Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Kalimero Ieri alle 9:15 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 8:12 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Ieri alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Ieri alle 1:42 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311096 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 163 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 163 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Vote_lcap30%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Vote_lcap35%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Vote_lcap12%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Vote_lcap2%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Vote_lcap4%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Vote_lcap5%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Vote_lcap2%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Vote_lcap9%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Vote_lcap1%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Taglio secondo il lunario

+82
phantom
Dudum
mario falliero
Cortinarius
Stepmeister
fim
Jefry
steo92
Sequoia
Ceppo77
mkback
giacomone
Nonno_sprint
speedsonic
nitro52
Francowash
Taglialegna96
faldi
salèn
mesodcaburei
worior
marzot
Federico 88
Motosegaro 94
Genchy
cardinal1989
Anto86
clafri79
Vignola
Carletto
desmodromicus
raimbow151
gian66
boscomisto
Erne
Robinia
Cristian San
albyrst88
marco63
Lucus65
Ivanricc
psq
Ireneo
Simba
sanjbb
Pino71
Stefano Pietro Jacopo
marco83
Giò82
baloo
nevlei
cipo
umberto stefani
NIBBIO
motomix
Checus
matrix888
cri393
Giuseppe Peppani
straker
lupo
iury1977
ferrari-tractor
coglians79
Roberto1962
murador
belcanto
boscocastagno
stefano8362
bolo86
mastiff
The Mask
dolmar85
arnaldo
curva
maura
maxi
alle
tottoli livio
Il Celtico
peppone
19anto87
86 partecipanti

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  coglians79 Gio Apr 28, 2011 6:45 pm

Grazie dei consigli sensati. Dirò al mio amico di comprare la legna in stanghe adesso per quest'anno e quest'autunno vado ad abbattere nel suo. Anche se mi comporta lavoro doppio ...
(prima le stanghe e poi le piante)
Sono sempre io a dargli una mano. Non che mi dispiaccia, eh, quando sono nel bosco mi devasto di fatica ma a fine giornata sono contentissimo e rilassato. Il bosco mi rilassa.
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  lupo Ven Apr 29, 2011 1:31 pm

peppone è logico che oggi giorno nessuno fa più le canne fumarie in legno.
per il discorso luna non importa se tagli il 1 marzo dopo il tramonto il legno non brucia... anche se lo fai seccare per due anni interi... cosi è scritto.... io la prova la ho fatta, ho tagliato una acacia non tanto grossa.. (mi dispiace buttare cosi la legna) poi la ho seccata senza spaccarla per un anno circa e mettendola nella stube si è consumata si... ma in 2 giorni e senza bruciare, praticamente era l'altra legna che introducevo a bruciare cosi che alla fine si è consumata anche quella tagliata il 1 marzo
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  straker Ven Apr 29, 2011 4:54 pm

lupo ha scritto:peppone è logico che oggi giorno nessuno fa più le canne fumarie in legno.
per il discorso luna non importa se tagli il 1 marzo dopo il tramonto il legno non brucia... anche se lo fai seccare per due anni interi... cosi è scritto.... io la prova la ho fatta, ho tagliato una acacia non tanto grossa.. (mi dispiace buttare cosi la legna) poi la ho seccata senza spaccarla per un anno circa e mettendola nella stube si è consumata si... ma in 2 giorni e senza bruciare, praticamente era l'altra legna che introducevo a bruciare cosi che alla fine si è consumata anche quella tagliata il 1 marzo
senza voler offendere nessuno, anzi cercando di incontrare quanto non conosco con mente aperta, ed avendo anche un papà che ha sempre coltivato l'orto secondo la luna ... ma questa del 1° marzo mi sembra quasi a livello dei racconti sui lupi mannari
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  lupo Ven Apr 29, 2011 8:06 pm

fai la prova....
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Giuseppe Peppani Gio Set 01, 2011 8:30 am

