma non posso più farne a meno per la comodità e la pulizia (sul discorso salute non mi esprimo perchè è una questione da specialisti. Ci sono dati che vanno ben contestualizzati ma alcuni importanti elementi sembrano a favore).
    Sono stato titubante all'inizio perchè la mia Jonsored andava male. Poi l'ho portata a ricarburare e tutto è tornato come prima, forse meglio. Il mio decespugliatore pure va che è una bomba.
    Ognuno ragiona naturalmente con la sua tasca (da privato o imprenditore) quindi consigli generali è difficile darli.
    Per me però tornare indietro è difficile.


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    CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 13 Empty alchilate

    Messaggio  squirrel Lun Set 23, 2013 10:42 pm

    ..io uso Aspen da diversi anni,ditta individuale..circa 70 litri all'anno..
    Alcune macchine han dovuto essere ricarburate ( tagliasiepi ad asta ECHO) altre ( moto seghe echo) assolutamente no.
    Mi trovo bene ,e non mischio mai l'aspen con la tradizionale.

    Soprattutto in abbattimenti,depezzamenti e taglio siepi ,personalmente non c'e' storia ,rispetto alla tradizionale, non si impregnano i vestiti di odori ,gli occhi non bruciano e si respira..diversamente..

    Ciao

    squirrel
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    Messaggio  gian66 Mar Set 24, 2013 10:52 am

    la Efco-MixAlkylate qualcuno la usa?
    nella mia zona la tanica da 5lt è vanduta a 20€ contro i 24 o anche 25/26€ della Aspen.
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    Messaggio  s_riki Mar Set 24, 2013 8:05 pm

    Uso molta aspen da alcuni anni, circa 5 o 6 litri al giorno, a seconda dei cantieri.
    Le motoseghe le ho grippate ugualmente, non è garanzia di immortalità dei motori, non trovo miglioramenti prestazioni li rispetto alla benzina normale, ma io comunque a fine giornata mi sento meglio, o meno peggio dell utilizzo di quella tradizionale.
    Il costo alto viene un poco abbassato comprando un bidone da 200 Ltd ma è un acquisto costoso quanto una motosega e adatto solo per un uso professionale, seppur carissimo e quasi proibitivo.
    La eco vorrei provarla, mi hanno detto che è molto valida ma non viene venduta in fusti da 200 quindi il prezzo è veramente troppo elevato.
    In svizzera molti cantieri si possono fare solo usando alchilate, ma il prezzo, inferiore e di molto a quello italiano viene in parte rimborsato dagli enti pubblici

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    Messaggio  marco63 Mer Set 25, 2013 3:09 pm

    A me un fustino da 5 L costa circa 22€
    la metà la rimborsa il comune e siamo a 11€, vale a dire 2.20 al litro. Poca la differenza di prezzo rispetto alla benzina tradizionale.

    In Italia ho visto anche la Agrifuel 2 e 4T, costo circa 16€+IVA per 5 litri.
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    Messaggio  luca31 Mer Set 25, 2013 5:26 pm

    non l'ho mai vista l'agrifuel , secondo te dove posso trovarla ? Nei consorzi ?
    Da me partono tutte da 24 € per 5 l

    ******************************************************************************************************
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    Messaggio  alex84 Mer Set 25, 2013 5:47 pm

    Anche da me la cifra e' quella (25€),io la uso per la sua "stabilità" nel tempo dato che me uso talmente poca (sin ora 10 litri) che mi può andare bene....
    La cosa che mi piace molto e' il discorso inquinamento....
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    CARBURANTI ALCHILATI - Pagina 13 Empty Alchilata ed ambiente

    Messaggio  Robin10 Mer Set 25, 2013 9:47 pm

    Come ho anticipato sono un convinto utilizzatore di Aspen ma non credo dobbiamo farci illusioni oltre il dovuto. Si tratta sempre di idrocarburi anche se molto raffinati. Lo dico perchè se diamo retta a qualche venditore sembra che l'alchilata sia un balsamo per le vie respiratorie.

    Ho cercato di approfondire un pò la questione (invito peraltro a leggere la tesi recensita sul forum: "VALUTAZIONE DELL’ESPOSIZIONE AGLI INQUINANTI AERODISPERSI, DURANTE L’UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE PORTATILI" del dott. M. Bernini Università della Tuscia - scusate il maiuscolo ma è un taglia e incolla che non riesco a modificare).

