Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Ieri alle 9:21 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Kalimero Ieri alle 9:15 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Ieri alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Ieri alle 8:20 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 8:12 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Ieri alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 4:09 pm

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Ieri alle 1:42 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Ieri alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Ieri alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Ieri alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Ieri alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Ieri alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Ieri alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Mar Apr 30, 2024 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Mar Apr 30, 2024 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311096 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 157 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 157 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Vote_lcap30%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Vote_rcap 30% [ 158 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Vote_lcap35%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Vote_rcap 35% [ 184 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Vote_lcap12%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Vote_rcap 12% [ 64 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Vote_lcap2%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 13 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Vote_lcap4%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Vote_rcap 4% [ 20 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Vote_lcap5%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Vote_rcap 5% [ 24 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Vote_lcap2%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 11 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Vote_lcap9%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Vote_rcap 9% [ 47 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Vote_lcap1%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Taglio secondo il lunario

+82
phantom
Dudum
mario falliero
Cortinarius
Stepmeister
fim
Jefry
steo92
Sequoia
Ceppo77
mkback
giacomone
Nonno_sprint
speedsonic
nitro52
Francowash
Taglialegna96
faldi
salèn
mesodcaburei
worior
marzot
Federico 88
Motosegaro 94
Genchy
cardinal1989
Anto86
clafri79
Vignola
Carletto
desmodromicus
raimbow151
gian66
boscomisto
Erne
Robinia
Cristian San
albyrst88
marco63
Lucus65
Ivanricc
psq
Ireneo
Simba
sanjbb
Pino71
Stefano Pietro Jacopo
marco83
Giò82
baloo
nevlei
cipo
umberto stefani
NIBBIO
motomix
Checus
matrix888
cri393
Giuseppe Peppani
straker
lupo
iury1977
ferrari-tractor
coglians79
Roberto1962
murador
belcanto
boscocastagno
stefano8362
bolo86
mastiff
The Mask
dolmar85
arnaldo
curva
maura
maxi
alle
tottoli livio
Il Celtico
peppone
19anto87
86 partecipanti

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  gian66 Ven Set 01, 2017 11:35 am

fim ha scritto:I giorni utili della luna "vecchia" di agosto, ormai sono passati. Da quanto dicono i saggi boscaioli, sarebbe stato l'ideale per legna da ardere.

Concordo! ... poi quest' anno di grande siccità e assenza di piogge per tre mesi è stato ancora meglio.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  fim Ven Set 01, 2017 2:02 pm

Infatti!!! Ci ho approfittato e non ero il solo... Nel bosco si sentiva più di qualche motosega all'opera Very Happy
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Sequoia Ven Set 01, 2017 2:09 pm

Grazie a tutti per i consigli ... a questo punto penso che andrò per la luna calante di metà ottobre ...


Per il rendimento della betulla, non conta molto perché taglierò pochissime piante (tipo 3 o 4) e le betulle hanno una sezione limitata per cui non ne verrà fuori granché ...

Comunque ho trovato questa tabella e stando a questi dati sembrerebbe non essere così male :

Abete – Potere calorifico 4.600 – breve durata
Acero – Potere calorifico 4.600 – lunga durata
Betulla – Potere calorifico 4.900 – media durata
Faggio – Potere calorifico 4.600 – lunga durata con fiamma media
Frassino – Potere calorifico 5.300 – lunga durata con fiamma media
Larice – Potere calorifico 4.000 – breve durata
Noce – Potere calorifico 4.046 – lunga durata
Pino – Potere calorifico 4.900 – breve durata (combustione veloce)
Pioppo – Potere calorifico 4.100 – lunga durata


Non so se la fonte sia affidabile, comunque è questa:

https://www.ideegreen.it/migliore-legna-da-ardere-67526.html
Sequoia
Sequoia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  steo92 Ven Set 01, 2017 3:13 pm