Come da invito propongo qui questa mia curiosità.
Ho sempre tagliato senza fare caso alla luna, ignorando l'influenza che questa, come dagli scritti, viene ad avere sul combustibile e seppur notando un diverso comportamento in bracere di legni dello stesso tipo, questo aspetto non mi è mai sembrato tanto significativo, come riportato da alcuni di voi. Appena parte la stagione taglio quando posso (un buon 70% acacia ed il resto è un pool di tutto quello che è tagliabile) da fine settembre alla fine di novembre per mettere via quel che mi svirà l'anno venturo accatastato in un grosso capanno di muratura in cui ci sono zero gradi in inverno e 40 d'estate. La legna pronta di ogni anno si presenta molto secca e solcata da profonde crepe che spesso mi agevolano lo spacco.
Aggiungo ad onor del vero che quando un anno ho dovuto comprare un piccolo carico perchè altrimenti non avevo scorte a sufficenza, la differenza in camino era la seguente: la mia legna bruciava in tempi medi facendo fiamma e consumandosi per intero, mentre quella compra impigava molto a prendere, facendo poi una fiamma minore ma scaldando egualmente; tuttavia la compra non si consumava del tutto ma tendeva a spegnersi in piccoli tronchetti carbonizzati che riuscivano a consumarsi solo se spostati in fiamma.

Grazie.

Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  cri393 Gio Set 01, 2011 9:42 am

secondo me la legna che ti hanno venduto non era correttamente stagionata...quello che hai descritto è quello che è successo a me l'anno scorso perchè ho dovuto usare legna ...."d'emergenza".... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Giuseppe Peppani Gio Set 01, 2011 12:45 pm

Per quanto riguarda l'altro aspetto invece, cosa ne pensa?

Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  cri393 Gio Set 01, 2011 9:30 pm

mmmmh per il lunario non saprei...anche se ho un libro dettagliatissimo non lo ho mai seguito ed ho sempre ottenuto ottimi risultati anche senza...sia per la legna che per l'orto...comunque se vuoi un consiglio falla stagionare all'aperto e mettila al coperto solo qualche mese prima dell'uso... Very Happy
ps dammi del tu che ho 12 anni meno di te... ok capo semai cono io che dovrei dare del lei a tutti qui dentro... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Giuseppe Peppani Ven Set 02, 2011 8:43 am

Dopo il primo esperimento di stagionatura all'aperto in cui ho dovuto buttare via tutto o quasi, mi sono rifugiato nel capanno che almeno mi da la garanzia di poterla bruciare tutta, tuttavia rimane il fatto che luna o non luna la mia brucia come la carta piccola e grossa.

Saluti.

Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  matrix888 Ven Set 02, 2011 11:07 am

ciao allora io non mi ricordo e mio cugino che sa queste cose comunque dalle mie parti

si va dietro al luna per tagliare la legna da settembre la prima luna vecchia se non erro ad aprile tirati tirati ultima luna vecchia.

ora se non mi ricordo male e il vecchio di luna
ho il nuovo di luna, quando lo vedo gli chiedo a mio cugino Smile

esperienza di anni fa in montagna tagliato circa 12/15 metri di legna faggio tagliato a ottobre circa l'anno 1987
dopo 12 anni tra catasta fuori e poi portati dentro il legno spegneva il fuoco ancora dentro la baita asciutti e sopra il camino su mensola per le legna Shocked

se invece si taglia pino che ha la resina si puo tagliate tutto l'anno se invece si va dietro la luna esce meno resina.
matrix888
matrix888
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 20.08.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Giuseppe Peppani Ven Set 02, 2011 1:31 pm

Non sono riuscito a capire nulla di quello che hai scritto.

Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  peppone Ven Set 02, 2011 1:37 pm

Giuseppe Peppani ha scritto:Non sono riuscito a capire nulla di quello che hai scritto.
se ti riferisci a matrix888 nemmeno io ho capito niente ?????