    Cito da pag. 314: "... si osserva come in molti casi le decantate proprietà ecologiche delle miscele testate, non trovano riscontri e addirittura, nel confronto tra la benzina normale impiegata nel corso dei test e quella alchilata (Aspen), la concentrazione degli idrocarburi allo scarico è doppia. Però, molto probabilmente, la composizione degli HC è costituita da idrocarburi per così dire “buoni”, cioè privi del famigerato benzene che crea molti problemi alla salute dell’uomo. Un altro aspetto che sembra affliggere la macchina alimentatala a benzina alchilata Aspen, è l’elevata concentrazione di monossido di carbonio misurata allo scarico..."

    La cosa più importante è dunque che il benzene è quasi assente (anche se mi stupisce quel molto probabilmente).
    Sulla pubblicità negli Stati Uniti si suggerisce che occorrono 108 ore di utilizzo di Aspen per emettere tanto benzene quanto quello emesso in un'ora di una benzina normale. Chi è scettico faccia pure la tara del 50% , non è comunque poco vi garantisco; ho lavorato nel settore delle bonifiche ambientali e so quante "belle" cose può fare il benzene.

    Quindi ben venga l'alchilata per la salute degli operatori e dell'ambiente ma è pur sembre una benzina.

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    Messaggio  giulio.s Mer Ott 16, 2013 3:12 pm

    Xtc3 ha scritto:Ciao a tutti!
    Oggi ho avuto modo  di usare la stihl motomix con la mia stihl ms261 su diametri impegnativi, sia in abbattimento che sezionatura, e devo dire che non è stata così scattante e potente come con la benzina normale. Di solito uso la benzina e l'olio stihl hp ultra, l'alchilata la uso solo per il rimessaggio della macchina. Continuerò ad usare il carburante convenzionale, un opzione conveniente durante l'utilizzo continuativo.

    Saluti,xtc3
    buongiorno a tutti, dopo una lunga assenza dal forum ...àcc sono tornato a rompervi le scatole:hahahaaaa: da poco tempo sto usando la famosa benzina Aspen nella mia jonsered cs 2260 con il famoso carburatore elettronico.... sinceramente non mi convince, mi sembra che la 2260 a perso grinta, muore spesso al minimo. e se accelero di colpo a vuoti o tende a spegnersi Anche a motore caldo:bonk!: prima usavo Agip blu super miscelata con il Castrol power 1 racing al 2%, e la 2260 cantava che era un vero piacere, avendo il carburatore elettronico e impossibile regolare la carburazione, fa tutto da sola come ben sapete, pensando fosse la 2260 a dare problemi, ho preparato 5 litri di miscela, blu super con il sopra citato olio Castrol (api tc+;jaso fd; ISO l- egd) , ebbene la mia 2260 a ripreso la sua grinta, non muore più al minimo e non ha più vuoti, sembra tutto un altro motore, pagata 24 euro 5 litri di miscela Aspen, e mi da simili problemi:snort: , unico vantaggio della Aspen non emana nessun odore , e a fine giornata niente mal di testa , come mai la Aspen mi crea simili problemi??? nel libretto uso e manutenzione e consigliata addirittura dalla stessa jonsered !! oltre il prezzo esagerato la mia 2260 funziona anche male, in teoria dovrebbe essere l inverso o no?? ciaoooooooo
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    Messaggio  fernando62 Mer Ott 16, 2013 3:18 pm

    ho sperimentato pureio la benzina aspen,con carburatore tradizionale. al primo giorno tutto bene il giorno seguente non si riusciva a farla partire e udite udite svuotato il serbatoi e riempita con benzina verde 4 tiri èprontamente partita. una regolata alla carburazione e addio alchilata

