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motosega oleomac 264
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piccolo boscaiolo
riccardo
angelo4
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
motosega oleomac 264
Un saluto a tutti ho questa motosega avuta da un amico che era intenzionato a buttarla, con tanta pazienza sono riuscito a metterla in funzione, pulito carburatore, sostituzione di tutte le guarnizioni del carburatore, candela nuova. Però l'unico problema e che se sta per piu' giorni ferma poi a freddo per farla ripartire bisogna tentare per piu di una ventina di volte. una volta partita sembra tutto regolare. Un aiutino.
Grazie.
Grazie.
angelo4- utente registrato
- Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: motosega oleomac 264
Hai controllato il filtro pescante mix del serbatoio?
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: motosega oleomac 264
Si controllato pulito con soffio di aria compressa provato anche a farla partire senza il filtro ma niente sempre uguale.riccardo ha scritto:Hai controllato il filtro pescante mix del serbatoio?
Ciao.
angelo4- utente registrato
- Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: motosega oleomac 264
secondo me e' un problema di carburazione
piccolo boscaiolo- utente registrato
- Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 49
Località : etna
Re: motosega oleomac 264
piccolo boscaiolo ha scritto:secondo me e' un problema di carburazione
Già, potrebbe essere un pelo magra nell'avviamento.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: motosega oleomac 264
hai gia' sostituito il kit membrane??angelo4 ha scritto:Un saluto a tutti ho questa motosega avuta da un amico che era intenzionato a buttarla, con tanta pazienza sono riuscito a metterla in funzione, pulito carburatore, sostituzione di tutte le guarnizioni del carburatore, candela nuova. Però l'unico problema e che se sta per piu' giorni ferma poi a freddo per farla ripartire bisogna tentare per piu di una ventina di volte. una volta partita sembra tutto regolare. Un aiutino.
Grazie.
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: motosega oleomac 264
Si ho sostituito tutto il kit guarnizioni membrane comprese, ho fatto varie prove sulla vite L ma non noto grosse differenze.tottoli livio ha scritto:hai gia' sostituito il kit membrane??angelo4 ha scritto:Un saluto a tutti ho questa motosega avuta da un amico che era intenzionato a buttarla, con tanta pazienza sono riuscito a metterla in funzione, pulito carburatore, sostituzione di tutte le guarnizioni del carburatore, candela nuova. Però l'unico problema e che se sta per piu' giorni ferma poi a freddo per farla ripartire bisogna tentare per piu di una ventina di volte. una volta partita sembra tutto regolare. Un aiutino.
Grazie.
angelo4- utente registrato
- Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: motosega oleomac 264
Per togliersi ogni dubbio, hai controllato lo stato del gruppo termico? Quanti anni ha la motosega?
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: motosega oleomac 264
la croce dei modelli oleomac di questa serie,anche se va detto che la 264 era quella che soffriva meno ma non era esente è la flangia termica cioè quel pezzo in "bachelite" posto tra carburatore e cilindro.
ora smontando il carburatore ,senza rimuovere la flangia dal cilindro controlla che le due bussole annegate nella flangia alle quali vengono avvitati i bulloni del carburatore non sporgano(le provi con le unghie)
in caso contrario smonti la flangia e le spiani con carta vetrata.
altra noia i paraoli oannelli di tenuta in questo caso una volta avviata la provi a inclinare sui lati e verifichi che non ci sia inalzamento o soffocamento del regime di minimo.
ora smontando il carburatore ,senza rimuovere la flangia dal cilindro controlla che le due bussole annegate nella flangia alle quali vengono avvitati i bulloni del carburatore non sporgano(le provi con le unghie)
in caso contrario smonti la flangia e le spiani con carta vetrata.
altra noia i paraoli oannelli di tenuta in questo caso una volta avviata la provi a inclinare sui lati e verifichi che non ci sia inalzamento o soffocamento del regime di minimo.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: motosega oleomac 264
Grazie per il momento non appema mi lascia un pò di tempo provo e ti dirò.fernando62 ha scritto:la croce dei modelli oleomac di questa serie,anche se va detto che la 264 era quella che soffriva meno ma non era esente è la flangia termica cioè quel pezzo in "bachelite" posto tra carburatore e cilindro.
ora smontando il carburatore ,senza rimuovere la flangia dal cilindro controlla che le due bussole annegate nella flangia alle quali vengono avvitati i bulloni del carburatore non sporgano(le provi con le unghie)
in caso contrario smonti la flangia e le spiani con carta vetrata.
altra noia i paraoli oannelli di tenuta in questo caso una volta avviata la provi a inclinare sui lati e verifichi che non ci sia inalzamento o soffocamento del regime di minimo.
Ciao.
angelo4- utente registrato
- Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: motosega oleomac 264
ciao ho eseguito i tuoi consigli sulla flancia termica sembrava ok ma nonostante tutto l'ho smontata e l'ho leggermente rettificata con la carta vetro, però succede questo:
Per farla partire a freeddo devo regolare/aprire la vite L a circa 3,5/4 giri una volta partita e regolata a freddo per i primi 10 minuti di lavoro e perfetta ma man mano che la uso e si riscalda devo sempre regolare la vite del minimo perchè tende a spegnersi poi se cerco di regolarla tramite la vite L non mi riparte piu a freddo.