******************************************************************************************************
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  The Mask Ven Set 02, 2011 1:42 pm

Giuseppe Peppani ha scritto:Non sono riuscito a capire nulla di quello che hai scritto.
piccolo OT: gli sarà sfuggita una i in più o lo avrà fatto do proposito? chiuso OT.
The Mask
The Mask
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.01.10
Età : 58
Località : Valli Prealpine Bresciane

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  peppone Ven Set 02, 2011 1:50 pm

The Mask ha scritto:
Giuseppe Peppani ha scritto:Non sono riuscito a capire nulla di quello che hai scritto.
piccolo OT: gli sarà sfuggita una i in più o lo avrà fatto do proposito? chiuso OT.
sono riuscito a persuaderlo a passare al "tu"... Very Happy
ora rientriamo in argomento grazie.

******************************************************************************************************
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  matrix888 Ven Set 02, 2011 3:16 pm

scusatemi andavo di fretta

allora mio cugini per tagliare una pianta non guarda il lunario ma vede la luna per tagliare la pianta

Smile
matrix888
matrix888
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 20.08.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  peppone Ven Set 02, 2011 3:25 pm

matrix888 ha scritto:scusatemi andavo di fretta

allora mio cugini per tagliare una pianta non guarda il lunario ma vede la luna per tagliare la pianta

Smile
è la stessa cosa. ok capo

******************************************************************************************************
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  matrix888 Ven Set 02, 2011 3:30 pm

ok Grazie peppone buono a sapersi cosi prendo un pò in giro mio cugino hahahahaaaa!!!
matrix888
matrix888
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 20.08.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  peppone Ven Set 02, 2011 3:37 pm

il lunario altro non è che il calendario lunare. guardare la luna in cielo la sera prima o leggerla sul calendario è davvero la stessa cosa. fine OT Very Happy

******************************************************************************************************
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  matrix888 Ven Set 02, 2011 3:55 pm

peppone ha scritto:il lunario altro non è che il calendario lunare. guardare la luna in cielo la sera prima o leggerla sul calendario è davvero la stessa cosa. fine OT Very Happy

Grazie Smile ok capo
matrix888
matrix888
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 20.08.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  19anto87 Sab Gen 28, 2012 6:47 pm

oggi ho potato un alberone di quercia ho riempito qualche cofano della mia macchina station wagon di stanghe di 2 e passa metri.... che stanchezza!!! a proposito mi son trovato bene con il calendario lunare ???

19anto87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Checus Sab Gen 28, 2012 6:52 pm

Mi sa di no, siamo con luna crescente, che io sappia si pota con la calante
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  motomix Sab Gen 28, 2012 7:46 pm

qualcuno da retta al calendario lunare barbanera per il taglio legna da ardere?

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  19anto87 Ven Feb 10, 2012 3:44 pm

guardando il calendario lunare teoricamente posso tagliare legna dal 8 al 13 febbraio giusto???

19anto87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  NIBBIO Ven Feb 10, 2012 11:31 pm

si dall'8 al 13 si ma il periodo più buono è dal 14 al 21 perchè cosi' sei in luna calante... il periodo perfetto per abbattere. ok capo ok capo
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  umberto stefani Mer Feb 15, 2012 8:31 pm

E' scientificamente provato che la luna sia calante che crescente non influisce in nessun modo sulla bontà o meno della legna tagliata in quei giorni. E' stato ripetuto anche ieri sera a Trento in un convegno tenuto da un docente di fisica che ha ribadito che le fasi lunari non hanno nessuna rilevanza se non sul fatto di essere l'elemento che produce le maree (attrazione Lunare). hahahahaaaa!!!
Tutto il resto sono solo credenze popolari non supportate da verifiche tecnico-scientifiche. ok capo
umberto stefani
umberto stefani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.02.12
Località : Grigno

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 3 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.