Non sono d accordo su quanto riportato per il faggio e larice, comunque la betulla io non la screditerei anzi assieme ad altre essenze solo per il problema di poca cenere va benissimo è tra i miei preferiti. L importante è non lasciarla tanto tempo fuori all acqua una volta tagliata ok capo
steo92
steo92
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 20.01.15
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 01, 2017 3:16 pm

Messaggio di servizio:
Rimaniamo in tema, qui si parla di tempistiche di taglio secondo il lunario e non di differenze di resa calorica tra le essenze.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13675
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  baloo Sab Dic 22, 2018 1:41 pm

Buonasera a tutti .... Ho un quesito da porre in base a esperienza di due anni .... Ovvero ho sempre saputo che la migliore legna da opera si taglia in questi periodi... In teoria un vecchio detto popolare parla del 21 dicembre... Ora ho notato che negli ultimi anni il legno tagliato a dicembre per tavole e manici è meno robusto di quello tagliato alla luna calante di gennaio.... Secondo voi potrebbe essere imputabile al fatto che il clima sta cambiando? Siamo a natale e ci sono 13 gradi .... Le piante e il legno sicuramente risentono di questo clima pazzo .... Cosa ne pensate?
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Cortinarius Sab Dic 22, 2018 2:57 pm

Leggerò tutti i messaggi del topic ma davvero la luna incide sulla qualità della legna tagliata? Quando si taglia in luna calante o crescente? Ho un po di dubbi perchè non so se c'è un nesso scientifico tra le fasi lunari e il taglio di legna oppure no.

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 13.02.18

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  nitro52 Sab Dic 22, 2018 3:44 pm

Non sono un esperto a mi hanno sempre detto che tagliando in luna crescente la legna da ardere fa i tarli cosa che non succede in luna calante , inoltre ho sentito anche che se si taglia nei primi giorni di luna calante la legna é migliore
Esperienze pèrsonali non ne ho
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6744
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  baloo Sab Dic 22, 2018 4:07 pm

Il nesso scientifico ,da quanto ho letto, dovrebbe trovarsi nelle fasi ascendenti e discendenti della linfa... In luna crescente tira la chioma e la linfa sale riempiendo il fusto di succhi , in fase discendente ,luna calante, le linfe risiedono maggiormente nelle radici... In più in inverno abbiamo la stasi vegetativa che contrae le fibre ancora di più .... L'attacco dei tarli e dei rodilegno (camole) è anch'essa legata alla luna perché i tarli trovano il legno più morbido ( più linfa al taglio fibre gonfie e larghe) ....almeno è quello che ho capito ... Stessa cosa nell'orto .... D'altronde se per millenni si è studiata e affinata una tecnica difficilmente sarà sbagliata perché è basata sull'osservazione e sulla esperienza...
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  mario falliero Sab Dic 22, 2018 4:18 pm

Vi posso suggerire di spargere delle palline di canfora ,reperibili nei supermercati costano poco, durante accatastamento della legna per prevenire la formazione di tarli . Sono anni che le uso e aiutano .La luna sicuramente incide ...ma non ho mai fatto riscontri se meglio calante o crescente

mario falliero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 01.03.15
Età : 62
Località : san pietro di feletto ( Tv )

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  nitro52 Sab Dic 22, 2018 4:38 pm

La domanda che mi pongo è " ma i boscaioli di professione tagliano 15 mese? E se poi in quei 15 giorni piove o il tempo non lo permette?
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6744
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  baloo Sab Dic 22, 2018 4:50 pm

Io mi immagino che se per 15 giorni tagliano poi ne hanno di lavoro , sramatura sezionamento esbosco... etc etc...

La canfora non è più così facilmente reperibile.... Almeno da me... Io la usavo per non fare venire i cinghiali nell'orto...