Francamente sono in confusione un aiutino....
Grazie.
Per farla partire a freeddo devo regolare/aprire la vite L a circa 3,5/4 giri una volta partita e regolata a freddo per i primi 10 minuti di lavoro e perfetta ma man mano che la uso e si riscalda devo sempre regolare la vite del minimo perchè tende a spegnersi poi se cerco di regolarla tramite la vite L non mi riparte piu a freddo.
Francamente sono in confusione un aiutino....
Grazie.
angelo4- utente registrato
- Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: motosega oleomac 264
Dunque tra le tante prove ho smontato il gruppo termico dove ho trovato una fascia elastica rotta sostituita una volta partita la motosega sembra perfetta l'unico problema e la difficoltà a metterla in moto a freddo ho fatto una prova con l'ausilio di una pompetta di pre-carico a pompare la benzina parte a freddo quasi al primo colpo vorrei modificarla cosi però mi occorre qualcuno che mi spieghi bene come collegare la pompetta, mi date una mano!!!.
Grazie.
Grazie.
angelo4- utente registrato
- Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: motosega oleomac 264
ciao
finchè puoi non fare modifiche perche va sistemata.
penso che il problema sia quando la spegni la mix ritorni nel serbatio(con un pò di tempo).
non ricordo ma sul tubetto di sfiato del serbatoio che rimane di fia nco al carb. dovrebbe assere tagliato a metà
con una valvolina che da una parte passa l aria e al contrario no,se montata al contrarrio permette alla mix di tornare nel serbatoio.
questa valvola permette di tenere una ninima pressione nel serbatio facendo entrare l aria durante l utilizzo ma una volta spenta quella ninima pressione tiene la mix sul carb. pronta x partire.
un altra ,la piu probabile è che ci sia un aspirazione d aria sul condotto di depressione motote cioè quel forellino sul collettore di aspirazione che permette di azionare la membrana pompante del carb.
controlla che sia montata correttamente la guarnizione tra carb. e collettore,tante volte ci frega xchè il foro cul collettore è sotto invece sul carb. è sopra e l aspirazine avviene tranite quel canalino sul collettore.
se riscontri uno di questi problemi combierà anche la carburazione.
spero di averti aiutato ciao
finchè puoi non fare modifiche perche va sistemata.
penso che il problema sia quando la spegni la mix ritorni nel serbatio(con un pò di tempo).
non ricordo ma sul tubetto di sfiato del serbatoio che rimane di fia nco al carb. dovrebbe assere tagliato a metà
con una valvolina che da una parte passa l aria e al contrario no,se montata al contrarrio permette alla mix di tornare nel serbatoio.
questa valvola permette di tenere una ninima pressione nel serbatio facendo entrare l aria durante l utilizzo ma una volta spenta quella ninima pressione tiene la mix sul carb. pronta x partire.
un altra ,la piu probabile è che ci sia un aspirazione d aria sul condotto di depressione motote cioè quel forellino sul collettore di aspirazione che permette di azionare la membrana pompante del carb.
controlla che sia montata correttamente la guarnizione tra carb. e collettore,tante volte ci frega xchè il foro cul collettore è sotto invece sul carb. è sopra e l aspirazine avviene tranite quel canalino sul collettore.
se riscontri uno di questi problemi combierà anche la carburazione.
spero di averti aiutato ciao
stufa 69- utente registrato
- Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 21.02.12
Località : valtellina
Re: motosega oleomac 264
Ok ho fatto cosi rifatta guarnizione tra carburatore collettore sostituito tubo tra valvolina ed ingresso serbatoio perchè lento quindi probabile infiltrazione d'aria e quindi presumo niente o poca pressione nel serbatoio, svitol nella valvolina e pulizia con aria compressa risultato... giri corretti sulla vite L e partenza primo colpo. Adesso è tardi e quindi non ho fatto nessuna prova altrimenti qualche vicino mi avrebbe linciato proverò domani sera a rientro dal lavoro.stufa 69 ha scritto:ciao
finchè puoi non fare modifiche perche va sistemata.
penso che il problema sia quando la spegni la mix ritorni nel serbatio(con un pò di tempo).
non ricordo ma sul tubetto di sfiato del serbatoio che rimane di fia nco al carb. dovrebbe assere tagliato a metà
con una valvolina che da una parte passa l aria e al contrario no,se montata al contrarrio permette alla mix di tornare nel serbatoio.
questa valvola permette di tenere una ninima pressione nel serbatio facendo entrare l aria durante l utilizzo ma una volta spenta quella ninima pressione tiene la mix sul carb. pronta x partire.
un altra ,la piu probabile è che ci sia un aspirazione d aria sul condotto di depressione motote cioè quel forellino sul collettore di aspirazione che permette di azionare la membrana pompante del carb.
controlla che sia montata correttamente la guarnizione tra carb. e collettore,tante volte ci frega xchè il foro cul collettore è sotto invece sul carb. è sopra e l aspirazine avviene tranite quel canalino sul collettore.