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    Messaggio  giulio.s Mer Ott 16, 2013 3:48 pm

    resta il fatto che buttare via 24 euro... x niente un po rode.... il primo pieno andava benissimo la 2260..ma i successivi no.. userò la Aspen solo x il rimessaggio estivo delle mie bestiole...ok capo
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    Messaggio  luca31 Mer Ott 16, 2013 5:31 pm

    fernando62 ha scritto:ho sperimentato pureio la benzina aspen,con carburatore tradizionale. al  primo giorno tutto bene il giorno seguente non si riusciva a farla partire e udite udite svuotato il serbatoi e riempita con benzina verde 4 tiri èprontamente partita. una regolata alla carburazione e addio alchilata
    io ho usato la aspen per due o tre anni sulla 359 e sui decespugliatori ma non hanno mai avuto problemi di nessun tipo. Ho smesso per una questione di costi, per me ingestibili. Ma non nessuna macchina a carburatore elettronico Sad 

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    Messaggio  Genchy Mer Feb 12, 2014 2:42 pm

    Secondo voi usare benzina alchilata in mts o decespugliatori con piu di 10 anni d'età potrebbero gripparsi?
    l'utilizzo intendo almeno di finire due pieni per poi riposarsi e cosi via, quindi nel caso del decespugliatore 8 ore consecutive,
    grazie.
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    Messaggio  Ghepardo Mer Feb 12, 2014 4:29 pm

    Secondo me, dipende da come è messa la camera di scoppio, non deve essere troppo incrostata, e poi occorre verificare che la carburazione sia OK per l'alchilata ed eventualmente regolarla.
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    Messaggio  Genchy Mer Feb 12, 2014 5:05 pm

    Con la camera di scoppio incrostata perchè dovrebbero crearsi problemi?
    Non mi son mai chiesto in che percentuale di olio venga fatta ma presumo sia totalmente sintetico al 2%, oppure tutto un mix di alchimia, la fluidità ad occhio sembra uguale alla benzina, le sostanze contenute dici che possano avere residui o effetti diversi?
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    Messaggio  Anto86 Mer Feb 12, 2014 9:47 pm

    Certi carburanti per loro caratteristiche intrinseche tendono a lasciare il motore più pulito, cioè nella combustione vengono completamente bruciati ed i fumi completamente espulsi. Altri carburanti, tipo miscela fatta con olio in percentuali molto alte e non di buona qualità, lasciano morchie ed incrostazioni nel pistone, nella camera di combustione e nello scarico. Questi residui si accumulano.
    Può succedere che con l'uso di un carburante "più pulito" queste incrostazioni con un pò di tempo si stacchino: potresti dover buttare il motore nel caso.
    Bisogna valutare se ci son tante incrostazioni in primis e poi si procede.
    La ricarburazione nel passaggio da mix a carburante alchilato può essere necessaria ma quello sarebbe il problema minore.
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    Messaggio  Don Camillo Mer Feb 12, 2014 10:12 pm

    Io non passerei all`uso di miscele alchilate su motori i quali hanno sempre viaggiato con miscela tradizionale.(con le mie macchine mi attengo a questo principio)
    Per contro valuterei questo carburante per motori acquistati a nuovo. (idem come sopra per quel che riguarda il principio)
    Buona notte da D.C.  ok capo 

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    Messaggio  Genchy Gio Feb 13, 2014 3:02 pm

    Dalle mie parti non se ne parla male delle benzine alchilate a parte il loro costo, nel dubbio di creare casini seguirò fedelmente il tuo consiglio, nelle 2 nuove mts, un dece e un soffiatore avanti di alchilata, tutto il resto olio sintetico mix al 2% come sempre,
    grazie.
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    Messaggio  maxb. Gio Feb 13, 2014 4:57 pm

    Se prima si procede con una buona pulizia del gruppo termico da eventuali morchie ed incrostazioni, non vi è alcun problema ne controindicazione nell'utilizzo di carburanti alchilati, anche su motori in servizio da anni.
    maxb.
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    Messaggio  Genchy Gio Feb 13, 2014 5:34 pm

    Se domani il tempo ha intenzioni bagnate, smonto la mts Zenoah dopodichè proviamo l'alchilata, grazie.
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    Messaggio  BFausto Mer Mar 26, 2014 9:57 am

    Appena comprato 5 lt di oleo-mix....

    Questo WE la provo nella piccola gs 260 e nella 389s ( entrambe con 10 pieni di "normale" sulle spalle) e vediamo come va.

    Sulle altre più vecchie non credo di usarla visto che vanno a "normale" da oltre 17 anni.......

    Il costo non è dalla sua parte (circa 25 euro)... considerato che in una stagione se ne vanno 50 lt.....

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