Ma qualcuno che ha notato lo sfasamento di un mese che dicevo c'è?
baloo
baloo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 41
Località : sono tornato alla mia città della pieve

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Sequoia Lun Dic 24, 2018 10:49 am

nitro52 ha scritto:La domanda che mi  pongo è  "  ma i boscaioli di professione tagliano 15 mese? E se poi in quei 15 giorni piove o il tempo non lo permette?
Ciao nitro
Tagliano in qualsiasi momento ... non potrebbero fare diversamente e comunque il legno lo vendono quindi non gliene frega niente ...

Comunque una volta qua un utente è uscito proprio dicendo che d'era l'usanza di tagliarla con la luna calante per tenerla e con la lune crescente per venderla (così pesa di più)
Sequoia
Sequoia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 23.04.13

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Dudum Lun Dic 24, 2018 12:34 pm

In un post di Peppone ( non lo trovo ) ricordo che faceva distinzione tra legna da camino, legna da stufa , e legname da opera.
camino , luna calante
stufa , luna crescente.
legname da opera luna calante.


Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Genchy Lun Dic 24, 2018 4:02 pm

Penso che seguire il lunario per attività agricole è un argomento che dura e durerà nei secoli, ma non è studiato ne seguito in nessuna scuola al mondo, poi ogni paese ha le sue varianti che non sono di poco conto, vedi Nord e Sud una sola luna ma chissà che cambiamenti in varie attività,  e questi cambiamenti avvengono anche a distanza di pochi km, vuoi per abitudini vuoi perché lo faceva il nonno, il papà, poi ci sono i detti popolari che anche loro influiscono parecchio, secondo me se parliamo di legna di segreti lunari non ne ha molti, I° il tipo di legna, II° dove si trova ( a nord, fondovalle, collina, pianura e  montagna, III° lo spazio che si ha per farla esiccare, poi tutto il resto è irrisorio.
Se guardate il mio avatar la piccola catasta colorata a tratti di giallo era per dimostrare ad un mio conoscente che la luna non conta ma la differenza la fa il tipo di legna, nella foto è faggio tagliato ad una settimana di distanza dall'altra cosi via per quattro settimane quindi le quattro fasi lunari  con tanto di foglio di giornale a separare le date, ormai è tutta bruciata ma di differenze non ne ho notate alcune, aggiungo che le 4 piante erano cresciute nel giro di 1 mq quindi identiche tra loro.
Io personalmente di lune seguo le mie, in cantina, nell'orto, nella legna ed in qualsiasi altra attività, ieri per esempio ho trascorso la giornata in cantina a travasare vino, mio padre non lo avrebbe mai fatto ma credetemi non cambia assolutamente nulla.
con questa mia opinione non voglio far cambiare le abitudini a nessuno anzi penso che ognuno di noi continuerà convinto a fare come sempre ed è bene che sia cosi, chissà che un giorno non si possa veramente stabilire con certezza l influenza di sta benedetta luna,
ciao a tutti Augurandovi un Buon Natale ok capo
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  phantom Lun Dic 24, 2018 4:36 pm

Dudum ha scritto:In un post di Peppone ( non lo trovo ) ricordo che faceva distinzione tra legna da camino,   legna da stufa , e legname da opera.
camino , luna calante
stufa , luna crescente.
legname da opera luna calante.

nella prima pagina di questo topic trovi il post "incriminato"

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Dudum Lun Dic 24, 2018 5:39 pm

@phantom grazie


Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Roberto1962 Lun Dic 24, 2018 7:19 pm

Anche io come Genchy taglio la legna quando ho tempo e quando ne ho voglia non curante della luna e almeno nella mia termostufa brucia in egual modo, lambicco la grappa o travaso il vino bianco anche quando il tempo è perturbato, se ci fosse ancora mio nonno griderebbe sacrilegio. La grappa e il vino rimangono sempre trasparenti, quindi almeno in questi campi alla luna credo poco.
Roberto
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  pipporan Dom Gen 24, 2021 7:32 pm