se riscontri uno di questi problemi combierà anche la carburazione.
spero di averti aiutato ciao
Grazie mille.
angelo4- utente registrato
- Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: motosega oleomac 264
Illusione durata poco stesso problema parte solo se soffio nel serbatoio tramite tubo aspirazione aria sembra poi che appena finisce la miscela soffiata tende a spegnersi altri suggerimenti?angelo4 ha scritto:Ok ho fatto cosi rifatta guarnizione tra carburatore collettore sostituito tubo tra valvolina ed ingresso serbatoio perchè lento quindi probabile infiltrazione d'aria e quindi presumo niente o poca pressione nel serbatoio, svitol nella valvolina e pulizia con aria compressa risultato... giri corretti sulla vite L e partenza primo colpo. Adesso è tardi e quindi non ho fatto nessuna prova altrimenti qualche vicino mi avrebbe linciato proverò domani sera a rientro dal lavoro.stufa 69 ha scritto:ciao
finchè puoi non fare modifiche perche va sistemata.
penso che il problema sia quando la spegni la mix ritorni nel serbatio(con un pò di tempo).
non ricordo ma sul tubetto di sfiato del serbatoio che rimane di fia nco al carb. dovrebbe assere tagliato a metà
con una valvolina che da una parte passa l aria e al contrario no,se montata al contrarrio permette alla mix di tornare nel serbatoio.
questa valvola permette di tenere una ninima pressione nel serbatio facendo entrare l aria durante l utilizzo ma una volta spenta quella ninima pressione tiene la mix sul carb. pronta x partire.
un altra ,la piu probabile è che ci sia un aspirazione d aria sul condotto di depressione motote cioè quel forellino sul collettore di aspirazione che permette di azionare la membrana pompante del carb.
controlla che sia montata correttamente la guarnizione tra carb. e collettore,tante volte ci frega xchè il foro cul collettore è sotto invece sul carb. è sopra e l aspirazine avviene tranite quel canalino sul collettore.
se riscontri uno di questi problemi combierà anche la carburazione.
spero di averti aiutato ciao
Grazie mille.
grazie.
angelo4- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: motosega oleomac 264
ciao
quando hai montato il cilindro non è che della pasta ti abbia ostruito il foro allinterno dei carter,oppure se hai cosruito la guarnizione nonhai fatto caso al piccolo passaggio?
prova asoffiare dal forellino sul collettore ,ti deve uscire l aria dal collettore muovendoti anche il pistone se è giu.
il tuo problema è che non aspira mix e dobbiamo lavorare su questa cosa se mi dici che il carbur. è a posto con le membrane montate correttamente.
quando hai montato il cilindro non è che della pasta ti abbia ostruito il foro allinterno dei carter,oppure se hai cosruito la guarnizione nonhai fatto caso al piccolo passaggio?
prova asoffiare dal forellino sul collettore ,ti deve uscire l aria dal collettore muovendoti anche il pistone se è giu.
il tuo problema è che non aspira mix e dobbiamo lavorare su questa cosa se mi dici che il carbur. è a posto con le membrane montate correttamente.
stufa 69- utente registrato
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Località : valtellina
Re: motosega oleomac 264
Scusa mi fai venire un dubbio quanto ho rifatto la guarnizione sul cilindro gli unici fori che ho fatto sono quelli dei travasi non che mi sia perso qualche altro forellino? che dai carter comunica col cilindro? mi puoi postare una foto dell'eventuale forellinio mancante di una simile guarnizione.stufa 69 ha scritto:ciao
quando hai montato il cilindro non è che della pasta ti abbia ostruito il foro allinterno dei carter,oppure se hai cosruito la guarnizione nonhai fatto caso al piccolo passaggio?
prova asoffiare dal forellino sul collettore ,ti deve uscire l aria dal collettore muovendoti anche il pistone se è giu.
il tuo problema è che non aspira mix e dobbiamo lavorare su questa cosa se mi dici che il carbur. è a posto con le membrane montate correttamente.
Grazie.
angelo4- utente registrato
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Re: motosega oleomac 264
Risolto nel fare la guarnizione tra carter e cilindro non avevo fatto il foro per la depressione del carburatore.angelo4 ha scritto:Scusa mi fai venire un dubbio quanto ho rifatto la guarnizione sul cilindro gli unici fori che ho fatto sono quelli dei travasi non che mi sia perso qualche altro forellino? che dai carter comunica col cilindro? mi puoi postare una foto dell'eventuale forellinio mancante di una simile guarnizione.stufa 69 ha scritto:ciao
quando hai montato il cilindro non è che della pasta ti abbia ostruito il foro allinterno dei carter,oppure se hai cosruito la guarnizione nonhai fatto caso al piccolo passaggio?
prova asoffiare dal forellino sul collettore ,ti deve uscire l aria dal collettore muovendoti anche il pistone se è giu.
il tuo problema è che non aspira mix e dobbiamo lavorare su questa cosa se mi dici che il carbur. è a posto con le membrane montate correttamente.
Grazie.
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angelo4- utente registrato
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