riuppo questo vecchio post per chiedere un paio di lumi, oltretutto vedo che gli stessi dubbi sono stati condivisi anche da altri utenti
innanzitutto, non avrei mai detto che potesse essere consigliabile tagliare la legna per stufa a luna crescente, dato che quasi tutte i tagli (di ogni tipo) si operano a luna calante, ma mi fido della sterminata conoscenza di peppone!
peròòòvedo che molti sono rimasti bloccati sul concetto di luna crescente e luna calante: sono la totalità dei 15 giorni che seguono o precodono la luna nuova/piena, oppure c'è differenza nei quarti, come riportato in questo link:
http://www.astrosurf.com/cosmoweb/luna/fasi.html
che ho trovato nelle prime pagine del post, per il quale la luna calante sarebbe solamente gli ultimi giorni prima della luna nuova, e la luna crescente sarebbero solamente i primi giorni dopo la luna nuova...??? ?????
cmq, per quest'anno, d'ora in poi, altri fattori di tempo permettendo, cercherò di attenermi ai consigli di peppone in materia!!! ok capo

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 24, 2021 8:32 pm

personalmente (ognuno ha la sua) cerco di tagliare in luna calante (da luna piena a luna nuova).
sulla legna da ardere non riesco a dire la differenza anche perchè brucio molto secco e taglio quando riesco, sui pali di castagno quelli in luna crescente mi durano meno. la cosa è abbastanza soggettiva comunque, sono troppo casinista per catalogare tutti i pali delle vigna ed analizzarne lo storico dei dati...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13675
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  pipporan Dom Feb 14, 2021 12:26 am

cercando in rete, ho trovato diverse pagine che parlando del taglio secondo lunario, ne linko alcune tanto per avere un'idea:
https://www.dolomitenbalc.it/taglio-di-luna-calendario-lunare-per-il-taglio-del-legno
http://www.scuolaintagliomeana.it/consigli-per-il-taglio.html
poi c'è addirittura questo che formula i giorni (e l'orario addirittura) precisi per meglio tagliare, che penso lasci il tempo che trova:
https://www.legnotrentino.it/it/cultura-del-legno/calendario-del-taglio-del-legno/
molto più intereressante:
https://www.biogiardino.it/2016/12/il-giusto-momento-per-labbattimento-degli-alberi-in-base-alle-costellazioni-del-sole-e-della-luna/
parla soprattutto di legname per costruzione, e fa alcuni esempi (che non saprei come verificare) assolutamente incredibili (una casa costruita con legname tagliato il primo marzo, che è scampata ad un incendio che ha fuso il metallo ma lasciato intatto buona parte del legno)

comunque, al di là di queste cose un po' difficili da verificare, la cosa che non si taglia legna per ardere ad inizio marzo è citata un po' dappertutto...non capisco però: questa raccomandazione è valida a prescindere dalla luna? e quando si "può" ricominciare a tagliare a marzo? il periodo è uguale sia in pianura che in quota, oppure in quota c'è un normale slittamento in avanti? ?????

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Ospite Lun Feb 15, 2021 10:06 pm

Genchy ha scritto:Penso che seguire il lunario per attività agricole è un argomento che dura e durerà nei secoli, ma non è studiato ne seguito in nessuna scuola al mondo, poi ogni paese ha le sue varianti che non sono di poco conto,  
Mi trovi d'accordo! per me gli abbattimenti si fanno nel riposo vegetativo della pianta cioè in inverno. Che un taglio in una fase lunare sia più proficuo che in un'altra è di difficile dimostrazione. Anche per i funghi c'è la stessa diatriba si dice che escano in luna crescente fino a luna piena ma io ho trovato sempre funghi anche in luna calante. Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Lello78 Gio Feb 09, 2023 1:15 pm

è buona la luna domani per abbattere o meglio settimana prossima?
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  luca31 Gio Feb 09, 2023 3:37 pm

Che differenza c'è fra questa settimana e la prossima?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14126
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Lello78 Gio Feb 09, 2023 5:02 pm

che sul calendario lunedì è segnato un cambio di luna
Lello78
Lello78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario - Pagina 9 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.